Pokémon in Italia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: "Aggiungere informazioni relative a Sole e Luna ed Esplorazioni Pokémon nella sezione sulla serie animata e sul cast. Completare anche le sezioni vuote.".
Pokémon in Italia
Logo Pokémon.png
Bandiera Italia.png
Bandiera dell'Italia
Lingua
Continente
Date della messa in onda originale dell'anime
10 gennaio 2000*
30 giugno 2014*
23/24 marzo 2004
17/18 settembre 2007
13 febbraio 2011*
30 maggio 2011*
19 ottobre 2013*
14 aprile 2014*
19 novembre 2016*
29 aprile 2017*

Il franchise Pokémon è arrivato per la prima volta in Italia il 5 ottobre 1999, con la messa in vendita di Pokémon Rosso e Blu nei negozi.

Videogiochi Pokémon

Tutti i videogiochi Pokémon della serie principale sono state venduti in Italia e tradotti in italiano. Molti eventi sono stati distribuiti per i giocatori italiani.

Gioco Data
Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu 5 ottobre 1999
Pokémon Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu 7 luglio 2000
Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento 6 aprile 2001
Pokémon Versione Cristallo 2 novembre 2001
Pokémon Versione Rubino e Pokémon Versione Zaffiro 25 luglio 2003
Pokémon Versione Rosso Fuoco e Versione Verde Foglia 1 ottobre 2004
Pokémon Versione Smeraldo 21 ottobre 2005
Pokémon Versione Diamante e Pokémon Versione Perla 27 luglio 2007
Pokémon Versione Platino 22 maggio 2009
Pokémon Versione Oro HeartGold e Pokémon Versione Argento SoulSilver 26 marzo 2010
Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca 4 marzo 2011
Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2 12 ottobre 2012
Pokémon X e Pokémon Y 12 ottobre 2013
Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha 28 novembre 2014
Pokémon Sole e Pokémon Luna 23 novembre 2016
Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna 17 novembre 2017
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! 16 novembre 2018
Pokémon Spada e Pokémon Scudo 15 novembre 2019

Animazione Pokémon

Logo di Italia 1

Il 10 gennaio 2000, Italia 1, un canale televisivo proprietà di Mediaset, inizia la messa in onda della serie animata Pokémon dal lunedì al venerdì ogni pomeriggio, attorno alle 17:00. La serie quell'anno riscosse un grande successo in Italia e venne trasmessa anche in prima serata il sabato. Dalla quarta stagione Pokémon iniziò a perdere sempre più fan in Italia. Dal natale 2001, la serie è stata sospesa per un anno e, quando la sua trasmissione riprese alla fine del 2002, la sua popolarità era scesa maggiormente.

Nel 2003 iniziò la trasmissione di Pokémon - Master Quest attorno alle 16:00. Con la quinta serie, Italia 1 scelse di dividere gli episodi in due metà per la prima, realizzando, in questo modo, una trasmissione di due episodi da 10 minuti ciascuno dal lunedì al venerdì. Durante le repliche, tuttavia, gli episodi vennero trasmessi integralmente. I Pokémon iniziarono ad essere trasmessi sempre più tardi (Pokémon Advanced alle 16:30, Pokémon - Advanced Challenge alle 17:00) fino alla ottava stagione, che venne trasmessa alle 18:00, sempre con gli episodi di 10 minuti, nel febbraio 2006. Dopo qualche mese, Pokémon venne spostato al sabato e alla domenica, similarmente alla programmazione televisiva di Kids' WB!. Pokémon tornò poi ad essere trasmesso il pomeriggio alle 17:15.

Con l'inizio di Pokémon Chronicles, tuttavia, la serie venne trasmessa nuovamente durante il weekend, anche se le repliche vennero trasmesse la mattina. Lo stesso è successo per Pokémon - Battle Frontier, che non solo venne trasmessa nei weekend, ma anche per soli 10 minuti. Nell'estate del 2007, gli episodi della serie vennero trasmessi alle 8:30. Nel settembre 2007, Italia 1 decise di dare un'altra possibilità allo show, sfruttando il successo di Diamante e Perla, con la messa in onda di Pokémon - Diamante e Perla. Il successo dei primi episodi fu alto, avvicinandosi a quello degli episodi delle prime stagioni, ma dopo alcuni episodi il successo della serie iniziò a decrescere e quindi, anche a causa del fatto che la messa in onda degli episodi iniziava ad avvicinarsi sempre di più alla messa in onda statunitense, nel gennaio 2008 Diamante e Perla venne spostato al weekend.

Hiro

Così come la maggior parte dei cartoni animati e dei film andati in onda su Italia 1, la serie animata Pokémon andò in onda, durante le repliche, anche su Boing ed Hiro, due canali televisivi posseduti da Mediaset.

Nel 2009, il canale Jetix di Walt Disney Television Italia ottenne i diritti per la trasmissione dell'undicesima stagione. La serie da Battle Dimension in poi venne anche trasmessa dal canale syndication "K-2" (poi diventato K2). Nel 2010 Jetix cambiò nome in Disney XD, che trasmise principalmente gli episodi in Italia, alternandosi però a volte con K2 (come ad esempio gli ultimi episodi della quattordicesima stagione). Dal 2012 in poi, K2 ha trasmesso in prima tv gli episodi (anche per l'anteprima di XY del 19 ottobre, due giorni dopo la messa in onda giapponese), mentre Disney XD li ha trasmessi dopo alcuni mesi.

La quattordicesima stagione è stata anche trasmessa su Toon Disney nel 2011.

Inoltre, nel 2009 le prime stagioni sono state ridoppiate con un doppiaggio più fedele a quello inglese e trasmesse su K2. Le sigle inglesi originali e i testi degli episodi (solo per il "Continua" e il titolo dei primi 20 episodi della prima stagione) sono stati doppiati e tradotti in italiano. La prima stagione è stata trasmessa dal 30 giugno al 4 agosto 2014; la seconda è stata saltata e la terza è stata trasmessa dal 5 agosto al 7 settembre 2014. Ad oggi, la prima e la terza stagione sono le uniche ad essere state trasmesse con il nuovo doppiaggio.

Il primo episodio di Pokémon: Serie XY è andato in onda in anteprima su K2 il 19 ottobre 2013. La stagione è andata in onda dal 14 aprile su Disney XD e dal 23 aprile 2014 su K2.

Pokémon: Serie XY - Esplorazioni a Kalos è andata in onda a partire dal 25 aprile 2015 su K2; Pokémon: Serie XYZ è andata in onda a partire dal 7 maggio 2016 sullo stesso canale, mentre i primi due episodi sono stati resi disponibili sul sito ufficiale il 3 maggio.

Il primo episodio di Pokémon - Sole e Luna è stato trasmesso in anteprima su K2 il 19 novembre 2016, mentre la trasmissione regolare della stagione è iniziata il 29 aprile 2017. Pokémon Sole e Luna - Ultravventure è andata in onda su K2 dal 5 maggio 2018; Pokémon Sole e Luna - Ultraleggende è andata in onda dal 4 maggio 2019 sullo stesso canale.

La trasmissione della ventitreesima stagione, Esplorazioni Pokémon, è iniziata il 29 agosto 2020 con la prima di Benvenuto, Pikachu! su K2.

Molte stagioni della serie animata sono state rese disponibili su Netflix e Prime Video in Italia.

Film Pokémon

Musiche

Per ulteriori informazioni, guarda Categoria:Sigle Pokémon italiane.

Cast

Ash Ketchum, il protagonista, è doppiato da Davide Garbolino, il quale ha doppiato anche personaggi minori come Jared. Misty, compagna di viaggio di Ash durante la serie originale, è stata doppiata da Alessandra Karpoff, doppiatrice anche di Lilian Meridian, J e Camilla.

Il ruolo di Brock è stato preso da Nicola Bartolini Carrassi, colui che ha portato i Pokémon in Italia. È anche giornalista, sceneggiatore, esperto di anime e conduttore. Nicola lascia il cast a seguito della partenza temporanea del personaggio e, a partire dalla saga di Johto, il ruolo è stato preso da Luca Bottale.

Il trio del Team Rocket composto da Jessie, James e Meowth è stato doppiato da Emanuela Pacotto, Simone D'Andrea e Giuseppe Calvetti (anche conosciuto come Beppe Calvetti), rispettivamente. A partire da I semini della discordia, il ruolo di Meowth è passato a Pietro Ubaldi.

Vera in Italia è stata doppiata da Serena Clerici, la quale aveva già doppiato Janina. Il fratello di Vera, Max, è stato doppiato da Federica Valenti, che diede la voce anche a Casey e Melody.

Lucinda è stata doppiata da Tosawi Piovani nella decima stagione, nell'undicesima e nei loro rispettivi film; è stata anche la voce di Casey e Marina. A seguito del suo ritiro, il ruolo è passato a Ludovica De Caro, la quale aveva già precedentemente doppiato Solana. In seguito ha dato la voce a Carlita, Virizion, Viola, Valérie ed Isa.

Lem e Clem sono stati doppiati rispettivamente da Simone Lupinacci e Valentina Pallavicino, mentre Deborah Morese ha dato la voce a Serena.

Altri doppiatori del doppiaggio italiano sono Riccardo Rovatti, che interpreta il Professor Oak, Patrizio Prata come Tracey Sketchit, Renata Bertolas (e molte altre doppiatrici) come Agente Jenny, Tiziana Martello e Laura Brambilla (insieme a molte altre) come Infermiera Joy, Massimo di Benedetto che doppia Gary Oak (nel doppiaggio originale doppiato da Nicola Bartolini Carrassi in L'inizio di una grande avventura e da Paolo Sesana negli episodi successivi), Paul (solo per una stagione, è stato poi sostituito da Maurizio Merluzzo), Drew e Diapo e Stefano Pozzi che dà la voce a Barry, Luke, Cameron e Pokédex Rotom.

Goh viene doppiato da Richard Benitez.

Nel ridoppiaggio della serie animata, Benedetta Ponticelli, la quale aveva già doppiato Belle, dà la voce a Misty, sostituendo Alessandra Karpoff (che tornerà nel ruolo durante Pokémon - Serie Sole e Luna). La maggior parte dei personaggi secondari ottiene una nuova voce nel ridoppiaggio.

Manga Pokémon

Merchandise Pokémon

Community

Uno dei siti fan Pokémon più conosciuti è Pokémon Central, il quale ha la sua propria wiki, Pokémon Central Wiki. Altro sito fan molto conosciuto è Pokémon Millennium.

Eventi

Il Pokémon Day è stato celebrato ogni anno in Italia dal 2005 al 2014. L'evento si teneva a Mirabilandia e durante questo evento venivano organizzate numerose attività a tema Pokémon, tra cui la trasmissione di film e cortometraggi ancora inediti e la distribuzione di alcuni eventi per i videogiochi. Il Pokémon Camp, un tour organizzato da Nintendo, si è tenuto nel 2011.

Curiosità

Voci correlate

Collegamenti esterni

Il franchise Pokémon nel mondo
Le Americhe America LatinaBrasileCanadaStati Uniti
Asia Asia meridionaleCorea del SudFilippineGrande CinaIndonesiaSingaporeThailandia
Europa BulgariaDanimarcaFinlandiaFranciaGermaniaGreciaIrlandaItalia
NorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRegno UnitoRepubblica CecaRussiaSpagnaSvezia
Medio Oriente IsraeleMondo arabo
Oceania Nuova Zelanda