Cosplay Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
LogoGrigio.png
L'argomento di questo articolo è stato oggetto di un video.
Vai a vederlo sul nostro canale YouTube!

Il cosplay Pokémon è l'atto di travestirsi con un costume da Pokémon. Questo hobby è presente sia nel canone Pokémon che tra i fan.

Nei giochi

Un Pokéfanatico nella sesta generazione

In Rosso e Blu, il cosplay viene citato da un Pokéfanatico nel Tunnel Roccioso. Il Pokéfanatico chiede se Rosso ha sentito parlare dei cosplayer. Dopo essere stato sconfitto, spiega che si travestono per divertimento.

Dalla loro introduzione nella seconda generazione fino alla quinta generazione, i Pokéfan maschi sono accompagnati dalle loro bambine travestite da Pikachu o Pichu; in X e Y sono invece travestite da Pancham, mentre in Rubino Omega e Zaffiro Alpha i Pokéfan maschi non hanno alcun bambino con sé. Nella quarta generazione, queste bambine possono essere trovate anche da sole e sono chiamate Poké Bimbe.

I Pokéfanatici sono vestiti da Charizard nella terza e nella sesta generazione. Nella quarta, assomigliano di più a dei Larvitar.

Il vestito di Fannie assomiglia evidentemente ad un Drifblim. Tuttavia, ciò è differente dal tipico costume da cosplay.

I Leader Colosseum in Pokémon Battle Revolution sono tutti travestiti da Pokémon. Celestina è travestita da Pachirisu, Marina da Kyogre, Rosanna da Roserade, Volton da Electivire, Terrell da Groudon e Luca da Lucario. Tutti questi costumi possono essere cromatici ed entrambe le forme sono disponibili anche per i giocatori.

In Pokémon Conquest, la maggior parte degli abiti indossati dai Warlord, ed alcuni portati dai semplici Warrior, incorporano elementi di design Pokémon. Molti Warlord di Rango II possono essere considerati dei cosplayer, come Aya, Kotarō e Muneshige.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il giocatore può ottenere un Pikachu Cosplay, una Pikachu femmina speciale che può indossare cinque costumi differenti, ognuno associato ad una loro mossa.

Nell'anime

Meowth del Team Rocket è molto conosciuto per i suoi travestimenti da altri Pokémon alla bisogna.

In Supereroi, il costume di Mr. Parker da Gligarman è basato su di un Gligar, come quello di Gligirl di sua figlia Latoya. Nello stesso episodio, Meowth e James si travestono da Metapod.

In Chi è quel Pokémon? della versione giapponese di Caccia ai Coleotteri, Jessie si traveste da Venomoth.

Ash indossa un costume da Seviper in Nemici naturali per aiutare Nicholai a trovare il modo di affrontare un Seviper usando un Zangoose.

Nicholai è molto conosciuto per i suoi cosplay. Indossa il costume di qualsiasi Pokémon fa uscire per lottare o che vuole catturare. Lo si è visto travestito da Mudkip, Zigzagoon, Gligar, Tentacruel, Bellossom e Zangoose.

Harley indossa dei vestiti che sono basati sul sui Cacturne.

Ash, Lucinda e Brock partecipano ad una Gara di Cosplay Pokémon in La gara di travestimento Pokémon. In questa gara, tuttavia, sono i loro Pokémon a doversi travestire, anche se Rhonda, l'Agente Jenny e l'Infermiera Joy sono travestite rispettivamente da Cherrim, Growlithe e Chansey. Ash fa partecipare Pikachu, che si traveste da vari Pokémon. Lucinda iscrive il suo Piplup travestito da Weedle, ma perde quando esce dal personaggio usando Bollaraggio. Il vincitore della gara è Brock con il suo Croagunk, che è travestito da Politoed.

Bill indossa un costume da Kabuto in Il mistero del faro, il quale viene usato per le sue ricerche.

Lucinda indossa un costume da Piplup in un sogno in Ash nel paese delle meraviglie e La realtà è meglio del sogno.

In YEAH!, una sigla di chiusura di Pokémon Sunday, i cosplayer sono travestiti da Treecko e Wobbuffet.

Dal canto suo, Pokémon Sunday, ed il suo successore della quinta generazione, Pokémon Smash!, hanno alcuni conduttori travestiti da Pokémon. Sunday ha Lucario e Chimchar, mentre Smash! ha Zoroark ed Oshawott.

In Incontri e scontri a Sciroccopoli!, Jimmy Ray indossa un costume da Watchog.

In Accelguardiano, alla riscossa!, Charles (da Accelguardiano) ha un costume da Accelgor, il Dottor Ferrara (da Cryogonal Man) indossa una maschera da Cryogonal, mentre gli scagnozzi del Dottor Ferrara portano entrambi dei costumi da Vanillite.

In In cima alla Torre del Successo!, una porzione della gara del Festival della Campana dei Desideri richiede che i partecipanti che vi gareggiano debbano travestirsi. L'Allenatore si deve vestire da una delle figure più importanti di Unima mentre i loro Pokémon devono vestirsi da Pokémon usati dalla figura. Ash, Iris e Stephan si travestono da Nardo, Professoressa Aralia ed Infermiera Joy. Il Pikachu di Ash, l'Axew di Iris ed il Sawk di Stephan si travestono da Bouffalant, Darumaka ed Audino. Ricky si veste da Agente Jenny mentre il suo Elgyem da Herdier, ma Elgyem usa i suoi poteri Psico per manipolare la mente di Miles per fargli pensare che sono ottimamente travestiti. Alla fine, Spighetto si traveste da Camelia e Pansage da Emolga. Tuttavia, non passano il turno perché Spighetto non si ricorda le sue battute.

In Scontro tra Intenditori!, nella fantasia di Ricard Nouveau c'è una Lilligant e, di fianco ad essa, c'è una ragazza travestita da quel Pokémon.

In Prossimamente in Pokévisione!, Serena indossa un cosplay da Fennekin per filmare il suo video per la Pokévisione.

Ci sono diversi cosplay durante il Festival di Gourgeist n Una festa di scambi! Una festa di addio!, tra cui: Ash vestito da Snorlax, il Pikachu di Ash da Psyduck, Serena da Florges Fiore Rosso, Lem da Watchog, Clem da Ludicolo, il Dedenne di Lem da Corphish, il Chespin di Lem da Pikachu, Jessie da Mismagius, James da Gourgeist, Meowth da Banette, il Wobbuffet di Jessie da Sawk e l'Inkay di James da Pikachu.

Manuel Oak indossa un costume di Exeggutor in La sfida del protettore!.

Meowth

Nel manga

In Pokémon RéBURST

Mentre i cosplay non compaiono ufficialmente nella maggior parte dei manga Pokémon, esiste una tecnica basata sul cosplay Pokémon nel manga Pokémon RéBURST chiamata Burst. Diversamente dal solito cosplay Pokémon, la tecnica Burst viene usata per scopi bellici.

Pokémon.com

Quando è stato rilanciato nel gennaio 2010, Pokémon.com ha aggiunto il Pokémon Trainer Club, dove i giocatori possono giocare ai minigiochi e guadagnare monete per comprare vestiti nel negozio dell'Allenatore, alcuni dei quali sono costumi Pokémon.

Nel fandom

Una foto di una ragazza vestita da Jessie al Pokémon 2000 Stadium Tour

Come per la maggior parte del fandom di anime, manga e videogame, il cosplay è comune anche tra i fan Pokémon. Molti di loro si travestono da personaggi dei giochi e dell'anime come Ash, Team Rocket, Misty, Vera, Lucinda, Agente Jenny o Infermiera Nurse Joy. Molte ragazze si travestono da Ash o James per i loro tratti giovanili, conosciuti comunemente in Giappone come bishōnen. In più, ci sono fan che si travestono dai loro Pokémon preferiti, specialmente nello stile kigurumi o gijinka.