Bestie leggendarie

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Raikou, Entei e Suicune
Le bestie leggendarie è il nome generico usato per identificare il trio di Entei, Raikou e Suicune. Spesso ci si riferisce a loro anche con i termini gatti leggendari o cani leggendari, a seconda se soggettivamente sembrano possedere caratteristiche feline o canine.

Le bestie sono ottenibili in parecchi giochi Pokémon, a differenza di altri trii. Tranne Suicune in Cristallo e in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, sono Pokémon itineranti per Johto nella seconda generazione.

Nella terza generazione appaiono in Pokémon Colosseum, dove sono trasformati in Pokémon Ombra da Cripto e posseduti da Yokozuna, Venus e Genus. Si trovano anche in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, in cui uno dei tre si sposta attraverso la regione di Kanto. Il tipo del Pokémon è quello che è superefficace contro il Pokémon iniziale del giocatore. Più nello specifico, Raikou appare agli allenatori che hanno scelto Squirtle, Entei a quelli che hanno preso Bulbasaur e Suicune a chi ha scelto Charmander.

In Pokémon Mystery Dungeon ciascuno dei tre è il boss di uno dei tre campi sacri, che richiedono l'Ala Bianca per eseguire la missione. Dopo che il giocatore ha sconfitto Entei al Campo Infuocato la Piuma Bianca diventa l'Ala Rossa, consentendo l'accesso a Raikou al Campo Lampo, sconfitto il quale, si trasforma in Ala Tramonto e Suicune può essere trovato al Campo Tramontana. Al termine si trasforma in Ala d'Iride per consentire ti accedere al Monte Remoto per affrontare il master del trio bestie, Ho-Oh.

Le bestie leggendarie e Zoroark

Le bestie hanno il loro capo in Ho-Oh, che ha ridato loro vita quando bruciò la Torre Bruciata ad Amarantopoli. Si dice che rappresentino i tre eventi che accaddero alla torre: il fulmine che la colpì, il fuoco che la bruciò e la pioggia che lo spense. Si dice, tuttavia, che i tre creati da Ho-Oh non siano i soli membri delle loro rispettive specie. Nel film Pokémon 4Ever, il Professor Oak parla di Suicune come se il Pokémon in questione fosse solo parte di una specie. Il Pokédex indica che un Entei nasce ogni volta che erutta un vulcano. In Pokémon Ranger, viene data vita ad una statua di Entei quando il giocatore completa le quattro sfide del Jungle Relic. Viene in seguito catturato da Gordor, insieme alle altre due bestie, a sostegno del fatto che anche Fiore potrebbe avere il suo trio di bestie. Come il trio della Prima generazione, possiedono tutti l'abilità Pressione.

Delle tre bestie, Suicune è il più indipendente, appare come mascotte sulla scatola di Cristallo e detiene un ruolo maggiore nel gioco. Suicune appare inoltre come protagonista in Pokémon 4Ever, mentre Entei fu il primo dei tre a comparire in un film, in L'incantesimo degli Unown. Raikou è relegato ad un ruolo minore, comparendo solo in Il leggendario Pokémon tuono, dove Jimmy, non Ash, lo incontra. Tuttavia, il Togepi di Misty ed un Houndoom videro la sagoma di un Raikou in Una consegna speciale. Le bestie leggendarie faranno la loro pirma comparsa di gruppo nel tredicesimo film, Pokémon: Il re delle Illusioni Zoroark, anche se in forma shiny. Con il trasferimento delle tre bestie leggendarie in Pokémon Nero e Bianco, viene sbloccato un evento che da la possibilità al giocatore di combattere e catturare il Pokémon Zoroark.

Moveset simili

Lv. 243.png
Raikou
 Elettro 
244.png
Entei
 Fuoco 
245.png
Suicune
 Acqua 
Inizio Morso
Fulmisguardo
8 Tuonoshock Braciere Bollaraggio
15 Boato Pioggiadanza
22 Attacco Rapido Turbofuoco Raffica
29 Scintilla Pestone Raggiaurora
36 Riflesso Lanciafiamme Nebbia
43 Sgranocchio Bullo Specchiovelo
50 Fulmindenti Rogodenti Gelodenti
57 Scarica Lavasbuffo Ventoincoda
64 Extrasenso
71 Pioggiadanza Fuocobomba Idropompa
78 Calmamente
85 Tuono Eruzione Bora
Le mosse in grassetto beneficiano dello STAB. Le mosse in corsivo non provocano danno.

Confronto valori base

Pokémon 243.png
Raikou
244.png
Entei
245.png
Suicune
PS
90
115
100
Attacco
85
115
75
Difesa
75
85
115
Attacco Sp.
115
90
90
Difesa Sp.
100
75
115
Velocità
115
100
85
Totale 580 580 580

Curiosità

Le bestie leggendarie ed Eugenius, come si vedono nella introduzione dei giochi Oro HeartGold e Argento SoulSilver
  • Le bestie leggendarie sono stati i primi Pokémon leggendari ad avere un loro speciale tema musicale in lotta.
  • Una rappresentazione delle bestie leggendarie è stata usata come simbolo per l'espanzione di carte Neo Revelation.
  • Entei e Raikou sono i soli Pokémon leggendari di puro tipo Fuoco e tipo Elettro, rispettivamente.
  • Attualmente, Suicune è il solo dei tre ad apparire nella regione di Sinnoh nell'anime.
  • Curiosamente, le iniziali dei nomi delle tre bestie sono le stesse dei nomi in inglese dei tre giochi ambientati ad Hoenn (Ruby, Sapphire, Emerald).
  • Il nuovo numero nel Pokédex di Johto in Oro HeartGold e Argento SoulSilver corrisponde a quello nel Pokédex Nazionale.
  • In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, per ciascuna bestia è stata remixata la versione originale della musica della seconda generazione. Le tre canzoni sono simili ma usano strumenti differenti: quella di Suicune fa uso di campane, quella di Entei di una chitarra elettrica e quella di Raikou di musica sintetizzata.
  • Le bestie leggendarie sono l'unico trio in cui tutti i membri resistono le mosse di tipo Acciaio.

Voci correlate

UccelliBestieGolemMeteo
LaghiDragoMoschettieriKamiTao
Capo trio