Trucco

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

All'interno della comunità Pokémon un trucco (spesso chiamato cheat o hack) consiste nell'utilizzo di bug interni al gioco oppure hardware non ufficiale al fine di duplicare oggetti rari, ottenere Pokémon speciali e altro.

Tipologie di trucchi

Esistono sostanzialmente due tipologie di trucchi: quelle attuate tramite bug, cioè difetti interni al gioco, e quelle chiamate hack effettuati tramite hardware esterni.

Bug

Questi tipi di trucchi sono stati i più discuss m i, inventati, controllati e verificati all'interno della comunità Pokémon, soprattutto dopo l'uscita dei giochi di prima generazione: non vi era infatti un utilizzo massiccio della rete internet, utilizzo che oggi permette a chiunque di dissolvere i propri dubbi sulle dicerie riguardo ai giochi Pokémon. Spesso questi trucchi vengono presentati più che altro come Easter eggs (Uova di Pasqua).

Famoso è il glitch che permette di catturare Mew poco a ovest di Lavandonia nei giochi di prima generazione.

Hacking

Considerati da quasi tutti non corretti e indicatori di una pessima morale di gioco, i trucchi basati sull'hacking si possono applicare solamente tramite hardware esterno in due maniere: utilizzando l'Action Replay (o altri strumenti come il GameShark) per applicare il cheat all'interno di una cartuccia ufficiale (senza utilizzare quindi alcun computer) oppure utilizzando un estrattore di salvataggi per poter modificare Pokémon, strumenti e altro tramite software non ufficiale (come ad esempio il Pokésav). Vi è poi una terza possibile via che involve l'utilizzo di flashcard: questo metodo però, oltre che immorale, è anche illegale.

Attraverso Action Replay o altri trucchi si possono:

  • Ottenere Pokémon evento.
  • Ottenere Pokémon con mosse, natura, VI e PA a piacere.
  • Ottenere un qualsiasi strumento.
  • Far salire velocemente un Pokémon di livello.
  • Far sì che i Pokémon selvatici siano tutti cromatici.
  • Modificare il livello dei Pokémon selvatici.
  • Far diventare imbattibili i propri Pokémon.
  • Camminare attraverso le pareti.

Non sempre però i trucchi sono utilizzati in questa maniera: permettendo al proprio personaggio di camminare su qualunque terreno si possono infrangere i prerequisiti imposti dal gioco per l'accesso a ogni zona. Sempre grazie a un cheat in Rosso e Verde è possibile sfidare il Professor Oak Grazie all'utilizzo di flashcard o ROM contraffatte è inoltre possibile modificare direttamente il gioco da computer. I software che realizzano ciò vengono chiamati Hack Tools e sono in grado di manipolare ogni singolo aspetto del gioco: in quali terreni si presentano i Pokémon selvatici, come si chiamano gli allenatori incontrati, la forma della mappa stessa.