Luca

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Luca
Wes · レオ
Colosseum Luca.png
Luca
Sesso Maschio
Colore degli occhi Arancioni
Colore dei capelli Verdastri
Provenienza Sconosciuta
Regione Auros
Classe allenatore Allenatore, Protagonista
Generazione Terza
Giochi Pokémon Colosseum
Membro del Team Clepto
Grado ex-membro

Luca è un giovane che vive nella regione di Auros. È il protagonista del gioco Pokémon Colosseum.

Storia

Sembra che Luca sia stato con i suoi Pokémon Umbreon ed Espeon da molto tempo, possibilmente da quando era un bambino. Si unisce al Team Clepto per ragioni sconosciute, per lasciarlo poco dopo, presumibilmente disgustato dalle loro azioni.

Prima di scappare dal Team, piazza una bomba nella loro base per distruggerla e ruba la versione portatile della Cleptatrice, una macchina che trasforma le Poké Ball in Clepto Ball, capaci di catturare i Pokémon degli altri allenatori. Facendolo, rivela la posizione della base alla polizia di Auros.

Con la Cleptatrice, Luca gironzola fino a che non arriva a Diamantopoli e salva una ragazza, Chiara, dalle grinfie di due membri di Cripto che la avevano rapita. Usando una moto fluttuante tecnologicamente avanzatissima rubata alla base del Team Clepto, Luca, insieme a Chiara, salva la regione dal Team Clepto, Cripto e i Pokémon Ombra.

Sembra che Luca sia molto caritatevole verso i Pokémon, dato che le sue azioni attirano l'attenzione sia di Ho-Oh, sia di Celebi.

Purtroppo, dopo aver salvato Auros e catturato e purificato i Pokémon Ombra, la televisione manda in onda una ripresa dove lo si vedeva attaccare diverse persone con un Togetic Ombra. Era però un ex-Cripsoldato travestito che voleva vendicarsi di Luca per aver sconfitto Cripto. Sembra essere riuscito nel suo intento di rovinare la reputazione di Luca, ma fortunatamente una reporter aveva ripreso la lotta, e gli abitanti di Auros perdonano Luca dopo aver visto la ripresa.

Il passato di Luca è praticamente sconosciuto, ma qualche congettura può essere tratta dal gioco. Per esempio a Sulfuria si vede che non ha problemi a commettere piccoli furtarelli. Inoltre, da come si parlano, si può dedurre che una volta volta Luca aveva una specie di rapporto padre/figlio con Helgonza, il capo del Team Clepto.

Non si sa che fine abbia fatto in Pokémon XD, ma molte persone lo ricordano per aver sconfitto il Team Clepto e Cripto.

Nel manga

Luca nel manga

Nel manga Pokémon Colosseum Snatcher Leo, l'adattamento manga di Pokémon Colosseum, è presente la sua controparte.

Curiosità

  • Luca è il più vecchio (17 anni) e il più alto protagonista di tutti i giochi Pokémon.

In altre lingue

Lingua Nome
FRA Bandiera.png Francese Michael
GBA Bandiera.png Inglese Wes
SPA Bandiera.png Spagnolo Leo