Emolga di Iris

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Emolga di Iris
Iris's Emolga, アイリスのエモンガ
Poké Ball
Emolga di Iris.png
Emolga di Iris
Debutta in L'irresistibile Emolga!
Catturato nel luogo Percorso 4
Sesso Femmina
Abilità Statico
Posizione attuale Con Iris
Emolga
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Emolga Mika Kanai

L'Emolga di Iris è il terzo Pokémon che Iris ha ottenuto.

Storia

Unima

Emolga fa il suo debutto in L'irresistibile Emolga! dove usa Attrazione per rubare delle mele ad un gruppo di Patrat. Successivamente incontra l'Axew di Iris mentre insegue una mela che rotola giù da una collina. Si dimostra gentile verso di lui per poter ottenere del cibo da Iris; tuttavia, viene interrotta da Belle che prova a catturarla. Si riunisce poi ad Iris, il cui Axew vuole condividere della frutta. Il trio poi finisce per ritrovarsi in una foresta piena di Swoobat ostili: provano quindi a sconfiggerli, ma la Scarica di Emolga e la sua Introforza non sono sufficienti. Per loro fortuna, Ash e Pikachu riescono a salvarli; una volta al sicuro, ritornano al loro campo, dove Emolga vola tra le braccia di Iris e accetta di venir catturata, con grande dispiacere per Belle.

In Emolga e il nuovo Invertivolt! Iris decide di allenare Emolga, mandandola in campo per affrontare Belle ed il suo Pignite. Con una Attrazione, Pignite si infatua di Emolga e viene richiamato nella sua Poké Ball; successivamente lotta contro Minccino, ma continua ad usare Invertivolt per far uscire un altro Pokémon, come Excadrill e Pansage, per farlo lottare al posto suo. Comincia poi a litigare con la Snivy di Ash che non è rimasta impressionata dalla sua pigrizia: tuttavia, le due finiscono per trascurare le loro differenze temporaneamente per collaborare nel fermare un adirato Simisear e nel salvargli la vita da un enorme tronco che stava precipitando.

In Archeops nel mondo moderno! Iris fa uscire Emolga, assieme a Tranquill, per aiutare un redivivo Archen ad imparare a volare. inizia usando Attrazione che fallisce, rivelando che anche Archen è una femmina. Dopo essere stata beccata in testa, Emolga usa Invertivolt per abbandonare il campo richiamando Stunfisk che sta dormendo su di un albero.

Iris ed Emolga

In Spighetto contro Diapo, Ash contro Georgia! Iris usa Emolga per lottare contro Jimmy Ray nel Torneo del Club di Lotta. Usando le sue potenti mosse riesce a sconfiggere il suo Watchog e permette ad Iris di avanzare nella competizione. Nell'episodio successivo, Iris usa di nuovo Emolga per lottare contro Stephan ed il suo Sawk. Nell'incontro, l'Attrazione di Emolga viene bloccata della potente Zuffa di Sawk, bloccando la sua personale tattica. Sawk domina la lotta finché non colpisce Emolga utilizzando di nuovo l'attacco Zuffa, attivando la sua Abilità, Statico. Nell'attesa che Statico faccia il suo effetto su Sawk, Emolga utilizza una raffica di attacchi Attrazione, che il suo avversario blocca facilmente. Tuttavia, mentre Sawk deflette l'attacco nemico, non riesce a usare le sue mosse veloci per un secondo, fino al punto in cui viene paralizzato del tutto. Il rovescio della medaglia di Zuffa indebolisce drasticamente le difese di Sawk ed Emolga riesce a sconfiggerlo con un solo Invertivolt, mossa che non poteva usare prima visto che l'incontro consisteva in una lotta uno contro uno, ma visto che è stata usata come attacco finale, non ha violato alcuna regola.

In Stop all'ira delle leggende! (Parte 2), Emolga aiuta a salvare il Trio dei Kami dal Team Rocket: usa ripetutamente Introforza sull'elicottero del Dr. Zager finché non si unisce a Pikachu, al Roggenrola di Ash, ad Axew e al Pansage di Spighetto per rompere la prigione elettromagnetica che li imprigiona.

In Lotta ai ladri di foglie! Emolga si sta allenando con lo Swadloon di Ash.Durante la lotta, Emolga viene immobilizzata dal Millebave di Swadloon, così Iris le ordina intelligentemente di usare Scarica, fulminando l'avversario attraverso il filo, danneggiandolo pesantemente. Alla fine, Swadloon si evolve in Leavanny e, dopo aver cucito dei cappucci di foglie per gli altri Pokémon, rivolge la sua attenzione verso Emolga e Snivy. Anche se Emolga non è molto felice di dover indossare il cappuccio, ha comunque la possibilità di deridere un'altrettanto imbarazzata Snivy. Quando il gruppo si sveglia da un pisolino e scopre che Axew è scomparso, Emolga viene mandata alla sua ricerca: osserva così un grupp di Durant che trasportano Axew in una grotta e volando torna dal gruppo per informarlo e condurlo alla grotta. Emolga poi si unisce a Pikachu, Leavanny e Scraggy per lottare contro uno sciame di Durant per poter salvare l'ancora addormentato Axew, ma i Pokémon Ferformica continuano a difendersi con Protezione. Emolga usa Attrazione per infatuare tutti i Durant tranne uno, che lei e gli altri riescono a sconfiggere, permettendo ad Iris di salvare Axew.

Isole Cristalline

In Emolga si unisce al Team Rocket!, Emolga litiga con Iris per aver fulminato Oshawott e Scraggy dopo che l'hanno disturbata mentre mangiava. Successivamente, mentre sta giocando con Axew, quest'ultimo viene attaccato da un Galvantula selvatico e sbatte la testa contro una grande roccia. Dopo essere stata rimproverata da Iris, Emolga scappa arrabbiata. Incontra dunque il Team Rocket, che la attaccano con Woobat e Yamask. Emolga schiva con esperienza le loro Eterelama e Palla Ombra prima di immobilizzarli con Attrazione e sconfiggerli con una combinazione di Scarica ed Introforza. Visto che lei li provoca, Jessie e James fanno uscire anche Frillish ed Amoonguss, ma ancora una volta Emolga schiva i loro attacchi e li sconfigge. Jessie comincia ad adulare Emolga e le suggerisce di unirsi a loro, permettendo al Pokémon di preparare un piano per vendicarsi di Iris. Emolga si unisce al motto del Team Rocket quando tendono un'imboscata ad Ash e compagnia. Emolga discute con Snivy e, quando si lanciano contro i rispettivi attacchi, la sua Introforza finisce con il colpire e disturbare un Exploud addormentato, che comincia ad attaccare il gruppo. Coperta dalla Nube di Yamask, Emolga riesce a prendere Axew e a portarlo al Team Rocket. Emolga lo rende quindi partecipe del suo piano, senza sapere che Meowth li sta ascoltando. Quando alla fine Iris torva i suoi Pokémon, scopre da Axew che Emolga lo ha protetto dai Galvantula, così i due stanno per riunirsi alla loro Allenatrice, quando il Team Rocket li intrappola in una gabbia di vetro assieme ad Exploud. Intrappolata, Emolga fa del suo meglio per proteggere Axew dagli attacchi di Exploud, mentre Charizard e Dragonite usano i loro attacchi per distruggere il vetro e salvarli. I Pokémon di Iris vengono presto tratti in salvo ed il Team Rocket viene spedito in orbita assieme ad Exploud. Chiarite le cose, Emolga comincia a giocare nuovamente con Axew, felice.

Personalità e caratteristiche

Emolga, la ghiottona
Emolga e Snivy

Emolga può essere una combattente forte, ma può anche essere pigra e golosa: ha una particolare predilezione per le mele. Usa solitamente il suo aspetto carino per manipolare quelli attorno a lei per ottenere ciò che vuole. Un esempio è quando ha usato Attrazione su dei Pokémon come l'Oshawott di Ash per farle consegnare il loro cibo senza fargli realizzare che lo stanno facendo. Usa inoltre Invertivolt con regolarità per evitare di fare qualsiasi cosa, come lottare. Emolga può anche essere una regina del dramma, come mostrato quando ha mentito ad Oshawott ed Axew riguardo a tre Watchog che l'avrebbero colpita solo per poter rubare loro delle mele. Tuttavia, ha anche un buon cuore, come quando prova a proteggere Iris ed Axew da un gruppo di Swoobat e ringrazia la Snivy di Ash per aver aiutato lei, Oshawott ed Axew a scappare dalle grinfie di un Simisear. In Affrontare la paura con gli occhi ben aperti! dimostra di avere ancora dell'animosità verso Snivy. Anche in L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»!, si vedono Emolga e Snivy azzuffarsi di nuovo, col risultato di far cadere addosso ai loro allenatori ed amici della vernice.

Mosse usate

Iris Emolga Invertivolt.png
Usando Invertivolt
Mossa Usata la prima volta in
Attrazione L'irresistibile Emolga!
Scarica L'irresistibile Emolga!
Invertivolt L'irresistibile Emolga!
Introforza L'irresistibile Emolga!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Emolga è l'unico Pokémon di Iris che non ha una debolezza verso uno dei suoi stessi tipi.
  • Emolga è l'unico Pokémon di uno dei compagni di viaggio di Unima di Ash che non è mai stato sconfitto in una lotta vista dal vivo.
  • Emolga è l'unico Pokémon femmina di Iris.
  • Emolga è l'unico Pokémon di Iris a non aver usato una nuova mossa dal suo debutto.
  • Emolga è l'unico Pokémon di Iris di cui si conosce l'Abilità.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Emolga.