EP167

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP166 : I lottatori Serie originale EP168 : Una dolce vittoria
Una fonte di guai
A Hot Water Battle
EP167.png
EP167
ジャングルのさんびき!おんせんバトル!!
Il trio della giungla! Battaglia alle terme
Prima visione
Giappone 5 ottobre 2000
Stati Uniti 22 settembre 2001
Italia 26 novembre 2001
Sigla italiana
Sigla Pokémon, The Johto League Champions
Sigla inglese
Sigla Born to Be a Winner
Sigle giapponesi
Apertura OK!
Chiusura ポケモンはらはらリレー
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 園田英樹
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

Una fonte di guai è il centosessantasettesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 5 ottobre 2000, mentre in Italia il 26 novembre 2001.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Mentre si stanno riposando in una foresta tropicale, Ash e i suoi amici notano un Mankey e un Aipom su di un albero. In seguito scoprono una sorgente termale in cui rilassarsi. La banda consente ai propri Pokémon di uscire per una pausa, e Ash, con i suoi Pokémon, inizia una partita di pallone. Il gioco procede bene fino a quando Totodile rilancia la palla un po' troppo forte, colpendo Cyndaquil prima che potesse scansarsi. Chikorita, Totodile e Cyndaquil iniziano a litigare, ma Ash consiglia loro di andare semplicemente a cercare la palla.

Mentre sono alla ricerca, Chikorita vede la palla, ma ci sta giocando un'Aipom. Quando il Pokémon d'Erba chiede di restituirgliela, Aipom si rifiuta. Intanto arrivano anche Cyndaquil e Totodile che cercano di convincerlo. Nel mentre, Totodile sbatte in un albero e in tal modo, fa cadere un altro Aipom giù da un ramo. Gli Aipom si arrabbiano e iniziano a seppellire Totodile, Chikorita e Cyndaquil nella sabbia. Chikorita ordina a Cyndaquil di girarsi di schiena, verso la faccia di Aipom, e poi lo colpisce sulla testa con una foglia, facendo divampare il Pokémon Fuocotopo e mettendo in fuga gli Aipom. Il trio poi comincia a inseguirli.

Nel frattempo il Team Rocket sta girovagando nella stessa zona, mangiando frutta e fantasticando sui tropici. Tutto ad un tratto, gli Aipom, Chikorita, Totodile e Cyndaquil corrono nelle vicinanze, e Jessie, che se ne accorge, pensa che sia una grande occasione per cattuare i Pokémon poiché Ash non si trova nei paraggi. Gli Aipom entrano in una cava, inseguiti dai Pokémon e dal Team Rocket. Il Team Rocket è appena fuori dalla grotta, quando uno Snorlax si avvicina a loro e cerca di rubare il frutto che James ha in mano. Il Trio entra nella caverna per nascondersi, ma Snorlax riesce a mangiare il frutto, addormentandosi, proprio davanti all'entrata della grotta. Il Team si divide per trovare un'altra uscita. Meowth si imbatte in un vicolo cieco, ma trova anche Totodile. Meowth è in procinto di acchiapparlo, ma Snorlax è scomodo e inizia a scuotere la montagna, facendola crollare. Totodile salva Meowth da una frana e facilmente si libera dalle rocce. Il Pokémon Mascellone, poi cerca di portarlo fuori utilizzando Pistolacqua, ma fallisce. Chikorita e Cyndaquil sono intrappolati, e sono alla ricerca di un modo per liberarsi. Sopraggiunge un'altro crollo, e i due, liberatosi, si riuniscono a Totodile. Chikorita inizia a lanciare foglie contro le rocce per uscire, fallendo. Nel frattempo James, Jessie e Wobbuffet riescono a trovare una via d'uscita, ma percorrendola trovano diversi Aipom, che gli lanciano dei sassi addosso.

Nella grotta, i quattro Pokémon intrappolati sentono del vento soffiare, così Chikorita individua il foro d'aria, e ordina a Totodile di usare Pistolacqua mentre lui e Cyndaquil spingono le rocce. Riescono a creare un buco, ma li conduce di nuovo dove Snorlax sta dormendo. Chikorita tenta di fare il solletico a Snorlax, ma fallisce, tuttavia Cyndaquil lo sveglia con un attacco Lanciafiamme. Meowth cattura gli altri con una rete, ma Snorlax, adirato, insegue Meowth nella caverna. Intanto gli Aipom stanno inseguendo il Team Rocket, e con i loro attacchi fanno straripare una cascata nei dintorni, facendo arrivare l'acqua, persino nella grotta. L'acqua è così potente da trascinare anche Snorlax nella corrente, insieme al Trio malvagio e agli altri Pokémon nei pressi. Chikorita, Totodile e Cyndaquil si aggrappano a Snorlax e cercano di salvarsi dalla cascata aggrappandosi l'un l'altro. Chikorita usa Foglielama, per tagliare due alberi e mettersi in salvo, insieme a Totodile e Cyndaquil. Ash poi li raggiunge e salva il trio. Intanto il Team Rocket è ancora aggrappato a Snorlax, che però si risveglia e comincia a nuotare controcorrente, facendoli perdere aderenza e poi cadere nelle cascate.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Wigglytuff (internazionale), Aipom (Giappone)

Curiosità

Errori

Modifiche

  • Una scena in cui Misty prende il sole è stata tagliata.

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Horká koupel
Cinese Mandarino 叢林的三隻,溫泉戰鬥
FIL Bandiera.png Finlandese Riittääkö kuuma vesi?
FRA Bandiera.png Francese La réconciliation
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A Hot Water Battle
ISR Bandiera.png Israeliano מים חמים חודרים עמוקmayim chamim chodrim amok *
OLA Bandiera.png Olandese Een Heet Water Gevecht
POL Bandiera.png Polacco Wyprawa do gorących źródeł
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Pela Vereda Tropical
POR Bandiera.png Portogallo Uma Batalha de Água Quente
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Una batalla de agua caliente!
SPA Bandiera.png Spagna Un combate en agua caliente
Svezia Bandiera.png Svedese En dag på stranden
GER Bandiera.png Tedesco Heiße Wasserschlacht
EP166 : I lottatori Serie originale EP168 : Una dolce vittoria