DP119

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP118 : Puntare in alto! Diamond & Pearl DP120 : Le creature misteriose,Pokémon!
DP119
Prove e adulazioni!
DP119.png
DP119
EP585
激突!マンムーVSボスゴドラ!!
Scontro! Mamoswine contro Aggron!
Prima visione
Giappone 26 Marzo 2009
Stati Uniti 15 Agosto 2009
Italia 20 Aprile 2010
Sigla italiana
Sigla Saremo Eroi
Sigla inglese
Sigla Battle Cry - (Stand Up!)
Sigle giapponesi
Apertura ハイタッチ!
Chiusura あしたはきっと
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 大庭秀昭
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 木下和栄

Prove e adulazioni è il qindicesimo episodio della dodicemsima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone col titolo 激突!マンムーVSボスゴドラ!! (Scontro! Mamoswine contro Aggron!!). In Italia è trasmesso per la prima volta il 20 Aprile 2010.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda continuano il loro viaggio verso Nevepoli, quando Lucinda si allontana dal gruppo per recuperare dell'acqua dalla sorgente vicina. Un Aggron però l'attacca con Iper Raggio facendola cadere nel fiume insieme al suo PIplup. Lucinda riesce ad uscire dal fiume e parte alla ricerca dei suoi amici. Intanto Ash e Brock, preoccupati del ritardo dell'amica, si dirigono verso la sorgente a recuperarla, e dalle tracce lasciate capiscono che è caduta nel fiume. Appare però di nuovo Aggron che attacca anche loro con un iper raggio. Quando riescono ad allontanarsi, Brock spiega che Aggron evidentemente proteggeva in suo territorio poiché le rocce di quella zona contengono ferro di cui si nutre. I ragazzi continuano le ricerche e si faranno aiutare da Staraptor e Gliscor.
Il Team Rocket stavolta è sulle tracce di Lucinda, che vedendola sola decide di attaccare. Dopo la loro presntazione Lucinda decide di attaccare subito con Bollaraggio, Jessie chiama il suo Yanmega che schiva l'attacco e risponde con Forzantica. Piplup attacca con Mulinello che avvolge Yanmega, ma a quel punto Lucinda prende Piplup e corre via. Il trio Rocket rimane stupito, ma sentendo un versaccio si voltano e vedono dietro loro l'Aggron infuriato. Inizano a correre anche loro a gambe levate. James riconosce il Pokémon grazie alle sue carte GCC.
Lucinda riesce a seminare il Pokémon selvatico e raggiunta un'apertura nella foresta chiama Buneary e Pachirisu che usano rispettivamente Geloraggio e Fulmine verso l'alto per richiamare Ash e Brock. Le due mosse però attirano Aggron che inizia di nuovo ad inseguirla. Arrivata ad un dirupo, l'allenatrice chiama Mamoswine, ma ancora non le obbedisce. Aggron quindi attacca Mamoswine che risponde con Geloscheggia fermato dal Geloraggio di Aggron. Lo scontro fa cedere il terreno e Lucinda e tutti i suoi Pokémon cadono di sotto, la pelliccia di Mamoswine attutisce il colpo che però rimane ferito ad una zampa posteriore inoltre Lucinda ha perso la sua Poké Ball e quindi non riesce a richiamarlo. Grazie all'aiuto di Ambipom riesce a preparare un giaciglio per il Pokémon ferito e a nasconderlo con rami e foglie. Ricordando poi le lezioni di primo soccorso di Brock cerca insieme agli altri suoi Pokémon un erba curativa. Dall'erba estre un gel curativo, fascia la ferita e ci applica del ghiaccio preparato con Mulinello e Geloraggio. Subito dopo si mettono alla ricerca di una Baccarancia, e ne trovano alcune insieme a qualche Baccabana.
Intanto Brock e Ash ritrovano sul ridupo la Poké Ball di Lucinda e capiscono che deve essere successo qualcosa. Intanto Ambipom riesce a mettere in fuga il Team Rocket e Pachirisu riesce ad allontanare l'Aggron selvatico. Ormai notte Brock e Ash hanno trovato un rifugio, mentre Lucinda passa la notte accanto al suo Mamoswine a rinfrescargli la ferita. Il giorno dopo Ash e Brock sono sempre alla ricerca della loro amica aiutati da Staraptor e Gliscor. Intanto il Team Rocket ha costruito una macchina a forma di Golem gigante e iniziano una lotta con Aggron. Quando Aggron usa Sdoppiatore la macchina rotola fino a sbattere contro l'albero dove Lucinda tiene nascosto il suo Mamoswine. Staraptor intanto li rintraccia e vola ad avvisare il suo allenatore Ash che si precipitano. Il Mamoswine di Lucinda intanto si rialza difendendo la sua allenatrice da un missile del Team Rocket, poi con Riduttore distrugge la macchina, infine con l'arrivo di Ash e Brock il Fulmine di Pikachu li manda in orbita.
L'arrivo di Aggron, mette tutti in allerta, ma Mamoswine mette sulla sua groppa Lucinda e gli altri quattro Pokémon e affronta Aggron seguendo gli ordini di Lucinda prima con Riduttore, poi Geloscheggia e infine Forzantica. Aggron fugge via.

Personaggi

Elnco dei personaggi presenti in quest'episodio:

Umani

Pokémon

Pokémon selvatici

Evento

  • Mamoswine inizia ad obbedire agli ordini di Lucinda.


DP118 : Puntare in alto! Diamond & Pearl DP120