BW058

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
BW057 : Accelguardiano, alla riscossa! Best Wishes! BW059 : Stop all'ira delle leggende! (Parte 1)
Appello all'amore fraterno!
A Call for Brotherly Love!
BW058.png
BW058
EP715
デントとポッド兄弟バトル!バオップVSヤナップ
Battaglia Fraterna tra Dent e Pod! Baoppu VS Yanappu
Prima visione
Giappone 8 dicembre 2011
Stati Uniti 21 aprile 2012
Italia 17 maggio 2012
Sigla italiana
Sigla Destini Rivali
Sigla inglese
Sigla Rival Destinies
Sigle giapponesi
Apertura ベストウイッシュ!
Chiusura ポケモン言えるかな?BW
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 西田健一
Assistente alla regia 西田健一
Direttore animazione 志村泉

Appello all'amore fraterno! è il cinquantottesimo episodio della serie Best Wishes! e il settecentoquindicesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone l'8 dicembre 2011, mentre in Italia il 17 maggio 2012.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

In vista dell’incontro con Rafan, Ash si sta allenando con Snivy, Tepig e Pikachu. Iris e Spighetto assistono e commentano, quando quest’ultimo viene chiamato da una voce fuori campo, che si scopre essere di Chicco. Questi rivela di essere in viaggio per allenarsi, e interrogato su come possano gli sfidanti scegliere il Capopalestra da sfidare a Levantopoli a seguito della sua partenza, risponde in tono quasi sarcastico che Maisello può cavarsela da solo, dopodiché sfida Spighetto ad una lotta. La sfida viene accettata, ed Ash si offre come arbitro. Chicco manda in campo Pansear, e Spighetto Pansage. I due Pokémon si salutano, e Chicco nota come suo fratello, decidendo di lottare usando un Pokémon di tipo svantaggiato, non abbia cambiato stile di lotta. Spighetto spiega di attenersi a quello stile dai tempi di Levantopoli, ma Chicco, convinto che in quanto Intenditore di Pokémon debba allenarsi duramente, gli chiede se davvero sia deciso a non cambiarlo mai. Spighetto non risponde, provocando invece suo fratello, che in risposta apre l’incontro ordinando a Pansear di usare Lanciafiamme. L’attacco viene schivato, quindi Pansear riprova con Fuocopugno, che viene nuovamente eluso. Chicco riprende Spighetto affermando che lottare non consista solamente nello schivare, ma suo fratello lo contraddice sostenendo, al contrario, che anche schivare faccia parte delle lotte. Pansear riceve l’ordine di usare di nuovo Lanciafiamme, ma Pansage schiva un’altra volta. Chicco ordina quindi al suo Pokémon di attaccare con Nitrocarica: Pansear si lancia contro Pansage, che risponde colpendolo con Rocciotomba. Pansear usa allora Fuocobomba, ma Pansage si nasconde sottoterra usando Fossa, dopodiché lo colpisce e lo mette KO con Solarraggio. Terminato l’incontro, Pansage aiuta Pansear a rialzarsi. Chicco cerca di far rientrare il proprio Pokémon nella Poké Ball, ma Pansear, adirato, si rifiuta e comincia a riprendere il suo Allenatore. Chicco capisce che Pansear è contrariato dalla sconfitta, ma sostiene che questa sia dovuta al mancato successo nell’esecuzione di Fuocobomba. Tale affermazione fa aumentare l’ira di Pansear e la situazione comincia a degenerare, ma Ash ed Iris intervengono per cercare di placare la lite. Arriva anche Spighetto, che tenta di far assumere al fratello le proprie responsabilità, ma Chicco resta sulla propria posizione continuando ad accusare Pansear, che quindi lo colpisce con Lanciafiamme e fugge. Anche Chicco se ne va, non manifestando alcuna intenzione di riappacificarsi col suo Pokémon. Spighetto, sapendo che non converrebbe andare a parlare subito con suo fratello, decide di chiamare Maisello per avere più informazioni.

Parlando con Maisello, Spighetto scopre che Chicco è scappato di casa, non facendo avere più sue notizie. Maisello racconta inoltre come ciò sia successo: Chicco era preoccupato a causa del gran numero di sconfitte subite, e lui aveva cercato di spiegargli come anche perdere facesse parte del mestiere di un Capopalestra. Chicco, però, riteneva di lasciarsi sconfiggere senza essere capace di mostrare il suo valore, e gli aveva quindi chiesto quale fosse la ragione di tutte quelle sconfitte. Sentendosi però rispondere di avere uno stile di lotta che privilegia l’attacco e trascura la difesa, si era offeso a tal punto da rinnegare il loro legame fraterno e fuggire. Al termine del racconto, Maisello si rattrista per aver ferito Chicco nel tentativo di aiutarlo, ma Spighetto lo rinfranca, promettendogli anche di prendersi cura del fratello. Terminata la chiamata, Iris, sulla base della reazione avuta da Chicco in risposta al consiglio di Maisello, commenta la suscettibilità del ragazzo, ma Spighetto spiega che questo fa parte della personalità di Chicco, ed aggiunge che il lato migliore nell'avere due fratelli come lui e Maisello consiste nell'essere sempre stati capaci di sostenersi, anche in situazioni apparentemente impossibili. Dopo aver detto questo, parte alla ricerca del fratello, sicuro di sapere dove trovarlo.

Il trio trova Chicco intento a consumare un gran numero di dolci. Spighetto gli porta i saluti di Maisello, ed aggiunge che da lui ha appreso della sua fuga dalla Palestra. Chicco non sembra entusiasta del messaggio di Spighetto, che quindi gli rivela quanto Maisello fosse preoccupato per lui. Chicco, però, scommette che in realtà Maisello sia contento del fatto che lui non sia più alla Palestra a perdere incontri, e Spighetto cerca di farlo ragionare ricordandogli quanto sia forte il legame tra i tre fratelli. Chicco si calma e spiega di essere frustrato dal fatto di non riuscire a trovare risposta alle molte domande che si è posto, e accetta di esporre i propri problemi a suo fratello. Ammette di perdere facilmente il controllo, il che si riflette nella sua strategia di lotta, ma si era adirato sentendoselo dire da Maisello. Racconta che non volendo tornare alla Palestra di Levantopoli, ha deciso di iniziare a viaggiare ed ha cominciato a valutare la possibilità di cambiare strategia, non sapendo però come fare. Arrivato a Libecciopoli, ha appreso che Spighetto si trovava in città, ed ha pensato che combattendo contro di lui avrebbe potuto trovare risposta alle sue domande. Spighetto suggerisce di iniziare mostrandogli ciò che ha imparato, e in qualità di Intenditore di Pokémon si offre per valutare lui ed il suo Pansear. Chicco accetta volentieri la proposta del fratello e va a cercare Pansear, affermando di sapere dove si trovi.

Pansear viene trovato sui rami di un albero intento a mangiar mele, ed Ash nota come il comportamento del Pokémon e quello del suo Allenatore si assomiglino. Chicco si scusa con Pansear per averlo ritenuto responsabile della loro sconfitta, ma il Pokémon gli lancia contro una mela. Spighetto ritiene che sia il caso di affidare la questione a Pansage, che si arrampica sull'albero e comincia a parlare a Pansear. Ash ed Iris sottolineano nuovamente come i due Pokémon si comportino in maniera molto simile ai rispettivi Allenatori, il che causa l'imbarazzo di Chicco. Pansear non sembra intenzionato a perdonare il suo Allenatore, quindi Chicco si reca personalmente a parlare con lui. Si scusa nuovamente, e gli rivela che ha un sogno: aprire con lui la prima Palestra specializzata nel tipo Fuoco della regione di Unima. Sicuro del fatto che insieme possano realizzare questo sogno, gli chiede cosa ne pensi. Pansear accetta, e i due si riappacificano.

La scena si sposta all'Isola di Milos, dove il Team Rocket, giunto presso l'obelisco di Thundurus, rimuove e distrugge il Cuneo del Fulmine, commentando l’imminente apparizione del Pokémon Fulminante.

L'attenzione torna agli eventi di Libecciopoli, dove Spighetto si appresta a cominciare la sua valutazione. Parte dall'analisi di Pansear, e nota come la sua abilità, Voracità, ed il modo in cui trasforma la rabbia in forza si addicano alla personalità di Chicco, concludendo che la combinazione tra i due è perfetta. La valutazione continua analizzando le mosse del Pokémon: Fuocopugno, Lanciafiamme, Fuocobomba e Nitrocarica. Spighetto ritiene questo set “banale”, in quanto costituito solamente da mosse di tipo Fuoco, e ricordando come un buon equilibrio sia fondamentale suggerisce a Chicco di insegnare a Pansear una mossa di tipo diverso. Accettando il consiglio, Chicco gli chiede un suggerimento, e Spighetto, ricordando la debolezza del tipo Fuoco al tipo Acqua, il quale è debole alle mosse di tipo tipo Erba, suggerisce di insegnare a Pansear Solarraggio. Iris ritiene che sia meglio fargli imparare una mossa difensiva, ma Spighetto, conoscendo Chicco e Pansear, sostiene che ciò non sia una buona idea, e che i due possano ottenere un buon risultato imparando ad utilizzare una mossa offensiva. Chicco elogia le abilità da Intenditore di suo fratello, e Spighetto spiega che grazie al viaggio con Iris ed Ash ha imparato a non concentrarsi soltanto sull’insegnamento di diversi tipi di mosse, ma a tenere in considerazione anche altri fattori per trarre il massimo delle capacità da un Allenatore ed il proprio Pokémon. Chicco chiede quindi a Pansear se abbia voglia di allenarsi per imparare Solarraggio, ed il Pokémon accetta.

Un riferimento a Rocky: Pansear in cima ad una rampa di scale al termine della scena del suo allenamento

Spighetto, Pansage, Chicco e Pansear, raggiunti da Ash, Pikachu, Iris ed Axew, iniziano l’allenamento. Il primo passo consiste nell’assorbire l’energia del sole: dopo qualche difficoltà iniziale, Chicco e Pansear raggiungono l’obiettivo. Spighetto passa quindi alla fase successiva, spiegando che è necessario concentrare l’energia assorbita in un unico punto per poi rilasciarla in un sol colpo. Le istruzioni di Spighetto vengono messe in pratica da Pansage, e anche Pansear prova a lanciare l’attacco, non riuscendoci. Chicco è deluso, ma Spighetto spiega che è necessario ancora del tempo, e suggerisce di lavorare su forza e resistenza. Pansear comincia quindi ad allenarsi con gli altri Pokémon. Al termine dell'allenamento, Spighetto ritiene che sia il momento di provare di nuovo: seguendo le sue istruzioni, Pansear, insieme a Pansage, esegue Solarraggio con successo. Spighetto analizza nuovamente le mosse di Pansear, e spiega a Chicco come sfruttare Nitrocarica e la loro capacità di convertire la rabbia in energia. Al termine della spiegazione, Chicco sente una grande voglia di lottare, ed Ash, che vuole allenarsi per il suo incontro con Rafan, si offre come avversario.

Il gruppo raggiunge il campo di lotta. Spighetto, in veste di arbitro, dà inizio all’incontro. Prima che Ash possa mandare in campo un Pokémon, Oshawott esce dalla sua Poké Ball e si propone per lottare. Chicco permette volentieri ad Ash di usare il Pokémon Lontra, ed apre l’incontro ordinando a Pansear di usare Fuocobomba, al quale Oshawott risponde usando Pistolacqua. Pansear torna subito all'attacco con Fuocopugno, che Oshawott para con Conchilama. Chicco ordina a Pansear di attaccare con Nitrocarica, ed Ash risponde facendo usare Azione ad Oshawott. Pansear attacca nuovamente usando Fuocopugno, sopraffacendo l’avversario con la propria velocità e colpendolo. Mentre si trova ancora in aria a seguito del colpo subito, il Pokémon Lontra usa Acquagetto, ma Chicco, seguendo i consigli di Spighetto, ordina a Pansear di schivare l’attacco. Ancora intento ad usare Acquagetto, Oshawott si dirige nuovamente verso Pansear, che contrattacca con Fuocopugno, neutralizzando l’attacco. Iris resta stupita dal fatto che Oshawott, pur essendo avvantaggiato, non riesca ad avere la meglio, e Spighetto nota come l’andamento della lotta stia potenziando le mosse di Pansear. Ash ordina ad Oshawott di sferrare una serie di Conchilama, e Chicco ordina a Pansear di bloccare gli attacchi, chiedendogli di resistere e di convertire tutta la rabbia in energia. Quando Pansear raggiunge il culmine dell'ira, Chicco gli ordina di usare Solarraggio. Ash ordina ad Oshawott di schivare l'attacco, ma il Pokémon non ci riesce e viene colpito in pieno, venendo messo KO. Spighetto decreta la vittoria di Pansear e Chicco, i quali, entusiasti, si corrono incontro abbracciandosi. Al tramonto, Chicco ringrazia Spighetto per l’aiuto, e rivela di voler tornare a Levantopoli per far pace con Maisello. Gli raccomanda inoltre di trarre il massimo dal viaggio che sta affrontando, dopodiché si allontana con Pansear, che salta sulle sue spalle e saluta Pansage. L'Infermiera Joy chiama Ash e gli riferisce che Rafan è tornato ed è pronto ad accettare la sua sfida. La notizia viene accolta con grande gioia dal giovane Allenatore, entusiasta al pensiero di poter finalmente disputare l’incontro in Palestra. L'episodio si conclude spostando nuovamente la scena all'Isola di Milos, dove dei fulmini fanno da sfondo all'obelisco di Thundurus.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Pansear

Curiosità

  • Live Caster del Professor Oak: F15
  • La scena che mostra l'allenamento del Pansear di Chicco è un omaggio al film Rocky.
    • Per coincidenza, gli eventi di Rocky si svolgono a Filadelfia, conosciuta come "La città dell'amore fraterno" (The City of Brotherly Love, reso in giapponese con 「兄弟愛の街」. Si noti che i caratteri usati per "fratello", 「兄弟」, compaiono anche nel titolo giapponese dell'episodio).
  • In questo episodio Ash arbitra un incontro Pokémon per la seconda volta.

Errori

L'errore di colorazione
  • Dopo il flashback di Tre Leader, minaccia di squadra!, ad Iris mancano le ciglia.
  • Durante la lotta contro Spighetto, quando Chicco ordina a Pansear di usare Nitrocarica, l'attacco viene erroneamente chiamato Lanciafiamme.
  • Quando Pansage colpisce Pansear con Fossa, la parte interna delle sue orecchie ha lo stesso colore della parte superiore del busto.

Modifiche

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 天桐與伯特,兄弟對決!爆香猴VS花椰猴!!
DAN Bandiera.png Danese Tid til Broderlig kærlighed!
FIL Bandiera.png Finlandese Veljesrakkautta!
FRA Bandiera.png Francese Vive l'amour fraternel !
GRE Bandiera.png Greco Πρόσκληση για Αδελφική Αγάπη!
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A Call for Brotherly Love!
OLA Bandiera.png Olandese Een roep om Broederliefde!
POL Bandiera.png Polacco W Imię Braterskiej Miłości!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Una llamada de amor fraternal!
SPA Bandiera.png Spagna ¡Una llamada de amor fraternal!
Svezia Bandiera.png Svedese Krav på broderlig kärlek!
GER Bandiera.png Tedesco Ein Ruf nach brüderlicher Liebe!
BW057 : Accelguardiano, alla riscossa! Best Wishes! BW059 : Stop all'ira delle leggende! (Parte 1)