Kristy (gioco)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Kristy
Kris · クリス
KristyC.png
Artwork da Cristallo
Sesso Femmina
Provenienza Borgo Foglianova
Regione Johto
Parenti Mamma
Classe allenatore Allenatore Pokémon, Personaggio giocabile
Generazione II
Giochi Cristallo , Pokémon Stadium 2
Controparte nell'anime Marina
Debutto della controparte Il leggendario Pokémon tuono
Controparte nel manga Crystal
Capitolo di debutto VS. Slugma

Kristy è il personaggio giocabile femminile in Pokémon Cristallo. La sua controparte maschile è Armonio. Viene da Borgo Foglianova.

È stato il primo personaggio giocabile femminile della serie principale, una funzione che sarà mantenuta in tutti i giochi successivi.

Siccome appare solo in Pokémon Cristallo, è il personaggio giocabile con il minor numero di apparizioni. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver è stata sostituita da Cetra.

Storia nel gioco

Il viaggio di Kristy come Allenatore Pokémon inizia quando il Professor Elm le chiede di fare una commissione per lui da Mr. Pokémon, che vive a nord di Fiorpescopoli. Per proteggerla dai numerosi Pokémon selvatici che avrebbe potuto incontrare lungo la via, Elm le da l'opportunità di scegliere un Pokémon accompagnatore per difendersi, tra Cyndaquil, Totodile o Chikorita.

Kristy incontra uno strano ragazzo della sua stessa età che spia all'interno del laboratorio di Elm. Quando lei cerca di parlare con lui, il ragazzo la spinge bruscamente e scappa via. Il ragazzo, Argento, diventerà il rivale di Kristy, analogamente a Blu nella prima e terza generazione.

Kristy continua per la sua strada fino ad incontrare finalmente Mr. Pokémon e completare la commissione. Qui incontra il Professor Oak, che, dopo zver controllato il legame di Kristy con il suo nuovo Pokémon, le dona un Pokédex. Sulla via del ritorno a casa, Kristy incontra ancora una volta Argento, che ha rubato uno dei Pokémon rimanenti ad Elm. Dopo aver sconfitto il ragazzo in battaglia, si viene a sapere il suo nome dalla sua carta Allenatore caduta. Il Professor Elm permette a Kristy di tenere il Pokémon che ha scelto in precedenza, e la incoraggia a competere alla Lega di Johto.

Da lì Kristy inizia il suo viaggio Pokémon nella regione di Johto, sfidando gli otto Capopalestra, sconfiggendo e sciogliendo il risolto Team Rocket, e diventando Campione della Lega Pokémon sconfiggendo i Superquattro e il suo Campione precedente, Lance all'Altopiano Blu. Lungo la strada, insegna ad Argento a rispettare i Pokémon come creature viventi e non solo come strumenti per la battaglia. Kristy inoltre ha anche scoperto il mistero della Torre di Latta e dei suoi Pokémon leggendari, Entei, Suicune e Raikou.

Dopo essere stata dichiarata Campione della Lega Pokémon, Kristy poi fa un breve viaggio su una nave, la M/N Acqua, da Olivinopoli ad Aranciopoli, a Kanto. Viaggiando in tutta quella regione, combatte contro gli otto Capopalestra locali. Dopo aver ottenuto il permesso dal Professor Oak a Biancavilla, Kristy si dirige al Monte Argento tramite il Percorso 28. Il suo viaggio si chiude quando si trova di fronte al campione di Biancavilla Rosso, presso la cima del Monte Argento, che si trovava lì ad allenarsi da tre anni prima, cioè dopo essere diventato Campione della Lega.

Artwork

Kristy camminando.png

Kristy Game Freak.jpg

Kristy e Misdreavus.png

Ritratto di Kristy.png

Camminando Rilassandosi con Togepi Usando il PokéGear con Misdreavus In posa per un ritratto


Sprite

C Kristy.png C Kristy Retro.png C Kristy OW.png HGSS icona PokéGear di Kristy inutilizzata.png
Sprite da
Cristallo
Sprite retro da
Cristallo
Sprite overworld da
Cristallo
Icona del PokéGear inutilizzata
da HeartGold e SoulSilver

Nomi opzionali

Giapponese Inglese Francese Tedesco Italiano Spagnolo
クリス Kris
チホ Chiho
キヨミ Kiyomi
サトコ Satoko
Kris
Amanda
Juana
Jodi
Christy
Sophie
Nicole
Jeanne
Krista
Sina
Mandy
Tabitha
Kristy
Gaia
Cinzia
Luisa
Cristi
María
Susana
Yolanda

Controparti

Nell'anime

Articolo principale: Marina (Johto)
Marina, la controparte di Kristy nell'anime

Kristy, come gli altri personaggi in-game, ha una controparte nell'anime chiamata Marina. Tuttavia i due personaggi non sono né intercambiabili, né i nomi si applicano a entrambi. Come nel caso di Ash e Rosso.

Nel manga

Kristy, come la maggior parte dei personaggi giocabili, ha diverse controparti nei vari manga Pokémon. Nonostante la sua controparte maschile, ha una controparte in Pokémon Pocket Monsters, la controparte di Kristy è assente nella storia.

Nel manga Pokémon Adventures

Articolo principale: Crystal (Adventures)

Crystal del manga Pokémon Adventures è basata sul design di Kristy. Lei è l'unica tra tutti i Pokédex holder il cui obbiettivo primario è completare il Pokédex.

Nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Articolo principale: Chris (Golden Boys)

Chris del manga Golden Boys è basata su Kristy.

Curiosità

Screenshot che mostra un primo design di Kristy
  • Kristy è il primo personaggio giocabile femminile nei giochi Pokémon, una funzione inclusa in tutti i GDR tradizionali Pokémon da allora. Nonostante questo, la scelta femminile in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è Cetra, che è stata disegnata da zero da Takao Unno.
  • Diversi screenshot pre-rilascio di Pokémon Cristallo mostrano un primo design per Kristy, che assomiglia leggermente ad una Allenatrice senza nome mostrata nel materiale di Oro e Argento.
  • Kristy condivide molti nomi giapponesi alternativi con Foglia, Lucinda e Cetra.
  • Kristy è l'unico personaggio giocabile a non avere un nome ufficiale in quanto non è stato trovato un nome all'interno dei dati di gioco. Invece il nome inglese Kris deriva dal retro del boxart americano del gioco Pokémon Cristallo ed è il primo nome opzionale per Kristy.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese クリス Kris Da crystal.
Inglese Kris Come il nome giapponese.
Francese Christy Simile al nome giapponese.
Tedesco Krista Simile al nome giapponese.
Italiano Kristy Simile al nome giapponese.
Spagnolo Cristi Simile al nome giapponese.


Serie principale RossoFogliaArmonioKristyCetraBrendonVeraLucasLucinda
AlcideAnitaSanzoRinaCalemSerena
Altri Spin-off LucaMichele
Spin-off LunickSolanaPrimoLauraMartinoMarina
MarkMintHeroHeroineCorinna PielestoTodd Snap