Baoba

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Sezione "Citazioni".
Baoba
Baoba · バオバ
Baoba Adventures.png
Baoba in Pokémon Adventures
Sesso Maschio
Provenienza Sconosciuta, probabilmente Fucsiapoli
Regione Kanto e Johto
Parenti Figlio, Nipote
Classe allenatore Sconosciuta
Generazione I, III e IV
Giochi Rosso, Blu, Giallo, RossoFuoco, VerdeFoglia, Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Baoba è un personaggio non giocante apparso per la prima volta in Pokémon Rosso e Blu. A quel tempo, era il proprietario e guardiano della Zona Safari di Kanto a Fucsiapoli ed era conosciuto semplicemente come Guardiano della Zona Safari. Viene soprannominato anche Guardiano Slowpoke, a causa del suo sguardo spento. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è stato rivelato che il guardiano aveva costruito una nuova Zona Safari a ovest di Fiorlisopoli.

Il direttore è apparso anche nell'anime con il nome di Kaiser.

Nei giochi

Baoba e Cetra

Il guardiano svolge lo stesso ruolo in Pokémon Rosso, Blu, Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia. Il primo incontro con il guardiano è a casa sua a est del Centro Pokémon di Fucsiapoli. Quando gli si parla riesce solo a farfugliare qualcosa: la dentiera che indossa è stata persa nel profondo della Zona Safari. Se gli viene riportata, premierà il trovare con MN04 (Forza).

Per incoraggiare l'interesse per la Zona Safari, il Guardiano gestisce una promozione speciale. Gli Allenatori Pokémon in grado di individuare la Casa Segreta in fondo alla zona entro un determinato numero di passi ricevono MN03 (Surf). Questa macchina nascosta è necessaria per raggiungere l'Isola Cannella.

Il direttore non può parlare in modo chiaro, senza la dentiera

Gli abitanti di Fucsiapoli l'hanno soprannominato "Guardiano Slowpoke" a causa del suo sguardo spento simile a quello di uno Slowpoke. Nonostante questo, è in realtà molto ben informato sui Pokémon. Egli si prende cura di tutti i Pokémon nella Zona Safari e nello Zoo, e dispone di una vasta collezione di Pokémon Fossili. Il guardiano è un buon amico di Koga, il Capopalestra di Fucsiapoli. Questo a volte pattuglia la Zona Safari come sicurezza.

Tre anni dopo la sconfitta iniziale del Team Rocket, Baoba chiude la Zona Safari e va in viaggio. In Pokémon Oro, Argento e Cristallo la Zona Safari è semplicemente inaccessibile; tuttavia, in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è presente un Parco Amici dove sorgeva la Zona Safari. Il nipote di Baoba afferma che il Parco Amici è gestito dal figlio di Baoba. Durante i suoi viaggi, Baoba decide di aprire una nuova Zona Safari a Johto. Il sito che sceglie si trova all'estremità settentrionale del Percorso 48 di Johto. Come parte del gioco, il giocatore incontrerà Baoba su Percorso 39 di Johto, che promette di informare il giocatore non appena la Zona Safari è aperta al pubblico. Chiamerà, annunciando l'apertura della Zona Safari, una volta che Amphy, l'Ampharos del Faro Scintillante è stato guarito.

Per tutto il resto della partita, Baoba emetterà due sfide nei confronti del giocatore: catturare un Geodude nella Zona Safari e catturare un Sandshrew nella Zona Safari. Completando queste sfide, la Zona Safari diventerà gradualmente personalizzabile, e il giocatore sarà in grado di organizzare le sei aree in qualsiasi modo lui o lei scelga. Anche la quantità e la varietà di Pokémon disponibili cambierà. Baoba chiamerà sempre il giocatore attraverso il Pokégear per annunciare quando questi cambiamenti vengono attivati.

Il cartello fuori la sua casa è rimasto la stessa per tutte e tre le prime generazioni, cambiando in modo significativo solo nella quarta generazione a causa della sostituzione della Zona Safari con il Parco Amici.

Citazioni

Pokémon Rosso, Blu e Giallo

  • Se interpellato prima di ritrovare i Denti d'Oro
""
No:
:
  • Dopo aver ritrovato i Denti d'Oro
"Grazie! Nessuno capiva niente di quello che dicevo. In quello stato non potevo lavorare. Ti darò qualcosa per ricompensarti!"
"La MN04 insegna la FORZA! I POKéMON potranno muovere i massi fuori dalla lotta. Hai trovato la CASA SEGRETA in ZONA SAFARI? Se la trovi, vinci una MN! Penso sia la rara MN del SURF!"
  • Se interpellato ancora
"La MN04 insegna la FORZA! I POKéMON potranno muovere i massi fuori dalla lotta. Hai trovato la CASA SEGRETA in ZONA SAFARI? Se la trovi, vinci una MN! Penso sia la rara MN del SURF!"

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

  • Se interpellato prima di aver ritrovato i Denti d'Oro
"Fii fuf fefifu! A fof a fif afahi fo. Eeff fi fui!"
No:
: "Ah fafee oo foo! Eef ee afafi fo!
  • Dopo aver ritrovato i Denti d'Oro
"Grazie! Nessuno capiva niente di quello che dicevo. In quello stato non potevo lavorare. Ti darò qualcosa per ricompensarti!"
  • Se interpellato ancora

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Sprite

RBG Baoba OW.png RFVF Baoba OW.png HGSS Gentiluomo OW.png
Sprite overworld dalla
prima generazione
Sprite overworld da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite overworld dalla
quarta generazione

Nell'anime

Articolo principale: Kaiser
Il Guardiano della Zona Safari nell'anime

il guardiano della Zona safari è conosciuto come Kaiser nell'anime, perché non aveva un nome proprio ufficiale quando è stato fato l'episodio in cui compare. Appare nel trentacinquesimo episodio. Ha torvato un Dratini nella Zona Safari quando era un ragazzo, ma in seguito all'interesse mediatico che segue il caso di Dratini, si ritira in un lago e Kaiser decide di proteggere la Zona Safari e i Pokémon che vivono al suo interno. Professor Oak afferma di conoscere il guardiano molto bene.

QUando Ash e suoi amici visitano la Zona Safari, Kaiser agisce violentemente perché teme che possano ferire i Pokémon all'interno. Ounta una pistola verso Ash, che porta l'episodio ad essere censurato in tutto il mondo. Non è stato mandato in onda in nessun paese all'infuori dell'Asia (generando confusione nelle altre zone del mondo su come Ash avesse ottenuto i suoi 30 Tauros, che cattura in questo episodio, poiché ogni volta che getta una Safari Ball, un gruppo di Tauros correre verso di lui).

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Baoba è il guardiano della Zona Safari di Kanto e Johto. Nel primo arco non viene rivelato il suo nome e ci si riferisce semplicemente come il Guardiano della Zona Safari. Possiede un Pidgey robotico chiamato Pidgebot che accompagna Red durante il suo Gioco Safari. Dopo che Red infrange le regole catturando un Pokémon della Zona Safari con una normale Poké Ball, Baoba deve cercare Red. Baoba inizia a cercarlo solo la mattina seguente, ma collassa dallo shock quando Red mostra a Baoba le sue Safari Ball, tutte con un Pokémon all'interno.

Baoba, il cui nome non viene ancora svelato, fa un cameo nel Capitolo FireRed & LeafGreen, dove vede il dirigibile del Team Rocket fermo, mentre supera Fucsiapoli per recarsi ad Aranciopoli.

Il nome di Baoba viene rivelato solo nel Capitolo HeartGold & SoulSilver, dove appare mentre apre la nuova Zona Safari di Johto vicino Fiorlisopoli. Il Generale Rocket Maxus riesce a travestirsi da Baoba per liberarsi di Silver che ha lottato contro di lui e che stava per farlo tacere.

Nel manga Pokémon Zensho

Il guardiano della Zona Safari appare nel sesto capitolo di Pokémon Zensho. Il suo ruolo nel manga segue la trama di Rosso e Blu: il guardiano perde i suoi denti nella Zona Safari e il protagonista, Satoshi, li ritrova. Mentre cerca i denti, Satoshi vede uno Slowpoke che il ricorda il guardiano

Curiosità

  • La dentiera mancante che il giocatore deve trovare è riferimento al GDR della Ape Inc. EarthBound Beginnings (Mother in Giappone), dove il giocatore deve ritrovare la dentiera di Healer in modo che la gente possa capirlo.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese バオバ Baoba Da baobab
Italiano, Inglese,
Francese, Tedesco, Spagnolo
Baoba Come il nome giapponese
Coreano 바오바 Baoba Come il nome giapponese
Cinese (Mandarino) 巴奧巴 Bā'àobā​ Traslitterazione del nome giapponese



Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheCastore
Presidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieHaircut brothersWebsterElmiraCastoreBellimbustoF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Vedi anche:
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanette
ColetteProfessor CosmiPresidente del Pokémon Fan ClubClelioFamiglia VinciCapitano RemoMago del QuizCercatesori
TimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisTeam Idro
Team MagmaCapopalestraSuperquattroAssi del ParcoGuida alla PalestraGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statistiche (DemetraMarisioMatildeChiccoRisetta)
BebeMilenaFelicityRosabellaElfioElmiraJasmineGiuliettaPresidente del Pokémon Fan ClubDott. ImprontaSig. OmaggiSig. Fuego
Team GalassiaGuida alla palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Unima Professoressa AraliaMammaKomorBellePadre di BelleToniGasparago AraliaZaniaMicoCirillo
IrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornCamillaMorimotoBellocchioPresidente del Pokémon Fan Club
Team PlasmaGuidoCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoGiudice
Kalos Professor PlatanPrimulaCalemSerenaShanaTiernoTrovatoAlexiaOlivieroSinaArcangelo
DexioCetrilloClemDianthaAZBellocchioMatièreTeam FlareGuida alla PalestraMr. Fratellanza
Sig. GrandangoloCapipalestraSuperquattroDama della LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Alola Professor KukuiHauLyliaHala