Conchiglia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'Oshawott di Ash con la sua conchiglia

Le Conchiglie, o Iris, sono un tipo di arma usato da Oshawott, Dewott e Samurott.

Oshawott la tiene sulla pancia, Dewott ne ha due sulle gambe mentre quelle di Samurott sono a forma di spada e le tiene all'interno dei foderi che ha sulle zampe. Le possono staccare e spesso le usano lanciandole. Vengono impiegate nell'uso di mosse come Conchilama, nella quale vengono brandite come lame.

Le conchiglie sono dello stesso materiale delle unghie, conosciuto come cheratina, e sono in grado di ricrescere se per caso si rompono. Secondo un libro nella Palestra di Zefiropoli, la conchiglia di Oshawott cresce dal suo ombelico.

Nei giochi

Oshawott attacca Charizard con la sua conchiglia in PokéPark 2

La conchiglia può essere vista chiaramente negli sprite di Oshawott, Dewott e Samurott. La si vede anche nell'animazione di Conchilama, dove con un fendente viene colpito l'avversario.

Nel Pokédex 3D, sia nell'animazione di Oshawott, che in quella di Dewott, che in quella di Samurott, si vedono i Pokémon che la rimuovono.

In PokéPark 2: Il Mondo dei Desideri, Oshawott usa la sua conchiglia per lottare. È in grado di lanciarla come un boomerang, o di fendere gli avversari usandola come una spada. Anche Dewott le usa per lottare e per allenare lo stesso Oshawott. Samurott sferra potenti colpi che possono creare dei geyser.

Nell'anime

L'Oshawott di Ash senza la sua conchiglia

La conchiglia è vitale per Oshawott, anche per la sopravvivenza delle sue forme evolutive, visto che serve sia in ambito difensivo che offensivo. Secondo la Lezione del Professor Oak, un Oshawott usa la sua conchiglia per tagliare le Bacche, e permette solo a coloro di cui si fida ciecamente di usarla. Anche Spighetto afferma che la conchiglia è come un'estensione del corpo di un Oshawott in La conchiglia perduta di Oshawott!.

L'Oshawott di Ash confida spesso nella sua conchiglia per difendersi dagli attacchi che avrebbero un supereffetto su di lui come Semitraglia o Ondashock. Spesso gli cade anche, permettendo al suo avversario di avere un po' di tempo di vantaggio fino a che non riesce a recuperarla. In La conchiglia perduta di Oshawott! la perde completamente ed Oshawott impara a lottare senza usare la sua conchiglia. Tuttavia, alla fine dell'episodio, l'Axew di Iris la ritrova e la ridà ad Oshawott.

Si vede un Dewott che usa per la prima volta le sue conchiglie in Il Club di Lotta e la scelta di Tepig! per eseguire un Conchilama mentre lotta contro il Pikachu di Ash. Successivamente, in Una vendetta da Intenditori!, il Dewott di Burgundy usa le sue conchiglie contro il Dwebble di Spighetto.

Sia in Pokémon il Film: Bianco—Victini e Zekrom che in Pokémon il Film: Nero—Victini e Reshiram, il Samurott di Leeku usa le sue conchiglie contro il Tepig di Ash.

In L'incoronazione del re delle conchiglie!, viene mostrata l'Isola delle Conchiglie, un'isola che celebra gli Oshawott ed i Dewott. L'isola ha la forma di una conchiglia e gli abitanti vendono prodotti basati su di essa, come magliette e souvenir, ma anche oggetti a forma di conchiglia.

Diversamente dal manga, è implicito che se una conchiglia viene persa o si rompe non può più essere sostituita.

Nel manga

Oshawott colpisce Tepig e Snivy con la sua conchiglia

Nel manga Pokémon Adventures

Quando arrabbiato, l'Oshawott di Belle inizia a sventolare la sua conchiglia verso chi o cosa lo ha fatto arrabbiare. Durante la lotta nella Palestra di Levantopoli di Belle, Nero e Komor in Collaborazione, Oshawott lancia la sua conchiglia bagnata d'acqua verso il Pansear di Chicco come un boomerang, sconfiggendolo. Subito dopo, il Pansage di Spighetto la rompe prima di lanciare Oshawott contro un muro. Spighetto spiega che le conchiglie possono ricrescere dopo essere state danneggiate, proprio come le unghie.

Il Dewott di Lack-Two usa le sue conchiglie in modi diversi durante le lotte. Oltre ad usarle come spade, Dewott ne lancia una per distrarre un avversario, permettendogli di colpirlo con la seconda. Dopo la lotta, Dewott si prende del tempo per pulirsi le conchiglie. In PS534, Dewott usa le sue conchiglie come nacchere per aiutare la squadra di Lack-Two nella Competizione Corale Autunnale.

Il Samurott di Gasparago Aralia usa le sue "spade" per affrontare il Pipig e lo Zorua di N mentre lotta al fianco del Boar di Nero e l'Amanda di Bianca. Successivamente, viene usato per lottare contro lo Zekrom di N. Samurott prova a colpirlo con le "spade", ma queste si rompono facilmente al contatto con il braccio del Pokémon leggendario.

Galleria

Origine

Le Conchiglie sono basate sul guscio di alcuni molluschi marini. Dato che hanno la forma dei ventagli e vengono usate come armi, potrebbero anche essere basate sui ventagli da combattimento giapponesi usati per il Tessenjutsu.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese ホタチ Hotachi Da 帆立 hotate (conchiglia) e 太刀 tachi (un tipo di spada).
Inglese Scalchop Da scallop (conchiglia) e chop (colpo).
Francese Coupillage Da coupe (taglio) e coquillage (guscio).
Tedesco Muschel Significa letteralmente "guscio".
Italiano Conchiglia
Spagnolo (europeo) Vieira Significa letteralmente "conchiglia".
Spagnolo (latino-americano) Caparaconcha Da caparazón (carapace) e concha (conchiglia).
Coreano 가리비칼 Garibikal Da 가리비 garibi (conchiglia) e kal (coltello).
Cinese (Mandarino) 扇貝貝 / 扇贝贝 Shànbèibèi Da 扇貝 shànbèi (conchiglia) e bèi (guscio).
Cinese (Cantonese) 扇貝貝 Sinbuibui *
貝殼 Buihok *
Da 扇貝 sinbui (conchiglia) e bui (conchiglia).
Significa guscio.
Finlandese Kuori Significa letteralmente "guscio".
Indonesiano Kerang Kipas Significa letteralmente "guscio a ventaglio".
Polacco Muszelka Significa letteralmente "conchiglia".
Svedese Musselskal Significa letteralmente "guscio di vongola".