AG005

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG004 : Lo Stormo Advanced Generation AG006 : Il bracconiere
I Pokémon della foresta
In the Knicker of Time!
AG005.png
AG005
EP279
ジグザグマと短パン小僧!ハルカはじめてのバトル!!
Jiguzaguma e il Ragazzo con i pantaloni corti! Prima Lotta di Haruka
Prima visione
Giappone 19 dicembre 2002
Stati Uniti 22 novembre 2003
Italia 5 - 6 aprile 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 藤田伸三
Storyboard 新留俊哉
Assistente alla regia 鈴木敏明
Direttore animazione 志村泉

I Pokémon della foresta è il quinto episodio della serie Advanced Generation e il duecentosettantanovesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 19 dicembre 2002, mentre in Italia tra il 5 e il 6 aprile 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Brock è pronto a viaggiare e si unisce ad Ash, Vera e Max, mentre continuano il viaggio verso Ferrugipoli. Dopo un incontro tra Ash e un allenatore sconosciuto, finito con la sconfitta del secondo, il quartetto si rimette in marcia, ma mentre discutono sull'ultima lotta di Ash, intravedono un enorme Zigzagoon, che presto realizzano essere in realtà un allenatore travestito da Zigzagoon. L'Allenatore è Nicholai, un Knickerbocker (un allenatore che per diventare tutt'uno con la natura si scopre le ginocchia); che crede che per capire i Pokémon bisogna diventare un tutt'uno con loro. Quando Nicholai apprende che Vera è la figlia del Capopalestra di Petalipoli, Norman le chiede immediatamente di lottare, e Vera accetta. Tuttavia, Brock sostiene che lei non è pronta poiché Torchic è ancora inesperto.

Inizia la lotta, e Nicholai manda in campo un Mudkip mentre Vera sceglie Torchic. Nicholai rapidamente tira fouri un costume da Mudkip e lo indossa. Vera ordina un attacco Braciere mentre Nicholai comanda una Pistolacqua che spegne l'attacco di fuoco. Vera ordina un attacco Beccata, nonostante Max glielo sconsigli, ma è troppo tardi, e Nicholai ordina a Mudkip di sconfiggere Torchic con un attacco Pistolacqua a distanza ravvicinata, mettendo il Pokémon Pulcino KO. Nicholai inizia a fare battute su quanto fosse stato facile sconfiggere Vera e sul fatto che suo padre sarebbe stato ancora più facile da battere, questo rende Max furioso, mentre Ash, Brock e Vera lo ignorano.

Mentre riprendono il cammino, cercando di sollevare Vera, la ragazza si accorge che Max è sparito e vanno a cercarlo. Nelle vicinanze Max, essendosi accorto che gli Zigzagoon adorano solo un certo tipo di bacche, ne raccoglie alcune, per far arrivare tutti i Pokémon da lui e non farli catturare a Nicholai. Però il cibo non è abbastanza per tutti e gli Zigzagoon iniziano ad attaccare Max. Per fortuna il ragazzo viene salvato dal Fulmine di Pikachu, che insieme al resto del gruppo lo ha trovato grazie al Taillow di Ash. Però gli Zigzagoon sono incalmabili, ma quando stanno per attaccare il gruppo, appare Nicholai e li porta con sé in un giardino pieno di bacche, facendoli calmare. Per far capire a Max che ci vuole il cuore per parlare con i Pokémon e non solo le parole, Nicholai sfida e cattura un Zigzagoon.

Subito dopo però il Team Rocket tenta di rapire Zigzagoon, ma Nicholai lo salva cambiando vari costumi, come Aipom e Gligar. Ash li fa cadere, bucando il pallone del trio con Taillow e gli da il colpo di grazia con il Fulmine di Pikachu.

Nicholai decide di sfidare Ash e il ragazzo accetta; Ash manda in campo Taillow, mentre Nicholai sceglie il suo nuovo Zigzagoon. L'episodio si conclude con i due allenatori che combattono per la prima volta con i loro nuovi Pokémon.

Eventi

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Yanma

Curiosità

Errori

  • Max sostiene che un Zigzagoon in media pesa solo 3.5 chili, ma nei giochi pesano una media di 17.5 chili.
  • Quando Nicholai si allontana dopo aver sconfitto Vera, il suo Mudkip è sulla sua spalla destra, ma quando il Team Rocket lo sta guardando attraverso i loro binocoli, Mudkip è sulla spalla sinistra.
  • Quando Brock prende il cibo da Max per dar da mangiare ai Zigzagoon, dice che ce n'è abbastanza per tutti i Zigzagoon, ma in realtà è in possesso di solo sette frutti. Ci sono notevolmente molti più di sette Zigzagoon.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 蛇紋熊與短褲少年!小遙的第一場戰鬥!
DAN Bandiera.png Danese Behold Knæbukserne På
FIL Bandiera.png Finlandese Polvihousujuttu
FRA Bandiera.png Francese Un dresseur en culotte courte
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese In the Knicker of Time!
ISR Bandiera.png Israeliano מכנסיים קצריםmikhnasayim ksarim
OLA Bandiera.png Olandese Op het randje!
POL Bandiera.png Polacco Krótkie spodenki
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile No Limite do Tempo!
POR Bandiera.png Portogallo Num Piscar de Olhos
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Las primeras batallas!
SPA Bandiera.png Spagna Entrenadores panticortos
Svezia Bandiera.png Svedese Mameluckgrabben
GER Bandiera.png Tedesco Ein Hoch auf die Knickerbocker!
THA Bandiera.png Thailandese จิกุซะคุมะกับเด็กแนวขาสั้น! ศึกแรกของฮารุกะ!!
AG004 : Lo Stormo Advanced Generation AG006 : Il bracconiere