Eeveeluzione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Una Eeveeluzione è un temine popolare utilizzato per l'attuale gruppo di otto Pokémon che evolvono da Eevee. È una fusione delle parole "Eevee" e "evoluzione". Il termine è di fatto entrato nell'utilizzo ufficiale nel gioco Pokémon Ranger: Ombre su Almia.

Le Eeveeluzioni finora introdotte sono Vaporeon, Jolteon, Flareon, Espeon, Umbreon, Leafeon, Glaceon e Sylveon.

Eevee e le otto Eeveeluzioni

Nei giochi

Prima generazione

Nella prima generazione, l'Eevee ottenuto a Villazzurra poteva facilmente diventare un utile partner per il Pokémon iniziale del giocatore, tenendo particolarmente conto della statistica di Speciali pari a 110 comune alle tre Eeveeluzioni allora note, e per l'abilità di coprire le debolezze della forma finale dello starter. Con relativamente pochi Pokémon di ciascun rispettivo tipo disponibili fino a gioco avanzato, Jolteon, Flareon e Vaporeon erano decisivi per il completamento del gioco.

Si può notare che solo Eevee e le sue forme evolute della prima generazione presentano il tipico collare. Le Eeveeluzioni rilasciate successivamente non possiedono questa caratteristica. Similarmente, tutte le Eeveeluzioni da questa generazione evolvono tramite l'esposizione di Eevee a una pietra evolutiva, a differenza delle future generazioni.

Eevee

Xym133.png
 Normale 
P.S. Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
55 55 50 45 65 55
Articolo principale: Eevee

Fino dal suo debutto, Eevee è stato considerato un Pokémon popolare, comparendo come Pokémon centrale di molti team. È il Pokémon iniziale del rivale in Pokémon Giallo.


Vaporeon

Xym134.png
 Acqua 
P.S. Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
130 65 60 110 95 65
Articolo principale: Vaporeon

Vaporeon, la prima delle Eeveeluzioni nell'ordinamento del Pokédex Nazionale, è un Pokémon di tipo Acqua. Come molti altri Pokémon di questo tipo, la sua statistica più alta sono i PS. Evolvendo da un Eevee esposto a una Pietraidrica, Vaporeon ha la capacità di utilizzare la MN Surf, tra altre potenti mosse di tipo Acqua, per sconfiggere gli avversari. Ciò è particolarmente vantaggioso, considerando la sua statistica di Speciali (e più avanti l'Attacco Speciale) pari a 110.

Tra le abilità speciali di Vaporeon ci sono la mossa Scudo Acido, che aumenta la sua bassa Difesa, e la meno nota Raggiaurora, che diminuisce l'attacco dell'avversario. L'Assorbacqua di Vaporeon aiuta ulteriormente facendo recuperare PS ogni volta che è colpito da un attacco di tipo Acqua.


Jolteon

Xym135.png
 Elettro 
P.S. Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
65 65 60 110 95 130
Articolo principale: Jolteon

Jolteon è la seconda delle Eeveeluzioni, ed è un Pokémon di tipo Elettro. Così come Vaporeon esemplifica i PS generalmente alti del tipo Acqua, Jolteon esibisce la Velocità straordinaria caratteristica del suo tipo. Essendo l'unico Pokémon evoluto come risultato di un Pokémon esposto a una Pietratuono oltre a Raichu e Eelektrik, Jolteon è spesso considerato come la più facile da ottenere delle tre Eeveeluzioni. Come Vaporeon, il suo Attacco Speciale (precedentemente Speciali) è la sua seconda statistica più alta, rendendolo un'ottima scelta come Pokémon di tipo Elettro nei giochi precedenti alla quarta generazione.

Come Vaporeon, Jolteon ha un'abilità che lo cura quando è colpito da attacchi del suo stesso tipo, Assorbivolt, come anche diverse mosse che sono rare e quasi esclusive per questo Pokémon. Tra di esse c'è Missilspillo, una mossa una volta considerata come il modo migliore per eliminare un Pokémon di tipo Psico nella prima generazione.


Flareon

Xym136.png
 Fuoco 
P.S. Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
65 130 60 95 110 65
Articolo principale: Flareon

Il membro finale del trio delle Eeveeluzioni della prima generazione è Flareon, un Pokémon di tipo Fuoco, che si evolve da Eevee esponendolo a una Pietrafocaia. La statistica più alta di Flareon è il suo Attacco, più alto che per ogni altro Pokémon di tipo Fuoco eccetto il Pokémon leggendario Ho-Oh, con cui è pari e Arceus con la Lastrafuoco (con cui è inferiore) . Comunque, questo alto Attacco ha molti risvolti negativi: molte delle mosse che Flareon impara sono Mosse Speciali, e poiché, a differenza di Vaporeon e Jolteon, Flareon è ricaduto dall'altro lato della divisione degli Speciali e i suoi un tempo formidabili Speciali sono diventati la sua Difesa Speciale; il suo Attacco Speciale è abbastanza mediocre. Inoltre, impara solo una mossa con lo STAB, Rogodenti, che ha una potenza moderatamente bassa. Tuttavia , dalla quinta generazione può imparare anche Fuococarica che , anche se è una mossa da contraccolpo ha una potenza molto alta.

Nonostante ciò, Flareon ha ancora una sua unicità. La sua abilità, Fuocardore, combinata con il suo incredibile Attacco gli dà un enorme aiuto se una mossa di tipo Fuoco è usata su di lui. La capacità di sopportare gli attacchi soprattutto speciali di tipo Acqua fornisce un ulteriore vantaggio.


Seconda generazione

L'aggiunta di altre due evoluzioni nella seconda generazione ha fatto aumentare di molto la popolarità di Eevee, oltre a fornirgli una reputazione di continua versatilità. Con un altro Eevee ottenibile relativamente presto durante il gioco, le nuove evoluzioni Espeon e Umbreon potevano essere ottenute facilmente; difatti, era adesso possibile, inoltre, ottenere multipli Eevee in un solo gioco, invece di avere bisogno di almeno due giochi collegati per ottenere tutte le Eeveeluzioni come nel caso della Prima generazione, grazie all'introduzione dell'Accoppiamento.

Le Eeveeluzioni della seconda generazione sono ottenute facendo aumentare di livello Eevee con una felicità alta in certi momenti della giornata. A causa di ciò, e della mancanza di un orologio in alcuni giochi della terza generazione, Eevee non può evolvere in Espeon o Umbreon in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Espeon

Xym196.png
 Psico 
P.S. Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
65 65 60 130 95 110
Articolo principale: Espeon

Come Pokémon di tipo Psico, Espeon è ben noto per un tratto comune ai Pokémon che condividono il suo tipo: un Attacco Speciale abbastanza alto e un'alta velocità. Ha anche alta Difesa Speciale, un'altra caratteristica comune ai Pokémon di tipo Psico. Avvantaggiandosi delle meccaniche di orario e felicità introdotte nella seconda generazione, Espeon evolve da Eevee quando è portato alla massima felicità e aumenta di livello durante il giorno.

Espeon è avvantaggiato dall'ampia gamma di Mosse Speciali a disposizione. Con la sua abilità, Sincronismo, può facilmente scoraggiare l'utilizzo di mosse stato che forniscono un'alterazione di stato, poiché tale condizione si rifletterebbe sul Pokémon attaccante.


Umbreon

Xym197.png
 Buio 
P.S. Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
95 65 110 60 130 65
Articolo principale: Umbreon

Umbreon è la seconda delle due Eeveeluzioni della seconda generazione, a Pokémon di tipo Buio. In qualche modo unico, era il solo mono-tipo Buio nella generazione in cui fu introdotto e, ancora unicamente, è la sola Eeveeluzione meglio disposta a difendere che ad attaccare. Con le sue due statistiche più alte nella Difesa Speciale e nella Difesa, rispettivamente, e le due più basse nelle rispettive statistiche offensive, Umbreon è molto più spesso usato per causare alterazioni di stato invece che danni.

Come Espeon, Umbreon ha l'abilità Sincronismo, causando agli altri Pokémon che tentano di usare la sua strategia difensiva di alterazione di stato di soffrirne allo stesso modo. Prima della sesta generazione , in cui è stato introdotto il tipo Folletto, immune al tipo Drago, e Sylveon, essendo Umbreon un Pokémon di tipo Buio, era anche l'unica Eeveeluzione ad avere un'immunità naturale al tipo Psico.


Quarta generazione

Nonostante non si siano viste nuove Eeveeluzioni nella terza generazione, probabilmente a causa della mancata disponibilità di Eevee in Hoenn, la quarta generazione ha aggiunto un'altra coppia di nuove Eeveeluzioni, Leafeon e Glaceon. Anche se, a differenza dei loro cugini evolutivi, essi non sono disponibili presto in Pokémon Diamante e Perla, essi sono comunque ottenibili presto in Pokémon Platino, in cui Eevee è a disposizione anche prima che il giocatore abbia ottenuto la terza medaglia.

Le Eeveeluzioni della quarta generazione sono ottenute facendo aumentare Eevee di livello in determinate zone, un altro distacco dai metodi evolutivi nelle precedenti generazioni.

Leafeon

Xym470.png
 Erba 
P.S. Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
65 110 130 60 65 95
Articolo principale: Leafeon

Un Pokémon spesso teorizzato e desiderato lungo la storia del marchio, Leafeon era finalmente l'evoluzione di tipo Erba di Eevee. Come Flareon, Leafeon ha un Attacco relativamente alto, comunque, la sua statistica più forte è la Difesa. A differenza di Flareon, ha una gamma di mossa apprendibili più varia, con la rara Fendifoglia tra le sue mosse che godono di STAB. Come con le Eeveeluzioni della Seconda generazione, Leafeon utilizza un nuovo metodo di evoluzione: quando un Eevee aumenta di livello nel Bosco Evopoli, dove c'è una grande roccia ricoperta di muschio, si evolve in questo Pokémon.

Unicamente, Leafeon è il solo Pokémon che può avere soltanto l'abilità Fogliamanto. In squadra con un Flareon, il quale ugualmente ottiene dei bonus durante il tempo soleggiato, questa abilità può essere usata a proprio vantaggio, nonostante la vulnerabilità alle mosse di tipo Fuoco.


Glaceon

Xym471.png
 Ghiaccio 
P.S. Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
65 60 110 130 95 65
Articolo principale: Glaceon

Glaceon è un'evoluzione di tipo Ghiaccio di Eevee. Come Espeon, la sua statistica più alta è l'Attacco Speciale; comunque, a differenza di Espeon, ha una Difesa più alta, un tratto comune tra gli altri Pokémon di tipo Ghiaccio. Analogamente al problema di Flareon con le mosse fisiche, ha a disposizione un numero limitato di mosse speciali utilizzabili.

Come Leafeon, l'abilità speciale di Glaceon, Mantelneve, ha a che fare con il tempo atmosferico, aumentando l'elusione durante la grandine. È anche l'unica Eeveeluzione ad imparare una delle due contro-mosse, essendo Specchiovelo una delle sue mosse principali.


Sesta generazione

Le eeveeluzioni saltano una generazione e ne viene introdotta una nuova nella sesta generazione: Sylveon, introducendo un metodo di evoluzione del tutto nuovo.

Sylveon

Xym700.png
 Folletto 
P.S. Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
95 65 65 110 130 60
Articolo principale: Sylveon

Sylveon è l'evoluzione di Eevee di tipo Folletto. Come Umbreon, la sua statistica più alta è la Difesa Speciale. Si evolve dopo aver appreso una mossa di tipo Folletto e dopo aver ottenuto due cuori nel Poké io&te. Debutta nel cortometraggio Eevee e i suoi Amici dove si vedono Eevee e tutte le sue evoluzione. La sua abilità, Incantevole, causa l'innamoramento del Pokémon avversario al contatto; la sua abilità nascosta, Pellefolletto, cambia le mosse di tipo Normale in mosse di tipo Folletto


Moveset

L Eevee
Eevee
 Normale 
Vaporeon
Vaporeon
 Acqua 
Jolteon
Jolteon
 Elettro 
Flareon
Flareon
 Fuoco 
Espeon
Espeon
 Psico 
Umbreon
Umbreon
 Buio 
Leafeon
Leafeon
 Erba 
Glaceon
Glaceon
 Ghiaccio 
Sylveon
Sylveon
 Folletto 
Inizio Ruggito Incantavoce
Altruismo
Azione*
Colpocoda
5 Turbosabbia
9 Occhioni Teneri Pistolacqua Tuonoshock Braciere Confusione Inseguimento Foglielama Ventogelato Vento di Fata
10 Comete
13 Attacco Rapido*
17 Morso Idropulsar Doppiocalcio Morso Comete Stordiraggio Meloderba Morso Comete
20 Rinfrescata Raggioaurora Fulmindenti Rogodenti Psicoraggio Finta Fogliamagica Gelodenti Assorbibacio
23 Supplica
25 Riduttore Acquanello Missilspillo Turbofuoco Divinazione Garanzia Gigassorbimento Geloscheggia Baratto
29 Carineria Scudo Acido Agilità Visotruce Psicamisù Stridio Danzaspada Barriera Campo Nebbioso
33 Staffetta Nube Tuononda Smog Mattindoro Lucelunare Sintesi Specchiovelo Schermoluce
37 Sdoppiatore Fanghiglia Scarica Lavasbuffo Psichico Leggimente Giornodisole Grandine Forza Lunare
41 Ultimascelta*
45 Asso Idropompa Tuono Fuococarica Barattoforza Barattoscudo Fendifoglia Bora Psicamisù
Le mosse in grassetto hanno lo STAB. Le mosse in corsivo non hanno effetto. Le mosse in grassetto corsivo possono avere lo STAB quando Eevee si evolve

Curiosità

  • La terza generazione e la quinta generazione sono le uniche a non aver introdotto alcuna Eeveeluzione.
  • Tutte le Eeveeluzioni hanno avuto il loro tipo elementale tra uno di quelli le cui mosse prima erano controllate solamente dall'Attacco Speciale. L'unico tipo elementale precedentemente tutto speciale non ancora coperto è Drago, che potrebbe indicare il tipo di una futura Eeveeluzione, se ne saranno introdotte altre.
  • Eevee e tutte le Eeveeluzioni possono imparare Palla Ombra.
  • Ogni Eeveeluzione ha lo stesso totale delle Statistiche Base, così come gli stessi valori 130-110-95-65-65-60. Ciò che differisce, è come questi siano distribuiti diversamente tra le varie statistiche.
    • Espeon e Glaceon hanno entrambi la loro statistica base più alta nell'Attacco Speciale, così come le stesse statistiche nei PS e nella Difesa Speciale. Le altre statistiche, comunque, variano.
  • L'istruttore della Lega Pokémon contro cui Ash e il Team Rocket combattono nell'episodio L'esame utilizza le tre Eeveeluzioni della prima generazione nella lotta contro Ash.
  • Nel GCC tra le sette Eeveeluzioni, solo due condividono un tipo, Glaceon e Vaporeon, che appaiono entrambi come Pokémon d'Acqua. Se fosse introdotta un'Eeveeluzione di tipo Volante o Normale sarebbe l'unica a condividere il suo tipo con Eevee.
  • Eevee e tutte le Eeveeluzioni hanno ognuna un tasso di cattura di 45.
  • I nomi giapponesi delle Eeveeluzioni da una particolare generazione sembrano essere collegati l'uno all'altro. Le Eeveeluzioni dalla Prima generazione hanno tutte un suono -er alla fine dei nomi (Showers per Vaporeon; Thunders per Jolteon; Booster per Flareon), le Eeveeluzioni dalla Seconda generazione finiscono con un suono -i (Eifie per Espeon; Blacky per Umbreon)e le Eeveeluzioni dalla Quarta generazione finiscono con -ia (Leafia per Leafeon; Glacia per Glaceon). Eevee stesso termina con un suono -i, come le sue evoluzioni della Seconda generazione.
  • Vaporeon è l'unica Eeveeluzione che non condivide una debolezza con le altre. Flareon e Jolteon sono deboli al tipo Terra, Espeon, Umbreon e Leafeon sono deboli al tipo Coleottero, Umbreon e Glaceon sono deboli al tipo Lotta, Leafeon e Glaceon sono deboli al tipo Fuoco, Flareon e Glaceon sono deboli al tipo Roccia, Sylveon e Leafeon sono deboli al tipo tipo Veleno e Sylveon e Glaceon sono deboli al tipo tipo Acciaio.
  • Espeon ed Umbreon sono le due uniche Eeveeluzioni a condividere un'abilità.
  • I nomi inglesi delle Eeveeluzioni sono basati su parole che sono associate con i rispettivi tipi elementali. Vapor è vapore, una sospensione aeriforme di particelle d'acqua; jolt è un improvviso shock di elettricità; flare è una fiammata; ESP, extra-sensory perception (percezione extra-sensoriale), è associato alla precognizione psichica; umbra è la parola latina che significa ombra; leaf significa foglia; glace è la parola francese che significa ghiaccio.