EP004

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
La sfida del Samurai
Challenge of the Samurai
EP004.png
EP004
サムライしょうねんのちょうせん!
La sfida del ragazzo samurai!
Prima visione
Giappone
22 aprile 1997
Stati Uniti
11 settembre 1998
Italia
13 gennaio 2000
1 luglio 2014*
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
園田英樹 Hideki Sonoda
Storyboard
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Assistente alla regia
大原実 Minoru Ōhara
Direttore animazione
平岡正幸 Masayuki Hiraoka

La sfida del Samurai è il quarto episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 22 aprile 1997, mentre in Italia il 13 gennaio 2000.

Trama

201PEMS7.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS7.png

Mentre Ash, Misty e Pikachu proseguono nel Bosco Smeraldo, un urlo stridulo disturba la quiete della foresta. Il ragazzo si gira e scopre che l'urlo proviene dalla sua compagna di viaggio: la ragazza ha visto un Weedle ed essendo terrorizzata dai Pokémon Coleottero ha gridato. Ash decide quindi di catturare il Weedle. Il suo Pikachu è però più intento a dormire che a lottare, quindi decide di usare Pidgeotto per indebolirlo. Il suo Pokémon riesce a sconfiggerlo, e proprio mentre tira fuori la Poké Ball per catturarlo, entra in scena un ragazzo vestito da samurai. Il ragazzino chiede ad Ash se provenisse da Biancavilla: alla sua risposta affermativa lo sfida in una lotta. Approfittando della distrazione, il Weedle fugge e Ash si arrabbia con il samurai per aver fatto fuggire il Pokémon. A questo punto inizia la lotta fra i due.

Samurai, personaggio del giorno dell'episodio

Ash usa Pidgeotto mentre il samurai manda in campo il suo Pinsir. I due passano qualche momento a lottare, ma alla fine vince il Pokémon del ragazzo sconosciuto. Ash poi usa Metapod, che riesce facilmente a sconfiggere il Pinsir avversario. La prossima scelta del samurai è Metapod. I due Pokémon continuano ad andare avanti usando la mossa Rafforzatore: la lotta continua per molto tempo, tanto che Misty si chiede se avesse mai una fine. Improvvisamente arriva uno sciame di Beedrill arrabbiati, e uno di loro porta via il Metapod di Ash. Il samurai accompagna i protagonisti in un luogo sicuro.

Nel nascondiglio, il samurai sgrida Ash perché ha abbandonato il suo Metapod, e Ash promette che il giorno dopo l'avrebbe ritrovato. Di notte non riesce a dormire perché i suoi pensieri sono rivolti tutti al suo Pokémon rapito.

Il giorno dopo cominciano le ricerche: trovano un albero con al suo interno tanti Kakuna, dove Ash, felicissimo, ritrova il suo Metapod, che però, quando lo guarda negli occhi, sembra aver perso fiducia in lui. Inizialmente Ash tenta di spiegargli che la colpa era del samurai, tuttavia, il ragazzo scopre che sta dicendo delle bugie a se stesso e al suo Pokémon, e che è stata tutta colpa sua. Poi decide di dire la verità, e in lacrime, gli dice che è stata colpa della sua disattenzione a metterlo in pericolo, e gli promette che avrà più cura in lui e che vuole riguadagnare la sua fiducia. Con la fede restaurata, Metapod salva Ash da un attacco di Beedrill, ma il suo guscio viene lacerato dalle punte del Pokémon nemico. Ash prende il Pokémon ferito e lo culla tra le proprie braccia. Presto Metapod inizia a brillare e si evolve in un bellissimo Butterfree. Ash è molto contento perché è il suo primo Pokémon evoluto, e Misty non soffre più della paura dei Pokémon di tipo Coleottero.

Ash e gli amici vengono nuovamente attaccati dai Beedrill, solo che questa volta il ragazzo ordina al suo nuovo Pokémon di usare la mossa Sonnifero, e mentre i Beedrill sono addormentati, scappano via.

Alla fine dell'episodio, Ash e il samurai diventano amici, sperando di lottare di nuovo. Ash, Pikachu e Misty raggiungono la fine del bosco. Ash corre a tutta velocità verso Plumbeopoli, con l'intento di conquistare la prima Medaglia, con Misty che lo segue.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Metapod

*Sconosciuto fino a "Il torneo della vittoria".

Curiosità

  • Questo è il primo episodio in cui Ash partecipa ad una vera lotta.
  • Metapod e Kakuna si evolvono lasciando dietro di sé il guscio vuoto, come accade nel mondo reale. Purtroppo questa cosa non è ripetuta negli episodi successivi, infatti questi due Pokémon si evolvono come gli altri Pokémon.
  • Mentre di notte Ash si preoccupa per Metapod, sul suo sacco a pelo c'è scritto Satoshi: il suo nome Giapponese.
  • Ash cercava di catturare un Weedle ma senza successo. Tuttavia poi riesce a catturare la sua forma definitiva, per poi darlo via poco dopo.
  • Questa è la prima volta che Ash ha due Pokémon di tipo Volante in squadra.
  • In America, questo è il primo episodio in cui non appare la scritta Pokémon. In italiano nessuna puntata ha questa parola.
  • Questo episodio è stato censurato in Corea del Sud.

Errori

  • La mattina, quando Ash inizia le ricerche, arriva Meowth che lo graffia. Quando si mette a gridare, Jessie e James vengono mostrati sopra la scogliera. Mentre recitano il loro motto, Ash scappa via. In quel momento, Meowth era vicino al ragazzo, ma nella scena successiva, quando il Team Rocket salta giù dalla scogliera, il Pokémon gatto è con loro.
  • In una scena, quando Ash parla con il samurai, i suoi guanti scompaiono.
  • Il Pinsir del samurai usa Azione, una mossa che normalmente non è in grado di apprendere.
  • Il foro sulla porta della cabina che ha fatto Beedrill, scompare nella ripresa successiva.
  • Durante la lotta Metapod contro Metapod, i due Pokémon usano Rafforzatore per sconfiggersi a vicenda. Però, quello di Ash dovrebbe conoscere anche anche Azione, perché è l'evoluzione del suo Caterpie. Infatti lo usa contro un Doppio Ago di Beedrill per proteggere il suo padrone.

Modifiche

  • La scritta Mika sul travestimento di Jessie è stato coperto nella versione modificata.
  • La scena in cui Misty incontra il samurai è stata tagliata, facendo in modo che il primo ad incontrarlo fosse Ash.
  • Durante la scena della lotta tra i due Metapod, vi è una scena in cui Pikachu prende il sole; nella versione originale, anche Misty prende il sole.

In altre lingue