Oliviero

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Oliviero
Cassius · クロケア
Ribelle MXY.png
Artwork da X e Y
Sesso Maschio
Provenienza Sconosciuta
Regione Kalos
Classe allenatore Sconosciuta
Generazione Sesta
Giochi X e Y

Oliviero è il tecnico dei Box che risiede a Castel Vanità nella regione di Kalos.

Nei giochi

Oliviero è colui che mantiene il Sistema Memoria Pokémon nella regione di Kalos. Gli è stato chiesto da Bill di assumerne il ruolo.

Citazioni

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Oliviero in Pokémon Adventures

Oliviero viene visto per la prima volta mentre parla mentre chiama in video chiamata Bill, per parlare del Sistema di Memoria Pokémon. Oliviero continua ad infastidire Bill, con i suoi modi disinvolti e beffardi, riguardo il suo accento da abitante di Fiordoropoli. Dopo aver riattaccato la chiamata, chiede ai suoi assistenti cosa sia tutto il frastuono proveniente da fuori. Oliviero decide di indagare su questi rumori, quindi ordina a tutti di cominciare le ricerche. Una volta arrivato al luogo da dove proveniva il baccano, Oliviero vede Y, Tierno e Shana perdere in una lotta contro i quattro Espurr di una Recluta del Team Flare. Oliviero, quindi, manda il suo Gourgeist e sconfigge facilmente i quattro Pokémon. Successivamente stringerà la mano ai tre ragazzi. Con i Pokémon sconfitti, Lem decide di provare ad aprire le orecchie di Espurr e di vedere il suo organo. La sua curiosità non ha decisamente aiutato: infatti Oliviero cerca in tutti i modi di avvisarlo a non farlo. Con una potenza incredibile, causata dai poteri psichici dell'organo di Espurr, Lem viene scaraventato in aria; ne seguirà la frustrazione di Oliviero, che fino a poco prima aveva cercato di avvisarlo. Più tardi, invita X e i suoi amici a venire sul suo cottage, dove presenta se stesso, i suoi assistenti e Matière.

Oliviero decide di aiutare il gruppo a raggiungere Altoripoli, dove la madre di Y è stata vista l'ultima volta prima che venisse rapita dal Team Flare. Guida il gruppo di X verso la città, nascondendoli dentro ad un furgone, in modo che il Team Flare non li possa notare. Dopo una sosta nel Castello Lotta, dove si allenano, Oliviero ottiene il permesso di utilizzare l'elicottero privato del Castello Lotta, in modo che possano evitare la Grotta Trait d'Union, dove sarebbe potuto cadere in un'imboscata. Prendono il volo, ma un gruppo di Aeroallenatori li circondano. Gli Aeroallenatori, tra l'altro suoi ex compagni di classe di Y, attaccano l'elicottero con diversi Tifoni, danneggiandolo gravemente. Y lascia l'elicottero per sfidare quest'ultimi, mentre X e gli altri si rendono conto che gli Allenatori sono controllati da degli Aegislash del Team Flare. Insieme, Y e X, sconfiggono rispettivamente il capo degli Aeroallenatori e gli Aegislash che controllavano la mente degli Allenatori. Comunque, i danni ricevuti dall'elicottero erano fin troppi, infatti un'elica si rompe e prende in testa Y, facendola cadere dal cielo. Y sopravvive grazie all'aiuto del suo Froakie, Kerokero, ma Oliviero è costretto a fare un atterraggio di emergenza su una Pista Ciclabile, in modo di non finire schiantati. Dopo l'atterraggio, Oliviero chiama i suoi assistenti, chiedendogli il furgone, ma è informato che Matière è scomparsa di nuovo. La chiamata viene interrotta da Lino, il quale gli chiede cosa è stato a danneggiare la Pista Ciclabile. Mentre i due discutono, X e gli altri vanno a cercare Y.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon di Oliviero nel manga Pokémon Adventures.

Gourgeist di Oliviero
Gourgeist
Gourgeist è l'unico Pokémon conosciuto di Oliviero. È stato mandato in lotta per aiutare Y, Shana e Tierno, in modo da sconfiggere i quattro Espurr di una recluta del Team Flare. Ha confuso un Espurr e ha usato le sue braccia per catturare gli altri tre, sconfiggendoli.

Non si conosce alcuna mossa di Gourgeist.

Debutto Capitolo X & Y

Nel GCC

Oliviero nel GCC
Articolo principale: Oliviero (XY 115)

Oliviero è stato introdotto come carta Aiuto nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon durante la serie XY. Il primo rilascio avviene con l'espansione giapponese di XY, la carta di Oliviero, in seguito, ha debuttato con l'espansione di XY. Entrambe le rappresentazioni sono di Masakazu Fukuda. Questa Carta Allenatore permette al giocatore di mischiare un Pokémon e tutte le carte assegnate ad essa, nel proprio mazzo.

Curiosità

  • È l'unico tecnico delle varie regioni a non affermare di aver creato il sistema dei box.
  • Insiste sul fatto che, secondo lui, tutto quello che dice è vero. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che appartiene alla Classe Allenatore Ribelle, che normalmente non sarebbero considerate le persone adatte per lavorare al computer.
    • Secondo i residenti di Luminopoli, una rappresentazione più accurata del creatore dei PC può essere trovata nel Capopalestra Lem, dove viene implicitamente menzionato di aver inventato o migliorato varie importanti meccaniche di gioco, incluse ma non limitato al, Super Allenamento Virtuale e il PSS.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese クロケア Crocea Da Cassine crocea.
Inglese Cassius Dal gene Cassine e probabilmente da chassis (telaio) o Casio.
Francese, Spagnolo,
Tedesco
Olivier Da OLIVER o Bermuda olivewood (ulivo bermuda).
Italiano Oliviero Da OLIVER o Bermuda olivewood (ulivo bermuda).
Coreano 크로케아 Crocea Come in giapponese.
Cinese (Mandarino) 酷羅凱爾 Kùluókǎiěr Traslitterazione del suo nome giapponese.


Kalos Professor PlatanPrimulaCalemSerenaShanaTiernoTrovatoAlexiaOlivieroSinaArcangelo
DexioCetrilloClemDianthaAZBellocchioMatièreTeam FlareGuida alla PalestraMr. Fratellanza
Sig. GrandangoloCapipalestraSuperquattroDama della LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheCastore
Presidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieHaircut brothersWebsterElmiraCastoreBellimbustoF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanette
ColetteProfessor CosmiPresidente del Pokémon Fan ClubClelioFamiglia VinciCapitano RemoMago del QuizCercatesori
TimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisTeam Idro
Team MagmaCapopalestraSuperquattroAssi del ParcoGuida alla PalestraGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statistiche (DemetraMarisioMatildeChiccoRisetta)
BebeMilenaFelicityRosabellaElfioElmiraJasmineGiuliettaPresidente del Pokémon Fan ClubDott. ImprontaSig. OmaggiSig. Fuego
Team GalassiaGuida alla palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Unima Professoressa AraliaMammaKomorBellePadre di BelleToniGasparago AraliaZaniaMicoCirillo
IrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornCamillaMorimotoBellocchioPresidente del Pokémon Fan Club
Team PlasmaGuidoCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoGiudice
Alola Professor KukuiHauLyliaHala
Sviluppatori del Sistema Memoria Pokémon
BillLanetteColetteCelioBebeGiuliaMicoOliviero