Hoopa (anime)
Hoopa è un personaggio di Hoopa e lo Scontro Epocale. È presente anche in SS034 e nei corti Le Incredibili Avventure degli Anelli di Hoopa, che hanno condotto alla pubblicazione della pellicola.
Nella serie animata
Storia
Hoopa compare per la prima volta in Le Incredibili Avventure degli Anelli di Hoopa. In questa serie di sei corti, Hoopa usa i suoi poteri dell'iperspazio per causare problemi ad Ash e Pikachu.
Cento anni prima degli eventi di Hoopa e lo Scontro Epocale, Hoopa comparve nella sua forma Libera a Desertopoli. Mangiò il cibo degli abitanti ma, in cambio, gli fornì una grande quantità di oro puro, permettendo al piccolo villaggio di prosperare e diventare una grande città. Hoopa ricevette una casa nel villaggio, esaudendo agli abitanti tutti i loro desideri. Quando alcune persone vollero vedere se Hoopa fosse in grado di battere altri Pokémon in una lotta, lui cominciò ed evocare dei Pokémon potenti, come Dragonite e Steelix, per affrontarli per il diletto delle persone. Sconfisse tutti i suoi avversari e gli abitanti fecero il tifo per lui per tutto il tempo. Tuttavia, Hoopa alla fine si esaltò ed iniziò ad evocare dei Pokémon leggendari, come Zekrom, Reshiram e Regigigas, per affrontarli. A causa di questi mostruosi scontri, l'intera Desertopoli venne rasa al suolo. Per fermarlo, Ghris sigillò i poteri di Hoopa in un Vaso del vincolo che aveva creato e lo trasformò nella sua forma più piccola, ovvero Hoopa Vincolato.
Negli anni più recenti, Hoopa è stato sotto le cure dei pronipoti di Ghris, Baraz e Maram, nella Valle d'Arco. Come visto in SS034, ad Hoopa piaceva giocare con i gemelli, specialmente con Maram, durante la loro giovinezza. Durante gli eventi del film, uno degli scherzi di Hoopa trasporta Ash e Pikachu attraverso il suo anello verso di lui. Diventa velocemente amico dei due, chiamandoli scherzosamente "Ashkan" e "Pikan". Gli amici di Ash li raggiungono poco dopo ed incontrano Maram.
Il gruppo incontra poi Baraz, che ha recuperato il Vaso del vincolo dal suo nascondiglio. Dopo averlo toccato, viene posseduto dalla potenza di Hoopa Libero, che lo costringe a liberarlo dalla bottiglia. Dopo essere stato liberato, Hoopa Libero prendo possesso del corpo di Hoopa e va su tutte le furie, costringendo Maram a sigillarlo nuovamente nel Vaso del vincolo. Baraz e Maram raccontano quindi la storia di Hoopa al gruppo, spiegando anche come mai Hoopa non può attraversare i suoi stessi anelli. Il Vaso del vincolo viene rubato poi dal Team Rocket, così Hoopa Libero possiede Meowth per farlo liberare ancora una volta. Baraz e Maram aiutano Hoopa a resistere al potere che lo sta possedendo, riuscendo alla fine ad impedire la possessione. Sfortunatamente, il Vaso del vincolo finisce per rompersi in mille pezzi ed Hoopa Libero ricrea il suo potere. Baraz spiega che la forma in realtà è l'"ombra" di Hoopa, formatasi dalla rabbia del Pokémon per essere stato imprigionato per un centinaio di anni. Ha distrutto il Vaso del vincolo per impedire di essere sigillato nuovamente. Fortunatamente, Baraz sa come crearne uno nuovo, così lui ed il resto del gruppo si dirigono alla Torre di Desertopoli per poterlo fare mentre Ash e Pikachu proteggono Hoopa dall'ombra.
Hoopa evoca Lugia per affrontarla, seguito poi da Latios, Latias ed un Rayquaza cromatico come rinforzi. Dal canto suo, Hoopa Libero evoca ArcheoGroudon, ArcheoKyogre, Dialga, Palkia, Giratina e Kyurem per affrontarli. Inizia così una lotta senza precedenti, durante la quale Baraz riesce a ricreare il Vaso del vincolo, che viene usato nuovamente per sigillare Hoopa Libero. Purtroppo Ash finisce per toccare la bottiglia, venendo impossessato dall'ombra. Tuttavia, Hoopa riesce a riappacificarsi con la sua ombra, disperdendo l'oscurità al suo interno e liberando Ash. Hoopa salva poi i cittadini di Desertopoli dalla distorsione spazio-temporale causata dall'evocazione di troppi Pokémon leggendari, superando anche la sua impossibilità di attraversare i suoi anelli. Successivamente, Hoopa decide di aiutare a riparare i danni riportati dalla città prima di ritornare a casa con Baraz e Maram.
Personalità e caratteristiche
Nella sua forma Confinata, Hoopa è un Pokémon semplice ed innocente che ama fare scherzi alle persone inconsapevoli. Si riferisce scherzosamente ad Ash e Pikachu come "Ashkan" e "Pikan" ed usa la sua capacità di evocare qualsiasi persona o cosa per il suo divertimento. Nonostante la sua natura giocosa e burlona, Hoopa ha un grande cuore ed è capace di proteggere i suoi amici quando il tempo lo richiede. Hoopa ama anche le ciambelle, non solo per il loro sapore ma anche per la forma.
La forma Libera di Hoopa inizia come Pokémon abbastanza arrogante ma profondamente onesta, offrendo le persone di Desertopoli una grande quantità di oro e realizzando i loro desideri in cambio di cibo ed un posto dove vivere. Tuttavia, quando iniziò ad affrontare altri Pokémon per il pubblico divertimento, viene presto trasportato dall'euforia ed inizia ad evocare anche i Pokémon leggendari per dimostrare la sua superiorità, causando una grande devastazione nel frattempo. Canto anni dopo, la rabbia di Hoopa Libero per essere stato imprigionato all'interno del Vaso del vincolo per tutti questi anni lo fa andare su tutte le furie, cercando di prendere possesso del suo corpo e far sparire la sua personalità bonaria per sempre. Alla fine, l'oscurità al suo interno viene sconfitta, permettendo ad Hoopa di utilizzare la sua Forma Libera senza perderne il controllo.
In entrambe le sue forme, ad Hoopa piace essere imprevedibile, chiedendo spesso "Sei sorpreso?" e parlando di sé in terza persona. Quando usa i suoi anelli per evocare qualcosa, usa occasionalmente la formula "Abracahoopa" (giapponese: おでまし Appari), che deriva da "Abracadabra".
Mosse usate
Hoopa Vincolato
Hoopa Libero
Pokémon
Evocati
Le Incredibili Avventure degli Anelli di Hoopa
Che bello volare
![]() Fletchling (×3) |
![]() Swellow (×2) |
![]() Wingull (diversi) |
![]() Pelipper |
![]() Swablu (diversi) |
![]() Starly (diversi) |
![]() Staravia ♂ (diversi) |
![]() Swanna |
![]() Skarmory |
![]() Tornadus ♂ |
Sveglia!
![]() Noivern |
![]() Exploud |
![]() Loudred |
Il raccattapalle
![]() Voltorb |
Lotta infiammata
![]() Blaziken |
![]() Slugma |
![]() Rapidash |
![]() Magmortar |
![]() Heatran |
![]() Moltres |
Stella cadente
![]() Staryu |
Buio pesto
![]() Litwick (multiple) |
SS034
![]() Graveler |
![]() Phanpy |
Hoopa e lo Scontro Epocale
Hoopa Vincolato
Hoopa evoca diversi Pikachu dopo che Ash e Pikachu si sono presentati.
L'unica mossa conosciuta dei Pikachu è Fulmine.
- Articolo principale: Pikachu Cosplay
Pikachu wrestler fa parte dei diversi Pikachu che Hoopa evoca.
- Articolo principale: Pikachu Cosplay
Pikachu confetto fa parte dei diversi Pikachu che Hoopa evoca.
- Articolo principale: Pikachu Cosplay
Pikachu rockstar fa parte dei diversi Pikachu che Hoopa evoca.
- Articolo principale: Pikachu Cosplay
Pikachu damigella fa parte dei diversi Pikachu che Hoopa evoca.
- Articolo principale: Pikachu Cosplay
Pikachu scienziata fa parte dei diversi Pikachu che Hoopa evoca.
Hoopa evoca Lugia per proteggere Ash. Impedisce all'ombra di Hoopa di attaccarli per un po' di tempo, ma poi l'ombra lo spedisce in mezzo al mare con i suoi anelli.
Le mosse conosciute di Lugia sono Aerocolpo e Dragofuria.
Hippopotas viene evocato da Hoopa per ricreare il Vaso del vincolo e risponde ai comandi di Clem.
L'unica mossa conosciuta di Hippopotas è Turbosabbia.
Hoopa evoca Latios per lottare contro la sua ombra. Trasporta Ash ed Hoopa ed è in grado di megaevolversi.
Le mosse conosciute di Latios sono Dragopulsar e Psichico.
Hoopa evoca Latias per lottare contro la sua ombra. Trasporta il Pikachu di Ash ed è in grado di megaevolversi.
Le mosse conosciute di Latias sono Dragopulsar e Psichico.
Hoopa evoca Rayquaza per difendere Desertopoli dalla sua ombra. È in grado di megaevolversi e viene usato per proteggere la Torre di Desertopoli dall'ombra di Hoopa usando Tornado attorno ad esso.
Le mosse conosciute di Rayquaza sono Iper Raggio, Ascesa del Drago, Dragopulsar e Tornado.
Hoopa Libero
Hoopa evocò Groudon assieme ad altri Pokémon leggendari cento anni fa.
Un altro Groudon nella sua forma Archeo viene evocato dall'ombra di Hoopa per affrontare Ash ed Hoopa Vincolato.
L'unica mossa conosciuta di Groudon ed ArcheoGroudon è Lanciafiamme.
Hoopa evocò Kyogre assieme ad altri Pokémon leggendari cento anni fa.
Un altro Kyogre nella sua forma Archeo viene evocato dall'ombra di Hoopa per affrontare Ash ed Hoopa Vincolato.
Non si conosce alcuna mossa di Kyogre, mentre le mosse conosciute di ArcheoKyogre sono Idropompa e Primopulsar.
Hoopa evocò Zekrom assieme ad altri Pokémon leggendari cento anni fa.
L'unica mossa conosciuta di Zekrom è Raggioscossa.
Hoopa evocò Reshiram assieme ad altri Pokémon leggendari cento anni fa.
L'unica mossa conosciuta di Reshiram è Lanciafiamme.
Hoopa evocò Regigigas assieme ad altri Pokémon leggendari cento anni fa. È stato l'ultimo Pokémon ad essere stato sconfitto da Hoopa Libero.
L'unica mossa conosciuta di Regigigas è Abbattimento.
Hoopa evocò un Dragonite per mostrare la sua forza agli abitanti cento anni fa.
L'unica mossa conosciuta di Dragonite è Lanciafiamme.
Hoopa evocò uno Steelix per mostrare la sua forza agli abitanti cento anni fa.
Non si conosce alcuna mossa di Steelix.
Dialga è il primo Pokémon evocato dall'ombra di Hoopa per affrontare Ash ed Hoopa Vincolato.
Le mosse conosciute di Dialga sono Fragortempo, Cannonflash e Dragospiro.
Mentre affronta Ash ed Hoopa Vincolato, l'ombra di Hoopa evoca Palkia.
Le mosse conosciute di Palkia sono Fendispazio, Dragopulsar ed Iper Raggio.
Giratina viene evocato per affrontare Ash, Hoopa Vincolato, Latias, Latios e Rayquaza.
Le mosse conosciute di Giratina sono Forzasfera e Palla Ombra.
Kyurem viene evocato per affrontare Ash, Hoopa Vincolato, Latias, Latios e Rayquaza.
Le mosse conosciute di Kyurem sono Geloraggio, Vampagelida, Dragopulsar ed Elettrogelo.
Doppiatori
Lingua | Doppiatore | |
---|---|---|
![]() |
여민정 Yeo Minjeong (Libero) | |
![]() |
Daniel Vognstrup Jørgensen (Vincolato) Morten Staugaard (Libero) | |
![]() |
Yasmine Yamajako (Vincolato) Aku Laitinen (Libero) | |
![]() |
釘宮理恵 Rie Kugimiya (Vincolato) 山寺宏一 Kōichi Yamadera (Libero) | |
![]() ![]() |
Lori Phillips (Vincolato) Ryan William Downey (Libero) | |
![]() |
Sabrina Bonfitto (Vincolato) Marco Balbi (Libero) | |
![]() |
Agata Paszkowska (Vincolato) Przemysław Nikiel (Libero) | |
![]() |
Flora Paulita (Vincolato) Fábio de Castro (Libero) | |
Spagnolo | ![]() |
David Reyes (Vincolato) Dafnis Fernández (Libero) |
![]() |
Chelo Vivares (Vincolato) Miguel Ángel Muro (Libero) | |
![]() |
ธันวา ภักดีอำนาจ Thanwa Pakdeeamnat (Vincolato) Ittipn Maameegate (Libero) |
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon Tretta
Hoopa compare in Pokémon Tretta.
# Tretta | Nome | Tipo | Classe |
---|---|---|---|
# Tretta: P
|
Nome: Hoopa (Tretta promozionali)
|
Tipo: ![]() |
Classe: —
|
Nel manga
Negli adattamenti dei film


Hoopa compare nell'adattamento manga del diciottesimo film. I ruoli dei due Hoopa sono abbastanza simili.
Mosse usate
Hoopa Libero
Pokémon
Evocati
Hoopa Vincolato
Hoopa evoca diversi Pikachu dopo che Ash gli ha presentato il suo Pikachu. Hoopa riporta indietro tutti i Pikachu dopo che Maram gli ha ordinato di farlo.
Non si conosce alcuna mossa dei Pikachu.
Lugia viene evocato per affrontare l'ombra di Hoopa. Non rimane a lungo, visto che Hoopa Libero lo spedisce da qualche parte con i suoi anelli.
L'unica mossa conosciuta di Lugia è Aerocolpo.
Hippopotas viene evocato da Hoopa per sfruttare il potere della terra.
L'unica mossa conosciuta da Hippopotas è Turbosabbia.
Hoopa evoca Rayquaza per affrontare la sua ombra.
Le mosse conosciute di Rayquaza sono Dragopulsar, Tornado ed Ascesa del Drago.
Hoopa evoca Latios per affrontare la sua ombra. Ha la capacità di megaevolversi in MegaLatios.
Le mosse conosciute di Latios sono Dragopulsar e Psichico.
Hoopa evoca Latias per affrontare la sua ombra. Ha la capacità di megaevolversi in MegaLatias.
Le mosse conosciute di Latias sono Dragopulsar e Psichico.
Hoopa Libero
Kyogre era uno dei Pokémon leggendari che Hoopa evocò cento anni fa.
Un altro Kyogre nella sua forma Archeo viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.
Non si conosce alcuna mossa di Kyogre, mentre l'unica mossa conosciuta di ArcheoKyogre è Primopulsar.
Groudon era uno dei Pokémon leggendari che Hoopa evocò cento anni fa.
Un altro Groudon nella sua forma Archeo viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.
Non si conosce alcuna mossa di Groudon, mentre l'unica mossa conosciuta di ArcheoGroudon è Solarraggio.
Reshiram era uno dei Pokémon leggendari che Hoopa evocò cento anni fa.
Non si conosce alcuna mossa di Reshiram.
Regigigas era uno dei Pokémon leggendari che Hoopa evocò cento anni fa.
Non si conosce alcuna mossa di Regigigas.
Zekrom era uno dei Pokémon leggendari che Hoopa evocò cento anni fa.
Non si conosce alcuna mossa di Zekrom.
Hoopa evocò Steelix per dimostrare la sua forza.
Non si conosce alcuna mossa di Steelix.
Hoopa evocò Dragonite per dimostrare la sua forza.
Non si conosce alcuna mossa di Dragonite.
Dialga viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.
L'unica mossa conosciuta di Dialga è Fragortempo.
Palkia viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.
L'unica mossa conosciuta di Palkia è Fendispazio.
Kyurem viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.
Le mosse conosciute di Kyurem sono vampagelida ed Elettrogelo.
Giratina viene evocato per affrontare Rayquaza, Latias e Latios.
Le mosse conosciute di Giratina' sono Palla Ombra e Forzasfera.
Nel GCC
Hoopa è stato raffigurato nel GCC. Questo è l'elenco delle carte che raffigurano Hoopa.
Hoopa | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Carta | Tipo | Espansioneitaliana | Rarità | # | Espansionegiapponese | Rarità | # |
Hoopa | ![]() |
Carte promozionali XY-P | 155/XY-P | ||||
Merchandise
Hoopa's Appearance~! Album Set
Un altro pack speciale reso disponibile dal 18 luglio 2015 era l'Hoopa's Appearance~! Album Set, in abbinata a due Legendary Shine Collection Concept Packs e ad un album per disporre fino a 12 carte. Due pagine dell'album presentavano delle grandi illustrazioni che potevano essere completate inserendole carte appropriate. La prima pagina conteneva un'illustrazione di Naoki Saito, che mostrava un arido panorama e Desertopoli in lontananza, e lo spazio per la carta promozionale Hoopa disponibile con il film. La seconda pagina conteneva l'illustrazione di un panorama di Shin Nagasawa e lo spazio per le carte promozionali Regigigas, Arceus e Kyurem Bianco, tutte dalla Legendary Shine Collection. Anche se le ultime due pagine non contenevano alcuna illustrazione, le immagini sulla terza pagina avevano lo sfondo di Reshiram e di Black Kyurem, che formavano un'immagine collettiva di Mitsuhiro Arita.
![]() |
![]() |
Hoopa's Appearance~! Album Set | Illustrazione dall'album |
Vedi anche
- Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Hoopa.