Attila

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Attila
Attila · ブソン
Atilla.png
Attila
Sesso Maschio
Provenienza Sconosciuta
Regione Johto
Classe allenatore Sconosciuta
Membro del Team Rocket
Grado Ufficiale
Partner Hun
Debutto nell'anime Il leggendario Pokémon tuono
Doppiatore inglese Marc Thompson
Doppiatore italiano Sconosciuto
Doppiatore giapponese Nobuyuki Hiyama

Attila è un membro del Team Rocket. Compare assieme al suo partner, Hun, in Il leggendario Pokémon tuono.

Come tutte le altre coppie del Team Rocket, il suo nome e quello del suo partner derivano da personaggi storici famosi: in questo caso, Attila l'Unno.

Personalità

Hun ed Attila

Hun ed Attila sembrano abbastanza a loro agio nella loro graduazione, e accettano missioni a caso. Mantengono la loro freddezza anche quando perdono: in queste situazioni, si ritirano con tranquillità. Nonostante gli stereotipi fisici, Hun è il partner dominante, dicendo ad Attila di fare ciò che potrebbe fare lui stesso. Attila non si rifiuta mai né si lamenta, ma si limita ad eseguire. Non sono mai in disaccordo (diversamente dalle altre squadre del Team Rocket), neanche nelle situazioni più frustranti. Infatti, anche se Attila alle volte esprime paura per qualcosa che sta andando male, Hun lo rassicura velocemente, dicendogli che c'è sempre una soluzione. Nella versione originale giapponese, Hun dice che lui ed Attila sono della "Divisione Espansione del Profitto."

Attila è molto meno formale del suo compagno, parlando spesso volgarmente con chiunque nell'originale giapponese. Anche se non è eccessivamente arrogante, non deride Jimmy e gli altri al loro arrivo e si riferisce al ragazzo come al "Ragazzino Eroe" o "Moccioso". Nonostante sembri serio quando incontra il Professor Sebastian, l'umore di Attila è generalmente felice. Quando provano per la prima volta il Crystal System sui Pokémon Elettro selvatici, si mette a ridere e, contento, si mette a catturarli tutti. Inoltre, quando Hun gli dice di concentrarsi, lui esegue immediatamente.

Nonostante sia chiaramente intelligente, Attila non sembra avere le stesse abilità intellettuali del suo partner, rimanendo spesso sorpreso o impressionato dalle cose che Hun fa o conosce. Attila pare anche più emotivo, visto che l'esasperazione per la presenza di Jimmy e degli altri diventa immediatamente ovvia. In queste situazione, Hun riesce sempre a distrarlo o calmarlo. Solo in una occasione Attila perde completamente il controllo, ovvero quando scopre che Marina ha usato il suo Pokégear per chiedere aiuto e ha aiutato Raikou a scappare. La insulta attraverso il Pokégear, spaventando Vincent e Jimmy, prima di romperlo con il pugno.

Attila non dice mai la sua opinione personale sui Pokémon, al contrario del suo partner, sostenendo solamente che condivide il pensiero di Hun, ovvero che esistono solo per servire l'umanità. Pensa che Jimmy, Marina e gli altri siano troppo giovani per interferire con loro, facendo spesso commenti o insultandoli sulla loro età.

Si possono vedere brevemente Hun ed Attila in Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari, durante l'introduzione del narratore sul mondo dei Pokémon. Li si vede mentre catturano un Rayquaza che, in una scena precedente, lo si vede volare cercando di sfuggire a dei piccoli missili. Ciò rende Hun ed Attila gli unici membri del Team Rocket ad aver catturato un Pokémon leggendario abbastanza a lungo per poter essere studiato (con l'eccezione di Giovanni e Mewtwo, che è una situazione differente visto che il Pokémon è stato creato nei laboratori del Team Rocket e non è stato catturato). Non si sa se Rayquaza sia riuscito a scappare.

Relazioni con gli altri membri

Non si conosce molto sulla storia di Attila ed Hun, visto che il doppiaggio dice solo che sono dei nuovi compagni di squadra, anche se il loro linguaggio del corpo e la familiarità del loro comportamento l'uno verso l'altro implica il fatto che si conoscono da molto tempo. In più, il loro modo di parlare (le frasi usate, l'assenza dei suffissi nei nomi ecc.) nella versione giapponese da un ulteriore suggerimento di questa loro amicizia. In giapponese, Attila dice che Hun "è serio come al solito," confermando che non è la prima volta che lavorano assieme. Un altro indizio deriva dal fatto che Attila si comporta diversamente con Hun rispetto a come si comporta mentre parlano con il Professor Sebastian.

Nel doppiaggio, la coppia prende gli ordini delle missioni dal Professor Sebastian, ma viene suggerito nell'originale che non lo hanno mai incontrato prima de Il leggendario Pokémon tuono (nel doppiaggio sono in confidenza con Sebastian, mentre nell'originale viene esplicitamente detto che non lo hanno mai incontrato, visto che Hun presenta sia lui che il suo partner al Professore). In più, in contrasto a quanto detto dal doppiaggio dove ricevono gli ordini, nell'originale giapponese, Sebastian dice che sono "loro quelli in carica," suggerendo semplicemente il fatto che ha creato il Crystal System per aiutarli nella loro missione.

È importante sottolineare che né Hun né Attila hanno mai sottolineato che grado hanno, anche se l'autorità che Hun assume con il Professor Sebastian nell'originale suggerisce che sono di grado elevato all'interno del Team Rocket.

Arsenale e abilità

Robotici

Oltre al Crystal System, Attila ed Hun controllano un piccolo furgone, un elicottero ed un robot capace di camminare.

Pokémon

Skarmory di Attila
Skarmory
Skarmory è il Pokémon lottatore principale di Attila. Conosce mosse molto potenti che lo aiutano nella lotta di Attila contro il Typhlosion di Jimmy, nonostante lo svantaggio di tipo.

Le mosse conosciute di Skarmory sono Aeroattacco, Alacciaio e Furia.

Debutto Il leggendario Pokémon tuono
Doppiatori
Giapponese
Inglese Maddie Blaustein
Muk di Attila
Muk
Muk è il Pokémon secondario di Attila. Viene usato per fermare il Meganium di Vincent ed il Typhlosion di jimmy dal liberare Raikou, ma viene sconfitto da Little Miss.

L'unica mossa conosciuta di Muk è Fangobomba.

Debutto Il leggendario Pokémon tuono
Doppiatori
Giapponese
Inglese Michael Haigney

Artwork

Sugimori Attila Hun anime.png
Il design di Ken Sugimori per Attila ed Hun nell'anime.

Doppiatori

Lingua Doppiatore
JAP Bandiera.png Giapponese 檜山修之 Nobuyuki Hiyama
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Marc Thompson
SPA Bandiera.png Spagnolo Alejandro García

Curiosità

  • L'origine del suo nome giapponese è Yosa Buson, considerato uno dei più grandi poeti haiku della storia. Visto che sia lui che Matsuo Basho sono diventati famosi nel Periodo Edo, alcuni hanno sospettato che erano anche dei ninja al soldo dell'amministrazione. Questo potrebbe essere il motivo per cui i loro nomi sono stati scelti per Hun (il cui nome giapponese è Basho) ed Attila.
    • Inoltre, Buson idolatrava Basho, e seguiva le sue orme con cura nel tentativo di perfezionare il suo haiku. Visto che Attila non esita a seguire gli ordini di Hun, questa potrebbe essere un'altra ragione per la scelta del nome di Buson tra tutti gli altri poeti influenti del tempo.
  • Vedendo il suo concept art, il design di Attila serve ad evocare l'immagine di un procione, mentre quello di Hun una volpe.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ブソン Buson Da 与謝蕪村 Yosa Buson.
Inglese, Francese,
Italiano, Tedesco, Spagnolo
Attila Da Attila l'Unno.
Cinese (Mandarino) 普森 Pǔsēn Traslitterazione del suo nome giapponese.

 
TeamRocketlogo.png
Capi Rocket: Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Masked Man*
Generali Rocket: ArcherAtenaMilasMaxus

Carl*Sham*Pino*Karen*

Trii: Koga*, Lt. Surge*, & Sabrina* (Triade)
Ken, Al & Harry (TRET)
Carr, Sird, & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo: Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede