Professor Platan

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Professor Platan
Professor Augustine Sycamore · プラターヌ
XY Professor Platan.png
Artwork da X e Y
Sesso Maschio
Colore degli occhi Grigio
Colore dei capelli Blu scuro
Provenienza Sconosciuta
Regione Kalos
Classe allenatore Professore di Pokémon
Generazione Sesta
Giochi Pokémon X e Y
Debutto nell'anime Un inseguimento a Luminopoli!
Doppiatore inglese Jake Paque
Doppiatore italiano Sconosciuto
Doppiatore giapponese Hiroshi Tsuchida

Il Professor Augustine Platan è il Professore di Pokémon della regione di Kalos.

Nei giochi

Il protagonista incontrerà Platan per la prima volta a Luminopoli. Lotterà col giocatore due volte nel corso del gioco. Il suo studio è incentrato sulle megaevoluzioni.

Pokémon

Luminopoli

XY VSPlatan.png
Professore Pokémon
Platan
Luminopoli
X e Y
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png1.400
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png



Ponte Mosaico

XY VSPlatan.png
Professore Pokémon
Platan
Ponte Mosaico
X e Y
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7000
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png



Dati via

Citazioni

X e Y

Intro
Ti do il benvenuto nel mondo dei Pokémon! Mi presento: mi chiamo Platan e sono il Professore di Pokémon della regione di Kalos. Sì, perché in questo mondo ci sono tantissimi Pokémon! I Pokémon sono creature misteriose che puoi incontrare nei luoghi più remoti. Alcuni scorrazzano sulla terraferma, altri volano nel cielo e altri ancora nuotano in acqua. Noi esseri umani viviamo assieme ai Pokémon aiutandoci a vicenda. Dimmi qualcosa su di te! Sei un ragazzo o una ragazza? E che aspetto hai? Perfetto. E dimmi, come ti chiami? <giocatore>, giusto? <giocatore>... È proprio un bel nome! <giocatore>! Stai per partire all'avventura nella regione di Kalos! Ti auguro di incontrare tanti Pokémon e di fare nuove preziose amicizie! Forza, andiamo! Il mondo dei Pokémon ti aspetta!

Artwork

Platan XY anime.png
Atrwork uficiale della
Serie XY

Sprite e modelli

Prof Platan Sprite OV.png XY VSPlatan.png XY Platan Icona.png
Modello Overworld da
X e Y
Modello VS da
X e Y
Icona del
PSS da X, Y

Nell'anime

Platan nel'anime

Il professor Platan fa la sua prima apparizione in Un inseguimento a Luminopoli, quando Ash, Lem e Clem hanno riportato un Froakie ferito. Il Professore spiega che questo Froakie ha avuto diversi problemi con i precedenti allenatori che hanno causato il suo abbandono da questi ultimi. Platan spiega anche che il suo campo di ricerca è la Megaevoluzione, e che la sua Garchomp possa megaevolversi. Dopo un tentativo fallito del Team Rocket per catturare Froakie che ha causato la furia di Garchomp, il professor Platan si unisce ad Ash per poterla calmare, ma è stato costretto ad osservare da sotto la Torre Prisma. Dopo che la situazione si è risolta, ha ringraziato Ash regalandogli il Pokédex di Kalos, e gli permette di catturare Froakie.

Il Professor Platan assieme alle sue assistenti nel suo laboratorio

In Una lotta aerea! Platan incontra Serena che è arrivata per prendere il suo primo Pokémon.

È apparso di nuovo in Mega-Mega Meowth Mania!, dove ha incontrato Ash, Serena, Lem, e Clem quando sono tornati a Luminopoli. In seguito, fu catturato dal Team Rocket, che ha cercato per la sua conoscenza sulla megaevoluzione. Serena e Clem sono stati anche loro catturati quando hanno cercato di aiutare il professore. I tre sono stati salvati da Ash, Pikachu, Lem, e un Chespin dal laboratorio del professore, ma il Team Rocket ha attivato il loro ultimo robot, che li insegue attraverso una foresta. Dopo che Ash e Lem hannp invano cercato di sconfiggere il robot con Pikachu e Chespin, il gruppo è stato salvato dalla Maschera di Blaziken e il suo Blaziken, che ha distrutto il robot, e il Team Rocket è stato spedito in orbita da Ash e Lem. Alla fine dell'episodio, il professor Platan ha permesso a Lem di catturare Chespin quando voleva viaggiare con il gruppo.

È apparso in Megaevoluzione - Episodio Speciale I in un flashback di Alan quando il ragazzo lavorava ancora come assistente del professore.

In I legami dell'evoluzione! cerca di convincere la Campionessa Diantha a prestargli la sua Pietrachiave e la Gardevoirite (dato che Diantha ha un Gardevoir in grado di Megaevolversi) per le sue ricerche sulla Megaevoluzione ma senza alcun risultato. Più tardi, filma la lotta tra Ash e Diantha dato che la Campionessa fa Megaevolvere il suo Gardevoir.

Platan in abiti casual

Platan appare di nuovo in L'estate delle scoperte! dove viene rivelato che ha invitato Ash e i suoi amici a partecipare al suo annuale Campo estivo Pokémon. È stato anche rivelato che è stato lui ha dare a Tierno, Shana e Trovato i loro primi Pokémon. Assieme alle sue assistenti, Sophie e Cosette, è apparso in tutta la manifestazione.

Platan senza il suo camice

Riappare in Megaevoluzione - Episodio Speciale II in un flashback.

Riappare nuovamente in Debutto al Varietà! in un flashback.

Ricompare in Megaevoluzione - Episodio Speciale III dove vede un servizio televisivo in cui viene mostrato Alan mentre lotta contro ArcheoGroudon, ArcheoKyogre e MegaRayquaza ed è molto sorpreso nel vederlo lì.

Riappare in Il mega legame di Garchomp! dove fa Megaevolvere la sua Garchomp per la prima volta.

Nell'episodio Una performance dal fascino ardente! guarda nel suo laboratorio la competizione di Serena al Varietà Pokémon di Frescovilla insieme alle sue assistenti.

Appare nuovamente assieme alle sue assistenti in Destino brumoso, futuro radioso!, dove arriva a Fluxopoli per studiare la Merdiana della città, che si dice abbia avere un collegamento con la Megaevoluzione. Nell'episodio successivo assiste alla lotta in Palestra tra Ash e Astra. Dopo la vittoria di Ash, consegna a quest'ultimo e a Serena i loro nuovi Pokédex e successivamente discute con Astra circa le sue visioni del futuro.

Il Professor Platan appare brevemente in XY111 e in XY112, mentre guarda Serena al Varietà Pokémon della Categoria Professionisti di Gloriopoli.

Viene visto brevemente in XY124, dove tenta di parlare con Alan alla Conferenza di Luminopoli, ma quest'ultimo si allontana. Appare poi nello stadio della Conferenza, e rimane sbalordito nel vedere che il Charizard di Alan è in grado di Megaevolversi.

Riappare nuovamente in XY126, dove guarda la lotta tra Alan e Remo e si preoccupa per l'atteggiamento freddo di Alan. Lui e Diantha commentato anche la lotta tra Ash e Sandro. Nell'episodio successivo continua a guardare la lotta tra i due ragazzi.

Riappare in XY128, dove si avvicina ad Ash e i suoi amici che sono seduti all'interno di un Centro Pokémon alla Conferenza di Luminopoli, e parlato a Marin di Alan, lasciando intendere agli altri che i due si conoscono. Inoltre rivela che la trasformazione che subisce il Greninja di Ash è un fenomeno chiamato Fenomeno del legame. Più tardi, verso sera, il Professor Platan parla con Alan mentre quest'ultimo è con il suo Charizard. In seguito, insieme a Diantha, assiste alla preparazione della finale della COnferenza tra Ash e Alan.

Riappare di nuovo in XY129 e XY130, mentre guarda la lotta tra Alan e Ash.

Riappare in XY131.

Pokémon

Questa è una lista dei Pokémon del Professor Platan:

In mano

Gible→Gabite→Garchomp↔MegaGarchomp di Professor Platan

Gible→Gabite→Garchomp↔MegaGarchomp di Professor Platan
Gible→Gabite→Garchomp↔MegaGarchomp
L'unico Pokémon noto del Professor Platan è la sua Garchomp che vive nel laboratorio con lui. È stata trovata dal suo vecchio assistente Alan mentre girovagava per Luminopoli quand'era ancora una Gible. Dato che era ferita e molto stremata, Alan la portò al laboratorio di Platan, dove venne poi curata. All'inizio aveva paura e diffidava di tutti ma, a poco a poco, ha cominciato a fidarsi del professor Platan e degli altri nel laboratorio, e, dopo qualche tempo, si è evoluta in una Gabite e infine in Garchomp.

Nonostante il suo aspetto temibile, Garchomp è molto dolce e premurosa, come quando è preoccupata per Froakie dopo che Ash lo ha portato nel laboratorio. È anche molto protettiva, infatti quando il Team Rocket ha tentato di catturare Froakie, Garchomp lo ha difeso dal dispositivo che i tre volevano mettergli che poi si è attaccato a lei. Il dispositivo avrebbe dovuto controllare Garchomp ma qualcosa è andato storto così il Pokémon, sentendo molto dolore, ha distrutto il tetto e si è diretta verso la Torre Prisma.Una volta lì, è stata raggiunta da Ash che all'inizio non voleva farlo avvicinare ma poi, con l'aiuto di Froakie, il dispositivo è stato rimosso e Garchomp è tornata come prima.

Compare in un flashback in Una lotta aerea! ed in un altro in Megaevoluzione - Episodio Speciale I.

Riappare in Megaevoluzione - Episodio Speciale III dove guarda la lotta in TV di Alan contro MegaRayquaza, ArcheoKyogre ed ArcheoGroudon.

Appare nuovamente in Il mega legame di Garchomp! dove si Megaevolve in MegaGarchomp grazie ad una Garchompite che Platan si è procurato per i suoi studi e la Pietrachiave che Maschera di Blaziken ha prestato al Professore dato che la sua è stata rubata dal Team Rocket.

Garchomp riappare in XY131, dove aiuta il Professor Platan a salvare Marin da una recluta del Team Flare.

Le mosse conosciute di Garchomp sono Iper Raggio, Lacerazione e Dragartigli.

Debutto Un inseguimento a Luminopoli!

Dati ai nuovi Allenatori

Platan Chespin.png
Chespin
Platan Fennekin.png
Fennekin
Platan Froakie.png
Froakie

Dati via ai nuovi Allenatori

Ash Froakie.png
Froakie di Ash
Serena Fennekin.png
Fennekin di Serena
Lem Chespin.png
Chespin di Lem
Alan Charmander.png
Charmander di Alan
Mairin Chespie.png
Chespie
Squirtle di Tierno.png
Squirtle di Tierno
Bulbasaur di Shana.png
Bulbasaur di Shana
Charmander di Trovato.png
Charmander di Trovato

Al suo laboratorio

Staff laboratorio Platan.png
Combee (x3)
Staff laboratorio Platan.png
Azurill
Staff laboratorio Platan.png
Marill
Staff laboratorio Platan.png
Zigzagoon
Staff laboratorio Platan.png
Linoone
Staff laboratorio Platan.png
Psyduck
Staff laboratorio Platan.png
Helioptile
Staff laboratorio Platan.png
Caterpie
Staff laboratorio Platan.png
Weedle
None.png
Fletchling
Platan Scatterbug.png
Scatterbug

Doppiatori

Lingua Doppiatore
FIL Bandiera.png Finlandese Ilkka Villi
JAP Bandiera.png Giapponese 土田大 Hiroshi Tsuchida
GRE Bandiera.png Greco Αργύρης Παυλίδης Argiris Pavlidis
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Jake Paque
POL Bandiera.png Polacco Kamil Pruban
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Douglas Guedes
POR Bandiera.png Portogallo Luís Araújo
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Manuel Campuzano
SPA Bandiera.png Spagna Óscar Castellanos
THA Bandiera.png Thailandese อภินันท์ ธีระนันทกุล Apinan Teeranantagun

Nel manga

Curiosità

  • Platan è il primo Professore Pokémon che sfida il protagonista in una lotta.
  • Al contrario degli altri Professori, Platan non dona un Pokémon di Kalos al giocatore, bensì uno di Kanto.
  • Da giovane il Prof. Platan è stato allievo del Professor Rowan, Professore di Pokémon della regione di Sinnoh.
  • Nell'anime, Platan dona i tre Pokémon iniziali di Kalos ad Ash e i suoi amici in ordine inverso rispetto al Pokédex.
  • Nell'anime, Platan è il primo Professore Pokémon che da tutti e tre i Pokémon iniziali ad Ash e i suoi amici.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese プラターヌ博士 Dr. Platane プラターヌ Da Platane, francese di Platano.
Inglese Professor Augustine Sycamore Da sycamore e probabilmente l'Augustine Henry
Francese Professeur Platane Come in giapponese
Tedesco Professor Platan Simile al nome giapponese
Italiano Professor Platan Simile al nome giapponese
Spagnolo Profesor Ciprés Da cipresso
Coreano 플라타느박사 Peullataneu-baksa Traslitterazione del nome giapponese


OakElmBirchRowanAraliaSig. AraliaPlatanKukui
IvyGermanoPFrenesioProfessorMagnoliaQuadroWillow


Kalos Professor PlatanPrimulaCalemSerenaShanaTiernoTrovatoAlexiaOlivieroSinaArcangelo
DexioCetrilloClemDianthaAZBellocchioMatièreTeam FlareGuida alla PalestraMr. Fratellanza
Sig. GrandangoloCapipalestraSuperquattroDama della LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheCastore
Presidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieHaircut brothersWebsterElmiraCastoreBellimbustoF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanette
ColetteProfessor CosmiPresidente del Pokémon Fan ClubClelioFamiglia VinciCapitano RemoMago del QuizCercatesori
TimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisTeam Idro
Team MagmaCapopalestraSuperquattroAssi del ParcoGuida alla PalestraGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statistiche (DemetraMarisioMatildeChiccoRisetta)
BebeMilenaFelicityRosabellaElfioElmiraJasmineGiuliettaPresidente del Pokémon Fan ClubDott. ImprontaSig. OmaggiSig. Fuego
Team GalassiaGuida alla palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Unima Professoressa AraliaMammaKomorBellePadre di BelleToniGasparago AraliaZaniaMicoCirillo
IrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornCamillaMorimotoBellocchioPresidente del Pokémon Fan Club
Team PlasmaGuidoCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoGiudice
Alola Professor KukuiLyliaHau
Capitani (IbisSuirenChrysKawe) • Kahuna (Hala) • Team Skull