Hoopa (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Hoopa
Hoopa, フーパ
Hoopa anime.png
Hoopa
Hoopa Libero anime.png
Hoopa Libero
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Hoopa
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
 
Giapponese
Inglese
Italiano
Come Hoopa
Rie Kugimiya (Vincolato)
Kōichi Yamadera (Libero)
Sabrina Bonfitto (Vincolato)
Marco Balbi (Libero)

Hoopa è un personaggio del secondo film della serie XY, Hoopa e lo Scontro Epocale. È presente anche in SS034 e nei corti Hoopa's Surprise Ring Adventures, che hanno condotto alla pubblicazione della pellicola.

Storia

Hoopa compare per la prima volta in Hoopa's Surprise Ring Adventures. In questa serie di sei corti, Hoopa usa i suoi poteri dell'iperspazio per causare problemi ad Ash e Pikachu.

Cento anni prima degli eventi di Hoopa e lo Scontro Epocale, Hoopa comparve nella sua forma Libera a Desertopoli. Mangiò il cibo degli abitanti ma, in cambio, gli fornì una grande quantità di oro puro, permettendo al piccolo villaggio di prosperare e diventare una grande città. Hoopa ricevette una casa nel villaggio, esaudendo agli abitanti tutti i loro desideri. Quando alcune persone vollero vedere se Hoopa fosse in grado di battere altri Pokémon in una lotta, lui cominciò ed evocare dei Pokémon potenti, come Dragonite e Steelix, per affrontarli per il diletto delle persone. Sconfisse tutti i suoi avversari e gli abitanti fecero il tifo per lui per tutto il tempo. Tuttavia, Hoopa alla fine si esaltò ed iniziò ad evocare dei Pokémon leggendari, come Zekrom, Reshiram e Regigigas, per affrontarli. A causa di questi mostruosi scontri, l'intera Desertopoli venne rasa al suolo. Per fermarlo, Ghris sigillò i poteri di Hoopa in un Vaso del vincolo che aveva creato e lo trasformò nella sua forma più piccola, ovvero Hoopa Vincolato.

L'ombra di Hoopa

Negli anni più recenti, Hoopa è stato sotto le cure dei pronipoti di Ghris, Baraz e Maram, nella Valle d'Arco. Come visto in SS034, ad Hoopa piaceva giocare con i gemelli, specialmente con Maram, durante la loro giovinezza. Durante gli eventi del film, uno degli scherzi di Hoopa trasporta Ash e Pikachu attraverso il suo anello verso di lui. Diventa velocemente amico dei due, chiamandoli scherzosamente "Ashkan" e "Pikan". Gli amici di Ash li raggiungono poco dopo ed incontrano Maram.

Il gruppo incontra poi Baraz, che ha recuperato il Vaso del vincolo dal suo nascondiglio. Dopo averlo toccato, viene posseduto dalla potenza di Hoopa Libero, che lo costringe a liberarlo dalla bottiglia. Dopo essere stato liberato, Hoopa Libero prendo possesso del corpo di Hoopa e va su tutte le furie, costringendo Maram a sigillarlo nuovamente nel Vaso del vincolo. Baraz e Maram raccontano quindi la storia di Hoopa al gruppo, spiegando anche come mai Hoopa non può attraversare i suoi stessi anelli. Il Vaso del vincolo viene rubato poi dal Team Rocket, così Hoopa Libero possiede Meowth per farlo liberare ancora una volta. Baraz e Maram aiutano Hoopa a resistere al potere che lo sta possedendo, riuscendo alla fine ad impedire la possessione. Sfortunatamente, il Vaso del vincolo finisce per rompersi in mille pezzi ed Hoopa Libero ricrea il suo potere. Baraz spiega che la forma in realtà è l'"ombra" di Hoopa, formatasi dalla rabbia del Pokémon per essere stato imprigionato per un centinaio di anni. Ha distrutto il Vaso del vincolo per impedire di essere sigillato nuovamente. Fortunatamente, Baraz sa come crearne uno nuovo, così lui ed il resto del gruppo si dirigono alla Torre di Desertopoli per poterlo fare mentre Ash e Pikachu proteggono Hoopa dall'ombra.

Hoopa evoca Lugia per affrontarla, seguito poi da Latios, Latias ed un Rayquaza cromatico come rinforzi. Dal canto suo, Hoopa Libero evoca ArcheoGroudon, ArcheoKyogre, Dialga, Palkia, Giratina e Kyurem per affrontarli. Inizia così una lotta senza precedenti, durante la quale Baraz riesce a ricreare il Vaso del vincolo, che viene usato nuovamente per sigillare Hoopa Libero. Purtroppo Ash finisce per toccare la bottiglia, venendo impossessato dall'ombra. Tuttavia, Hoopa riesce a riappacificarsi con la sua ombra, disperdendo l'oscurità al suo interno e liberando Ash. Hoopa salva poi i cittadini di Desertopoli dalla distorsione spazio-temporale causata dall'evocazione di troppi Pokémon leggendari, superando anche la sua impossibilità di attraversare i suoi anelli. Successivamente, Hoopa decide di aiutare a riparare i danni riportati dalla città prima di ritornare a casa con Baraz e Maram.

Personalità e caratteristiche

Nella sua forma Confinata, Hoopa è un Pokémon semplice ed innocente che ama fare scherzi alle persone inconsapevoli. Si riferisce scherzosamente ad Ash e Pikachu come "Ashkan" e "Pikan" ed usa la sua capacità di evocare qualsiasi persona o cosa per il suo divertimento. Nonostante la sua natura giocosa e burlona, Hoopa ha un grande cuore ed è capace di proteggere i suoi amici quando il tempo lo richiede. Hoopa ama anche le ciambelle, non solo per il loro sapore ma anche per la forma.

La forma Libera di Hoopa inizia come Pokémon abbastanza arrogante ma profondamente onesta, offrendo le persone di Desertopoli una grande quantità di oro e realizzando i loro desideri in cambio di cibo ed un posto dove vivere. Tuttavia, quando iniziò ad affrontare altri Pokémon per il pubblico divertimento, viene presto trasportato dall'euforia ed inizia ad evocare anche i Pokémon leggendari per dimostrare la sua superiorità, causando una grande devastazione nel frattempo. Canto anni dopo, la rabbia di Hoopa Libero per essere stato imprigionato all'interno del Vaso del vincolo per tutti questi anni lo fa andare su tutte le furie, cercando di prendere possesso del suo corpo e far sparire la sua personalità bonaria per sempre. Alla fine, l'oscurità al suo interno viene sconfitta, permettendo ad Hoopa di utilizzare la sua Forma Libera senza perderne il controllo.

In entrambe le sue forme, ad Hoopa piace essere imprevedibile, chiedendo spesso "Sei sorpreso?" e parlando di sé in terza persona. Quando usa i suoi anelli per evocare qualcosa, usa occasionalmente la formula "Abracahoopa" (giapponese: おでまし Appari), che deriva da "Abracadabra".

Mosse usate

Hoopa Vincolato

Hoopa Psichico.png
Usando Psichico
Mossa Usata la prima volta in
Psichico SS034
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Hoopa Libero

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Pokémon

Evocati

Hoopa's Surprise Ring Adventures

Flying in the Air
Hoopa Fletchling.png
Fletchling (×3)
Hoopa Swellow.png
Swellow (×2)
Hoopa tipi Volante.png
Wingull (diversi)
Hoopa tipi Volante.png
Pelipper
Hoopa tipi Volante.png
Swablu (diversi)
Hoopa tipi Volante.png
Starly (diversi)
Hoopa tipi Volante.png
Staravia ♂ (diversi)
Hoopa tipi Volante.png
Swanna
Hoopa tipi Volante.png
Skarmory
Hoopa Tornadus.png
Tornadus
Wake Up
Hoopa Pokémon Allarme.png
Noivern
Hoopa Pokémon Allarme.png
Exploud
Hoopa Pokémon Allarme.png
Loudred
Ball Pickup
Hoopa Voltorb.png
Voltorb
Heated Battle
Hoopa Blaziken.png
Blaziken
Hoopa Slugma.png
Slugma
Hoopa Rapidash.png
Rapidash
Hoopa Magmortar.png
Magmortar
Hoopa Heatran.png
Heatran
Hoopa Moltres.png
Moltres
Shooting Star
Hoopa Staryu.png
Staryu
In the Dark
Hoopa Litwick.png
Litwick (multiple)

SS034

Hoopa Graveler.png
Graveler
Hoopa Phanpy.png
Phanpy

Hoopa e lo Scontro Epocale

Hoopa Vincolato

Pikachu  (diversi)

Hoopa evoca diversi Pikachu dopo che Ash e Pikachu si sono presentati.

L'unica mossa conosciuta dei Pikachu è Fulmine.

Pikachu Wrestler  (Pikachu)  
Articolo principale: Pikachu Cosplay

Pikachu Wrestler fa parte dei diversi Pikachu che Hoopa evoca.

Pikachu Confetto  (Pikachu)  
Articolo principale: Pikachu Cosplay

Pikachu Confetto fa parte dei diversi Pikachu che Hoopa evoca.

Pikachu Rockstar  (Pikachu)  
Articolo principale: Pikachu Cosplay

Pikachu Rockstar fa parte dei diversi Pikachu che Hoopa evoca.

Pikachu Damigella  (Pikachu)  
Articolo principale: Pikachu Cosplay

Pikachu Damigella fa parte dei diversi Pikachu che Hoopa evoca.

Pikachu Scienziata  (Pikachu)  
Articolo principale: Pikachu Cosplay

Pikachu Scienziata fa parte dei diversi Pikachu che Hoopa evoca.

Lugia

Hoopa evoca Lugia per proteggere Ash. Impedisce all'ombra di Hoopa di attaccarli per un po' di tempo, ma poi l'ombra lo spedisce in mezzo al mare con i suoi anelli.

Le mosse conosciute di Lugia sono Aerocolpo e Dragofuria.

Hippopotas 
Hoopa Clem Hippopotas.png
Doppiatore giapponese: Shin'ichi Shinohara
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson

Hippopotas viene evocato da Hoopa per ricreare il Vaso del vincolo e risponde ai comandi di Clem.

L'unica mossa conosciuta di Hippopotas è Turbosabbia.

Latios ↔ MegaLatios 
Hoopa Latios.png
Hoopa MegaLatios.png
Doppiatore inglese: Michele Knotz

Hoopa evoca Latios per lottare contro la sua ombra. Trasporta Ash ed Hoopa ed è in grado di megaevolversi.

Le mosse conosciute di Latios sono Dragopulsar e Psichico.

Latias ↔ MegaLatias 
Hoopa Latias.png
Hoopa MegaLatias.png
Doppiatore inglese: Michele Knotz

Hoopa evoca Latias per lottare contro la sua ombra. Trasporta il Pikachu di Ash ed è in grado di megaevolversi.

Le mosse conosciute di Latias sono Dragopulsar e Psichico.

Rayquaza ↔ MegaRayquazaCromaticoVII.png
Hoopa Rayquaza.png
Hoopa MegaRayquaza.png
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Kiyotaka Furushima

Hoopa evoca Rayquaza per difendere Desertopoli dalla sua ombra. È in grado di megaevolversi e viene usato per proteggere la Torre di Desertopoli dall'ombra di Hoopa usando Tornado attorno ad esso.

Le mosse conosciute di Rayquaza sono Iper Raggio, Ascesa del Drago, Dragopulsar e Tornado.

Hoopa Libero

Groudon (×2)

Hoopa evocò Groudon assieme ad altri Pokémon leggendari cento anni fa.

Un altro Groudon nella sua forma Archeo viene evocato dall'ombra di Hoopa per affrontare Ash ed Hoopa Vincolato.

L'unica mossa conosciuta di Groudon ed ArcheoGroudon è Lanciafiamme.

Kyogre (×2)

Hoopa evocò Kyogre assieme ad altri Pokémon leggendari cento anni fa.

Un altro Kyogre nella sua forma Archeo viene evocato dall'ombra di Hoopa per affrontare Ash ed Hoopa Vincolato.

Non si conosce alcuna mossa di Kyogre, mentre le mosse conosciute di ArcheoKyogre sono Idropompa e Primopulsar.

Zekrom

Hoopa evocò Zekrom assieme ad altri Pokémon leggendari cento anni fa.

L'unica mossa conosciuta di Zekrom è Raggioscossa.

Reshiram

Hoopa evocò Reshiram assieme ad altri Pokémon leggendari cento anni fa.

L'unica mossa conosciuta di Reshiram lanciafiamme.

Regigigas
Hoopa Regigigas.png
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Kiyotaka Furushima

Hoopa evocò Regigigas assieme ad altri Pokémon leggendari cento anni fa. È stato l'ultimo Pokémon ad essere stato sconfitto da Hoopa Libero.

L'unica mossa conosciuta di Regigigas è Abbattimento.

Dragonite

Hoopa evocò un Dragonite per mostrare la sua forza agli abitanti cento anni fa.

L'unica mossa conosciuta di Dragonite è Lanciafiamme.

Steelix

Hoopa evocò uno Steelix per mostrare la sua forza agli abitanti cento anni fa.

Non si conosce alcuna mossa di Steelix.

Dialga

Dialga è il primo Pokémon evocato dall'ombra di Hoopa per affrontare Ash ed Hoopa Vincolato.

Le mosse conosciute di Dialga sono Fragortempo, Cannonflash e Dragospiro.

Palkia

Mentre affronta Ash ed Hoopa Vincolato, l'ombra di Hoopa evoca Palkia.

Le mosse conosciute di Palkia sono Fendispazio, Dragopulsar ed Iper Raggio.

Giratina

Giratina viene evocato per affrontare Ash, Hoopa Vincolato, Latias, Latios e Rayquaza.

Le mosse conosciute di Giratina sono Forzasfera e Palla Ombra.

Kyurem  (Kyurem ↔ Kyurem Nero ↔ Kyurem Bianco)

Kyurem viene evocato per affrontare Ash, Hoopa Vincolato, Latias, Latios e Rayquaza.

Le mosse conosciute di Kyurem sono Geloraggio, Vampagelida, Dragopulsar ed Elettrogelo.

Doppiatori

Nel manga

L'ombra di Hoopa

Negli adattamenti dei film

Hoopa nell'adattamento manga del 18° film
Hoopa Libero nell'adattamento manga del 18° film

Hoopa compare nell'adattamento manga del 18° film. I ruoli dei due Hoopa sono abbastanza simili.

Mosse usate

Hoopa Libero
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Pokémon

Evocati
Hoopa Vincolato

Pikachu (diversi)

Hoopa evoca diversi Pikachu dopo che Ash gli ha presentato il suo Pikachu. Hoopa riporta indietro tutti i Pikachu dopo che Maram gli ha ordinato di farlo.

Non si conosce alcuna mossa dei Pikachu.

Lugia

Lugia viene evocato per affrontare l'ombra di Hoopa. Non rimane a lungo, visto che Hoopa Libero lo spedisce da qualche parte con i suoi anelli.

L'unica mossa conosciuta di Lugia è Aerocolpo.

Hippopotas

Hippopotas viene evocato da Hoopa per sfruttare il potere della terra.

L'unica mossa conosciuta da Hippopotas è Turbosabbia.

Rayquaza ↔ MegaRayquaza CromaticoVI.png

Hoopa evoca Rayquaza per affrontare la sua ombra.

Le mosse conosciute di Rayquaza sono Dragopulsar, Tornado ed Ascesa del Drago.

Latios ↔ MegaLatios 

Hoopa evoca Latios per affrontare la sua ombra. Ha la capacità di megaevolversi in MegaLatios.

Le mosse conosciute di Latios sono Dragopulsar e Psichico.

Latias ↔ Mega Latias 

Hoopa evoca Latias per affrontare la sua ombra. Ha la capacità di megaevolversi in MegaLatias.

Le mosse conosciute di Latias sono Dragopulsar e Psichico.

Hoopa Libero

Kyogre (×2)

Kyogre era uno dei Pokémon leggendari che Hoopa evocò cento anni fa.

Un altro Kyogre nella sua forma Archeo viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.

Non si conosce alcuna mossa di Kyogre, mentre l'unica mossa conosciuta di ArcheoKyogre è Primopulsar.

Groudon (×2)

Groudon era uno dei Pokémon leggendari che Hoopa evocò cento anni fa.

Un altro Groudon nella sua forma Archeo viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.

Non si conosce alcuna mossa di Groudon, mentre l'unica mossa conosciuta di ArcheoGroudon è Solarraggio.

Reshiram

Reshiram era uno dei Pokémon leggendari che Hoopa evocò cento anni fa.

Non si conosce alcuna mossa di Reshiram.

Regigigas

Regigigas era uno dei Pokémon leggendari che Hoopa evocò cento anni fa.

Non si conosce alcuna mossa di Regigigas.

Zekrom

Zekrom era uno dei Pokémon leggendari che Hoopa evocò cento anni fa.

Non si conosce alcuna mossa di Zekrom.

Steelix

Hoopa evocò Steelix per dimostrare la sua forza.

Non si conosce alcuna mossa di Steelix.

Dragonite

Hoopa evocò Dragonite per dimostrare la sua forza.

Non si conosce alcuna mossa di Dragonite.

Dialga

Dialga viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.

L'unica mossa conosciuta di Dialga è Fragortempo.

Palkia

Palkia viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.

L'unica mossa conosciuta di Palkia è Fendispazio.

Kyurem ↔ Kyurem (Nero/Bianco)

Kyurem viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.

Le mosse conosciute di Kyurem sono vampagelida ed Elettrogelo.

Giratina

Giratina viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.

Le mosse conosciute di Giratina' sono Palla Ombra e Forzasfera.

Voci correlate

  • Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Hoopa.
Personaggi dei film
Protagonisti umani
JuanitaKagachiKarlLargoLisaLisa (F21)LizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioToritoTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaLugia (F21)MagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri