Marina (Johto)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Marina
Marina · マリナ
Marina Johto.png
Marina
Sesso Femmina
Provenienza Borgo Foglianova
Regione Johto
Classe allenatore Allenatore Pokémon, Coordinatore Pokémon
Debutto nell'anime Il leggendario Pokémon tuono
Doppiatore inglese Kelly Davis
Doppiatore italiano Tosawi Piovani
Doppiatore giapponese Kazusa Murai

Marina è un Allenatrice di Borgo Foglianova ed una delle protagoniste principali di Il leggendario Pokémon tuono.

Storia

Il Pokémon iniziale di Marina è un Totodile che riceve dal Professor Elm lo stesso giorno in cui Jimmy riceve il suo Cyndaquil e Vincent il suo Chikorita.

In Il leggendario Pokémon tuono

Marina e Jimmy in Il leggendario Pokémon tuono

Marina si vede per la prima volta mentre parla a Vincent in una videochiamata al Centro Pokémon. Quando nota la presenza di Jimmy, saluta velocemente Vincent per prestargli attenzione. Iniziano a parlare dei loro viaggi e la ragazza dice che vuole trasformare i suoi incontri in uno show per rendere tutti felici. Quando Jimmy le risponde che l'allenamento ed essere una star sono due cose completamente diverse, Marina lo sfida in una lotta per provargli che ha torto. Durante il match, un fulmine colpisce il terreno di gara, spaventando Little Miss, che scappa in mezzo al bosco. Marina la insegue e scopre che Attila ed Hun del Team Rocket stanno cercando di catturare il Raikou leggendario.

Quando vede che Raikou viene ferito, Marina si unisce a Jimmy per aiutarlo a lottare contro Attila ed Hun. Nella lotta usa Little Miss e riesce ad immobilizzare lo Skarmory di Attila e lo Steelix di Hun, costringendoli a ritirarsi. Successivamente incontra Eugene al Centro Pokémon e si innamora di lui. Quando Raikou scappa dal Centro, Eugene offre a Marina e Jimmy un passaggio in macchina per seguirlo. Assieme ai ragazzi, prova a tenere Raikou lontano dal Team Rocket, senza successo, tuttavia, visto che sia lei che Raikou finiscono nel furgone. Qui, scoprono un modo per aprire la porta del cargo e liberare Raikou.

Marina in un magazine per il PokéKron

Marina viene legata quando Attila ed Hun ritornano per cercare di catturare nuovamente Raikou. Cade dal dirupo, ma viene salvata dal Beedrill di Jimmy. Quando Raikou viene intrappolato nel campo di forza formato dal Miracle Crystal, Marina sceglie Little Miss per lottare contro i Pokémon di Attila ed Hun assieme all'Alakazam di Eugene. Aiuta poi Jimmy e Vincent a difendere i loro Pokémon mentre cercano di rompere il campo di forza per liberare Raikou. Una volta che il Pokémon Tuono è libero, Marina lo ringrazia per essere tornato indietro a salvarla. Dopo questa avventura, Marina continua il suo viaggio per diventare una grande Allenatrice Pokémon.

Nella serie Advanced Generation

Nella sigla iniziale di Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari, si vede Marina correre sulla spiaggia assieme a Lugia ed i suoi tre Pokémon: Little Miss, Wani-Wani e Pink.

Nella serie Diamond & Pearl

In Tutti pazzi per il Pokétch e La sconfitta del Team Rocket, Marina compare sulla copertina di un magazine, pubblicizzando il PokéKron. Ciò potrebbe significare che il suo sogno di diventare una star si è realizzato. In più, fa un altro cameo in Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, dove la si vede partecipare ad una Gara Pokémon sul PC di Zoey. Marian la chiama Super Coordinatrice. Probabilmente possiede una Tessera Gare sia per Johto che per Sinnoh. Marina sembra avere il proprio merchandise: uno dei clienti del Caffè Baita in Buon maestro, buoni consigli! indossa una maglietta con la sua faccia.

Personaggio

Ama i Pokémon carini ed i soprannomi simpatici (Pink per il suo Jigglypuff, per esempio), e si muove in modo sincrono con loro quando li chiama in campo.

Il suo desiderio, diversamente dalla maggior parte degli Allenatori, è quello di diventare una "Idol Pokémon". Le caratteristiche per diventarlo non sono mai state chiarite nell'anime, ma sembra che serva creare uno show mentre si lotta. Da notare che compare prima dell'avvento delle Gare Pokémon, anche se nelle sue ultime apparizioni viene mostrata essere una Coordinatrice. Partecipa, inoltre, alla Conferenza Argento assieme a Jimmy un anno prima di Jackson.

Ama anche i personaggi importanti, come Lance, e possiede un diario con tutte le sue foto.

Pokémon

Wani-Wani

Wani-Wani
Wani-Wani
Articolo principale: Wani-Wani

Wani-Wani (giapponese: ワニワニ Wani-Wani), un Feraligatr, è il Pokémon iniziale di Marina, ottenuto da Totodile dal Professor Elm lo stesso giorno in cui Jimmy riceve il suo Cyndaquil e Vincent il suo Chikorita.

Debutto Il leggendario Pokémon tuono
Doppiatori
Giapponese
Inglese Jimmy Zoppi (Da Croconaw)
Little Miss
Little Miss
Articolo principale: Little Miss

Little Miss (giapponese: ムウちゃん Mu-chan) è la Misdreavus femmina di Marina. Sembra essere uno dei suoi Pokémon preferiti. La si vede sempre fuori dalla sua Poké Ball.

Debutto Il leggendario Pokémon tuono
Doppiatori
Giapponese Ryoka Yuzuki
Inglese Kayzie Rogers
Pink
Pink
Marina usa il suo Jigglypuff, Pink (giapponese: ピンクちゃん Pink-chan), per lottare contro il Beedrill di Jimmy in Il leggendario Pokémon tuono. Lo si vede per l'ultima volta in una cameo di Marina in Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova nella gara di doppia performance assieme a Wani-Wani.

Mentre i Jigglypuff normali hanno degli occhi azzurri, quelli del Jigglypuff di Marina sono verdi. L'unica altra volta in cui compare un Jigglypuff dagli occhi verdi è in Un Jigglypuff imprendibile.

Le mosse conosciute di Pink sono Canto e Psichico.

Debutto Il leggendario Pokémon tuono
Doppiatori
Giapponese Yumi Tōma
Inglese Rachael Lillis

Artwork

Sugimori Marina anime.png Sugimori Marina Little Miss anime.png
Il design di Ken Sugimori per la Marina dell'anime. L'artwork di Ken Sugimori per il sito della Game Freak.

Doppiatrici

Lingua  Doppiatore 
ITA Bandiera.png Italiano Tosawi Piovani
GBA Bandiera.png Inglese Kelly Davis
JAP Bandiera.png Giapponese 村井かずさ Kazusa Murai
BRA Bandiera.png Brasile Letícia Quinto
SPA Bandiera.png Spagna María del Mar Jorcano

Curiosità

Marina su una t-shirt.
  • Quando Jackson (Vincent) appare alla Conferenza Argento, si riferisce a Marina e Jimmy come "Dani" e "Yoshi", facendo credere a molti che "Dani" era il nome ufficiale inglese di Marina. Se questa era l'intenzione originale, non è dato saperlo. Tuttavia, in Il leggendario Pokémon tuono, viene chiamata Marina.
  • Anche se le caratteristiche per diventarlo non sono mai state chiarite nell'anime, una Classe allenatore introdotta nella Quarta generazione è conosciuta come Pop Star Pokémon. Una di loro, dopo la lotta, dice che "Una Pop Star Pokémon segue i suoi fan, mentre un Allenatore segue i suoi Pokémon".
  • Tutti i Pokémon conosciuti di Marina mostrano solo due mosse.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese マリナ Marina
Inglese, Italiano Marina*
Dani*
Marina deriva dal suo nome giapponese.
Cinese (Mandarino) 瑪莉娜 Mǎlìnà*
娜娜 Nànà*
瑪莉娜 è una traslitterazione del suo nome giapponese.
娜 () potrebbe essere preso dal 'na' del suo nome giapponese.


Pokémon di Marina
In mano:
Feraligatr Wani-Wani 
Misdreavus Little Miss 
Jigglypuff Little Pink 
!


Coordinatori
  Videogiochi Anime Pokémon Adventures
Kanto
Margi Oak DrewHarleyJessieVeraSolidad Margi Oak
Johto   DrewHarleyVeraSolidad  
Hoenn Orthilla LucindaDrewHarleyJessieRodolfoVeraRobert RossellaRubyAdriano
Sinnoh FannieJasmineOlga LucindaFannieJessieOlgaKennyNandoZoeyVeraUrsula  
Altri Haruka*Marina*Adriano*Sapphire*