Vecchia Nave

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vecchia Nave
Abandoned Ship
すてられぶね
Vecchia Nave
Regione
Generazioni
Posizione
Vecchia Nave Map.gif
Vecchia Nave si trova in questo punto di Hoenn.

La Vecchia Nave è una zona di Hoenn. Si trova sul Percorso 108, può essere raggiunta solamente facendo Surf e esplorata completamente solo con l'utilizzo della mossa Sub.

Ciclamare si chiamava M/N Cactus prima di affondare, come detto da due uomini, uno nell'ufficio del capitano e l'altro nel Museo Oceanografico, e a quei tempi sembrava essere adatta sia al trasporto merci che a quello passeggeri.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha è stata sostituita da Ciclamare.

Descrizione della zona

L'esterno della nave è strutturato su due livelli per un totale di tre aperture: le due al piano terra portano alle due stanze che compongono il piano terra, mentre quella al piano superiore porta all'ufficio del capitano; le due aperture del piano terra non comunicano direttamente tra di loro e per passare da una all'altra è necessario addirittura scendere fino al piano sotterraneo e risalire.

Il piano terra è diviso in due parti, due stanze contenenti una cabina ciascuna: quella della parte Ovest ha due sole stanze collegate verticalmente, mentre quella della parte Est ne ha quattro, di cui quella a Nord-Ovest è isolata mentre le altre tre sono collegate; entrambe le parti hanno delle scale che portano al piano sotterraneo, che funge anche da collegamento.

Il piano sotterraneo ha sei stanze, tre disposte sul lato Nord e tre su quello Sud. Le stanze del lato Nord sono ripartite in due cabine: quella a Est ne contiene una mentre quella a Ovest due, collegate tra di loro; accanto a ciascuna cabina si trova la scala per raggiungere la rispettiva parte del piano terra. Le stanze del lato sud invece sono tutte in una cabina ma non sono collegate tra di loro; in quella centrale si trova un buco nel pavimento nel quale ci si può immergere e raggiungere così l'area sottomarina.

L'area sottomarina è composta di un corridoio e una stanza, posta a Nord-Ovest di questo: al punto di emersione a Est del corridoio corrisponde il piano sotterraneo mentre emergendo dalla stanza si accede al piano nascosto.

Il piano nascosto ospita una cabina con sei stanze, oltre al punto d'immersione nell'angolo Sud-Ovest: le cabine, disposte in due file da tre, non sono collegate, tranne le due a Nord e a Nord-Est, poiché se così non fosse sarebbe impossibile accedere alla stanza Nord a causa dei cestini che ne bloccano l'entrata. Queste stanze sono la sede del puzzle dello Scanner.

Ottenere lo Scanner

Il modo per ottenere lo Scanner in Pokémon Rubino e Zaffiro è uno dei tanti puzzle del gioco. Lo strumento si trova in una stanza, e appare come un luccichio sul pavimento non appena si entra; il punto è che oltre allo Scanner, anche mucchi di cianfrusaglie sparsi sul pavimento luccicano. Oltretutto lo Scanner si trova nell'ultima stanza accessibile, poiché tutte le stanze eccetto la prima e quella Nord sono chiuse a chiave e non immediatamente esplorabili: le chiavi sono nascoste sul pavimento allo stesso modo dello Scanner, e una volta trovata una chiave si potrà accedere ad una nuova stanza, in cui cercare un'altra chiave e così via finché non si trova lo Scanner.

Strumenti

Pokémon

  Pokémon     Giochi     Luogo     Livello     Probabilità  
R Z S
Amo Vecchio Sprite Zaino.png
Pescando
Amo Vecchio
5-10 70%
R Z S
Amo Vecchio Sprite Zaino.png
Pescando
Amo Vecchio
5-10 30%
R Z S
Amo Buono Sprite Zaino.png
Pescando
Amo Buono
10-30 60%
R Z S
Amo Buono Sprite Zaino.png
Pescando
Amo Buono
10-30 40%
R Z S
Super Amo Sprite Zaino.png
Pescando
Super Amo
25-35 80%
R Z S
Super Amo Sprite Zaino.png
Pescando
Super Amo
30-35 20%
R Z S 5-35 99%
R Z S 30-35 1%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Rubino e Zaffiro

RZS Marinaio.png
Beniamino
Ricompensa: 832Dollaro Pokémon.png
Wailmer
Wailmer L.26
Nessuno strumento
Machoke
Machoke L.26
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
RZS Ciambellino.png
Charlie
Ricompensa: 108Dollaro Pokémon.png
Marill
Marill L.27
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
RZS Coppietta.png
Lois & Hal
Ricompensa: 1728Dollaro Pokémon.png
Illumise
Illumise L.27
Nessuno strumento
Volbeat
Volbeat L.27
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Gli allenatori con un PokéNav accanto possono essere registati su Trainer's Eyes o Sfidafonino e potrebbero usare Pokémon di livello superiore se contattati per un rematch.


Smeraldo

RZS Bellezza.png
Nerea
Ricompensa: 2000Dollaro Pokémon.png
Wailmer
Wailmer L.25
Nessuno strumento
Horsea
Horsea L.25
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
RZS Bullo.png
Demetrius
Ricompensa: 400Dollaro Pokémon.png
Zigzagoon
Zigzagoon L.25
Nessuno strumento
Electrike
Electrike L.25
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
RZS Marinaio.png
Beniamino
Ricompensa: 800Dollaro Pokémon.png
Spheal
Spheal L.25
Nessuno strumento
Machoke
Machoke L.25
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
RZS Ciambellino.png
Charlie
Ricompensa: 104Dollaro Pokémon.png
Marill
Marill L.26
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
RZS Scoprirovine.png
Garrison
Ricompensa: 1560Dollaro Pokémon.png
Sandslash
Sandslash L.26
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
RZS Ciambellina.png
Megan
Ricompensa: 104Dollaro Pokémon.png
Marill
Marill L.26
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
RZS Coppietta.png
Cira & Dan
Ricompensa: 1600Dollaro Pokémon.png
Illumise
Illumise L.25
Nessuno strumento
Volbeat
Volbeat L.25
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Gli allenatori con un PokéNav accanto possono essere registati su Trainer's Eyes o Sfidafonino e potrebbero usare Pokémon di livello superiore se contattati per un rematch.


Prospettiva

Versione Esterno Ufficio del Capitano Piano Terra Piano Sotterraneo Area Sottomarina Piano Nascosto
Rubino Vecchia Nave Esterno.png Vecchia Nave Ufficio Capitano.png Vecchia Nave Piano Terra.png Vecchia Nave Piano Sotterraneo.png Vecchia Nave Piano Sottomarino.png Vecchia Nave Piano Nascosto.png
Zaffiro
Smeraldo
 

Nell'anime

La Vecchia Nave nell'anime

Quando il Mudkip di Tommy si evolve in Marshtomp ed impara Codacciaio, i due si imbarcano sulla Vecchia Nave. Tuttavia una tempesta fa naufragare la nave e Tommy perde di vista il suo Marshtomp. Il ragazzo viene salvato insieme agli altri passeggeri mentre Marshtomp, rimasto solo, crede di essere stato abbandonato dal suo allenatore e alla fine si evolve in Swampert. Dal momento del naufragio, la nave inizia ad essere abitata da diversi Pokémon Acqua.

Anni più tardi, Tommy torna sulla Nave Abbandonata per cercare il suo Marshtomp. Anche Ash e i suoi amici arrivano presso la nave quando la barca su cui viaggiavano rimane senza carburante. Il gruppo incontra Tommy e insieme si mettono alla ricerca di Marshtomp. Nel frattempo Swampert cattura il Team Rocket e altre persone. Il Pokémon sta per catturare anche Pikachu ma lui riesce a sfuggirgli. Ash, Brock e Tommy inseguono Swampert e scoprono che tutte le persone catturate sono tenute in ostaggio in una ragnatela di Spinarak. Tommy riconosce subito Swampert come il Marshtomp perduto anni prima. Il ragazzo si riunisce al suo Pokémon e insieme sconfiggono il Team Rocket. Il duo poi accompagna Ash e gli altri a Porto Selcepoli.

Nel manga

In Pokémon Adventures

La Vecchia Nave in Pokémon Adventures

La Vecchia Nave compare in Adding It Up with Plusle & Minun I e Adding It Up with Plusle & Minun II. Ruby e Sapphire fanno Surf sul Wailord di Sapphire lungo il Percorso 108. Sapphire manda Ruby sulla nave a passare la notte mentre lei dorme da sola in groppa al suo Wailord. Sulla nave, Ruby trova alcuni alberi di Bacche insieme ad un Plusle ed un Minun, i quali iniziano a fare degli scherzi al ragazzo e ai suoi Pokémon.

Ben presto i due ragazzi vengono attaccati dai Magmatenenti Ottavio e Rossella, i quali si trovano sulla nave per trovare un raro scanner. Ruby e Sapphire affrontano di due membri del Team Magma usando Plusle e Minun. Alla fine i due riescono a fuggire dalla nave mentre Ottavio e Rossella si impossessano dello scanner.

La Vecchia Nave compare di nuovo in The Beginning of the End with Kyogre & Groudon II quando essa viene distrutta da Kyogre dopo essere stato risvegliato da Max. A causa di questo, Plusle e Minun finiscono nell'oceano. in Can I Ninjask You a Question? e The Beginning of the End with Kyogre & Groudon IX, Walter, Fiammetta e Alice affrontano i tre Idrotenenti del Team Idro per impedire che Kyogre distrugga tutta Hoenn. Lo scontro viene interrotto da Ada, la quale informa i tre Capopalestra che ormai è troppo tardi per fermare il Pokémon leggendario.

In altre lingue


Giochi principali Vecchia NaveNave Reale UnimaM/N AnnaM/N Acqua
M/N TrivelloM/N MareaPokéscafoSottomarino Explorer 1
Giochi di Auros YachtKyogre RobotM/N Libra
Serie Pokémon Ranger SottomarinoNave Federativa
Altri giochi S.S. Prime Treasure*
Anime Nave abbandonataNave fantasmaPokémon ShowboatM/N AnnaSalgari
Adventures Vecchia NaveM/N AnnaM/N Trivello
M/N MareaPokéscafoSottomarino Explorer 1


Hoenn
Città
Percorsi
101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131132133134
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibiliS
Zone Miraggio
Luoghi di importanza minore