Rhyperior di Blu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Rhyperior di Blu
Blue's Rhyperior, グリーンのドサイドン
Poké Ball
Blu Rhyperior Adventures.png
Rhyperior di Blu
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Mite
Posizione attuale
Rhydon
Rhyperior
Questo Pokémon è rimasto tra i 221 ed i 333 round come Rhydon.

Il Rhyperior di Blu è un Pokémon posseduto da Blu nella serie manga Pokémon Adventures. Prima del Capitolo HeartGold & SoulSilver viene scambiato con Argento, per poi essere restituito a Blu prima del Capitolo X & Y. È al livello 82 e la sua caratteristica è "la forza è il suo vanto".

Storia

Capitolo Oro, Argento & Cristallo

Da Rhydon, con Blu

Rhyperior compare per la prima volta come Rhydon selvatico in VS Scizor. Assieme ad un Alakazam, ad un Arcanine e ad un Exeggutor va su tutte le furie nei pressi di Smeraldopoli dopo essere stato attratto dal suono di una Marcia Pokémon messa in onda dalla radio di un furgone dell'Associazione Pokémon. Blu usa il suo Scizor per sconfiggere i Pokémon, che quindi cattura. L'Associazione Pokémon rimane impressionata al punto che decide di nominarlo come nuovo Capopalestra della Palestra di Smeraldopoli.

In VS Entei, durante il match d'esibizione dei Capipalestra all'Altopiano Blu, Blu affronta il suo precedente mentore, Furio. Durante l'incontro, Blu decide di usare solo Rhydon. Questi attacca il Machamp di Furio, che gli permette di assestare il primo colpo così che possa usare Vitaltiro, che fa agire sempre l'utilizzatore per ultimo. Furio scambia poi Machamp con Hitmonlee, che usa Leggimente per evitare gli attacchi di Rhydon. Il Pokémon di Blu riesce ad afferrare le gambe allungabili dell'avversario e ad attaccare con Pestone, ma viene contrastato da Contropiede. Furio cambia nuovamente e manda in campo Hitmontop, che danneggia pesantemente Rhydon grazie alla sua abilità di attaccare diverse volte mentre gira. Alla fine, Furio ordina al suo Pokémon di attaccare dall'alto usando il suo corno come una trivella. Rhydon lo contrasta con Perforcorno e lo rallenta grazie alla rotazione inversa del suo corno, portando alla sconfitta Hitmontop ed alla vittoria di Blu. Dopo la lotta, Blu rivela di aver allenato Rhydon ad un alto livello con un libro intitolato Secret Arts of the Earth, che è stato scritto dal precedente Capopalestra di Smeraldopoli, specializzato nel tipo Terra.

Attivando Parafulmine da Rhydon

In Scontro decisivo IX, Blu usa Rhydon per scavare un tunnel verso il Bosco di Lecci così che lui e Rosso possano aiutare i loro alleati ad affrontare Maschera di Ghiaccio. Durante il tragitto, Rhydon lotta velocemente con Koga ed il suo Tentacruel, ma viene fermato quando Koga afferma di non essere lì per lottare.

Capitolo FireRed & LeafGreen

In Double Dealing with Deoxys, Blu usa Rhydon nella lotta contro Rosso per determinare chi dei due imparerà una delle mosse speciali da Ultima. Grazie alla sua abilità Parafulmine, Rhydon ridireziona gli attacchi Elettro di Pika per impedirgli di colpire Machamp.

In Don't Doubt Deoxys, Rhydon viene usato per affrontare Orm su Sestisola. Con i suoi corni, Rhydon si fa strada nell'orda di Shuckle che Orm usa per schiacciare Blu. Verso la fine del quinto capitolo, Rhydon viene usato per rallentare la discesa della nave volante del Team Rocket in modo che non si schianti su Aranciopoli.

Capitolo Emerald

In The Final Battle VII, Rhydon compare assieme al resto della squadra di Blu mentre il ragazzo sta controllando che siano tutti sopravvissuti alla pietrificazione causata da Sird, Mewtwo e Darkrai.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

Rhyperior sotto il possesso di Argento

In Raising the Stakes with Rhyperior, viene rivelato che Blu e Argento hanno scambiato i loro Pokémon. Grazie alla Copertura che ha ricevuto da Argento, Rhydon si evolve in Rhyperior. Successivamente, Blu decide di dare Rhyperior ad Argento così che possa riempire lo spazio vuoto che ha nella sua squadra. Rhyperior viene usato per la prima volta per affrontare Atena sul Percorso 38. Grazie alla Geoforza potenziata dalla Lastrageo, distrae Atena abbastanza a lungo per permettere ad Argento di scappare e dirigersi verso Amarantopoli per incontrare Angelo. Quando arriva alla Palestra di Amarantopoli, viene fermato da Valerio, Raffaello e Furio, che stanno proteggendo la Palestra dalle persone sospette su richiesta dello stesso Angelo. Non avendo tempo per spiegare la situazione, Argento affronta i tre Capipalestra per aprirsi un varco verso la Palestra. Furio usa Hitmontop contro Rhyperior, ma i due Pokémon si fermano quando i loro corni collidono, realizzando entrambi che si erano già affrontati in passato. Dopo che Argento spiega a chi appartiene Rhyperior, Furio decide di fidarsi di lui e gli permette di entrare in Palestra.

In All About Arceus VIII, Argento usa Rhyperior per affrontare Giratina e proteggere suo padre. Argento rivela quindi che ha decifrato il libro di Giovanni, cosa che gli ha permesso di insegnare a Rhyperior Devastomasso.

Capitolo X & Y

In Pinsir Glares viene rivelato che Blu ha ripreso Rhyperior da Argento per farsi aiutare a trovare Zygarde. Si vede per la prima volta Rhyperior mentre aiuta Diantha ad uscire da sottoterra, dove era stata messa per poter sfuggire al colpo dell'Arma Suprema. Assieme a Charizard, conduce poi il grippo di X a Fluxopoli, prima di andarsene e tornare da Blu.

In Yveltal Steals, Rhyperior prova a sopprimere la rabbia di Mewtwo nella Valle dei Pokémon assieme a Charizard, Marisso e Salamè. Nonostante siano in vantaggio numerico, Mewtwo li sconfigge facilmente con Psiconda.

Personalità e caratteristiche

Rhyperior, come tutti i Pokémon di Blu, è molto serio e determinato. È molto leale verso il suo Allenatore, anche grazie a tutto l'allenamento e le cure che ha ricevuto da Blu. Rhyperior è un Pokémon molto potente ed il più forte della squadra di Argento nel periodo in cui si trova con lui. Rhyperior possiede una corazza resistente e può camminare nel magma fino a 200° senza subire alcun danno.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Rhydon e Rhyperior.