Pansear di Chicco

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pansear di Chicco
Chili's Pansear, ポッドのバオップ
Poké Ball
Chili Pansear.png
Pansear di Chicco
Debutta in Tre Leader, minaccia di squadra!
Catturato nel luogo Unima
Sesso Sconosciuto
Abilità Voracità
Posizione attuale Con Chicco
Pansear
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Pansear Chinami Nishimura Tom Wayland

Il Pansear di Chicco è il primo ed unico Pokémon conosciuto di Chicco. Compare la prima volta in Tre Leader, minaccia di squadra!.

Nell'anime

Storia

Unima

Chicco e Pansear

Chicco, come i suoi fratelli con le proprie scimmie elementali, ha ricevuto Pansear da piccolo. Il Pokémon compare per la prima volta in Tre Leader, minaccia di squadra!, quando Chicco mostra il proprio Pokémon ad Ash, che lo registra nel Pokédex.

Pansear è stato il primo Pokémon che Ash ha fronteggiato nell'incontro alla Palestra di Levantopoli. Il suo avversario è stato Tepig. L'attacco Azione del Pokémon Suinfuoco non ha arrecato molti danni a Pansear, che ha risposto usando Fuocopugno e Lanciafiamme. Tepig ha cercato inutilmente di contrastare quest'ultimo attacco con un debole Braciere, venendo colpito. Pansear ha attaccato con una potente Fossa che ha danneggiato notevolmente l'avversario, dopodiché ha ripetuto l'attacco. Tepig inizialmente è riuscito a schivare correndo lungo il campo di lotta, ma alla fine Pansear lo ha colpito. Mentre il Pokémon Testacalda si preparava ad usare nuovamente Fossa, Tepig è entrato nel tunnel e gli ha morso la coda. Pansear è saltato fuori dal terreno agitandosi, ma Tepig è restato attaccato alla sua coda, anche quando l'avversario lo ha schiantato al suolo. A questo punto il Pokémon Suinfuoco ha fatto roteare varie volte Pansear per poi lanciarlo a sua volta contro il terreno, quindi ha usato Braciere e lo ha finito con Azione.

In Una lotta tra rivali! Spighetto rivela che Pansear ha combattuto e perso contro il Servine di Diapo.

In Una vendetta da Intenditori! viene rivelato che Chicco ha lottato contro Burgundy, perdendo.

Pansear compare nuovamente in Appello all'amore fraterno!. Viene usato da Chicco in una lotta contro Spighetto ed il suo Pansage e perde senza riuscire ad arrecare il minimo danno all'avversario. Dopo l'incontro ha una lite con il suo Allenatore, che lo ritiene l'unico responsabile della sconfitta. Ciò aumenta l'ira di Pansear a tal punto che il Pokémon usa Lanciafiamme contro Chicco quando questi insiste nell'attribuirgli tutta la colpa. Il Capopalestra, contrariato da questo gesto, sgrida Pansear, che scappa. Chicco, dopo aver parlato con Spighetto ed accettato il suo aiuto per migliorare la sua strategia di lotta, cerca il proprio Pokémon in compagnia del fratello, di Ash e di Iris e lo trova mentre mangia delle mele tra i rami di un albero. Prova a chiedergli scusa, ma Pansear, ancora arrabbiato, gli lancia contro una mela. Spighetto affida allora la questione a Pansage, che raggiunge l'amico Pokémon e gli parla, senza però riuscire a convincerlo a perdonare il suo Allenatore. A questo punto Chicco si arrampica sull'albero e si scusa nuovamente con Pansear, facendogli capire quanto sia dispiaciuto, e gli propone di allenarsi insieme per avvicinarsi alla realizzazione del suo sogno: aprire con lui la prima Palestra di tipo Fuoco della regione di Unima. Pansear accetta le sue scuse e i due fanno pace.

L'abbraccio tra Chicco e Pansear

Dopo che il gruppo si è riunito, Spighetto analizza prima i tratti caratteristici, poi le mosse di Pansear. Dal momento che il Pokémon è capace di usare solamente attacchi di tipo Fuoco, Spighetto suggerisce a Chicco di insegnargli una nuova mossa: Solarraggio, di tipo Erba, utile per fronteggiare avversari di tipo Acqua. Chicco accetta, ed anche Pansear si mostra desideroso di imparare ad utilizzare il nuovo attacco. I due cominciano quindi ad allenarsi sotto la guida di Spighetto e del suo Pansage. Imparano innanzitutto ad assorbire l'energia del sole, dopodiché Pansear prova ad usare Solarraggio seguendo le istruzioni di Spighetto, che vengono messe in pratica da Pansage. Il tentativo fallisce, perciò Spighetto propone di lavorare su forza e resistenza. Pansear si allena con gli altri Pokémon, e dopo aver terminato gli esercizi prova nuovamente ad utilizzare Solarraggio, eseguendolo alla perfezione. Chicco, dopo aver ricevuto delle dritte dal fratello, vuole lottare immediatamente ed accetta la proposta di Ash, che si offre come sfidante. Pansear lotta contro Oshawott, sconfiggendolo nonostante lo svantaggio di tipo. Entusiasta per la vittoria corre incontro a Chicco, ed i due si abbracciano. Al termine dell'episodio, quando Chicco parte per tornare a Levantopoli, Pansear salta sulle sue spalle, salutando Pansage.

Isole Cristalline

Prima di La Palestra di Levantopoli è in pericolo!, Pansear ha combattuto contro il Mamoswine di Frida. Ha cominciato lui l'incontro, usando Fuocopugno, ma Mamoswine lo ha bloccato con Gelodenti. Pansear ha quindi provato ad usare Nitrocarica per contrastare l'attacco Doppiosmash dell'avversario, ma è stato colpito e poi messo KO con Geloraggio. Insieme al Panpour di Maisello, Pansear compare anche durante la narrazione principale dell'episodio, prima quando i due salutano il Pansage di Spighetto, poi quando lui e Panpour fanno il tifo per Pansage durante la lotta contro l'Abomasnow di Frida.

Personalità e caratteristiche

Solitamente amichevole, Pansear adora combattere, e cerca sempre di dare il meglio. Come notato da Spighetto, ha in comune con il suo Allenatore alcuni tratti, tra i quali la tendenza ad arrabbiarsi facilmente e l'abitudine di scaricare la propria frustrazione mangiando. Le somiglianze tra i due li portano spesso a scontrarsi, ma fanno anche in modo che Allenatore e Pokémon si riconcilino.

Pansear sembra avere un forte legame con il Pansage di Spighetto: in Appello all'amore fraterno! si può notare infatti come i due si siano salutati calorosamente dopo che Spighetto ha mandato in campo il proprio Pokémon. Nello stesso episodio, Pansear si è aperto con Pansage dopo la lite con Chicco, e da lui è stato assistito durante l'allenamento per imparare ad utilizzare Solarraggio.

Mosse usate

Pansear di Chicco Lanciafiamme.png
Usando Lanciafiamme
Pansear di Chicco Nitrocarica.png
Usando Nitrocarica
Mossa Usata la prima volta in
Lanciafiamme Tre Leader, minaccia di squadra!
Fossa Tre Leader, minaccia di squadra!
Fuocopugno  Tre Leader, minaccia di squadra!
Nitrocarica  Appello all'amore fraterno!
Fuocobomba  Appello all'amore fraterno!
Solarraggio  Appello all'amore fraterno!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Il Pansear di Chicco appare nei seguenti giochi:

Pokémon Nero e Bianco

Sprnbm513.png
Tipo:
  Fuoco  
Abilità:
Voracità
Strumento:
Nessuno
Pansear L.14
Cuordileone
Normale Stato
Bruciatutto
Fuoco Speciale
Leccata
Spettro Fisico
Sfuriate
Normale Fisico

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Il Simisear di Chicco in Pokémon Adventures

Simisear è l'unico Pokémon noto di Chicco in Pokémon Adventures, ed è inizialmente apparso come Pansear. Simisear aiuta Chicco ed i suoi fratelli in cucina usando le proprie fiamme per riscaldare il tè per i clienti. È apparso per la prima volta, come Pansear, insieme al suo Allenatore nella Palestra di Levantopoli. Ha usato le fiamme sul suo capo per preparare del tè per Black, Cheren e Bianca.

Da Pansear

In seguito ha combattuto nella lotta in Palestra contro Black, Cheren e Bianca insieme al Pansage di Spighetto ed il Panpour di Maisello. Grazie al vantaggio di tipo, i tre Pokémon si sono dimostrati forti, ma alla fine Pansear è stato sconfitto dall'Oshawott di Bianca, che gli ha lanciato contro la propria conchiglia.

Molto tempo dopo, Pansear è stato usato per lottare contro il Trio Oscuro. Durante la lotta, si è evoluto grazie all'uso di una Pietrafocaia.

Pansear Pansage Panpour Cuordileone Adventures.png
Usando Cuordileone
da Pansear
Mossa Usata la prima volta in
Bruciatutto Their First Gym Battle
Cuordileone Their First Gym Battle
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga Pocket Monsters BW

In Pocket Monsters BW, Chicco compare con un Pansear che lotta insieme alle scimmie elementali di Spighetto e Maisello contro il Clefairy di Red. Durante la lotta, Clefairy sfrutta le mosse degli avversari (tra cui una mossa non identificata di tipo Fuoco lanciata da Pansear) per preparare del tè verde.

Voci correlate

  • Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pansear.