EP055

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP054 : Scuola di Polizia! Serie originale EP056 : L'esame
Il fotografo
Il Paparazzo dei Pokémon*

Pokémon Paparazzi
EP055.png
EP055
シャッターチャンスはピカチュウ
Foto di Pikachu
Prima visione
Giappone 23 Luglio 1998
Stati Uniti 17 Aprile 1999
Italia 7 Marzo 2000
Sigla italiana
Sigla Pokémon
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigle giapponesi
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ポケモン音頭
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 園田英樹 Hideki Sonoda
Storyboard 横田和 Kazu Yokota
Assistente alla regia 大町繁 Shigeru Ōmachi
Direttore animazione 武田優作 Yūsaku Takeda

Il fotografo o Il Paparazzo dei Pokémon* è il cinquantacinquesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 23 luglio 1998, mentre in Italia il 7 marzo 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Misty e Brock si stanno prendendo una pausa vicino ad un ruscello, rilassandosi e saziandosi con le deliziose polpette di riso di Brock; completamente ignari del fatto che qualcuno gli sta osservando da tempo dietro i cespugli.

Il ragazzo è visto inquadrare, con il suo apparecchio, prima Ash, poi l'occhio di Misty ed infine Pikachu, sperando che questo non si muova. Viene però notato da Ash, che pensa subito che si tratti di un cecchino; quindi si alza e spinge via Pikachu e Misty, e si scaraventa contro Brock.

Per i due compagni del ragazzo, è impazzito, e che ha ottenuto solo di far piangere Togepi. Ash però non si smuove, e fa usare a Squirtle il suo getto d'acqua contro i cespugli, ed ecco che appare un ragazzo che gli implora di smetterla.

Si viene quindi a scoprire che il ragazzo non è altro che un fotoreporter, Todd Snap, ed era intento nel fotografare Pikachu. Brock gli chiede perché non avesse chiesto il permesso ad Ash, ma questo replica dicendo che vuole fotografare i Pokémon nel loro ambiente naturale; ed invita il gruppo di amici ad andare a casa sua.

Arrivati, il ragazzo fa' le presentazioni come si deve, dicendo che forse il suo nome non li diceva nulla, ma che sicuramente avranno sentito parlare dell'unica fotografia al mondo del leggendario Aerodactyl; ma il gruppo continua a dire di no. Allora viene mostrata loro la foto, ed Ash nota che quello è lui. Non il Pokémon, ma ciò che tiene stretto negli artigli; e al computer viene visto che quella macchiolina insignificante era proprio lui (con un certo disappunto di Ash alla parola insignificante).

Todd allora offre a tutti delle frittelle, cosa molto gradita al gruppo che se le gusta senza pensarci due volte; e mentre mangiano, Snap, ha intenzione di fotografare Pikachu. Però questo non sembra a suo agio, e appena scatta il flash, questo colpisce il fotografo con una potentissima scarica elettrica, folgorandolo. Todd allora ci riprova, ma dice che non riesce a lavorare in queste condizioni, così Ash, Misty e Brock gli presentato tutti i loro Pokémon, dicendogli che può fare tutte le foto che vuole. Il ragazzo però rifiuta, facendo credere agli altri che non gli piacciano i loro Pokémon, ma non è così. Infatti lui vuole fotografare solo ed esclusivamente Pikachu, lasciando gli altri perplessi.

Ash e gli altri si rimettono quindi in cammino, ma in agguato c'è sempre Snap, che rivive un flashback in cui una coppia di anziani signori (con un Meowth), lo implorano di catturare Pikachu e il ragazzo accetta felicemente e li assicura che non avrebbe mai rivelato la loro identità. Il ragazzo pensa che un tempo avevano avuto probabilmente un Pikachu come quello di Ash, e che farà di tutto pur di catturarlo (su fotografia).

La scena sii sposta in un ristorante dove la coppia di anziani si sta godendo il pranzo, e chiedono a Meowth s il ragazzino sarà in grado di svolgere il compito assegnatoli, e questo replica dicendo che su Pokémon Times, viene definito il migliore per catturare Pokémon (anche se non sanno che ciò avviene sulla pellicola). Allora la coppia svela la maschera, e si scopre (senza molta sorpresa) che si tratta del Team Rocket.

Snap, intanto, tenta in vari modi di fotografare il piccolo Pikachu, nascondendosi nella spazzatura, o facendo capolino da un albero, ma ogni volta viene fermato da Ash, che si pone davanti all'obiettivo. Snap comunica alla coppia di anziani che non è ancora riuscito a fotografare Pikachu, ma che presto ci riuscirà. Il Team ha però scavato una grande buca come ai vecchi tempi, davanti alla quale, fra i cespugli, il ragazzo aspetta di fotografare Pikachu.

Il gruppo si dirige inconsciamente alla buca, mentre Ash dice che secondo lui non vede la bravura di Snap, e che non capisce i sentimento dei Pokémon. Come previsto i ragazzi cadono nella buca scavata dal Team, e Snap passa loro una corda, ma dice di sbrigarsi perché il fondo della buca sta crollando. Ma è troppo tardi, e Ash cade con Pikachu in un corso d'acqua sottostante, rischiando di precipitare per via di una grande cascata. Interviene però Snap, che gli passa la cordicella della macchina fotografica a cui aggrapparsi; ma nel fare ciò l'apparecchio si rovina.

Ecco che più in là appare il Team Rocket, ancora travestito, e svela le loro vere vesti, e cominciano a lanciare delle bombe contro di Ash, e con una retina cattura Pikachu. Ash però prende la macchina fotografica, e mentre James lancia una bomba, gli dice di fermarsi perché gli sta scattando una foto, ma Jessie deve incipriarsi il naso. La bomba esplode in mano a James, e Ash ha quindi il tempo di chiamare Bulbasaur, che con un attacco Foglielama rombe la retina in cui è tenuto Pikachu, che quindi usa un potente attacco fulmine, facendo scappare il Team Rocket nel fiumiciattolo, che poi finisce inevitabilmente nella cascata, facendo in modo di fargli partire alla velocità della luce.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Geodude

Curiosità

  • Sebbene in L'importante non è vincere!, Pikachu non si fa' problemi nel farsi fotografare, ma in questo episodio avviene il contrario.
  • Quando Ash scorge qualcosa tra i cespugli, immagina che ci sia un cecchino, che spara a Brock, uccidendolo. Sebbene fosse una fantasia, questa è la prima volta che un personaggio muore.
  • Questo è uno dei pochi episodi in cui le palline di riso non sono state modificate.
  • Questo episodio segna l'ultimo in cui le versioni di Chi è quel Pokémon? coincidano, fatta eccezione per Il vincitore del Torneo Donamite!, oltre settecento episodi dopo.
  • Vi è un riferimento al New York Times, con la rivista Pokémon Times.

Errori

  • Quando il Team Rocket mostra le foto di Ash e Pikachu, questo non ha le strisce sulla sciena.
  • Quando Todd cerca di fare le foto a Pikachu, il tovagliolo al collo scompare.

Modifiche

  • Nella versione originale, Snap indossa la maschera di un Blastoise perché Ash confonde la parola カメラ (fotocamera), pronunciata da Snap, con la parola カメックス (Kamex), nome giapponese di Blastoise. Nella versione italiana Ash confonde la parola "Fotoreporter" con "Ha fatto rapporto", rendendo la gag della maschera incomprensibile.

In altre lingue

EP054 : Scuola di Polizia Serie originale EP056 : L'esame