AG050

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG049 : Max uno e Max due! Advanced Generation AG051 : La miglior difesa è l'attacco
Allenatori e truffatori
Pros and Con Artists
AG050.png
AG050
EP324
ポケモンコンテスト・ハジツゲ大会!!
Gara Pokémon! Gara di Hajitsuge!
Prima visione
Giappone 6 novembre 2003
Stati Uniti 30 ottobre 2004
Italia 4 - 5 aprile 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 松井亜弥
Storyboard 誌村宏明
Assistente alla regia ながはまのりひこ
Direttore animazione 広岡歳仁

Allenatori e truffatori è il cinquantesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoventiquattresimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato per la prima volta in onda in Giappone il 6 novembre 2003, mentre in Italia il 4 e il 5 aprile 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici sono arrivati a Brunifoglia, dove Vera è convinta che riuscirà a vincere il suo primo fiocco con Beuatifly.

Appena entrati nell'edificio della Gara Pokémon, Brock fa notare quanti Coordinatori e i loro bei Pokémon li circondino, e Vera si innervosisce pensando che tutte queste persone sono suoi concorrenti. La sua attenzione viene poi attirata da un Medicham sospeso a mezz'aria e lo scannerizza con il Pokédex, quando, in quel momento, alcuni oggetti nella stanza iniziano a levitare. L'allenatrice di Medicham, Grace ordina al suo Pokémon di fermarsi e si scusa con i presenti. Subito Brock si innamora della ragazza, e Max è costretto a trascinarlo via come sempre. Vera si scusa per Brock, spiegandole che si comporta così ogni volta che vede una bella ragazza. In risposta, la coordinatrice inizia a ridere imbarazzata, e per errore colpisce Vera e la scaraventa a terra.

Grace si unisce al gruppo per la cena, e rivela di possedere già tre Fiocchi. Vera allora si innervosisce, e Grace tenta di consolarla dicendo che non sempre chi ha più esperienza vince, ma che spesso è una questione di fortuna e soprattuto che per vincere bisogna prima riuscire a sfruttare tutte le capacità dei propri Pokémon. Vera però rimane nervosa, perciò Grace le mostra alcune mosse del suo Medicham.

Il suo Pokémon si esibisce in un Gelopugno, che combina con Psichico. Vera scopre così la possibilità di combinare le mosse, e più tradi prova ad eseguirne qualcuna con il suo Beautifly, ma con scarso successo. Viene però vista da Drew, che deride la sua indecisione e scarsa abilità. Le chiede poi quanti Fiocchi abbia già vinto, scoprendo che Vera non ne ha ancora nessuno. Quando è lei che gli chiede quanti Fiocchi ha già guadagnato, lui mostra con orgoglio i suoi tre fiocchi.

Da un'altra parte, Jessie, James e Meowth provano a truffare un coordinatore di passaggio vendandogli delle Pokémelle che dovrebbero fargli vincere tutte le Gare Pokémon. Il Trio lo convince, svelandogli in segreto che i giudici apprezzano molto due qualità particolari dei Pokémon, calma e carismagnetismo, che queste speciali Pokémelle oro e argento migliorano. In realtà è tutta una truffa, e le Pokémelle speciali sono solo Pokémelle normali ricolorate.

Intanto nell'edificio della Gara, Ash, Brock e Max trovano Drew, e dato che il ragazzo pensa che non partecipino alla Gara perché hanno paura di perdere, sfida Ash in un incontro. Lo scontro tra il Taillow di Ash e il Roselia di Drew comincia con un Attacco Rapido di Taillow, che colpisce Roselia. La risposta è un Fogliamagica, che Taillow schiva. Roselia continua con Petalodanza, ma Taillow è troppo veloce e schiva anche questo. Taillow prova allora con un attacco Beccata, ma Roselia lo blocca con Paralizzante, e lo finisce poi con un Solarraggio che Taillow non può schivare. L'incontro finisce così con la vittoria di Drew, e Vera, appena sopraggiunta non riesce a credere alla sconfitta di Ash, mentre Drew continua a scoraggiarla per la sua Gara.

Il Team Rocket continua con la sua truffa, e Vera pensa di comprare qualche Pokémella. Immediatamente però arriva Grace, che è sospettosa e chiede ai venditori con quali bacche siano state preparate le Pokémelle. Dato che non sanno rispondere, Grace capisce che è solo una truffa, e spiega a Vera che i coordinatori si confezionano da soli le proprie Pokémelle. Poi usa Psichico per rivelare la vera identità del Team Rocket, al che i tre salgono sulla loro mongolfiera, rapiscono i Pokémon della folla e cercano di scappare via. Lo Psichico di Medicham riesce però a liberare i Pokémon. Vera usa poi il Millebave del suo Beautifly per fermare la loro fuga, ma il Cacnea di James rompe il filo con Missilspillo. Jessie chiama in campo il suo Seviper ordinandogli un Velenocoda, ma Medicham lo sconfigge subito con un Calcinvolo. Beautifly colpisce poi Cacnea con Azione, e Medicham li spedisce in orbita con Gelopugno.

Dopo aver sventato la minaccia per Vera, che ha finalmente ritrovato la fiduca necessaria per poter vincere, è arrivato il momento di vincere il suo primo Fiocco.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer’s Choice: Geodude (Stati Uniti)

Curiosità

  • Il titolo inglese dell'episodio è un gioco di parole tra pros e cons, che significa pro e contro, e con artists, che significa truffatori.
  • Le Pokémelle oro e argento sono probabilmente un riferimento ai giochi Pokémon Oro e Argento.

Errori

Non sono presenti errori nell'episodio.

Modifiche

  • Dei bicchieri da vino sono stati sostituiti da normali bicchieri a forma cilindrica.
  • Wobbuffet ha una pipa insieme all'impermeabile e al cappello, nella versione giapponese.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 神奇寶貝華麗大賽,秋葉大會!
FIL Bandiera.png Finlandese Ammattilaisia ja huijareita
FRA Bandiera.png Francese Artistes en tout genre
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Pros and Con Artists
ISR Bandiera.png Israeliano על מקצוענים וגנבים al miktso'anim veganavim
OLA Bandiera.png Olandese Neppers en Toppers
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Na Cidade de Fallarbor!
POR Bandiera.png Portogallo Artistas, Prós e Contras
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Los secretos para ganar!
SPA Bandiera.png Spagna Artistas y estafadores
Svezia Bandiera.png Svedese Grace, Grace
GER Bandiera.png Tedesco Schwindel auf ganzer Linie!
AG049 : Max uno e Max due! Advanced Generation AG051 : La miglior difesa è l'attacco