AG006

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG005 : I Pokémon della foresta Advanced Generation AG007 : I Pokémon degli alberi
Il bracconiere
A Poached Ego!
AG006.png
AG006
EP280
ロケット団!みだれひっかきでサヨウナラ!!
Rocket-dan! Uno Sfuriante Addio!
Prima visione
Giappone 26 dicembre 2002
Stati Uniti 29 novembre 2003
Italia 7 - 8 aprile 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 木村竜二
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione たけだゆうさく

Il bracconiere è il sesto episodio della serie Advanced Generation e il duecentottantesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 26 dicembre 2002, mentre in Italia tra il 7 e l'8 aprile 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici si dirigono verso Ferrugipoli, per disputare la prima lotta in Palestra di Ash. Ma Vera, vuole fare una pausa e convince il resto del gruppo a fermarsi. Tuttavia, quando si appoggia al tronco di un albero, dopo che Brock tenta di dissuaderla per andare nel vicino Centro Pokémon, per incontrare l'Infermiera Joy, nota che la corteccia dell'albero è stata strappata in molti punti. Max ipotizza che nelle vicinanze abbia avuto luogo una lotta Pokémon. Ash sembra essere d'accordo all'inizio, ma poi scopre parte di una rete attaccata su uno degli alberi e si domanda quale Pokémon potrebbe utilizzare simili attacchi.

Intanto Brock convince tutti ad andare al Centro Pokémon. Prima che il ragazzo possa fare la sua mossa d'amore su di lei, Vera, credendo che sia la stessa infermiera Joy di Solarosa, cerca di salutarla, ma è sorpresa nello scoprire che non la riconosce. Quando Max prova a dirle che i Centri Pokémon sono gestiti da una famiglia di Infermiere Joy (quasi) identiche d'aspetto, Arrivano al Centro l'Agente Jenny e il suo Growlithe, per chiedere se negli ultimi tempi fosse arrivato qualche Pokémon ferito al centro. Jenny spiega che un bracconiere di nome Rico, sta causando problemi nella zona. Mentre Max spiega a Vera, che anche le agenti Jenny sono (più o meno) identiche, Ash fa vedere all'Agente, la parte della rete che hanno trovato nel bosco. L'Agente Jenny, chiede ad Ash e ai suoi amici di condurla dove avevano trovato il pezzo. Il gruppo decide di aiutarla e tutti e cinque lasciano di corsa il Centro Pokémon per dirigersi verso la foresta.

Nel frattempo, il Team Rocket li spia da una collina vicino al Centro Pokémon. James e Jessie concordano nel tentare di catturarli con la solita buca, ma Meowth si oppone, ritenendo che debbano usare una nuova tattica. Mentre spiega il suo piano, non nota la sporgenza della collinetta e vi rotola giù. Quando riesce a fermarsi, trova un telo che copre un grande oggetto, e scoprendolo, capisce che si tratta di una gabbia piena di Ekans. Parlando con i Pokémon Meowth capisce che gli Ekans sono stati catturati illegalmente da un bracconiere Pokémon, e cerca di liberarli, ma la loro gabbia è elettrificata. A questo punto, arrivano Jessie e James, scortati da Arbok e Weezing. Quando Meowth gli spiega la situazione, James e Jessie si arrabbiano molto e quest'ultima, per liberarli, ordina ad Arbok di usare Acido, ma il Pokémon è riluttante ad attaccare, poiché sono la sua pre-evoluzione. Dopo essere stato rassicurato che agli Ekans non verrà fatto alcun male, Arbok usa il suo attacco, ma la gabbia non si scalfisce nemmeno. Allora Weezing tenta di usare Fango per aiutarlo, ma improvvisamente un Fearow lo attacca.

Poco dopo arriva anche il suo Allenatore a bordo di un SUV. Presentandosi come Rico, un bracconiere Pokémon, spiega che gli Ekans nella gabbia sono i suoi. La richiesta dei suoi clienti, è quella di portargli dei Pokémon di tipo Veleno, che comprende anche dei Koffing, i quali sono in una gabbia attaccata al retro del suo SUV. Rico poi ricatta il Trio, dicendogli che li lascerà andare tranquillamente, se gli darà Weezing e Arbok, poiché dei Pokémon evoluti gli varrebbero un bonus monetario. Dopo aver passato tante avventure con Arbok e Weezing (James addirittura dice che lui e Weezing sono come due fratelli), e motivati dal maltrattamento degli Ekans e dei Koffing, si rifiutano, e Arbok e Weezing si preparano a difendersi dagli attacchi di Fearow, ordinati da Rico. Fearow schiva facilmente il Velenospina di Arbok e il Fango di Weezing, mettendo poi a segno un attacco Furia su entrambi. Quando Fearow tenta di finirli con Perforbecco, Arbok gli si avvinghia al becco con Avvolgibotta. In quel momento, Rico ritira Fearow per mettere in campo un Pupitar, al quale fa usare Terrempesta per far volare via il Team Rocket. Sostenendo che Arbok e Weezing fossero troppo deboli per portarli con sé, Rico ritorna alle sue mansioni per catturare più Pokémon possibili.

Nel mentre, Ash e i suoi compagni ritornano al punto dove hanno trovato il pezzo della rete. Max scopre delle tracce di pneumatici, e Brock suppone che Rico non debba essere andato troppo lontano. Così Ash decide di far uscire Taillow per cercare dal cielo. Altrove, il Team Rocket atterra bruscamente, e una volta ripresasi, Jessie è particolarmente furibonda con Rico, e giura di liberare gli Ekans e i Koffing ad ogni costo. James, anch'essi furibondo, concorda nell'utilizzare una "Operazione alla Team Rocket". Con perfetto tempismo, appare uno sciame di Kakuna e Beedrill, che causa la fuga del Team Rocket. Davanti a loro vi si pone un Cacnea, che utilizza un potente Missilspillo sullo sciame, che vola via spaventato. Dopo aver ringraziato il Cacnea con un sacchetto di dolcetti, Jessie e James si rassegnano al fatto che Rico sia andato ormai troppo lontano. Tuttavia, Arbok, con il suo corpo capace di captare le onde sonore nel terreno, percepisce che Rico è ancora nei dintorni. Quindi l'intero Team saluta Cacnea, e corre via per ottenere la propria vendetta.

Nel frattempo, Taillow ha localizzato il SUV di Rico, e ritorna da Ash con il responso. Rico sta ancora guidando per la sua strada, quando all'improvviso, Arbok sbuca da sotto il terreno e gli si para davanti. Prima che riesca ad imbracciare il suo fucile da bracconaggio per catturare Arbok, si espande uno strato di fumo, causato da Weezing. Usando Fearow per soffiare via il fumo, scopre che Meowth ha pianificato di far usare Muro di Fumo a Weezing, per sgattaiolare vicino alle gabbie, e forzarne la serratura. Infatti Meowth sostiene che la piccola scossa delle gabbie non lo scalfisce più, poiché abituato dai tanti attacchi Fulmine, ricevuti nel tempo da Pikachu. Quando Fearow cerca di attaccare Meowth, Arbok risponde usando Bottintesta, facendo sbattere Fearow contro la gabbia elettrificata, mettendolo KO. Meowth poi riesce ad aprire le gabbie e a liberare gli Ekans e i Koffing, mentre Arbok e Weezing usano i loro attacchi per togliere la pistola dalle mani di Rico.

Arrabbiatissimo, Rico manda in campo Pupitar, che si evolve prontamente in un Tyranitar. Prima che il Team Rocket possa scappare, Tyranitar li attacca con il proprio Iper Raggio. Senza poter fare nulla per fermare Tyranitar, Jessie ha un'idea, e ordina a Wobbuffet di contrastare Iper Raggio con la sua mossa Contrattacco. Tuttavia, Tyranitar mette KO Wobbuffet, prima che possa fare il suo attacco. L'esplosione causata dall'Iper Raggio non passa inosservata da Ash e i suoi amici, che subito accorrono sulla scena.

Senza ormai nessun'altra scelta, Jessie e James ordinano ad Arbok e Weezing di fuggire con gli Ekans e i Koffing, mentre loro cercano di prendere tempo per permettergli di mettersi in salvo. Anche se molto riluttanti, Arbok e Weezing obbediscono. Tyranitar, cercando di impedire la loro fuga, tenta di utilizzare un altro Iper Raggio per bloccarli, ma Meowth attacca rapidamente al volto con Sfuriate, e gli impedisce di usare l'attacco. Jessie e James cercano di dargli una mano per prendere tempo, e seppur vengano colpiti bruscamente nel farlo, consentono ad Arbok e Weezing di fuggire con gli Ekans e i Koffing. Alla fine però il trio cade a terra stremato, e Rico li lascia per andare a riprendersi i Pokémon fuggiti.

Però prima che Rico possa ricatturarli, mentre li insegue, incontra Ash e i suoi amici, e l'Agente Jenny cerca di arrestarlo. Rico manda rapidamente in campo Fearow per impedire il suo arresto, tuttavia, il Pokémon Volante viene rapidamente messo KO dal Fulmine di Pikachu. Subito dopo Jenny ordina al suo Growlithe di strappare le Poké Ball e la pistola dalle mani del bracconiere. Rico finalmente è in arresto, ma quando l'Agente Jenny gli ordina di rilasciare i Pokémon che ha catturato, il bracconiere le giura che un "gruppo di babbei" li aveva già fatti scappare. Ash, non sapendo della buona azione realizzata dal Team Rocket, fa notare che al mondo non ci sono solo persone cattive come il Trio di furfanti, ma anche persone di buon cuore.

Al tramontar del sole, nella foresta, il Team Rocket si chiede se Arbok, Weezing e il resto del gruppo sia riuscito a non farsi trovare da Rico. Meowth rassicura i suoi compagni dicendogli che dopo tante lotte contro Pikachu, sono diventati dei veri e potenti Pokémon. Proprio in quel momento, il Cacnea selvatico che li aveva aiutati in precedenza ricompare, portando con sé la stessa confezione di biscotti, ancora integra. James gli spiega che è libero di mangiare i biscotti, poiché glieli ha regalati. Non avendolo ancora capito, James apre la busta e gliene dà uno. Poiché il Pokémon sta simpatico a tutti e tre, James gli chiede se vuole unirsi a loro. Cacnea accetta, saltandogli addosso per abbracciarlo, e pungendolo involontariamente con i suoi aculei. Nonostante l'addio a Weezing ed Arbok sia stato difficile, il Team Rocket ha ottenuto ora un nuovo compagno, col quale passare altre incredibili avventure.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Larvitar

Curiosità

  • La pistola usata da Rico è una FN P90.
  • Una musica dal primo film viene utilizzata quando il Team Rocket lotta contro Rico.
  • Weezing sembra avere una voce diversa da quella abituale in questo episodio.
  • A partire da questo episodio, tutti i Pokémon di Kanto che appartenevano a Jessie e James non fanno più parte della loro squadra.
  • Il titolo dell'episodio inglese è un gioco di parole dell' "uovo in camicia" (Poached egg in inglese).

Errori

  • Mentre il Team Rocket sta organizzando un piano contro Rico, dopo che sono stati fatti saltare in aria, il suono di Wobbuffet che esce dalla sua Poké Ball può essere sentito, anche se il Pokémon è già in piedi accanto a Jessie.
  • Dopo che Meowth cade giù dalla collina, la "R" sulla maglia di James non c'è.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 火箭隊!瘋狂亂抓,再見了!
DAN Bandiera.png Danese Et Opblæst Ego
FIL Bandiera.png Finlandese Salametsästäjän jäljillä
FRA Bandiera.png Francese Le voleur volé
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A poached ego
ISR Bandiera.png Israeliano אגו של צידego shel tsayad
NOR Bandiera.png Norvegese Krypskytteren
OLA Bandiera.png Olandese Een gestroopt ego!
POL Bandiera.png Polacco Kłusownik
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Ego Roubado!
POR Bandiera.png Portogallo Um Ego Ferido!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El cazador furtivo!
SPA Bandiera.png Spagna El cazador furtivo
Svezia Bandiera.png Svedese Tjuvskytten
GER Bandiera.png Tedesco In den Fängen des Wilderers
THA Bandiera.png Thailandese เหตุเกิดเพราะความยุ่งเหยิง! ลาก่อนแก๊งร็อกเก็ต!!
AG005 : I Pokémon della foresta Advanced Generation AG007 : I Pokémon degli alberi