AG020

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG019 : Attacco marino Advanced Generation AG021 : Lo scambio
Sull'onda dell'entusiasmo
Brave the Wave
AG020.png
AG020
EP294
ムロジム!波乗りジムリーダー・トウキ登場!
Palestra Muro! Entra Touki il Capopalestra Surfista!
Prima visione
Giappone 10 aprile 2003
Stati Uniti 7 febbraio 2004
Italia 24 e 25 maggio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 武上純希
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 宍戸久美子

Sull'onda dell'entusiasmo è il ventesimo episodio della serie Advanced Generation e il duecentonovantaquattresimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 10 aprile 2003, mentre in Italia il 24 e il 25 maggio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Vera, Max e Brock raggiungono la palestra di Bluruvia dove Ash spera di poter conquistare la sua seconda medaglia. Brock e Max sono stupiti dalla fretta di Ash nel voler conquistare altre medaglie, ma si preparano ad entrare nella palestra quando Max legge il cartello "Cavalca l'onda". Ash sta per bussare ma un gruppo di ragazze esce dall'edificio facendolo cadere; subito dietro di loro esce un ragazzo. Ash chiede al ragazzo chi sia il Capopalestra, ma quest'ultimo rivela di essere lui: Rudi, Capopalestra di tipo Lotta. Ash gli chiede una sfida, ma Rudi rifiuta perché sta andando a fare surf. Ash rimane deluso dalla reazione di Rudi, ma Brock decide di andare in spiaggia (per guardare le ragazze) così anche Vera e Max lo seguono; Ash va con loro e vede Rudi fare surf con il suo Makuhita.

Ash chiama a gran voce Rudi, ma senza attirare la sua attenzione: il ragazzo comincia ad innervosirsi del fatto che il Capopalestra preferisca surfare piuttosto che combattere. Dopo un po' Ash riesce a richiamare l'attenzione di Rudi e questi, una volta finito di fare surf, torna a riva ed accetta la sfida di Ash. Mentre stanno tornando verso la palestra, Ash e i suoi amici vengono attaccati dal Team Rocket che rapisce Pikachu: Rudi ordina al suo Makuhita di fermare i furfanti, e poi Pikachu li spedisce in aria con un Tuono. Arrivati in palestra, Rudi dice ad Ash che combatteranno con due Pokémon a testa; Vera si chiede quale strategia abbia in mente Ash, ma Brock e Max dubitano ne abbia una.

Per il primo round, Ash sceglie Taillow e Rudi manda in campo Machop. Ash ordina a Taillow di usare Attacco d'ala e la mossa va a segno; Taillow continua a colpire Machop ma Brock pensa che il Pokémon di Rudi stia solo assorbendo gli attacchi. Ed infatti quando Rudi ordina un attacco Incrocolpo questo centra in pieno Taillow, mandandolo ko. Brock avverte Ash che il surf ha reso più agili i Pokémon di Rudi, e che usare la forza non servirà: Ash però decide di continuare con la sua strategia basata sulla forza e manda in campo Treecko. Ash ordina a Treecko di usare Botta continuamente, e Machop accusa danni: Treecko lo finisce quindi con un Attacco Rapido. Rudi ammette che la gara si sta facendo interessante, ma Brock è preoccupato: Machop ha perso solo perché era stanco per la battaglia con Taillow, ma ora è Treecko ad essere stanco. Rudi chiama in campo il suo Makuhita.

Ash ordina a Treecko di usare Botta in continuazione, come nel round precedente, ma Makuhita schiva con destrezza tutti gli attacchi e Treecko sembra essere stanco. Ash ordina un Attacco Rapido ma questo viene contrastato dal Movimento Sismico di Makuhita, che poi passa all'attacco e colpisce Treecko con diverse Sberletese. Il Pokémon di Ash si rialza, ma Makuhita si evolve in Hariyama: Brock consiglia all'amico di arrendersi, ma Ash non ne vuole sapere. Treecko tenta un attacco Botta, ma Hariyama lo ferma poi lo colpisce con Privazione scagliandolo contro il muro e sconfiggendolo. Ash perde l'incontro per la medaglia Pugno.

Più tardi, Ash e i suoi amici sono al Centro Medico dove l'infermiera Joy ha curato Treecko che presto si rimetterà. Sulla spiaggia, Ash e Pikachu osservano Rudi surfare con Hariyama: Ash giura che si allenerà a fondo per vincere la prossima sfida.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Delibird

Curiosità

  • Questa è una delle poche volte in cui Ash si scaglia contro uno dei suoi amici. Quando Brock cerca di dargli dei consigli su cosa avrebbe dovuto fare per non perdere, urla: "Chiudi il becco!", per poi correre fuori dalla stanza.
  • In questo episodio il Team Rocket usa una variazione del loro Motto.

Errori

  • Mentre allena Hariyama a restare in equilibrio sulla tavola da surf, Rudi dice che è riuscito a battere Taillow e Treecko. In realtà Hariyama ha battuto solo Treecko, essendo stato Machop a battere Taillow.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 武鬥道館!衝浪道館訓練家藤樹登場!
DAN Bandiera.png Danese Alt På et Brædt
FIL Bandiera.png Finlandese Aallon rastastaja
FRA Bandiera.png Francese A l'assaut des vagues
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Brave the Wave
ISR Bandiera.png Israeliano 'להתייצב מול הגלlehityatsev mul hagal
OLA Bandiera.png Olandese Trotseer de golf
POL Bandiera.png Polacco Mistrz wielkiej fali
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Domando as Ondas
POR Bandiera.png Portogallo Enfrentar a Onda
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Toma la ola!
SPA Bandiera.png Spagna Que gozada de ola
Svezia Bandiera.png Svedese Brottarvågen
GER Bandiera.png Tedesco König der Wellen
THA Bandiera.png Thailandese มุโระยิม! ยิมลีดเดอร์นักโต้คลื่นโทคิปรากฎตัว!
AG019 : Attacco marino Advanced Generation AG021 : Lo scambio