Damon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Damon
Damon · ドレッド・グランギル
Damon F14.png
Damon nel suo abito principale
Sesso Maschio
Provenienza Eindoak Town
Regione Unima
Parenti Carlita (sorella), Juanita (madre)
Classe allenatore Sconosciuta
Debutto nell'anime Bianco—Victini e Zekrom
Nero—Victini e Reshiram
Doppiatore inglese J. Michael Tatum
Doppiatore italiano Paolo De Santis
Doppiatore giapponese Takeshi Tsuruno
Chiaki Takahashi*
Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Damon è il principale antagonista di Bianco—Victini e Zekrom e Nero—Victini e Reshiram.

È un discendente del Popolo della Valle e desidera restaurare il regno della sua gente riportandolo alla sua antica gloria. Per poter raggiungere questo obiettivo, si è assicurato il sostegno del moderno Popolo della Valle ed è alla ricerca di Victini, sperando di sfruttare il suo potere per riattivare la Spada della Valle, l'antico castello al centro di Eindoak Town.

A seconda della versione del film, alcuni aspetti di Damon cambiano. In Victini e Zekrom, possiede un Reuniclus, mentre in Victini e Reshiram possiede un Gothitelle. Questa caratteristica riflette i giochi, in quanto Reuniclus, assieme alle sue forme evolutive, si può trovare solo in Pokémon Bianco, mentre Gothitelle e le sue forme evolutive solo in Pokémon Nero.

Storia

Tre anni prima degli eventi dei film, Damon viaggiò da Eindoak Town alle comunità dei discendenti del Popolo della Valle, sperando di raccogliere il consenso necessario al suo obiettivo di ripristinare il Regno della Valle, venendo respinto ogni volta. Questo suo sogno gli era stato instillato da bambino quando arrivò al sito in rovina del Regno assieme a sua madre Juanita, che espresse il desiderio di ripopolare l'area.

Qualche tempo dopo, Damon riuscì a convincere Mannes a supportare la sua idea. I due stavano facendo un'escursione nelle grotte sotto la Spada della Valle quando, inspiegabilmente, Damon si ritrovò su di un sentiero in cui Mannes non poteva raggiungerlo. Continuando da solo, Damon scoprì il Chiarolite/Scurolite contenente Reshiram/Zekrom e, dopo aver mostrato il suo obiettivo al drago, questi diventò suo alleato. Con il potere di Reshiram/Zekrom dalla sua parte, Damon tornò dalle comunità che aveva visitato in precedenza, riuscendo ora ad ottenere il consenso della gente.

Damon da bambino con sua madre

Dopo essere tornato ad Eindoak Town, Damon incontra nuovamente Mannes, Juanita, sua sorella minore Carlita, Ash ed i suoi amici. In un incontro privato con la sua famiglia ed il sindaco, Damon rivela il suo piano: sfruttare il potere di Victini per trasportare la Spada della Valle nel Regno della Valle, dove la ricostruzione della città è possibile.

Successivamente, usando il suo Sigilyph, Damon inizia a risvegliare il castello, attivandone il Pilastri di Protezione. Con il potere del Pokémon, attiva la barriera dei Pilastri per intrappolare Victini all'interno del castello, bloccandolo poi in un macchinario che assorbe il suo potere all'interno della Spada della Valle. Il castello inizia ad ascendere, come secondo i piani di Damon, ma viene presto ostacolato da Ash, Iris, Spighetto, Juanita e Carlita, che hanno assistito alle torture che sta infliggendo a Victini. Anche Juanita è terrificata - meravigliando Damon - e fa uscire il suo Golurk chiedendogli disperata di fermare Reshiram/Zekrom, invano. Tutti gli altri, invece, sono impegnati dal Reuniclus/Gothitelle di Damon.

Dopo aver avuto una visione del Re del Popolo della Valle che avvisa Victini di non permettere di nuovo lo spostamento del castello, che avrebbe provocato il rilascio della distruttiva "Dragoforza" - esattamente quello che sta succedendo fuori dalla vista di Damon e del suo drago - Ash riesce a trovare e a far diventare suo alleato l'altro drago. I due si affrontano, finché quello di Ash passa in vantaggio, volando sotto le nuvole e scoprendo cosa stanno causando le azioni di Damon.

Finalmente Ash riesce a fermare Reuniclus/Gothitelle, ma non riesce a penetrare nel macchinario che intrappola Victini. Arriva allora il drago di Damon e lo distrugge, liberando Victini, poi sia Reshiram che Zekrom disperdono le nubi in modo che Damon possa vedere la distruzione che si sta consumando sulla terra. In preda al rimorso e disperato, Damon chiede ai draghi di aiutarlo a fermare la Dragoforza, così iniziano ad indirizzarla verso la stessa Spada della Valle. Mentre Carlita ed Iris scappano in groppa ad Hydreigon e Spighetto e Juanita sull'elicottero di Mannes, Ash si rifiuta di lasciare solo Victini e Damon intende rimanere fino a quando il disastro non sarà fermato.

Il castello, tuttavia, va fuori controllo e si scaglia verso l'atmosfera. A causa dell'alta velocità di ascesa, Damon viene sbalzato fuori dal castello, andando incontro a morte certa, se il Golurk di Juanita non lo salvasse prima di tornare a cercare di recuperare Ash. Non può più fare niente fino a quando Victini usa Generatore V per distruggere i Pilastri di Protezione, prima di rientrare nella struttura per dare riparo ad Ash.

Dopo che il castello si è adagiato nel luogo in cui sgorga la Dragoforza, fermandola, Damon cade a terra, sommerso dal senso di colpa per le sue azioni. Viene rimproverato da Juanita, che gli dice che hanno molto lavoro da fare per ricostruire il Regno della Valle, così il ragazzo si riprende. Lo si vede per l'ultima volta assieme alla sua famiglia e gli altri mentre iniziano i lavori di ricostruzione nel nuovo sito del castello.

Personaggio

Damon è un uomo che lotta con passione per raggiungere i suoi obiettivi, anche quando gli altri gli dicono di arrendersi. Tuttavia, porta i suoi ideali a livello di ossessione pericolosa dove, nonostante i suoi scopi siano nobili, deve usare metodi crudeli per poterli conseguire. Tuttavia, dopo aver visto le terribili conseguenze delle sue azioni, si sente in colpa e si prodiga con disperazione per porre rimedio.

Pokémon

Reuniclus di Damon
Reuniclus
Reuniclus è il compagno di Damon in Bianco—Victini e Zekrom. Viaggia nei luoghi selvaggi assieme a lui.

Le mosse conosciute di Reuniclus sono Psichico, Psicoraggio e Palla Ombra.

Debutto Bianco—Victini e Zekrom
Doppiatori
Giapponese Chinami Nishimura
Inglese Erica Schroeder
Gothitelle di Damon
Gothitelle
Gothitelle è il compagno di Damon in Nero—Victini e Reshiram. Viaggia nella tundra nevosa assieme a lui.

Le mosse conosciute di Gothitelle sono Confusione, Psicoraggio ed Energipalla.

Debutto Nero—Victini e Reshiram
Doppiatori
Giapponese
Inglese Emily Jenness
Reshiram di Damon
Reshiram
Articolo principale: Reshiram (F14)

Prima degli eventi di Pokémon il Film: Bianco—Victini e Zekrom, Damon scopre Reshiram durante la sua ricerca della verità di come ricostruire la gloria del Popolo della Valle. Obbligato dalla forza della verità in Damon, Reshiram si unisce a lui e diventa il suo compagno fidato.

Debutto Bianco—Victini e Zekrom
Doppiatori
Giapponese Shosuke Tanihara
Inglese Marc Thompson
Zekrom di Damon
Zekrom
Articolo principale: Zekrom (F14)

Prima degli eventi di Pokémon il Film: Nero—Victini e Reshiram, Damon scopre Zekrom durante la sua ricerca degli ideali per il Popolo della Valle. Obbligato dalla forza degli ideali in Damon, Zakrom si unisce a lui e diventa il suo compagno fidato.

Debutto Nero—Victini e Reshiram
Doppiatori
Giapponese Hideki Takahashi
Inglese Marc Thompson
Sigilyph di Damon
Sigilyph
Sigilyph è un Pokémon posseduto da Damon. Viene usato per riattivare i Pilastri di Protezione che circondano il castello, intrappolando Victini al suo interno. Successivamente, aiuta a concentrare il potere di Victini nei Solosis e nei Duosion che danno energia alla struttura. Rimane nello stesso punto per tutto il film, liberandosi solo quando la corrotta Dragoforza lo scaglia fuori dal macchinario. Lo si vede per l'ultima volta mentre aiuta Damon a riportare il castello a terra.

L'unica mossa conosciuta di Sigilyph è Psichico.

Debutto Bianco—Victini e Zekrom
Nero—Victini e Reshiram
Doppiatori
Giapponese
Inglese Erica Schroeder

Preso in prestito

Golurk di Juanita

Golurk di Juanita
Golurk
Durante il culmine degli eventi del film, Damon viene sbalzato fuori dalla Spada della Valle, ma viene salvato da morte certa dal Golurk di Juanita. Lo controlla nel tentativo di salvare Ash cercando di distruggere i Pilastri di Protezione che circondano il castello. Successivamente, aiuta Reshiram e Zekrom a guidare la struttura nella sua discesa fino al luogo dove poter fermare la Dragoforza.

In Nero—Victini e Reshiram, Golurk è cromatico, mentre in Bianco—Victini e Zekrom è colorato normalmente.

Le mosse conosciute di Golurk sono Volo, Iper Raggio e Vortexpalla*.

Debutto Bianco—Victini e Zekrom
Nero—Victini e Reshiram

Nel manga

Nel manga White-Victini and Zekrom

Damon compare in White—Victini and Zekrom, l'adattamento manga del film, interpretando lo stesso ruolo che ha nella pellicola.

Pokémon

Reshiram di Damon
Reshiram
Articolo principale: Reshiram (F14)

Reshiram si vede brevemente all'inizio del primo capitolo, quando viene evocato da Damon in un villaggio distante dal Popolo della Valle. Qualche tempo prima della storia, Damon scoprì il Chiarolite contenete il potere di Reshiram e si unì a lui. Successivamente, Reshiram affronta il Golurk di Juanita.

Debutto White—Victini and Zekrom
Sigilyph di Damon
Sigilyph
Sigilyph si vede nel primo capitolo. Damon usa i suoi poteri per riattivare i Pilastri di Protezioni per sigillare Victini all'interno di Eindoak Town, volendolo intrappolare vicino alla Spada della Valle.
Debutto White—Victini and Zekrom
Reuniclus di Damon
Reuniclus
Reuniclus compare per la prima volta nel secondo capitolo. Assiste Damon nel potenziare la Spada della Valle e nell'affrontare i suoi nemici.

L'unica mossa conosciuta di Reuniclus è Psichico.

Debutto White—Victini and Zekrom

Artwork

Damon F14 Bianco.png Damon F14 Nero.png Sugimori Damon anime.png
L'abito di Damon per viaggiare nel deserto L'abito di Damon per viaggiare nella tundra Il design di Ken Sugimori per Damon

Doppiatori

Lingua Doppiatore
DAN Bandiera.png Danese Søren Vejby
FIL Bandiera.png Finlandese Tuukka Leppänen
Petrus Kähkönen (giovane)
JAP Bandiera.png Giapponese つるの剛士 Takeshi Tsuruno
たかはし智秋 Chiaki Takahashi (giovane)
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese J. Michael Tatum
ITA Bandiera.png Italiano Paolo De Santis
POL Bandiera.png Polacco Kamil Kula
BRA Bandiera.png Portoghese Élcio Sodré
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Christian Strempler
Alan García (giovane)
SPA Bandiera.png Spagna David Robles

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Coreano 드레드 Dread Traslitterazione del suo nome giapponese.
Cinese (Taiwan) 德雷多 Déléiduō Traslitterazione del suo nome giapponese.

Personaggi dei film
Protagonisti umani: Sir AaronAliceAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarlLisa
LizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSamSheenaSofia
SidKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani: AlvaAnnieArsenio AcciaioButlerDamonDohga‎EtherFidiaGalenGozzoGrings KodaiLawrence IIIMarcusMilli AcciaioMolly HaleOakley
Pokémon: ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkrai (F10)Deoxys (F07)DialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudon (F06)
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkiaPichu
PikachutwoRaikouRayquaza (F07)RegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04F13) • TerrakionUnownVictiniVirizion
Altri: Barone AlbertoBlock BotAliciaAllegraAstridBanksCarolCreatori di MewtwoDavidDonukeDundeeEvaDr. FujiFlemeaGhrisGlacineKyleLaylaLeekuLucianneLuisLuisaMakoSoldati di MarcusMalinMauryMeredithManukeMirandaMisakiMooseMadre e figliaNikolausTappTammyTannerTatsukiTobiasUschiVecchio DomMr. White