Vee

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vee
Vee, ブイ
Poké Ball
Rosso Espeon Adventures.png
Vee
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Nei dintorni di Celestopoli
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Mite
Posizione attuale
Eevee
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto tra i 65 e i 96 capitoli come Eevee.

Vee è un Espeon appartenente a Rosso nella serie manga Pokémon Adventures. Al momento del capitolo Scontro decisivo XIV, è al livello 65 e la sua caratteristica è "è molto esigente".

Storia

Arco Rosso, Blu & Verde

Eevee e le sue evoluzioni

Eevee è un Pokémon vittima degli esperimenti del Team Rocket, il quale gli ha dato la capacità di cambiare il suo aspetto in ognuna delle sue forme evolutive della prima generazione (Vaporeon, Jolteon e Flareon) e di tornare ad essere un Eevee a piacimento.

Eevee compare per la prima volta in VS Eevee, dove dev'essere catturato da Rosso per provare ad Erika di essere un degno sfidante. Il ragazzo, insieme a Bill, prova a lottare contro Eevee ma, ogni volta che manda in campo uno dei suoi Pokémon, questo si trasforma in una delle sue evoluzioni avvantaggiata contro di lui. Quando riesce finalmente a catturarlo, Rosso realizza che Eevee è stato sottoposto a manipolazioni genetiche, per poi portarlo alla Palestra di Azzurropoli con l'intento di curarlo. Quando Erika riappare, finge di essere un membro del Team Rocket e costringe Rosso a lottare per tenersi l'Eevee. Nonostante gli sforzi di Poliwhirl, Saur e Pika, Erika si rivela una forte avversaria e, quando si avvicina a Eevee, minaccia di spegnere il macchinario al quale è connesso. Rosso, volenteroso di proteggerlo ad ogni costo, fa usare Sostituto a Pika per distrarre la donna. Erika, allora, impressionata dall'atteggiamento del ragazzo, gli rivela di non essere in realtà un membro del Team Rocket e gli conferisce la Medaglia Arcobaleno, consentendogli inoltre di tenere l'Eevee.

La devoluzione di Eevee

Eevee ricompare in VS Articuno insieme agli altri Pokémon di Rosso per lottare contro delle Reclute Rocket alla ricerca di Articuno alle Isole Spumarine. Poco dopo, Rosso lo spedisce al Box per tenere in squadra l'appena resuscitato Aerodactyl. Si verrà poi a scoprire che, mentre era sotto le cure del Professor Oak, Eevee era stato nuovamente catturato dal Team Rocket. In VS Gli Uccelli leggendari, Rosso salva Eevee da Sabrina, la quale ha appena preso controllo degli uccelli leggendari fusi tra loro.

Arco Giallo

In VS Clefable, Eevee lotta contro Bruno sull'Isola Sommacco sfruttando la sua capacità di evolversi a piacimento. Inizia evolvendosi in Flareon per contrastare il Gelopugno di Hitmonchan, poi in Vaporeon per difendersi dall'attacco successivo. Ben presto si aggiungono allo scontro il Poliwrath di Rosso e il Machamp di Bruno; quest'ultimo lancia Poliwrath e Vaporeon giù dalla piattaforma-Onix. La Pistolacqua di Poliwrath si dimostra poco efficace, ma permette a Vaporeon di tornare in campo tramite Scudo Acido, per poi evolversi in Jolteon e sconfiggere Bruno con Missilspillo.

Arco Oro, Argento & Cristallo

Rosso e Vee

Eevee si evolve permanentemente in Espeon prima del capitolo VS Forretress, dove aiuta Rosso nel test per diventare Capopalestra di Smeraldopoli. Espeon affronta un Porygon2 e viene colpito da Falcecannone, subendo notevoli danni. Rosso allora gli ordina di usare Mattindoro e poi Psichico, sconfiggendo Porygon2 e facendo superare il test al ragazzo. Rosso spiega più tardi a Sabrina che Eevee aveva perso la sua abilità di evolversi in Flareon, Vaporeon e Jolteon prima di evolversi in Espeon, per poi affermare di preferirlo senza quel vantaggio, in quanto libero dalle passate sofferenze.

In Scontro decisivo X, Espeon fa una veloce lotta contro il Tyrogue di Bruno, replicando al suo Doppioteam con Psicamisù.

Arco Smeraldo

Espeon compare in Epilogo, dove interagisce con Ditty al Parco Lotta dopo la sconfitta di Guile Hideout.

Personalità e caratteristiche

Essendo stato vittima degli esperimenti genetici del Team Rocket, Espeon, da Eevee, sviluppa un senso di sfiducia verso gli umani, attaccando chiunque gli si avvicini. Dopo aver visto con quanto ardore Rosso desidera proteggerlo, però, Eevee si tranquillizza e decide di unirsi a lui. È un Pokémon dalla grande forza di volontà e dal gran coraggio, come dimostra quando si evolve nelle sue diverse forme solo per proteggere l'Allenatore, nonostante questo gli causi dolore. Viene visto utilizzare le sue orecchie per percepire il tipo dei Pokémon avversari.

Mosse usate

Da Vaporeon

Vee Vaporeon Scudo Acido.png
Usando Scudo Acido
Usata per la prima volta in:
VS Eevee
Usata per la prima volta in:
VS Clefable
Usata per la prima volta in:
VS Clefable
indica una mossa usata recentemente.

Da Jolteon

Vee Jolteon Tuonoshock.png
Usando Tuonoshock
Usata per la prima volta in:
VS Eevee
Usata per la prima volta in:
VS Clefable
indica una mossa usata recentemente.

Da Flareon

Vee Flareon Lanciafiamme.png
Usando Lanciafiamme
Usata per la prima volta in:
VS Eevee
indica una mossa usata recentemente.

Da Espeon

Vee Psichico.png
Usando Psichico
Usata per la prima volta in:
VS Forretress
Usata per la prima volta in:
VS Forretress
Usata per la prima volta in:
Scontro decisivo X
indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Nomi

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Eevee, Vaporeon, Jolteon, Flareon e Espeon.