Cripto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Cripto
シャドー Shadow
Recluta Cripto XD1.png
Un Cripsoldato da Pokémon XD: Tempesta Oscura
Capo Malerio (Pokémon Colosseum), Malvaro (Pokémon XD: Tempesta Oscura)
Regione Auros
Generali Discoball, Yokozuna, Venus, GenusColo.; Lorena, Arpagone, Helgabba, Ardos, EldesXD
Bersagli principali Diamantopoli, Ipogea, Villaggio Sofo, Monte Lotta, Sulfuria, M/N Libra
Posizione rifugio Laboratorio Misterioso, Torre ColossaleColo.
Covo Cripto, Isola OscuraXD

Cripto, conosciuto anche come Team Cripto o Associazione Cripto, è un'organizzazione criminale presente nella regione di Auros. Il loro scopo principale è quello di rubare il maggior numero di Pokémon possibili e di trasformarli in Pokémon Ombra, creando un'armata in grado di conquistare il mondo. Appare nei giochi di Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura.

In Pokémon Colosseum

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

L'organizzazione appare per la prima volta all'inizio del gioco. Luca, il protagonista, vede due furfanti (poi rivelatisi Rimba e Bito, i due scagnozzi di Discoball) che hanno rapito una ragazza, Chiara. Questa ragazza ha l'innata abilità di poter vedere l'aura oscura emanata dai Pokémon Ombra, e durante il gioco aiuterà molto il protagonista. Dopo averla liberata, Luca si lancerà in un'avventura per sconfiggere Cripto.

In questo gioco, l'organizzazione è praticamente la vera padrona di Auros: la maggior parte delle città della regione sono infatti controllate dai loro Tenenti. Venus è la donna più influente di Ipogea, Yokozuna ha ai suoi piedi il Monte Lotta e Discoball spadroneggia nella cittadina di Sulfuria. Anche il Villaggio Sofo è da loro terrorizzato: l'associazione vuole infatti distruggere il Monolito, per impedire la purificazione dei Pokémon Ombra.

Il quarto Criptenente, Genus, è il capo del team scientifico di Cripto e si occupa dei Pokémon Ombra in un laboratorio in mezzo al deserto. Il capo dell'operazione è Nascour, che dà ordini ai Criptenenti tramite chiamate video.

Il Team Clepto diventò alleato dell'organizzazione: il Team Clepto aveva il compito di rubare i Pokémon dagli allenatori, mentre Cripto li doveva trasformare in Pokémon Ombra. Anche la Cleptatrice, la macchina che poteva rubare i Pokémon, è stata creata dal team scientifico di Cripto.

Con il loro piano giunto quasi al completamento, nonostante le purificazioni attuate da Luca sui Pokémon Ombra da lui incontrati, Cripto riesce ad aprire nel mezzo del deserto di Auros la Torre Colossale, nella speranza di poter ricavare soldi dalle lotte che sarebbero avvenute nell'arena della torre e di fare propaganda al loro piano riguardante i Pokémon Ombra. Questo viene però impedito da Luca, che sfida e sconfigge Nascour. Tuttavia, proprio quando Cripto sembrava distrutta, appare all'improvviso il sindaco di Diamantopoli: questi si rivela essere il vero capo di Cripto, Malerio. Anche se viene sconfitto da Luca, Malerio aveva pronto un piano di riserva, e tenta di fuggire con il suo elicottero. L'improvvisa comparsa di Ho-Oh e del suo attacco Magifuoco, che fa precipitare l'elicottero in avvicinamento, consente tuttavia l'arresto sia di Malerio che di Nascour, ponendo definitivamente termine al piano criminale dell'organizzazione.

In Pokémon XD: Tempesta Oscura

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Cripto ritorna in Pokémon XD, avendo perfezionato le loro tecniche di distribuzione e di creazione di Pokémon Ombra. Solo Discoball è ancora presente nel gioco, ma non lavora più per l'organizzazione: invece, lui e i suoi vecchi scagnozzi Rimba e Bito hanno creato il Team Discoball, con lo scopo di catturare tutti Pokémon del mondo.

I Criptenenti sono totalmente cambiati da quelli di Pokémon Colosseum: Lorena ha sostituito Genus nel posto di capo del team di ricerche di Cripto; Arpagone è il legame politico di Cripto e conta di essere eletto come governatore di Auros; Helgabba comanda e controlla il Covo Cripto, dove si producono i Pokémon Ombra, e Ardos e Eldes sono le due guardie del corpo del Gran maestro di Cripto, Malvaro, e lo accompagnano costantemente nella regione dove egli si trova sotto lo pseudonimo dell'immensamente ricco Bonifacio. I due sono, inoltre, i figli di Malvaro, ma, mentre Ardos è incommensurabilmente fedele a tutto ciò che il padre gli ordina, Eldes è molto più saggio, e tenterà di porre un limite alla sete di potere del Gran maestro.

Alla fine del gioco Michele si reca all'Isola Oscura, sede di un vulcano e della base di Cripto, per distruggere l'organizzazione una volta per tutte. Dopo avere sconfitto per la seconda volta tutti i Criptenenti, il protagonista arriva da Malvaro, che gli mostra XD001, cioè Lugia Ombra, il Pokémon Ombra immune dalla purificazione. Esso viene sconfitto dal protagonista, e Malvaro sfida il giocatore con una squadra di soli Pokémon Ombra, venendo sconfitto a sua volta. Proprio quando sta per far saltare in aria l'isola, su suggerimento di Ardos, arriva Eldes, convincendolo del fatto che sarebbe una cosa immorale, senza contare tutte le persone e i Pokémon che nel processo sarebbero stati uccisi. Con il Covo Cripto fermo e abbandonato, i Criptenenti e il capo sconfitto e XD001 catturato da Michele, Malvaro ed Eldes si consegnano alla giustizia e Ardos fugge, mettendo di nuovo fine ai piani dell'organizzazione.

Come confermato dal Commissario Massimo della Pena di Sulfuria, è possibile che Malerio non sia mai stato il vero capo di Cripto, ma che fosse solo il capo nella regione di Auros, e che il Gran maestro sia sempre stato Malvaro.

Curiosità

  • È possibile che il "vecchio e facoltoso uomo" che ha fatto fortuna nelle miniere di Ipogea sia Malvaro stesso.
  • Cripto è simile a quelli del Team Rocket. Tutte e due le organizzazioni hanno tentato di conquistare il mondo usando i Pokémon, tutte e due hanno i rispettivi capi in posizioni di spicco (Giovanni è un capopalestra e Malerio è il sindaco di Diamantopoli), tutte e due rubavano Pokémon alle altre persone e tutte e due sono state ricreate dopo la loro sconfitta da altre persone piuttosto che dai loro capi originali.
  • Cripto è l'unica organizzazione criminale che usa regolarmemte la forza fisica sugli umani.

In altre lingue

Lingua Nome
FRA Bandiera.png Francese Ombre
JAP Bandiera.png Giapponese シャドー Shadow
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Chiper
SPA Bandiera.png Spagnolo Cífer
GER Bandiera.png Tedesco Team Crypto


Cripto
 
Artwork249-Lugia Ombra 2.png
Capi: MalerioMalvaro
Vicecapo: Nascour
Tenenti: DiscoballYokozunaVenusGenus
LorenaArpagoneHelgabbaArdosEldes
Squadre: Rimba & BitoSofia & VandaSestetto Iride
Altri RubroAzulVerdeDiscofollFasualdoMarzio
ElifioErminaSonnyRe AbissoZucco
Cripsoldati