DP108

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP107 : Vecchi affari di famiglia Diamond & Pearl DP109 : Il Wailord smarrito
DP108
Trattare con chi sta sulla difensiva
DP108.png
DP108
EP574
ミオジム戦!はがねのバトル!!
La lotta in palestra! Battaglia d'acciaio!
Prima visione
Giappone 25 Dicembre 2008
Stati Uniti 30 Maggio 2009
Italia 28 Marzo 2010
Sigla italiana
Sigla Lotte Galattiche
Sigla inglese
Sigla Battle Cry - (Stand Up!)
Sigle giapponesi
Apertura ハイタッチ!
Chiusura あしたはきっと
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 藤田伸三
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Finalmente Ferruccio ha deciso di accettare la sfida di Ash. Sono alla palestra di Canalipoli l'arbitro sarà Pedro capopalestra di Mineropoli. Negli spalti ci sono Brock, Lucinda e il suo Piplup, e l'arbitro ufficiale della Palestra.
Inizia la lotta 3 Pokémon contro 3. Solo allo sfidante è concessa la sostituzione del Pokémon. Ha inizio la lotta:

Pokémon di Ferruccio
Bronzor
Sprnbm436.png
Steelix
Sprnbm208.png
Bastiodon
Sprnbm411.png
Pokémon di Ash
Chimchar
Sprnbm390.png
Buizel
Sprnbm418.png
Gliscor
Sprnbm472.png


I primi a scendere in campo sono Bronzor e Chimchar. Inizia Ash e Chimchar con Lanciafiamme, ma Bronzor resiste grazie alla sua abilità Antifuoco, come spiegato da Brock a Lucinda. Un secondo attacco Lanciafiamme con maggiore energia non sortisce effetti particolari, infatti Bronzor riattacca subito con Pioggiadanza. La difesa di Chimchar consiste nel nascondersi sottoterra con Fossa. Ferruccio capisce che la mossa di tipo acqua del suo Pokémon non può essere d'aiuto così le nuovle si diradano e la pioggia svanisce. Chimchar esce dal terreno e usa Lanciafiamme, ma Bronzor usa Vortexpalla che lo aiuta sia in difesa sia a lanciare un potente attacco. Il secondo Vortexpalla viene contrastato da Ruotafuoco di Chimchar che mette KO Bronzor. Chimchar si rialza a malapena. Prima vittoria per Ash.

1

Ash

Ferruccio

0

La super difesa di Ferruccio mette in campo Steelix. Ash infatti di fronte a tale scelta rimane un po' pensieroso, ma subito dopo mette in campo Buizel avendo il vantaggio del tipo.
...intanto: il trio del Team Rocket si è intrufolato nella palestra per rubare i fossili. Il loro motto momentaneo diventa:
"Se ci intrufoliamo vuol dire che siamo a caccia
ruberemo qualche fossile e salveremo la faccia,
attraverso la porta e giù fino alla stanza
con stile e grazia,
siam alla ricerca di fossili a più non posso
li ricaricheremo e con astuzia noi li useremo"
questi fossili al boss noi portiamo
e i pivelli qui lasciamo!!!
James a quel punto interviene dicendo che prima sarebbe necessario mangiare. Così entrano nella cucina e aprendo il frigo iniziano ad abboffarsi. Sono interrotti da una strana mano tentacolosa che li chiama alle spalle, sono un trio di fossili rianimati: Omanyte, Omastar e Kabuto. I tre Pokémon sono infuriati con loro perché stanno mangiando le loro provviste così Omanyte e Omastar usano Pistolacqua mentre Kabuto usa Acquagetto e li scaraventano fuori dalla palestra.
...si ritorna alla lotta:
Buizel contro Steelix. Inizia Buizel con Pistolacqua, fermato dal potentissimo stridio di Steelix che blocca anche i movimenti di Buizel. Steelix infine stritola Buizel con legatutto e lo finisce con Codacciaio. La situazione è che entrambi hanno due Pokémon, ma il Chimchar di Ash ha già combattuto con notevoli danni, mentre lo Steelix di Ferruccio non ha subito alcun attacco nell'ultima lotta. Ferruccio quindi è in vantaggio su Ash. Punteggio:

1

Ash

Ferruccio

1

Ash sceglie di nuovo Chimchar con il suo Lanciafiamme. L'attacco va a segno, ma Steelix riporta solo pochi danni poiché Chimchar cade a terra molto provato dallo scontro precedente. Steelix usa codacciao, Chimchar schiva e usa Fossa. Steelix lo riporta in superficie usando codacciaio sul terreno di gioco. Steelix usa Legatutto, ma Chimchar schiva e riusa Fossa. Steelix riutilizza codacciaio sul terreno facendo saltar fuori Chimchar. L'attacco legatutto di Steelix viene fermato da un cedimento nel terreno grazie alla fossa scavata da Chimchar, che ne approfitta per riprendersi un attimo e riattaccare con Ruotafuoco. Steelix non è più in grado di combattere, vince Chimchar.

2

Ash

Ferruccio

1

...intanto:
il Team Rocket è rientrato nella palestra col suo intento di rubare fossili, ma sono messi subito in fuga da un Kabutops.
...si ritorna in campo:
Per Ferruccio scende in campo Bastiodon, mentre Ash continua col suo Chimchar pensando in un incontro veloce. Chimchar inizia con Lanciafiamme contrastato da Ferruscudo e poi da Metalscoppio, che rende a Chimchar gli stessi danni subiti. Chimchar non è più in grado di combattere; vince Bastiodon.

2

Ash

Ferruccio

2


Il team Rocket è riuscito a raggiungere la stanza dei fossili, ma di guardia ci sono un Armaldo e un Cradily che usano rispettivamente Iper Raggio ed Energipalla mandandoli in orbita fuori dalla palestra. Intanto nel campo lotta Ash mette in campo Gliscor con gran stupore di Lucinda. Gliscor si avvicina a Bastiodon da dietro e usa Alacciaio, ma gli si contrappone Ferroscudo. Ci riprova alle spalle con Rogodenti, ma viene fermato da Cannonflash. Bastiodon colpisce nuovamente Gliscor con Metaltestata, che viene sbalzato in aria. Bastiodon usa Cannonflash, ma Gliscor spiega le ali e lo devia e passa subito al contrattacco. Lo riattacca di spalle attaccandosi alle sue zanne nasali e poi usa Rogodenti a ripetizione. Quando finalmente Bastiodon si libera usa Cannonflash, ma Gliscor lo colpisce al piede con la sua coda e Bastiodon perde la mira. Contrattacca subito Gliscor con Forbice X, ma la Metaltestata di Bastiodon lo annulla. Gliscor si difende nascondendosi dietro una roccia dal nuovo Metaltestata in arrivo, ma quando Bastiodon rompe la roccia Gliscor non c'è più. Sta arrivando in picchiata dall'alto, Bastiodon usa cannonflash deviato da Gliscor che arriva alle sue spalle e usa Turbosabbia e conclude l'incontro con Rogodenti.

3

Ash

Ferruccio

2

Ash pertanto vince l'incontro e la medaglia cava che gli sarà consegnata appena fuori dalla palestra.

Personaggi

Umani

Pokémon

Altri Pokémon

Evento


DP107 : Vecchi affari di famiglia Diamond & Pearl DP109 : Il Wailord smarrito