Crustle di Spighetto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Crustle di Spighetto
Cilan's Crustle, デントのイワパレス
Poké Ball
Crustle di Spighetto.png
Crustle di Spighetto
Debutta in Una casa per Dwebble!
Catturato nel luogo Percorso 3
Si evolve in Crisi alla Cava Pietrelettrica!
Sesso Sconosciuto
Abilità Vigore
Posizione attuale Con Spighetto
Dwebble Crustle
Questo Pokémon è rimasto 51 episodi come Dwebble.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Dwebble Shin'ichirō Miki Tom Wayland
Come Crustle Shin'ichirō Miki Tom Wayland

Il Crustle di Spighetto è il secondo Pokémon che Spighetto ha ottenuto nella regione di Unima.

Storia

Unima

Da Dwebble con Spighetto

Crustle appare la prima volta da Dwebble quando Ash e compagnia stanno viaggiando alla volta di Zefiropoli in Una casa per Dwebble!. Dwebble è occupato a crearsi la casa nella roccia, mentre Ash, Spighetto ed Iris lo stanno osservando, ma compaiono tre nuovi Dwebble che lo attaccano e gli rubano la sua roccia, prima di scappare. Dwebble prova ad inseguirli ma fallisce. Ash e gli altri assistono alla scena e quindi provano ad aiutarlo, ma si spaventa nel vederli e scappa. Pikachu prova a rassicurarlo, ma Dwebble lo scambia per un nemico e lo attacca con Lacerazione. Pikachu schiva l'attacco e Dwebble colpisce al suo posto una roccia: un sasso viene scagliato via e colpisce Pansage in testa. Dwebble si dispiace e gli chiede scusa. Il gruppo prova quindi ad aiutarlo, ma Dwebble non accetta e fugge ancora una volta. Alla fine, comunque, i ragazzi decidono di aiutarlo lo stesso, con la Pidove di Ash che lo cerca dall'alto e Pansage sottoterra con Fossa.

Dwebble si riunisce poi al gruppo e Spighetto lo invita a cenare con loro. Durante la cena, Pansage si ammala, con la febbre alta, ed Ash sospetta sia causata dal colpo subito nel pomeriggio: Dwebble comincia così a sentire i sensi di colpa. Lo assiste quindi durante la notte mentre Pansage dorme e presto si addormenta al suo fianco. Il giorno dopo, dopo che Pansage si è ripreso, Dwebble decide di cercare di nuovo la sua roccia; con l'aiuto del gruppo, sconfigge gli altri tre Dwebble e se la riprende. Poi, quando i ragazzi gli dicono addio e riprendono il viaggio, Dwebble li segue, volendo entrare a far parte del team di Spighetto. Questi, dicendo che Dwebble sarebbe il Pokémon perfetto per lui, accetta immediatamente e lo cattura.

Da Dwebble mentre ripara la sua roccia

Dwebble lotta contro Burgundy, un'altra intenditrice Pokémon e rivale di Spighetto, in Una vendetta da Intenditori!. Dwebble riesce a contrastare il suo Dewott usando Protezione e la sua Abilità, Vigore, che gli permette di resistere ad un superefficace Idropulsar, sconfiggendolo poi con una combinazione di Gettaguscio e Forbice X.

In La conchiglia perduta di Oshawott!, Dwebble crea una gigantesca conchiglia da una roccia per l'Oshawott di Ash da usare al posto di quella che ha perso. All'inizio la conchiglia è troppo pesante per Oshawott da trasportare, impossibile poi per lottare. Dopo un po' di allenamento, Oshawott riesce ad utilizzarla, ma viene distrutta durante la rivincita di Ash contro Stephan ed il suo Blitzle.

In Spighetto contro Diapo, Ash contro Georgia!, Dwebble lotta contro il Gurdurr di Diapo in un torneo tenuto nel Villaggio di Sciroccopoli da Don George. All'inizio non riesce a competere, vedendosi la sua roccia danneggiata dallo Spaccaroccia di Gurdurr. Tuttavia, dopo aver usato Gettaguscio ed aver indebolito Gurdurr con Frana, lo sconfigge con Lacerazione, avanzando con Spighetto al secondo round. Dopo la battaglia si mette a riparare il suo guscio.

In Lotta metropolitana!, viene fatto uscire dalla sua Poké Ball da Snivy quando lo trova in mezzo a tutte quelle che il Team Rocket ha rubato dal Centro Pokémon di Sciroccopoli: per aiutare tutti a scappare dal treno del Team Rocket, Pikachu gli chiede di usare il suo acido corrosivo per sciogliere la porta, permettendogli di fuggire.

In Crisi alla Cava Pietrelettrica!, Dwebble viene mandato in campo per contrastare il Team Rocket. Quando Woobat lo colpisce con Raffica, insieme ad Excadrill, Dwebble fatica a rimanere ancorato al terreno, ma la sua determinazione a continuare la lotta gli permette di richiamare tutte le sue forze e a contrastare la Raffica. Dopo pochi passi, con grande gioia di Spighetto e sorpresa di tutti, Dwebble si evolve in Crustle. Emergendo dalla luce, Crustle ruggisce, spaventando Woobat ed il Team Rocket. Crustle quindi rivela di aver imparato Devastomasso, usandolo per bloccare l'Eterelama di Woobat: Crustle lancia poi un altro Devastomasso, insieme alla Energisfera di Pikachu, verso il Team Rocket, costringendoli a scappare.

Spighetto e Crustle

In Un avvincente scambio evolutivo!, Spighetto usa Crustle in una Lotta in doppio contro Belle con il suo appena evoluto Escavalier, e la Professoressa Aralia con il suo appena evoluto Accelgor, accompagnato da Ash ed il suo Boldore. Dopo averlo mancato con Forbice X, Crustle resiste ad un potente Attacco Rapido di Accelgor e respinge la Furia di Escavalier insieme a Boldore. Crustle quindi usa Frana, tenendo occupato Escavalier mentre Boldore lo attacca, poi la successiva Frana di Crustle viene bloccata da Escavalier con Ferroscudo. Dopo che Boldore viene sconfitto proteggendo Crustle da un Iper Raggio combinato di Accelgor ed Escavalier, Crustle riesce a sconfiggere entrambi i suoi avversari schivando prima una nuova combinazione di Iper Raggio, poi potenziandosi usando Gettaguscio e colpendoli quindi con Devastomasso.

In Spighetto spicca il volo!, Spighetto usa Crustle nella simulazione di 'Lotta aerea' di Anemone: questa prevede di battere Crustle grazie agli attacchi di tipo Acqua del suo Swanna. Crustle lotta contro il suo Swoobat, dopo che Pansage è stato sconfitto, e vince il match con un solo Devastomasso. Crustle riesce a fare un ottimo lavoro anche lottando contro Unfezant, battendolo con un Devastomasso ed una combinazione di Gettoguscio e Forbice X. Crustle quindi lotta contro Swanna, il Pokémon che Anemone ha predetto che lo avrebbe sconfitto: dopo aver usato una seconda volta Gettoguscio ed aver contrastato il Baldeali di Swanna con Forbice X, Crustle esce sconfitto.

In Scontro tra Intenditori! viene usato nella lotta contro il Purrloin di Ricard Nouveau: al vincitore dello scontro verrà dato l'onore di scegliere il primo Pokémon per Marigold. Nonostante la paure del suo Allenatore verso gli avversari, Crustle e Spighetto si battono al meglio delle loro capacità. Durante il match, Crustle usa Devastomasso, che viene deviato colpendo invece Burgundy, che sta osservando di nascosto la lotta, spedendola in aria. Crustle batte velocemente Purrloin con una combinazione di Gettaguscio e Forbice X.

In Iris e l'inarrestabile Dragonite!, Spighetto usa Crustle nella semifinale della Coppa Junior del Pokémon World Tournament contro Diapo. Crustle riesce a difendersi egregiamente dal Fulmisguardo di Serperior ritirandosi nella sua roccia, ma viene danneggiato seriamente dal suo Solarraggio. Dopo che entrambi i Forbice X e Frana di Crustle vengono evitati facilmente da Serperior, viene lanciato in aria e sconfitto brutalmente da un Radicalbero.

Crustle viene fatto uscire per affrontare un adirato Haxorus in Che cosa nasconde il Team Plasma?. Crustle usa Devastomasso per bloccare gli attacchi di Haxorus finché la Palla Ombra del Liepard di Aldith non viene deviata, colpendo la macchina per il controllo mentale di Acromio e liberando il Pokémon drago dal Team Plasma.

In Ash e N: due ideali a confronto!, Crustle viene usato assieme al Dragonite di Iris contro due Golurk controllati da Acromio. Quando una scarica di Raggioscossa diventa troppo intensa per essere schivata da Crustle, Dragonite lo solleva in aria per evitarla. Tuttavia, alla fine vengono colpiti e precipitano al suolo. Nell'episodio successivo, affrontano e mettono in stallo i Pokémon del Team Plasma con una combinazione di Frana e Geloraggio, ma il gruppo criminale riesce poi a penetrare nella loro barriera con dei Timburr e dei Conkeldurr di cui hanno preso il controllo. Quando Acromio decide di indirizzare la sua macchina per il controllo mentale verso Crustle, Spighetto lo fa ritornare velocemente all'interno della sua Poké Ball. In Oltre la verità e gli ideali!, Spighetto usa Crustle per tagliare le manette di metallo che bloccano Gasparago Aralia. Crustle aiuta poi ad intrappolare Ghecis, Acromio, Aldith e Barret con Frana, in modo che non possano scappare, permettendo a Bellocchio di arrestarli.

Johto

Crustle compare in SS027, dove viene richiamato per impedire ad Amer di scappare.

Personalità e caratteristiche

Vigore attivato da Dwebble

Da Dwebble, può essere descritto come un piccolo Pokémon con un grande cuore. Quando la sua roccia su cui ha lavorato tanto viene rubata, non si ferma davanti a niente per riprendersela, nonostante venga sconfitto ripetutamente. Con orgoglio, Crustle non vuole rendere vana tutta la dedizione che ha dato per costruirsi la casa e non vuole farne una seconda. All'inizio è anche timoroso verso gli uomini. Crustle è un Pokémon molto premuroso, come quando si prende cura di Pansage. Crustle sembra felice specialmente quando aiuta gli altri Pokémon, facendo il saluto militare a Pikachu quando gli chiede aiuto nel treno del Team Rocket. Dopo la sua prima sconfitta in Spighetto spicca il volo!, Crustle sembra rimanerci particolarmente deluso.

Su tutto, Crustle è intelligente e pieno di risorse, usando ottime tattiche per riavere indietro la sua casa e riparandola completamente, ogni volta che la casa ha bisogno di essere riparata.

Mosse usate

Spighetto Dwebble Lacerazione.png
Usando Lacerazione
da Dwebble
Spighetto Crustle Gettaguscio.png
Usando Gettoguscio
Mossa Usata la prima volta in
Protezione Una casa per Dwebble!
Lacerazione Una casa per Dwebble!
Forbice X  Una casa per Dwebble!
Gettaguscio Una casa per Dwebble!
Frana  Spighetto contro Diapo, Ash contro Georgia!
Devastomasso  Crisi alla Cava Pietrelettrica!
Terrempesta PK24
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Crustle compare in Genesect and the Legend Awakened.

Mosse usate

Mossa Usata la prima volta in
Devastomasso Genesect and the Legend Awakened
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Una skin del C-Gear dedicata a Crustle

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Dwebble e Crustle.

Pokémon di Spighetto
In mano:
Pansage Pansage 
Crustle Crustle 
Stunfisk Stunfisk 
 
Temporaneo:
Basculin Basculin 
Solo Adventures:
Simisage Simisage