Team Clepto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Team Clepto
スナッチ団 Snatch-dan
Colo Helgonza.png
Helgonza in Pokémon Colosseum
Capo Helgonza
Regione Auros
Generali Denny, Biden, Agrel
Bersagli principali M/N Libra
Posizione rifugio Rifugio Clepto

Il Team Clepto è un gruppo di ladri e malviventi che opera nella regione di Auros. La loro base è nel Canyon dell'Eco.

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Prima degli eventi di Pokémon Colosseum, un'organizzazione criminale locale, Cripto, si alleò con il Team Clepto come parte del proprio piano di conquistare il mondo usando Pokémon Ombra. Per questo, Cripto rifornì il Team Clepto di Cleptatrici per permettere loro di rubare Pokémon dagli allenatori.

All'inizio di Pokémon Colosseum, Luca, un giovane membro del Team Clepto, si ribella contro i suoi compagni di squadra e fa saltare in aria il Rifugio Clepto, rubando una versione portatile della Cleptatrice.

Subito dopo aver incontrato Chiara e il Sindaco a Diamantopoli, tre membri del Team Clepto avvicinano Luca e gli ordinano di ridare loro la Cleptatrice. Al suo rifiuto, uno di loro, Denny, sfida Luca, ma perde. Più tardi, il capo del Team, Helgonza, tenta di sconfiggere Luca alla Torre Colossale, senza successo. Riprova a sconfiggerlo nelle rovine del Rifugio Clepto, ma perde anche questa volta.

In Pokémon XD, il Team Clepto sta cercando nuovi membri con scarso successo. Fuori dalla M/N Libra, tre membri del Team colgono Michele di sorpresa e gli rubano la Cleptatrice. Michele reagisce attaccando il Rifugio Clepto e sconfiggendo Helgonza per riprendere la Cleptatrice. Impressionato dalle sue abilità, Helgonza si allea con Michele per battere Cripto, dichiarando che, finché Cripto rimarrà in circolazione, il Team Clepto non sarà mai l'organizzazione criminale più potente di Auros. Il Team Clepto aiuta Michele ad infiltrarsi nel Covo Cripto, usando il Gloom di Denny per mettere fuori gioco le guardie dell'edificio.

Dopo la sconfitta di Malvaro, Helgonza e Denny lasciano il rifugio Clepto. Un membro del Team nel sopracitato rifugio, inoltre, dirà che Helgonza ha rinunciato a trovare nuove reclute: ora vuole usare le poche persone che ha a disposizione per formare un piccolo gruppo di elite.

Curiosità

  • Anche se sono un team malvagio, Helgonza e le sue reclute appaiano affianco agli altri eroi nel finale di Pokémon XD.

In altre lingue

Lingua Nome
FRA Bandiera.png Francese Team Snatch
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Team Snagem
SPA Bandiera.png Spagnolo Equipo Cepo
GER Bandiera.png Tedesco Team Krall
Team RocketTeam IdroTeam MagmaTeam GalassiaTeam PlasmaTeam FlareTeam Skull