Hun

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Hun
Hun · バショウ
Hun.png
Hun
Sesso Maschio*, Femmina*
Provenienza Sconosciuta
Regione Johto
Classe allenatore Sconosciuta
Membro del Team Rocket
Grado Ufficiale
Partner Attila
Debutto nell'anime Il leggendario Pokémon tuono
Doppiatore inglese Veronica Taylor
Doppiatore italiano Sconosciuto
Doppiatore giapponese Toshiyuki Morikawa

Hun è un membro del Team Rocket. Compare assieme al suo partner, Attila, in Il leggendario Pokémon tuono.

Personaggio

Hun ed Attila

Hun ed Attila sembrano abbastanza a loro agio nella loro graduazione, e accettano missioni a caso. Mantengono la loro freddezza anche quando perdono: in queste situazioni, si ritirano con tranquillità. Nonostante gli stereotipi fisici, Hun è il partner dominante, dicendo ad Attila di fare ciò che potrebbe fare lui stesso. Attila non si rifiuta mai né si lamenta, ma si limita ad eseguire. Non sono mai in disaccordo (diversamente dalle altre squadre del Team Rocket), neanche nelle situazioni più frustranti. Infatti, anche se Attila alle volte esprime paura per qualcosa che sta andando male, Hun lo rassicura velocemente, dicendogli che c'è sempre una soluzione. Nella versione originale giapponese, Hun dice che lui ed Attila sono della "Divisione Espansione del Profitto."

Hun sembra estremamente formale, usando esclusivamente frasi formali nell'originale giapponese, anche quando parla con persone che considera di rango inferiore al suo (come Jimmy e gli altri), oltre che con il suo partner ed i suoi Pokémon. Il fatto che si riferisce al suo partner con il suo primo nome (nessun suffisso) e che non si offende quando Attila non usa frasi formali quando parla con lui, suggerisce che questo suo tratto non è dovuto alla non familiarità, ma è semplicemente un suo stile.

Hun è molto intelligente e non si fa mai trascinare dagli eventi, cercando velocemente e con calma la migliore soluzione e comportandosi senza esitazioni. È molto bravo al computer e a cercare i Pokémon tramite esso, visto che Attila esprime sorpresa quando ritrova Raikou dopo che Jimmy lo ha portato al Centro Pokémon. Generalmente non prova emozioni e rimane calmo, anche se alle volte sembra scioccato o frustrato quando le cose si complicano. Inoltre, sembra molto vendicativo. All'inizio è indifferente verso l'interferenza dei protagonisti, mentre alla fine è contento di vedere il suo Steelix che li attacca.

Hun è uno dei pochi membri del Team Rocket che parla del bene del gruppo. Menziona spesso il fatto che i Pokémon sono delle creature che esistono solo per servire gli uomini, rispecchiando l'ideologia del Team Rocket che afferma che "Tutti i Pokémon esistono solo per la gloria del Team Rocket." È a conoscenza dell'intelligenza di Raikou e ci parla come farebbe con qualunque altro essere umano. Sembra aver accettato il fatto che i Pokémon sono creature senzienti ed intelligenti. Nonostante quanto appena detto, non mostra alcun segno di crudeltà verso i suoi Pokémon, anzi si preoccupa quando il suo Steelix viene sconfitto da Raikou (anche se non si è sicuri se sia solo lo shock causato dalla sconfitta).

Si possono vedere brevemente Hun ed Attila in Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari, durante l'introduzione del narratore sul mondo dei Pokémon. Li si vede mentre catturano un Rayquaza che, in una scena precedente, lo si vede volare cercando di sfuggire a dei piccoli missili. Ciò rende Hun ed Attila gli unici membri del Team Rocket ad aver catturato un Pokémon leggendario abbastanza a lungo per poter essere studiato (con l'eccezione di Giovanni e Mewtwo, che è una situazione differente visto che il Pokémon è stato creato nei laboratori del Team Rocket e non è stato catturato). Non si sa se Rayquaza sia riuscito a scappare.

Relazioni con gli altri membri

Non si conosce molto sulla storia di Hun ed Attila, visto che il doppiaggio dice solo che sono dei nuovi compagni di squadra, anche se il loro linguaggio del corpo e la familiarità del loro comportamento l'uno verso l'altro implica il fatto che si conoscono da molto tempo. In più, il loro modo di parlare (le frasi usate, l'assenza dei suffissi nei nomi ecc.) nella versione giapponese da un ulteriore suggerimento di questa loro amicizia. In giapponese, Attila dice che Hun "è serio come al solito," confermando che non è la prima volta che lavorano assieme. Un altro indizio deriva dal fatto che Attila si comporta diversamente con Hun rispetto a come si comporta mentre parlano con il Professor Sebastian.

Nel doppiaggio, la coppia prende gli ordini delle missioni dal Professor Sebastian, ma viene suggerito nell'originale che non lo hanno mai incontrato prima de Il leggendario Pokémon tuono (nel doppiaggio sono in confidenza con Sebastian, mentre nell'originale viene esplicitamente detto che non lo hanno mai incontrato, visto che Hun presenta sia lui che il suo partner al Professore). In più, in contrasto a quanto detto dal doppiaggio dove ricevono gli ordini, nell'originale giapponese, Sebastian dice che sono "loro quelli in carica," suggerendo semplicemente il fatto che ha creato il Crystal System per aiutarli nella loro missione.

È importante sottolineare che né Hun né Attila hanno mai sottolineato che grado hanno, anche se l'autorità che Hun assume con il Professor Sebastian nell'originale suggerisce che sono di grado elevato all'interno del Team Rocket.

Pokémon

Steelix di Hun
Steelix
Steelix è il Pokémon lottatore principale di Hun. Viene usato per attaccare Raikou, Jimmy, Marina e Vincent. Anche per uno Steelix, che sono conosciuti per essere aggressivi per natura, è particolarmente brutale e violento.

Le mosse conosciute di Steelix sono Terrempesta, Sgranocchio, Morso*, Frana, Fossa e Codacciaio.

Debutto Il leggendario Pokémon tuono
Doppiatori
Giapponese Unshō Ishizuka
Inglese Unshō Ishizuka

Artwork

Sugimori Attila Hun anime.png
Il design di Ken Sugimori per Attila ed Hun nell'anime

Doppiatori

Lingua Doppiatore
JAP Bandiera.png Giapponese 森川智之 Toshiyuki Morikawa
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Veronica Taylor
SPA Bandiera.png Spagnolo María Jesús Nieto

Curiosità

  • L'origine del suo nome giapponese è Matsuo Basho, considerato uno dei più grandi poeti haiku della storia. Visto che sia lui che Yosa Buson sono diventati famosi nel Periodo Edo, alcuni hanno sospettato che erano anche dei ninja al soldo dell'amministrazione. Questo potrebbe essere il motivo per cui i loro nomi sono stati scelti per Attila (il cui nome giapponese è Buson) and Hun.
  • Come tutte le altre coppie del Team Rocket, il suo nome e quello del suo partner derivano da personaggi storici famosi: in questo caso, Attila l'Unno.
  • Vedendo il suo concept art, il design di Hun serve ad evocare l'immagine di una volpe, mentre quello di Attila un procione.

Indizi riguardo il sesso

Hun è maschio nella versione originale giapponese. Tuttavia, alcuni fan credono che il suo sesso è stato cambiato in femmina nel doppiaggio vista la sua voce femminile e l'aspetto androgino. Tuttavia, non viene mai menzionato nei dialoghi se sia maschio o femmina.

Nella versione brasiliana, Hun viene riferita come ela e dela. Allo stesso modo, in Portoghese Europeo è chiamata Ana, che è un nome tipicamente femminile.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese バショウ Bashō Da 松尾芭蕉 Matsuo Bashō.
Inglese, Italiano Francese, Tedesco Hun Da Attila l'Unno.
Spagnolo Juno Da Juno, Unni.
Portoghese Ana
Cinese (Mandarino) 巴修 Baxiū Traslitterazione del suo nome giapponese.

 
TeamRocketlogo.png
Capi Rocket: Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Masked Man*
Generali Rocket: ArcherAtenaMilasMaxus

Carl*Sham*Pino*Karen*

Trii: Koga*, Lt. Surge*, & Sabrina* (Triade)
Ken, Al & Harry (TRET)
Carr, Sird, & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo: Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede