EP052

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Una festa principesca
Bandiera EN-US.png Princess vs. Princess
Bandiera Giappone.png げきとう!ポケモンひなまつり
EP052
EP052.png
In onda
Bandiera Giappone.png 9 Luglio 1998
Bandiera Stati Uniti.png 4 Settembre 1999
Bandiera Italia.png 3 Settembre 2000
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
武上純希 Junki Takegami
Storyboard
横田和 Kazu Yokota
Assistente alla regia
大町繁 Shigeru Ōmachi
Direttore animazione
武田優作 Yūsaku Takeda

Una festa principesca è il cinquantaduesimo episodio della serie animata Pokémon. È è andato in onda per la prima volta in Giappone il 9 luglio 1998, mentre in Italia il 3 settembre 2000.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Butterfree (Internazionale), Lickitung (Giappone)

Curiosità

La vecchia colorazione di Jynx
  • Cronologicamente l'episodio viene prima di Una bella lezione, siccome Lickitung vi è menzionato. In realtà, il vero ordine della serie rimane un mistero, a causa dell'errore di trasmissione dell'EP038.
    • Questo episodio e il suo seguente, sono stati trasmessi dopo L'inganno, pertanto fanno parte della 2° Stagione dell'anime.
  • Questo episodio è stato pensato per essere programmato nel Giorno della principessa, festività che ricade il 3 Marzo, ma ciò non avvenne a causa dei numerosi errori di trasmissione avvenuti dopo l'EP038.
  • Una delle bambole vinte da Misty è Jynx, che ha un colore più scuro della norma. Ciò è dovuto al fatto che, a causa dii alcune controversie legali, scaturite dalla pelle del suddetto Pokémon (in quanto era simile ad una cosiddetta Mami afroamericana); e di conseguenza tutti i Jynx (sia nella serie animata che nei giochi) sono stati schiariti.

Errori

  • Quando Misty sente del concorso imminente, ha intenzione di parteciparvi con il suo Starmie; però appena arriva il momento delle lotte Pokémon, usa Staryu (sebbene poi esca Psyduck).
  • Il Lickitung di Jessie usa diverse volte l'attacco Leccata, anche se il Pokémon sarebbe in grado di impararla a partire dalla 2 Generazione.

Modifiche

  • Negli stati in cui il doppiaggio è basato sull'adattamento della 4Kids, viene detto che solo gli uomini devono pagare, mentre le donne possono avere gli oggetti gratuitamente. Nella versione originale, invece, viene chiaramente detto che le ragazze hanno semplicemente uno sconto, mentre gli uomini devono pagare a prezzo pieno.


In altre lingue