Ghicocche

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Le sette Ghicocche

Le Ghicocche sono un particolare frutto nativo della regione di Johto. Sembrano essere in relazione con le Bacche e si incontrano solo nei giochi Pokémon Oro, Argento, Cristallo, Oro HeartGold, e Argento SoulSilver, incentrati su Johto.

La principale differenza tra Ghicocche e Bacche è l'utilizzo che ne viene fatto. Mentre le Bacche possono essere usate da un Pokémon fuori e durante una lotta, per guarire al volo, il guscio esterno di una Ghicocca è troppo spesso per essere mangiato da un Pokémon. Le Ghicocce sono invece lavorate da uno specialista e riempite con dispositivi speciali per la cattura dei Pokémon. Uno di questi specialisti è Franz, che vive ad Azalina insieme alla sua nipote, Maisy, che lo aiuta nel lavoro.

Le speciali Poké Ball ricavate dalle Ghicocche son uniche, piuttosto rare ed averle in mano in lotta è simbolo di valore per un allenatore. Questo è dovuto alla intrinseca fragilità degli alberi di Ghicocca, che possono morire se vengono raccolte troppe Ghicocche in una volta sola o prima che siano abbastanza mature. Solo una Ghicocca al giorno può essere raccolta da un singolo albero, per prevenirne qualsiasi danno.

Il gruppo di alberi di Ghicocca al Percorso 37 nella quarta generazione

Nei tempi passati, le sole Poké Ball esistenti erano ricavate dalle Ghicocche, in quanto il processo per la creazione delle Poké Ball è stato sviluppato tra i 700 ed i 400 anni fa. A quel tempo le Poké Ball di Ghicocca erano molto comuni, a differenza di oggi, in cui le grandi compagnie come la Silph SpA e la Devon SpA sviluppano Poké Ball meccanicamente e le producono in massa per gli Allenatori.

Elenco delle Ghicocche

Ghicosucchi (dalla quarta generazione)

I Ghicosucchi sono delle bevande per Pokémon che servono a migliorarne le Prestazioni. I Ghicosucchi possono essere comprati nella piazza che affianca l'Arena Pokéathlon, dove c'è un uomo accanto ad una bancarella o prodotti da sé con il Ghicomixer.

Il Ghicomixer si può ottenere parlando con l'uomo della bancarella e da lì in poi sarà nel Ghicobox.

Per fare un Ghicosucco bisogna aggiungere 5 Ghicocche nel Ghicomixer e poi camminare per almeno 100 passi; dopo diventa possibile somministrarlo ad un Pokémon oppure aggiungere altre 5 Ghicocche e camminare di nuovo per 100 passi e così via. Dando un Ghicosucco ad un Pokémon si aumenta una certa Prestazione.

Ci sono cinque tipi di Ghicosucchi e ognuno corrisponde ad una Ghicocca diversa (che dà il colore al Ghicosucco):

  • Succo Velocità (Colore Rosa-Sapore Dolce)
  • Succo Forza (Colore Rosso-Sapore Pepato)
  • Succo Abilità (Colore Blu-Sapore Secco)
  • Succo Resistenza (Colore Giallo-Sapore Aspro)
  • Succo Agilità (Colore Verde-Sapore Amaro)

Inoltre ogni Ghicosucco ha altre due caratteristiche: sapore e consistenza. Il sapore è un numero che va da 1 a 100, dipende dal numero di Ghicocche usate, più il numero è alto più migliorerà la Prestazione. La consistenza è un numero che va da 1 a 255, si aumenta camminando e più è alta più diminuiscono gli effetti negativi dati dal Ghicosucco.

Il sapore può piacere o non piacere ad un Pokémon e più è alto il livello più il sapore diventa intenso; per mitigare il sapore bisogna aggiungere delle Ghicocche bianche o nere.

Se si aggiungono Ghicocche di un altro colore il Succo prenderà un retrogusto ma manterrà il colore e il gusto della maggiorparte delle Ghicocche aggiunte nel mixer; se le Ghicocche in minoranza sono abbastanza verrà modificata anche la Prestazione a loro abbinata. (A meno che non siano bianche o nere)

Differenze tra le generazioni

Le Ghicocche hanno mantenuto le loro caratteristiche per tutti i cinque giochi in cui sono reperibili, ma non sono reperibili in modo uguale in tutte le generazioni. In tutti i giochi di Seconda Generazione, sono disponibili solo un tipo per giorno, dagli alberi di Ghicocche nel Percorso 37 e 42 e nella città di Azalina. Nella versione Cristallo, Kurt può fabbricare più di una Poké Ball fatta con Ghicocche al giorno, se gli si danno più Ghicocche dello stesso colore.
Il ritorno delle Ghicocche in Pokémon HeartGold e SoulSilver risolve il problema della loro reperibilità, con tutti gli alberi contenenti Bacche nella Seconda Generazione che adesso hanno Ghicocche che crescono immediatamente, con alcuni raddoppiati, con due alberi, piuttosto che uno, in alcune aree. Il problema di tenerle quando si trovano, è anch'esso rimediato. Le Ghicocche infatti non sono messe nello Zaino, bensì nel Ghicobox, uno strumento chiave che funziona alla stessa maniera del Portabacche in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.
Mentre le Ghicocche e le Poké Balls che sono fatte da loro, possono essere tenute da un Pokémon nella Seconda Generazione, non è permesso nei remakes di Quarta Generazione, poiché questi strumenti non sono programmati negli altri giochi di questa generazione. Tuttavia, un Pokémon catturato in una Ball fatta di Ghicocche può essere scambiato in Diamante, Perla o Platino, ma la Ball apparirà come una normale Poké Ball finché il Pokémon rimane nei giochi basati sulla regione di Sinnoh. Questo problema è stato risolto nei giochi di Quinta Generazione, in quanto i Pokémon catturati con una Ball fatta da Ghicocche e trasferiti tramite Pokétrasporto mantengono la loro Ball di cattura.
Le Ghicocche possono essere usate nella Quarta Generazione, un effetto secondario del loro incremento di reperibilità. In questa generazione, le sette Ghicocche possono essere fuse tra loro per creare bevande speciali per i Pokémon, con un Frullatore di Ghicocche, che aumentano le prestazioni di un Pokémon in svariate competizioni del Pokéathlon.

Nell'anime

Le Ghicocche sono apparse solo una volta nell'anime, in Uno strano frutto. In questo episodio, Kurt aiuta Ash, Misty e Brock nella raccolta di Gicocche, facendo Poké Balls con Ghicocche Bianche, due Giococche Blu e una Ghicocca Nera che avevano trovato negli alberi di Ghicocche, donando poi una Rapid Ball ad ognuno, una Peso Ball a Brock, e una Esca Ball ad Ash e Misty.
Mentre le Ghicocche non sono state più viste da allora, tutti e tre i personaggi che hanno ricevuto una Ball fatta con Ghicocche, hanno catturato un Pokémon con esse. Brock ha catturato un Pineco con una Rapid Ball, Ash e Misty hanno usato le loro Esca Ball su un Totodile e Misty ha poi utilizzato la sua Esca Ball per un Corsola. Presumibilmente, Ash e Misty hanno ancora la Rapid Ball e Brock ha ancora la sua Peso Ball.
Le Esca Ball contenenti il Totodile di Ash e la Corsola di Misty, così come la Rapid Ball contenente il Forretress di Brock, spesso sono state erroneamente mostrate come semplici Poké Ball negli episodi dell'anime. Le Gicocche Balls rimangono le uniche varianti delle Poké Ball, eccetto per le Safari Ball con cui sono stati catturati il Tauros di Ash e altri Pokémon dei personaggi principali.

Curiosità

  • La parola Ghicoccha è probabilmente la combinazione delle parole "albicocca" e "ghianda".
  • Una donna nel Centro Pokémon in Azalina dice che prima che le Poké Ball diventassero uno standard, tutti utilizzavano le Balls create da Franz con le Ghicocche.
  • Le Ghicocche Verdi sono il tipo più comune, mentre le Bianche e le Rosse sono le più rare, rispettivamente situate solo in otto e tre luoghi della Quarta Generazione. Nella Seconda Generazione le Ghicocche si trovano in un solo luogho.
  • Per un possibile errore di colorazione, nell'anime, le Ghicocche Nere sono colorate di marrone.
  • A causa della lunghezza della parola "Ghicoccha", solo le Ghicocche Rosse possono avere il nome per esteso. Le altre sei invece sono costrette ad avere un'abbreviazione, a causa del limite di 12 caratteri (spazi inclusi).
  • Nella Quarta Generazione, se un albero di Ghicocche viene lasciato spoglio e sullo schermo senza spegnere il gioco, dopo la mezzanotte la pianta diventerà scintillante e un Ghicoccha apparirà su di esso. Se il gioco è in modalità di sospensione (se il Nintendo DS è stato chiuso) dopo la mezzanotte, si avrà lo stesso risultato non appena il gioco uscirà dalla modalità di sospensione.


Strumenti RepellentiPietre evolutiveFossili
FlautiCocciStrumenti tenutiStrumenti scambiabili
Strumenti di valoreStrumenti di FugaArtefatti leggendari
Rimedi PozioniStrumenti per curare alterazioni di Stato
RevitalizzantiEteriVitamine
PiumeBevandeErbe medicinali
Bacche e Ghicocche Poké BallBaccheFertilizzantiGhicocche
Estetica DecorazioniAccessoriSfondiGadget
Altro MessaggiStrumenti lotta
Strumenti BaseStrumenti Evento