DP024

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP023 : Uno Steelix infuriato Diamond & Pearl DP025 : Scuola di cucina
DP024
Pikachu in prestito
DP024.png
DP024
EP490
対決!サトシ対ピカチュウ!?
La resa dei conti! Ash VS Pikachu!?
Prima visione
Giappone 29 Marzo 2007
Stati Uniti 16 Luglio 2007
Italia 28 Novembre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Pikachu in prestito è il 24° episodio della decima stagione dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta il 29 Marzo del 2007 in Giappone col titolo 対決!サトシ対ピカチュウ!? ovvero Resa dei conti! Ash VS Pikachu!?. In questo episodio Ash presta il suo Pikachu ad una signora facendole credere che avesse ritrovato il suo Pikachu disperso. Ben presto Ash si troverà a lottare contro il suo migliore amico. In Italia l'episodio è trasmesso la prima volta il 29 Novembre 2007.


Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e Lucinda stanno allenando i loro Pokémon sotto gli occhi attenti di Brock, quando all'improvviso appare una ragazza che corre incontro a Pikachu. La ragazza si presenta come Theresa e vuole aiutare la sua zia Abigail a vincere una gara di cucina del luogo. Ovviamente Brock non riesce a resistere alla bellezza della ragazza e le corre incontro a corteggiarla. Subito dopo però arriva il suo Croagunk che con un attacco Velenpuntura lo mette al tappeto e lo trascina via. In quel momento Ash si chiede dove lo portasse ogni volta.
Theresa spiega poi che sua zia aveva un Pikachu di nome Sugar che l'aiutava a tostare le bacche che raccoglieva. Un giorno però il Pokémon è sparito e non è più tornato e quell'episodio ha messo di malumore la cuoca la quale rischia di perdere il concorso. Theresa chiede quindi ad Ash di prestarle il suo Pokémon solo per tre giorni, ovvero il tempo necessario per vincere la gara. Ash dice che sicuramente la zia si accorgerà che non è il suo Pikachu, ma Theresa gli spiega che Pikachu doveva solo grattarsi la testa con la coda e sarebbe stato identico a Sugar. Ash accetta di buon grado.
Arrivati alla pasticceria dell'anziana signora, Pikachu inizia la recita con la grattatina della testa con la coda e Abigail lo riconosce subito come suo Pokémon. Anche i clienti credono che Pikachu sia Sugar della cuoca. Poco dopo Abigail esce per raccogliere le bacche con Pikachu, ma viene seguita dal trio del Team Rocket attirato dai fulmini di Pikachu. La signora utilizza l'attacco Fulmine di Pikachu perché utile per raccogliere le bacche che a volte erano alte, ma soprattutto per tostarle prima della cottura.
Il Team Rocket entra subito in azione minacciando la signora di lasciarle il suo Pikachu. Jessie manda in campo il suo Seviper. La signora ordina a Pikachu di correre verso un albero, poi quando Seviper si avvicina Pikachu scaglia un Superfulmineverso l'alto tostando una Baccaperina e facendola cadere in testa all'avversario mandandolo KO. Un nuovo attacco fulmine manda in orbita il trio. A quel punto sopraggiunge Ash che era preoccupato per Pikachu, a seguire i suoi amici con Theresa.
Ritornando a casa Ash dice che sta affrontando le lotte in palestra per partecipare alla Lega di Sinnoh, e Abigail ne approfitta per chiedergli un incontro con il suo Pikachu. Fra lo scontento di tutti e Theresa che chiedeva alla zia di non farlo, alla fine Ash si vede costretto ad accettare la sfida. Lottano Pikachu contro Aipom. Pikachu corre incontro ad Aipom che usa Doppioteam, Pikachu salta in alto e scarica un Fulmine a terra che alza della polvere che annulla l'effetto del doppio team. Aipom ci riprova con Centripugno a ripetizione, ma Abigail chiede a Pikachu solo di schivare gli attacchi. Quando Pikachu si ritrova con le spalle ad una roccia e con Aipom che punto verso di lui, Abigail interrompe l'incontro dichiarandosi sconfitta, poi si complimenta con Ash e ritorna in pasticceria col Pikachu.
A quel punto Ash si rende conto che la signora aveva fermato l'incontro perché ci teneva tanto al suo Sugar, e quindi non voleva farla soffrire nuovamente quando sarebbero andati via dopo la gara. Ash corre da Abigail per raccontarle tutto, ma la signora lo ferma dicendo che aveva capito che quello non era il suo Pikachu. Aggiunge inoltre che il suo Sugar era andato via ad allenarsi per poter tostare al meglio le baccaperina. A quel punto un braccio meccanico prende Pikachu, è il Team Rocket con un nuovo robot che torna alla carica. Il trio rinchiudono Pikachu in una gabbia antiscossa e scappano via, ma Ash gli salta incontro afferrandosi al loro robot a forma di bacca. Ash richiama Staravia chiedendogli Attacco d'Ala a ripetizione sulla carrozzeria del robot. Intanto Theresa, Abigail, Lucinda e Brock li inseguono con un furgone. Un balzo del robot fa cadere Ash e il braccio meccanico mette KO Staravia. La corsa del Robot viene fermata da una potente scossa elettrica di un Raichu. I ragazzi lo guardano bene mentre il Pokémon si grattava la testa con la coda. Abigail lo riconosce subito come Sugar, ma il Team Rocket intanto sta usando il braccio meccanico per recuperare anche lui. Raichu usa Centripugno e spezza il braccio, poi su ordine di Abigail usa il centripugno a ripetizione sul robot per liberare Pikachu. Raichu abbatte il robot, recupera Pikachu e manda in orbita il trio del Team Rocket.
Il giorno dopo finalmente i ragazzi si gustano la torta che Abigail userà al concorso, fatta con le baccaperine tostate da Pikachu ma aperte da Raichu con il suo centripugno.

Personaggi

Umani

Pokémon


Errori

  • All'inizio dell'episodio, quando Lucinda sta allenando il suo Pachirisu, i suoi stivali presentano una apertura a strappo bianca anziché rosa.
Lucinda ha gli stappi degli stivali di colore bianco



DP023 : Uno Steelix infuriato Diamond & Pearl DP025 : Scuola di cucina