Isola di Bamba


L'Isola di Bamba è un'isola esclusiva della serie animata nella regione di Hoenn. È situata tra Porto Alghepoli e Verdeazzupoli e compare in La scuola per giudici ed è vicina a Porto Alghepoli. L'Istituto Formativo per Arbitri, la scuola in cui si studia per diventare arbitri delle lotte Pokémon, sorge qui. L'isola è di forma circolare e sembra avere una fitta e rigogliosa vegetazione.
È possibile raggiungere l'isola con il traghetto da Porto Alghepoli. Ash, Brock, Vera e Max finiscono sull'isola prendendolo erroneamente: sono di fretta e pensano di essere sul traghetto che volevano, quello per Verdeazzupoli. Mentre sono qui, incontrano Jimmy e la sua insegnante Serena e vengono a conoscenza del fatto che gli arbitri vengono addestrati sull'isola.
Anche se Jimmy si sta addestrando sull'isola per diventare un arbitro, non è quello che in origine voleva fare; è finito sull'isola per caso dopo essersi addormentato su di una barca che si allontanava. Dopo che il suo Wartortle si è evoluto in Blastoise durante una lotta contro il Team Rocket che riesce a sconfiggere, Jimmy decide di abbandonare il suo addestramento da arbitro e di lasciare l'isola.
Luoghi d'interesse

Istituto Formativo per Arbitri Pokémon
L'Istituto Formativo per Arbitri Pokémon è una scuola leader mondiale per arbitri di lotta. La professoressa Serena insegna qui.
Su richiesta di Serena, Ash e Brock partecipano ad una Lotta in Doppio mentre lo studente Jimmy fa da arbitro per il match. Jimmy, tuttavia, non è sicuro delle regole e dichiara anzitempo il Corphish di Ash KO, così Serena sospende l'incontro.
Curiosità
- Nella trama dell'episodio in cui compare su Pokemon.com, l'Isola di Bamba viene chiamata erroneamente "Isola Bomba".
- Jimmy dice che per l'allenamento da arbitro di lotta, l'Istituto Formativo per Arbitri di Lotta Pokémon è "l'unico esistente", indicando che tutti gli arbitri si sono allenati ad Hoenn, che è l'unica scuola per arbitri della regione, o che è la scuola migliore.
Origine del nome
Il suo nome potrebbe derivare dal greco βόμβα, che significa bomba.
In altre lingue
Mandarino | 邦巴島 Bāngbā Dǎo |
Giapponese | バンバ島 Bamba Tō |
Inglese | Bomba Island |
Spagnolo | Isla Bamba |