Armi nel mondo Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Pistola.png

Nell'anime

Le Armi, sono apparse all'interno dell'anime numerose volte. Anche se non danno generalmente alcun problema al pubblico, in un caso estremo un episodio è stato vietato. Le armi nell'anime comparivano molto comunemente nella prima metà della serie originale, ma quando ha debuttato la serie della Lega di Johto, tutti i tipi di armi della vita reale non hanno praticamente più fatto comparsa, a parte le armi associate ai robot del Team Rocket.

Le armi continuano ad apparire nella serie Advance Generation, anche se meno spesso.

Episodio Dettagli Immagine
La sfida del Samurai

Il ragazzo vestito come un samurai impugna una katana (spada samurai) in diverse occasioni dell'episodio, ma non la usa mai. La spada è in realtà solo una innocua replica di plastica.

EP004 spada plastica.png
Un'oasi felice

Brock usa un coltello da caccia per tagliare una corda che aveva intrappolato Ash, Misty e Pikachu.

EP010 coltellino.png
Una squadra scatenata

Il Team Rocket usa un bazooka, anche se con petali di ciliegio come proiettili, ed un mitra per una rapina a mano armata nel Pokémon Market per degli ingredienti per una bomba. Poco dopo, il proprietario del negozio scambia Ash per un membro del Team Rocket che vuole continuare la rapina, e punta diverse pistole, fucili a canne e fucili d'assalto sulla sua testa. Più avanti nell'episodio, il Team Rocket usa le bombe che avevano precedentemente rubato contro la Squadra Squirtle.

EP012 bazooka.png
Il mistero del faro

Jessie e James cercano di non fare avvicinare un Dragonite al faro di Bill utilizzando un bazooka con missili.

EP013 bazooka.png
EP018

Il Team Rocket cerca di distruggere Porta Vista sparando un missile contro la città.

Ep018 Heat Missile.png
Le creature marine

Nastina e il suo esercito usa carri armati, fucili d'assalto e lanciarazzi per cercare di uccidere il Tentacool. Spara anche diverse volte dal carro armato. Il Team Rocket, Nastina ed il suo esercito, cerca di usare anche un agente biologico per distruggere Tentacool.

Nastina e le sue armi.png
Il fantasma della scogliera

Jessie spara col bazooka contro il Fantasma del Promontorio della Fanciulla (un Gastly travestito) senza nessun effetto.

EP 020 bazooka.png
Una nuova vita

Quando Ash e i suoi amici si infiltrano nel covo del Team Rocket, dove hanno nascosto tutti i Butterfree rubati, essi attaccano i Pokémon di Ash e Misty con mazze e una morsa. Jessie riesce persino a colpire lo Starmie di Misty con una mazza.

EP021 Morsa.png

EP021 Mazza.png

Haunter contro Kadabra

Haunter tira fuori una bomba sferica dalla bocca, che esplode in faccia a Sabrina.

EP024 Bomba.png
La città dei profumi

Team Rocket utilizza una piccola ma potente bomba che esplode aprendo un foro attraverso il tetto della Palestra di Azzurropoli, e incendiando l'edificio.

EP026 Bomba.png
La diga

Il capocantiere usa un martello per attaccare i Diglett, che si ritirano sottoterra prima che possano essere colpiti. Un riferimento al gioco Whac-A-Mole.

EP031 Martello.png
La villa dei ninja

Mentre vagavano nel labirinto della palestra di Fucsiapoli, Aya usa degli shuriken per individuare una trappola sotto una botola di legno. Meowth utilizza anche i Voltorb di Koga come bombe per attaccare Ash ei suoi amici.

EP032 shuriken.png
La gara

Subito dopo iniziata la gara, il Team Rocket usa una fionda per colpire un Tauros di un Allenatore nel muso, facendolo andare a sbattere contro un Nidorina, portandoli fuori gara.

EP033 Fionda.png
Il bambino della giungla

Questo violento episodio utilizzava le armi per risolvere tutti i problemi. Nei primi minuti dell'episodio, Ash cerca di catturare quello che pensa sia un Chansey, ma si rivela essere la Safari Ranger Jenny che indossa un cappello a forma di Chansey. Lei allora mette sotto tiro il gruppo con un M1 carbine ed ordina ad Ash di riprendere la Poké Ball. James utilizza una pistola tranquillante per mettere fuori gioco Kangaskhan. Tommy usa un boomerang come arma, colpendo con esso Ash in faccia. Sempre con esso urta anche il tappo del carburante del robot del Team Rocket, che perde carburante ovunque, ed, in combinazione con l'attacco Lanciafiamme del Charmander di Ash, manda in fiamme il robot. Poi, i genitori di Tommy vanno in elicottero verso il robot in fiamme per salvare Tommy, Ash e i suoi amici. Durante tutto l'episodio, martelli, tronchi e pugni sono usati per colpire la gente.

James pistola tranquillante.png

Jenny fucile.png

EP035

Questo episodio è stato vietato perché il guardiano della Zona Safari punta una rivoltella verso Ash. Il Team Rocket, ha anche tenuto in ostaggio Kaiser, puntandogli una pistola diverse volte. A causa di questo, vi è un grande buco nella trama dell'anime. Esistono le versioni doppiate, ma non sono mai state mandate in onda. Team Rocket utilizza anche una bomba per ferire il Pokémon nella Valle del Drago nel tentativo di catturare un Dratini che vi abitaba.

Pistola.png
EP038

Mentre Ash, Misty, Brock, Pikachu ed il Team Rocket sono dentro il sistema del computer, un software di pulizia virus, rappresentata come una ambulanza mobile, spara dei missili contro Porygon, mentre tutti gli altri sono su di lui.

EP038 Antivirus.png
Avventure preistoriche

Il Team Rocket usa una grande quantità di dinamite per far saltare in aria Grampa Canyon.

EP046 Dinamite.png
Una festa principesca

Prima della gara finale del concorso di principesse tra Misty e Jessie, James e Meowth sono vestiti in abiti stile mafioso, e Meowth è in possesso di un mitra Thompson. Meowth poi chiede a Jessie "Vuoi che ci prendiamo cura di lei?"

EP052 Thompson.png
Impevedibile eroe alla riscossa

All'inizio dell'episodio, Ash e Brock raccontano a Misty che il Giorno dei bambini dovrebbe essere solo una vacanza per i bambini, a causa del Festival Principessa che di recente si era verificato. La scena successiva mostra Brock vestito in armature samurai e in possesso di una katana.

Brock katana.png
Scuola di polizia

All'inizio della puntata, Ash ei suoi amici incontrano un poliziotto che agisce come un ladro in fuga. Ash ordina a Pikachu di fermarlo, ma il poliziotto è in possesso di una pistola, che spaventa il Pokémon. Inoltre, il Team Rocket usa due gas come armi per spuntarla capacità di annusare del Pokémon. Una delle sostanze potrebbe essere il polline di Gloom, visto che come etichetta ha la testa di questo Pokémon. L'altro sembra essere elio.

EP054 Pistola.png

EP054 Arma Biologica.png

Il fotografo

All'inizio dell'episodio, Ash viene preso dal panico e grida a tutti di buttarsi per terra, scambiando il riflesso della telecamera di Todd con il mirino di un fucile di precisione. Quando il Team Rocket cattura Pikachu, James lancia due bombe a Todd ed Ash. La terza bomba di James gli scoppia in faccia dopo essersi distratto dalla foto di Ash.

EP055 Bomba.png
Casa dolce casa

Il Team Rocket usa un carro armato per attaccare Ash, Misty, Brock, Stella ed i loro Pokémon.

EP064 Carro Armato.png
Insidia verde

Quando Ash, Pikachu, Misty e Brock arrivano al Vivaio Xanadu, iniziano a sbirciare il vivaio attraverso la cupola di vetro. Poi incontrano un uomo di nome Potter che è in possesso di qualcosa che essi scambiano per un lanciafiamme. Viene poi rivelo essere uno spray da giardino.

EP068 Il Lanciafiamme.png
Il segreto dei Pokémon

Il Team Rocket riesce con successo a sparare due colpi con un lanciarazzi ad Onix. Il Pokémon ne esce illeso ed inizia ad inseguire il gruppo.

EP071 Raggio Lanciato.png
Una festa movimentata

Il Team Rocket attacca Biancavilla lanciando bombe sui cittadini.

EP081 Bombe.png
L'isola dei fossili

James lancia una bomba ad Umberto ed alle persone vicine, compreso Ash.

EP089 Bomba.png
Tutti in scena

Il Team Rocket spara due siluri a forma di Magikarp dal loro sottomarino.

EP090 Missile Magikarp.png
Quando trionfa l'amicizia

Il Team Rocket spara con un cannone raggio ad Ash, Misty, Tracey e Psyduck.

EP104 Cannone Raggio.png
Un nuovo sfidante

Il Team Rocket usa delle motoseghe per attaccare Ash, Pikachu e Charizard.

EP105 Motoseghe.png
I pirati

I due antagonisti dell'episodio, il Capitano Crook e Scuz, sparano con dei cannoni contro Ash, il suo Pikachu e Lapras.

EP113 Cannoni.png
Il fischietto

James spara una rete da un bazooka per intrappolare Ash, Brock, Misty ed Arielle.

EP128 Missili.png
L'uomo che sussurrava ai Pokémon

Il Team Rocket usa un lanciarazzi per attaccare il covo dei criminali al fine di salvare Simon. Questa scena è stata rimossa nelle serie doppiate.

EP195 Scena Rimossa.png
La gara di mongolfiere

Durante la gara di mongolfiere, Jessie e James usano un lanciarazzi per far precipitare la mongolfiera di Skyler.

EP202 Missili.png
Il bracconiere

Rico usa un FN P90.

AG006 FN P90.png
Due mondi in bilico

L'esercito reale del Regno Miraggio usa lance come armi.

AG045 Lance.png
Amnesia

Questa è una delle poche volte che compaiono dei veri missili nell'anime Pokémon. Gli antagonisti minori usano i missili per distruggere la meteora contenente Lunatone.

AG089 Missili.png
Lo splendore della Splendisfera!

Martes fa detonare delle cariche esplosive all'interno delle rovine di Memoride, causando panico e gravi danni al sito archeologico punto di riferimento di Sinnoh.

DP096 Detonatore.png
Salviamo il mondo dalla rovina!

Martes minaccia di distruggere lìIsola Ferrosa con un sistema di esplosione remota, ma quando innesca l'esplosivo, il tentativo viene sventato da Marisio ed il suo Lucario.

DP111 Esplosivi.png
Chi ruba un amico... passa dei guai!

Il Team Rocket attacca Ash e di suoi amici con un robot a forma di birillo da bowling armato con missili a forma di birilli. Inoltre, è dimostrato che in questo episodio l'Agente Jenny utilizza tre palle da bowling per inabilitare e arrestare i criminali.

Robot Birillo Bowling.png
Gli spaghetti della discordia!

Meowth spara con un bazooka per salvare Jessie e James da un Iper Raggio di un Metagross brillante.

DP117 Razzo.png
Prove e adulazioni!

Il Team Rocket cerca di attaccare Aggron e Mamoswine con un robot somigliante un Golem armato con missili a forma di roccia.

Robot AG154.png
I Pilastri dell'Amicizia!

Il dirigibile della cacciatrice J attacca Regigigas, Regirock, Regice e Registeel wcon dei laser.

Laser Dirigibile J.png
Trappola sulla Ferrovia!

Meowth spara un sacco da un bazooka per catturare il Pikachu del gruppo.

DP130 Bazooka.png
La porta della rovina!

L'agente Bellocchio lotta con diverse Reclute Galassia armate di aste di ferro.

DP136 arma.png
Tutto per un uovo!

Meowth usa un bazooka sparando una mano retrattile per catturare l'uovo di Cyndaquill di Lucinda.

DP143 Bazooka.png
Il Tesoro è tutto mio!

Il forziere che contiene una lettera d'amore dell'infanzia di James spara missili che hanno causato danni a Growlie, e spara anche un laser che ha fatto volare il Team Rocket.

DP153 Robot Tesoro.png
L'energia dei sogni!

Il robot del Team Rocket attacca Ash ed i suoi amici con delle esplosioni blu.

NB006 Robot Team Rocket.png
Una lotta tra rivali!

I membri del Team Rocket vengono trovati ed intrappolati dall'Agente Jenny e da una squadra di alcuni poliziotti di Unima armati di manganelli.

NB010 Manganelli.png
Una notte nel Museo di Zefiropoli!

Ash ed i suoi amici vengon attaccati da una armatura medievale controllata da uno Yamask che brandisce una spada.

NB014 Armatura.png
Devo acchiappare un Roggenrola!

Il Team Rocket testa il Cannone Roggenrola, un'arma energetica sperimentale costruito dal Dr. Zager che utilizza una matrice esagonale di 19 Roggenrola che vengono eccitati e costretto ad usare una combinazione intensificata della mossa Cannonflash. Quando cerca di utilizzarlo direttamente su Ash ed i suoi amici, i 18 Roggenrola prigionieri disattivano l'arma prendendo il controllo delle loro energie e sovraccaricando il sistema con una carica di inversione di polarità.

NB034 Robot Team Rocket.png
Beheeyem, Duosion e il ladro di sogni!

L'Agente Jenny usa una piccola carica esplosiva per distruggere una porta di vetro.

NB045 Carica Esplosiva.png
Ash e N: due ideali a confronto! Bellocchio usa un tubo per combattere il Team Plasma. NB121 Bellocchio Tuboe.png
Il Team Plasma e la cerimonia del risveglio!
Un Pokémon di colore diverso!

Sotto il comando di Meowth, James tiene e Jessie spara con un bazooka caricato con un sacco per catturare un Druddigon cromatico.

NB136 Bazooka.png
Le vacanze di Pikachu

Meowth tira fuori una bomba nel tentativo di fermare tutto il rumore che Pikachu e gli altri Pokémon stanno facendo cercando di salvare Charizard.

Meowth Bomba PK01.png
La Forza di Uno

La macchina volante di Lawrence III attacca l'Isola del Fuoco con una torretta che può proiettare energia capace di far esplodere il ghiaccio. Più tardi, si viene mostrato attaccare Articuno con delle esplosioni di energia.

Arceus e il Gioiello della Vita

I vecchi soldati di Michina Town erano armati con dei sasumata.

M12 Lance.png
Genesect e il Risveglio della Leggenda Il Team Rocket usa un bazooka nel tentativo di catturare l'Esercito dei Genesect, ma vengono fermati dal Genesect Rosso.
Diancie e il Bozzolo della Distruzione Arsenio e Milli Acciaio utilizzano dei missili sparati dalla loro nave per fermare Yveltal, ma falliscono. F17 missili.png

Nei giochi

Gioco Dettagli Immagine
Rosso e Blu, Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia Nell Prima Generazione, numerosi Allenatori Pokémon sono armati con fruste, come i Fantallenatori, le Recluta Rocket, i Rockettari, i Domatorie la Capopalestra Sabrina. Nei remake di Terza Generazione, molti di loro hanno perso la frusta, ma il Domatore l'ha mantenuta. RFVF Domatore.png
Pokémon Oro, Argento, Cristallo,
Diamante, Perla, Platino,
Oro HeartGold, Argento SoulSilver, Nero, Bianco,
Nero 2 e Bianco 2
La classe allenatore Guardia è armata con un manganello. NB Guardia.png
Pokémon X e Y Anche se nel mondo reale non vi è nulla di simile, l'Arma Suprema può essere considerata, in termini di finalità e di capacità distruttiva, un'arma di distruzione di massa. Fotografia Arma Suprema.png

Nei design Pokémon

I Pokémon stessi sono la ragione primaria per cui le armi sono così rare nel mondo Pokémon: le Lotte Pokémon sono il metodo principale per lottare, ed i Pokémon stessi vengono considerati delle armi. In effetti, gli schizzi iniziali per il primo gioco Pokémon, menzionava che gli Allenatori dovessero lottare a fianco dei loro Pokémon, ma ciò fu rimosso perché, come affermato da Ken Sugimori, se si può lottare da soli, qual è l'utilità di avere un Pokémon?

Tuttavia, molti Pokémon tengono degli strumenti, e una parte di questi possono essere classificati come armi. Altri Pokémon, invece, prendono spunto da armi del mondo reale.

Pokémon che usano armi

Pokémon Dettagli Immagine
Farfetch'd Questo Pokémon brandisce un Porro che, come dicono le sue voci Pokédex la usa "come una spada". Artwork083.png
Cubone e Marowak Questi Pokémon brandiscono delle clave fatte di ossa. Artwork104.pngArtwork105.png
Oshawott, Dewott e Samurott Questi Pokémon brandiscono conchiglie molto taglienti. Artwork501.pngArtwork502.pngArtwork503.png

Pokémon basati su delle armi

Pokémon Dettagli Immagine
Blastoise Il design di Blastoise è basato su un carro armato, con dei cannoni che escono dalle torrette dal suo guscio. Qusti aspetti diventano molto più visibili quando Blastoise si megaevolve. Artwork009.pngArtwork009-Mega.png
Remoraid ed Octillery Il design di Remoraid è basato su una rivoltella, mentre la sua evoluzione, Octillery, è basato su un cannone. Artwork223.pngArtwork224.png
Axew, Fraxure e Haxorus Questi Pokémon hanno delle sporgenti zanne basate su delle Scure. Artwork612.png
Honedge, Doublade e Aegislash Questi Pokémon sono spade impossessate da fantasmi. Artwork681.png