EP015

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP014 : Uno scontro elettrico
Serie originale
EP016 : Il naufragio dei Pokémon
Un'insolita crociera
Battaglia sulla Santa Anna*

Battle Aboard the St. Anne
EP015.png
  EP015  
サントアンヌごうのたたかい!
Battaglia della M/N Anna!
Prima visione
Giappone 8 luglio 1997
Stati Uniti 27 settembre 1998
Italia 26 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Italian Pokémon Theme*
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 玉川明洋

Un'insolita crociera o Battaglia sulla Santa Anna* è il quindicesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone l'8 luglio 1997, mentre in Italia il 26 gennaio 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Dopo aver vinto la Medaglia Tuono, Ash, Brock e Misty arrivano al porto e i due decenni decidono di salire su di una nave da crociera. Però Brock dice ai due che non possono permetterselo. Poco dopo arriva il Team Rocket sotto mentite spoglie, e regala ai tre dei biglietti per salire sulla M/N Anna, e dice loro di partecipare ad un congresso per Allenatori Pokémon. Mentre i tre salgono sulla nave, arriva Meowth che contatta il loro capo, e si scopre che Giovanni ha comprato tutti i biglietti della nave per invitarvi gli allenatori e rubare i loro Pokémon.

Intanto i tre protagonisti, una volta saliti sulla nave, entrano nella sala da ballo, dove scoprono esserci molte persone e molti Pokémon. Ash nota una lotta tra uno Starmie e un Raticate. Il Pokémon Topo usa Superzanna, che frantumando il cristallo del Pokémon Misterioso, riesce a vincere la sfida. Ash sfida l'allenatore e manda in campo il suo Butterfree. Raticate usa Calcinvolo, ma Butterfree risponde con un attacco Azione. Il Pokémon Topo continua la lotta con Iperzanna, ma il Pokémon Farfalla usa Paralizzante e paralizza il suo avversario. Ma, proprio quando il ragazzino di Biancavilla sta per ottenere la vittoria, l'allenatore dichiara la fine dell'incontro. James, intanto, scorge una bancarella, dove un venditore gli mostra un Magikarp, e gli fa credere che valga tantissimi soldi.

La crociera, intanto parte, e l'Allenatore si congratula con Butterfree, chiedendo ad Ash se vuole scambiarlo con il suo Raticate. Ash chiede consiglio a Brock, ma quest'ultimo è troppo attratto da una donna vicina. Allora il ragazzo accetta lo scambio, e dopo aver usato una macchina per gli scambi, riceve il Raticate dell'allenatore, mentre lui riceve Butterfree. James, poco dopo, mostra il suo Magikarp a Jessie e Meowth, ma i due lo sgridano dicendo che il Pokémon Pesce è debolissimo. James risponde loro che si tratta di una "miniera d'oro", e persino la Poké Ball è d'oro, ma Meowth lo graffia, facendogli notare che la Poké Ball è solo colorata d'oro con uno spray. Jessie gli fa notare di avere sprecato tutti i suoi soldi per un Pokémon debole, e costringe James a restituirlo e riprendere i soldi, senza riuscirci. Intanto Misty trova Ash sul ponte: il ragazzo sta riflettendo se abbia fatto bene a scambiare il suo Butterfree, e ripensa alle avventure che ha condiviso con lui.

Finalmente il piano del Team Rocket inizia: la sala da ballo viene invasa dalle reclute del Team Rocket, che cercano di catturare i Pokémon degli altri allenatori. Poco dopo arriva una recluta che chiede ad Ash i suoi Pokémon. Lui, però, non gli da ascolto, e ordina a Pikachu di usare Tuonoshock. Anche Bulbasaur, Charmander, Squirtle e il Geodude di Brock si uniscono a Pikachu per lottare contro i membri del Team Rocket. All'improvviso, arriva uno stormo di Butterfree per fermare la banda di furfanti: Ash vuole mandare in campo anche il suo Pokémon Farfalla. Però, dalla Poké Ball di Butterfree esce Raticate, e Misty ricorda gli ricorda che l'ha scambiato con l'allenatore di prima. Il giovane rimembra di nuovo tutte le avventure che ha passato con il suo Pokémon, rivolendolo indietro.

Ash allora manda il suo Pidgeotto, che usa Raffica, mentre un gruppo di Pikachu usa Fulmine. Improvvisamente arriva una tempesta che scuote violentemente la nave da crociera. James lascia cadere la Poké Ball, e scappa via con il suo nuovo Magikarp, mentre Ash vuole indietro il suo Butterfree dall'allenatore. Il capitano della nave scappa via su di una scialuppa di salvataggio, e anche tutte i passeggeri della nave corrono verso le scialuppe, ma il ragazzo di Biancavilla è ancora impegnato a farsi ridare il suo Pokémon Farfalla. I tre sono molto preoccupati, ma alla fine Ash riesce a riavere la sua Poké Ball, quando inaspettatamente la nave urta contro una roccia e la sfera gli cade di mano. Il giovane riesce a recuperarla, così come James riesce a recuperare la Poké Ball di Magikarp, ma le scialuppe partono, senza sapere che Ash, Brock, Misty e il Team Rocket stanno affondando insieme alla nave.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Raticate

Pokémon visti sulla M/N Anna:

Curiosità

  • Questo è il primo episodio in cui Ash fa uno scambio di Pokémon.
  • Questa è la prima volta dove compaiono dei membri del Team Rocket, oltre a Jessie, James e Meowth.
  • Anche se nei giochi non c'è nessun attacco da parte del Team Rocket in questa zona, un infiltrato della polizia globale dice al giocatore che è sulle tracce del team malvagio.
  • Anche se non nella puntata, nell'anteprima dell'episodio dal precedente episodio Ash chiama Giovanni per nome, l'unica volta in tutto l'anime.
  • Nella versione inglese di questo episodio, la SS Anne viene chiamata St. Anne. Ciò è dovuto al fatto di tutte le modifiche necessario per il cambiamento da versione a versione. Quindi Ritchie fa un errore chiamando la nave SS Anne in Sulle tracce della leggenda.
  • Quando il capitano dice che la nave non può mai affondare ma poi viene capovolta, si può capire che è un chiaro riferimento al Titanic.
  • La scena dove i Pikachu combattono contro il Team Rocket è identica alla scena di Emergenza!.
  • Sul pulsante che il Gentiluomo preme per dar via allo scambio c'è scritto Record. Ci sono anche altri pulsanti, con scritto play, fast forward e pause.
  • Il libro L'isola dei Pokémon giganti si basa su questo episodio.

Errori

  • Raticate, in questo episodio, usa Calcinvolo, una mossa che il Pokémon Topo un può apprendere nei giochi.
  • Raticate usa Superzanna e manda K.O. Starmie anche se non può, visto che la mossa può mandare a K.O. un Pokémon solo se gli rimane un PS.
  • In una scena, vicino al Venditore di Magikarp, c'è una piramide di Poké Ball. Però, nella scena successiva le Poké Ball, dal loro classico colore, diventano d'oro.
  • Sia nel primo doppiaggio che nel secondo doppiaggio italiano il Persian di Giovanni viene chiamato Persiano.

Modifiche

  • Nella versione originale Ash chiama la persona con cui ha fatto lo scambio "gentiluomo".

In altre lingue

Lingua Titolo
USA Bandiera.png Inglese Battle Aboard the St. Anne
Cinese mandarino 聖安奴號之戰 / 圣安奴号之战
RCE Bandiera.png Ceco Bitva na palubě Svaté Anny
OLA Bandiera.png Olandese Gevecht aan Boord van de St. Anne
FIL Bandiera.png Finlandese Kieroa peliä valtamerilaivalla!
Francese CAN Bandiera.png Canada Bataille à bord du Sainte Anne
FRA Bandiera.png Francia Bataille à bord du St. Anne
GER Bandiera.png Tedesco An Bord der M.S. Anne
ISR Bandiera.png Ebreo הקרב על הסיפון hakrav al hasipun
UNG Bandiera.png Ungherese Harc a Szent Anna fedélzetén
ARA Bandiera.png Arabo معركه على ظهر السفينه
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Batalha a Bordo do St. Anne
POR Bandiera.png Portogallo Batalha a Bordo do Santa Ana
RUS Bandiera.png Russo Битва на борту Св. Анны
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Duelo a bordo del Santa Anna!
SPA Bandiera.png Spagna Combate a bordo del St. Anne
SVE Bandiera.png Svedese Slaget på Saint Anne

EP014 : Uno scontro elettrico
Serie originale
EP016 : Il naufragio dei Pokémon