Glitch

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Per Glitch si intende un involontario errore di programmazione che porta a effetti indesiderati o comunque non voluti dagli sviluppatori. Essi possono essere di vari tipi:

  • Pokémon Glitch
  • Mosse Glitch
  • Tipi Glitch
  • Errori di programmazione
  • Glitch di clonazione Pokémon
  • Uova Glitch
  • Glitch per catturare Pokémon

Pokémon Glitch

Articolo principale:Pokémon Glitch

Missingno., il più famoso Pokémon Glitch

I Pokémon Glitch sono Pokémon che compaiono a causa di errori di programmazione. A causa di ciò, spesso possono presentare un tipo glitch, apprendere la stessa mossa più di una volta o avere un livello superiore al 100. A causa della limitata quantità di risorse hardware a disposizione dei programmatori, sono i giochi della prima e seconda generazione a presentare la maggiore quantità di glitch. I più conosciuti sono i celeberrimi Missingno. e 'M, noti a causa della semplicità con cui è possibile ottenerli. Essi sono, infatti, catturabili grazie al Glitch dell' anziano (nelle versioni europee del gioco, questo errore è stato risolto) e con il Glitch di Mew. L'incontro e la cattura di un Pokémon Glitch spesso causa la corruzione e, quindi, il malfunzionamento dei dati di gioco, costringendo il giocatore a cancellare i propri dati e iniziare una nuova partita.

Mosse Glitch

Le Mosse Glitch sono mosse che possono apprendere solo i Pokémon Glitch e spesso sono caratterizzate da un tipo Glitch. Quella più nota è Super Glitch.

Tipi Glitch

Articolo principale:Tipi Glitch

I Tipi Glitch sono particolari Tipi apparteneti ad alcuni Pokémon glitch o Mosse Glitch. Il più famoso è il tipo Uccello , da non confondere con il tipo Volante, caratteristico dei già citati Pokémon Missingno. ed 'M.

Errori di programmazione

Questi Glitch sono caratteristici di molti giochi Pokémon. Consistono nel danneggiamento o nella modifica di una funzione del gioco. Citiamo qui alcuni tra i più famosi:

Città dei numeri

La Città dei numeri (o Glitch City) è un Glitch presente nei giochi di Prima generazione, causato dalla possibilità in quella generazione di salvare all' interno della Zona Safari. Per attivarlo bisogna entrare nella zona safari, poi senza fare un passo bisogna uscire dalla zona safari. Quando il guardiano chiederà "Te ne vai già?" si deve rispondere no. Una volta rientrati nella Zona Safari bisogna salvare e riavviare la console. Fatto questo, uscendo dalla Zona Safari a differenza della prima volta il guardiano non dirà niente, anzi una volta passati davanti darà il benvenuto come se non fossi mai entrato (ovviamente bisogna dirgli di no). Usciti, Bisogna volare da un'altra parte e camminare per 500 passi. Si verrà teletrasportati alla Zona Safari e, una volta usciti, ci sono due possibilità: o si esce da una qualsiasi parte di Kanto, oppure ci si ritrova in una città fatta di elementi del gioco casuali e numeri. Quest' ultima è la cosiddetta città dei numeri, ovvero una zona che non è stata inserita dai programmatori, bensì viene "creata" dal gioco quando uno script tenta di teletrasportare il giocatore in una mappa che in realtà non esiste. Per andarsene bisognerà disporre della mossa Volo oppure bisogna spegnere senza salvare. Salvando nella Città dei numeri senza disporre di Volo non sarà più possibile andarsene, l'unica soluzione è cancellare la partita e ricominciarla.

Glitch della guardia di Johto

Questo Glitch permette, attraverso la Tempocapsula, di scambiare con la Prima generazione Pokémon originari di Johto che quindi nei giochi di prima generazione non esistevano. É causato da un Pokémon Glitch chiamato ????? (FF) ottenibile con la clonazione che rende "invisibili" i Pokémon presenti in squadra dopo di lui. Quindi mettendo al primo posto in squadra il Pokémon Glitch il personaggio a guardia della Tempocapsula permette di scambiare con la Prima generazione Pokémon di Johto che normalmente non potrebbero essere scambiati. I Pokémon scambiati in questo modo potrebbero trasformarsi in Pokémon Glitch come Missingno. o in normali Pokémon di prima generazione.

Blocco dell'orologio

In Pokémon Rubino e Zaffiro dopo un anno esatto dall'inizio della partita l'orologio si ferma, bloccando alcuni avvenimenti giornalieri come la crescita di una bacca o la lotteria del centro commerciale di Porto Alghepoli. La Nintendo ha permesso di inviare la cartuccia del gioco per annullare il Glitch e inoltre se il giocatore ha uno spazio libero in squadra gli verrà donato un Zigzagoon shiny.

Pioggia acida

Articolo principale:Pioggia Acida

Dusclops che subisce Pressione, la sua abilità

La Pioggia Acida é un Glitch caratteristico di Pokémon Platino e Pokémon HeartGold e SoulSilver , ed è caratterizzato dalla verifica di tutte le condizioni climatiche nello stesso momento. Si verifica se mentre è attiva una qualsiasi condizione meteo che non sia la pioggia un Pokémon che sta per essere ritirato viene mandato K.O da Inseguimento. Con la Pioggia Acida le mosse meteo che non farebbero effetto su alcuni tipi di Pokémon (come Grandine per il Ghiaccio ) arrecano danno a tutti i Pokémon sul terreno, tranne se un Pokémon è immune a più condizioni meteo (come Swinub , che è immune a Terrempesta e a Grandine): in quel caso quel Pokémon sarà immune a tutti gli effetti del Glitch.

Clonazione Pokémon

Articolo principale:Clonazione Pokémon

La Clonazione Pokémon è un Glitch presente in tutte le Generazioni precedenti alla Quinta . Permette, con metodi diversi a seconda della generazione, di clonare un Pokémon in modo da averne due o più senza catturarli legittimamente.

Prima generazione

Fase di uno scambio nei giochi della serie principale della prima generazione

Nella Prima generazione veniva eseguito con un Cavo Game Link: nella Prima generazione i Pokémon venivano scambiati singolarmente e non insieme, per questo una volta che uno dei Pokémon viene scambiato spegnendo la console, esso si troverà su entrambe le console. Tuttavia è un metodo molto rischioso dato che c'è il rischio che il Pokémon venga cancellato. Proprio per questo nella Seconda generazione i giocatori hanno preferito sfruttare un' imperfezione del Pc di Bill.

Seconda generazione

IL Glitch può essere utilizzato anche nella Seconda generazione tramite il Pc di Bill: bisogna recarsi in un Centro Pokémon, piazzarsi davanti al PC o Sistema Memoria e salvare il gioco. Riavviato il gioco, accedere al pc di Bill, cambiare box e metterne uno qualsiasi (meglio se vuoto). A questo punto il gioco salverà automaticamente. Adesso non bisogna fare altro che depositare il Pokémon da clonare e successivamente cambiate box! A questo punto apparirà la scritta "SALVATAGGIO... NON SPEGNERE", e successivamente, quando comparirà "SPEGNERE" bisogna spegnere il gioco. In questo modo il Pokémon sarà sia in squadra che nel box, in più se ha assegnato un oggetto, quell'oggetto si sarà duplicato insieme al Pokémon! Attraverso questo trucco si possono duplicare contemporaneamente fino a 5 Pokémon per volta.

Terza generazione

L'interno della Torre Lotta, luogo dove il Glitch può essere attivato

Il Glitch è riapparso in una nuova forma in Pokémon Smeraldo : bisogna recarsi alla Torre Lotta, uno dei sette edifici all'interno del Parco Lotta, depositare il Pokémon da doppiare in un qualsiasi box del Pc che non deve poi essere pieno (massimo 10 Pokémon compreso quello appena depositato). Quindi bisogna spegnere il PC e salvare, tornare poi al PC e ritirare il Pokémon. A questo punto si deve parlare alla signorina della Torre (quella subito alla sinistra del pc), e quando dice "Prima di entrare in una SALA LOTTA, devi salvare i tuoi progressi di gioco. OK?" si deve scegliere "Sì"!Una volta che si vede scritto "Vuoi salvare il gioco?", spegnendo e riaccendendo si avranno due Pokémon uguali, uno in squadra e l'altro nel PC.

Quarta generazione

La torre GTS, luogo dove il Glitch può essere attivato

Nella Quarta generazione torna nuovamente la possibilità di clonare in un forma che ricorda molto quella delle versioni Oro,Argento e Cristallo. Deciso il Pokémon che si intende clonare e lo strumento da assegnargli, bisogna dirigersi a Giubilopoli (Jublife City in inglese), ed entrare nella torre GTS. Qui parlare con il commesso, che vi chiederà di salvare. Salvate, ed entrate nella sala per gli scambi. Connettetevi alla Nintendo Wi-Fi Connection. Una volta che avrete avuto accesso al menù, scegliete di "Depositare" un Pokémon nel GTS, specificando nella richiesta qualcosa di assurdo e relativamente impossibile per evitare che il Pokémon appena clonato venga realmente scambiato con un altro allenatore nel GTS. Una volta premuto "Sì", comparirà uno schermo nero, con un messaggio d'attesa. D'ora in poi dobbiamo concentrarci sul piccolo orologio presente in basso a destra sullo schermo. Bisogna innanzitutto essere a conoscenza di quanti ticchettii compie il vostro orologio prima di mandare il Pokémon in GTS facendo qualche prova di scambio. Successivamente, una volta a conoscenza dell'esatto numero di ticchettii, ritirate il Pokémon e rieffettuate lo scambio. Questa volta però dovremo spegnere la console esattamente un ticchettio prima che il caricamento sul GTS sia completo. Riaccendete il DS e caricate la partita. Il gioco vi avviserà che il salvataggio è corrotto e verrà caricato il salvataggio precedente, ma voi premete "A". Adesso vi ritroverete fuori dal GTS al banco accettazioni, se avete fatto tutto bene dovreste avere il Pokémon in squadra. Rientrate poi nel GTS e ritirate il vostro clone.Tuttavia questo Glitch mediante GTS è stato rimosso nella versione di Pokémon Platino. Se lo si tenta comunque su questa versione, il gioco riporterà semplicemente il messaggio di "errore di comunicazione" e il giocatore si ritroverà al banco accettazione fuori dal GTS.

Glitch di Luminopoli

Nei giochi Pokémon X e Y è presente un glitch molto pericoloso nella città di Luminopoli: se si salva la partita, nel punto in cui il percorso 14 e Luminopoli sono collegati, riavviando la console e accendendo il gioco, il proprio giocatore non si muove e il gioco si blocca. L'unica soluzione, una volta che il Glitch è stato attivato, è quella di ricominciare il gioco. La Nintendo ha poi rilasciato su Nintendo E-Shop una patch (chiamata Pokémon X e Y 1.1) dove apporta diversi miglioramenti al gioco, tra i quali, appunto, l'eliminazione del glitch. In precedenza, aveva comunque rilasciato una mappa dei punti dove non si poteva salvare per evitare l'attivazione del glitch.

Mappa di Luminopoli rilasciata da Nintendo che indica le zone in cui non è sicuro salvare

Uova Glitch

Un Uovo Peste in squadra.

Le Uova Glitch (più comunemente Uova Peste) sono un errore di gioco che si verifica quando viene inserito un codice Action Replay errato. Le uova peste non sono Uova Pokémon vere e proprie ma sono invece un messaggio di default mostrato dal gioco quando il checksum inserito non è corretto (cosa che avviene solo in presenza di dati alterati in modo maldestro). É difficilissimo far schiudere un Uovo Peste, ma se succedesse c'é il rischio che i dati di gioco vengano completamente cancellati. Inoltre, depositandone una nel box c'é la possibilità che i Pokémon vicini diventino a loro volta Uova Peste. Comunque, in generale costituiscono solo un inutile spreco di spazio anche abbastanza pericoloso, sebbene vi siano dei metodi per sbarazzarsene.

Glitch di cattura

Un Mew selvatico trovato usando il Glitch di Mew

I Glitch di cattura sono Glitch che permettono di catturare Pokémon (Glitch e non). Molti Pokémon catturabili grazie a questi Glitch non sarebbero catturabili altrimenti se non con l'utilizzo di trucchi. I più famosi sono il Glitch di Mew e il Glitch dell'anziano , Glitch presenti nei giochi di Prima generazione che permettono di catturare tutti (o quasi) i Pokémon del Pokédex . Il primo é chiamato così perché se utilizzato nel modo giusto è l'unico metodo che permette di catturare Mew senza l'uso di trucchi. Viene attivato quando qualsiasi allenatore nota il giocatore nello stesso momento in cui appare nello schermo viene evitato con l'utilizzo di mosse come Volo o Teletrasporto (ma se ci si trova in una caverna vanno bene anche Fossa o una Fune di Fuga).Quindi bisogna battere un allenatore e per finire la procedura, bisogna tornare nel percorso dove si trova l'allenatore evitato. In questo modo si possono incontrare molti Pokémon, tra cui Mew e Missingno.. Il Glitch dell'anziano è presente nelle versioni inglesi e giapponesi dei giochi di Prima generazione e permette di catturare sia Pokémon con un livello superiore al L.100 sia Pokémon Glitch quali Missingno. ed 'M. É stato risolto nelle versioni europee dei giochi. Per attivarlo si deve parlare con il vecchio di Smeraldopoli che mostra come catturare i Pokémon. Una volta visto il filmato, si deve volare sull'Isola Cannella. Fatto questo bisogna usare Surf al lato della Palestra e se il Glitch è stato fatto correttamente si potrebbero incontrare Pokémon con livelli superiori al 100 o alcuni Pokémon Glitch. Esiste anche un altro Glitch, presente nelle versioni inglesi e giapponesi dei giochi Pokémon Diamante e Perla che permette di catturare Darkrai all' Isola Lunanuova senza l'uso di trucchi.


In altre lingue

Lingua Nome
Tedesco Bug
Francese Bug
Inglese Glitch
Portoghese Glitch
Spagnolo Glitch
Italiano Glitch
Giapponese 裏技・うわさの一覧

Voci correlate

Glitch nei Giochi Pokémon
Varie generazioni: Clonazione PokémonPokémon GlitchTipi Glitch
Prima generazione: --ERRORE 0Glitch del TaglioGlitch del Club via CavoGlitch della porta Dokokashira
Errori di codiceGlitch dell'esperienzaCittà dei numeriDimensione Glitch
Mosse GlitchAllenatori GlitchGlitch della moltiplicazione degli strumentiGlitch della guardia di Johto
Glitch di MewGlitch dell'anzianoGlitch della Palestra di PlumbeopoliGlitch di Q◣
Glitch del secondo TipoGlitch di RhydonSuper GlitchZZAZZ Glitch
Pokémon ibridi instabiliFuga dal Club Via Cavo
Seconda generazione: Glitch dell'uovo di CelebiGlitch del SalvadanaioErrori di codiceGlitch dell'esperienzaUova Glitch
Glitch della guardia di JohtoGlitch di SchizzoTeru-samaGlitch della Casa AllenatoreDimensione Glitch
Glitch della GS BallGlitch dei dati della Gara Pigliamosche
Terza generazione: Glitch delle baccheGlitch dell'immersioneGlitch della Baccagrana
Quarta generazione: Pioggia AcidaGlitch della GTSGlitch di Mimica
Glitch della BaccagranaGlitch dell'IraGlitch di SurfGlitch del vuoto
Quinta generazione: Glitch CadutaliberaGlitch del Zoroark congelato
Sesta generazione: Glitch di Luminopoli
Effetti dei Glitch: Blocco del giocoBattaglie GlitchSuoni Glitch
Solo prima e seconda generazione: Testi Giapponesi
Solo prima generazione : Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi: Tipi GlitchMosse Glitch
Pokémon Glitch (Prima generazioneSeconda generazioneTerza generazioneQuarta generazioneQuinta generazioneSesta generazione)
Glitch (Prima generazioneSeconda generazioneTerza generazioneQuarta generazione
Quinta generazioneSesta generazioneSpin-off)