Axew di Iris

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Axew di Iris
Iris's Axew, アイリスのキバゴ
Iris Axew.png
Axew di Iris
Ottenuto l'uovo Prima di All'ombra di Zekrom
Si schiude in Prima di All'ombra di Zekrom
Schiuso nel luogo Villaggio dei Draghi
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta*
Posizione attuale Con Iris
Uovo Pokémon Axew
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi nel suo uovo.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Axew Minami Tsuda Kayzie Rogers

L'Axew di Iris è il primo Pokémon che Iris mostra di avere. Debutta assieme alla sua Allenatrice in All'ombra di Zekrom.

Storia

Unima

Axew incontra Iris per la prima volta

Axew è il primo Pokémon che Iris mostra di aver ottenuto. Lo ha ricevuto dalla saggia della sua città natale quando aveva pochi giorni di vita. Le è stato affidato il compito di viaggiare con Axew per aiutarlo a diventare un possente Haxorus.

Axew è il primo Pokémon che Ash scansiona con il suo Pokédex in Entrino Iris e Axew!, anche se al momento è ancora nascosto tra i capelli di Iris, così il ragazzo si domanda come mai Axew non assomigli alla foto mostrata dal Pokédex.

Come Pikachu ed il Piplup di Lucinda, Axew preferisce rimanere al di fuori della sua Poké Ball (anche se ne ha una sua) ma, diversamente da loro, ama viaggiare tra i capelli di Iris, mentre Pikachu e Piplup sono soliti stare sulla spalla dei loro Allenatori.

In Tre Leader, minaccia di squadra!, Spighetto dice ad Iris e Axew che hanno una perfetta compatibilità ed aggiunge, inoltre, che Axew è un Pokémon abbastanza raro. In L'energia dei sogni! si scopre, tramite il Fumonirico, che Axew desidera evolversi fino al suo stadio finale, diversamente dalla maggior parte dei Pokémon accompagnatori dell'anime.

Iris e Axew in un artwork ufficiale

In Il timoroso Axew!, si scopre che Axew non ha molta esperienza nelle lotte, piangendo quando viene colpito da una Semitraglia e da un Solarraggio indeboliti del Pansage di Spighetto; tuttavia, dimostra di sapere produrre una potente Ira di Drago che crea una grande distruzione, anche se in modo incontrollato, esplodendo in tutte le direzioni piuttosto che colpire l'obiettivo corretto. Ash e Spighetto lo chiamano ironicamente "Starnuto di Drago", con grande irritazione di Iris, anche se, quando Axew pronuncia il suo nome usando "Starnuto di Drago", suona come "etciù". Successivamente, Axew rimane intrappolato tra le corna di uno Scolipede selvatico, così Iris e gli altri devono salvarlo con l'aiuto dei loro Pokémon.

In Uno Scraggy nato per la libertà!, Axew si eccita nel vedere che l'Uovo di Ash si sta per schiudere, così tanto da farlo rotolare accidentalmente giù da una collina. Dopo che si è dischiuso in uno Scraggy, Axew si spaventa vedendo la sua aggressività verso gli altri Pokémon. Anche così, comunque, lo tiene d'occhio ed è lui ad accorgersi quando scappa nel mezzo della notte. Axew assiste Iris nel carcare la pianta che possa guarire Scraggy dopo che è stato paralizzato da un Galvantula selvatico. Il giorno successivo, quando Scraggy si sente meglio, Axew lo affronta. I due Pokémon finiscono per sconfiggersi a vicenda a causa di un'altra Ira di Drago fallita. I due si affrontano ancora in Ballando con i tre Ducklett!, ma il match viene sospeso quando Axew fallisce di nuovo lo stesso attacco.

In Il cammino del Maestro Drago!, fa precipitare la nave del Team Rocket con un'esplosiva Ira di Drago, quindi si arrampica sulla testa di Druddigon per chiamare Iris, facendole sapere dove si trova. Mentre affronta il Team Rocket assieme a Pikachu e al Druddigon di Emmy, Axew riesce finalmente a perfezionare la mossa, lanciando un raggio di energia al posto di farla esplodere, sconfiggendo i nemici. Poi, in Un Cottonee innamorato!, Axew lotta di nuovo con lo Scraggy di Ash, dove vince usando la stessa mossa.

In Iris ed Excadrill contro l'Annientadraghi!, Axew affronta brevemente il Beartic di Georgia, ma viene sconfitto dopo una collisione tra Geloraggio ed Ira di Drago.

In L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»!, Axew recita il ruolo del Pokémon più forte della Domadraghi. Usa Axew contro il Pikachu di Ash per far uscire la sua forza innata. Tuttavia, Pikachu sconfigge Axew con una potente combinazione di Fulmine e Energisfera.

Iris usa Axew nella semifinale del Torneo del Club di Lotta in Una finale da eroi al Torneo del Club! contro Luke. Axew, all'inizio, fatica a reggere contro il suo Golett, ma alla fine riesce a vincere dopo aver imparato Oltraggio, permettendo ad Iris di accedere alla finale.

Scraggy ed Axew mentre giocano assieme

In Lotta metropolitana!, Axew viene usato per far accelerare il carrello del treno che Ash e i suoi amici stanno cavalcando per allontanarsi dal Team Rocket, assieme al Braciere di Tepig, che subito diventa un Lanciafiamme, e al Cannonflash di Roggenrola.

Lotta nuovamente con Scraggy in Scraggy e un'ostinata Gothita! in una match terminato in pareggio dopo che Scraggy ha imparato Calcinvolo. Dopo l'incontro, lui e Scraggy si allontanano per giocare, finché non si imbattono in un Gothita a cui piace Scraggy. L'allenatrice di Gothita, Katharine, sfida Ash in una sfida con la condizione che se lei vincesse, lui avrebbe dovuto scambiare il suo Scraggy con lei. Ash vince la lotta, ma Axew ha comunque un incubo dove perde il suo miglior amico. Si sveglia e scopre che Scraggy e Gothita non ci sono. Li insegue e prova a portare via Scraggy da Gothita colpendolo con Ira di Drago. Tuttavia, finisce per disturbare un Garbodor selvatico che li attacca, finché Snivy si presenta a difenderli e Katharine, usa il suo Deerling per calmare il Pokémon. Il giorno dopo, Axew è felice di vedere Gothita spazzata via dopo che Snivy la sconfigge.

Iris ed Axew

In Stop all'ira delle leggende! (Parte 1), Axew diventa amico di una Gothorita posseduta da Lewis, che esprime grande interesse verso di lui. Axew ammira Gothorita mentre questa prega verso l'altare di Landorus per far in modo che piova sull'Isola di Milos, e poi quando Gothorita salva lui ed Iris dal cadere su delle rocce appuntite. Successivamente, Axew riesce a colpire Thundurus con Ira di Drago, ma verrebbe colpito dal suo Tuono se lo Stunfisk di Spighetto non lo bloccasse con Fangobomba. Comprendendo la terribile situazione, Axew incoraggia Gothorita quando Lewis le chiede di supplicare Tornadus e Thundurus. In Stop all'ira delle leggende! (Parte 2), Axew aiuta a salvare il Trio dei Kami dal Team Rocket: usa Ira di Drago sull'elicottero del Dr. Zager, unendosi al Pikachu e al Roggenrola di Ash, all'Emolga di iris e al Pansage di Spighetto per distruggere il campo di forza che li intrappola.

In Tutto per Amore di Meloetta!, Iris usa Axew in una lotta contro la Garchomp di Camilla. Il suo Graffio e la sua Ira di Drago la colpiscono con successo, ma senza causarle troppi danni. Garchomp usa quindi Dragofuria e Dragobolide che feriscono pesantemente Axew. All'ultimo secondo, quando Axew sembra ormai sconfitto, si rialza e colpisce l'avversaria con l'appena imparato Gigaimpatto, sorprendendo tutti. Garchomp si riprende velocemente e sta per finire Axew con Breccia, ma viene bloccato da Camilla all'ultimo.

In Ritorno a casa!, Axew si riunisce con l'Anziana al Villaggio dei Draghi, abbracciandola a braccia aperte. Lei si complimenta per la sua ottima salute e loda Iris per la cura che ha avuto nei suoi confronti. Successivamente, quando l'appena evoluto Hydreigon di Shannon perde il controllo di se stesso, Axew aiuta Excadrill a bloccarlo dopo che Emolga e Dragonite lo hanno inseguito fino alla spiaggia. Distrae l'Hydreigon con Ira di Drago mentre Iris prova a saltargli addosso da dietro per calmarlo.

In Oltre la verità e gli ideali!, Axew usa freneticamente Graffio per liberare Iris e Spighetto dalle manette di metallo che il Team Plasma ha usato per bloccarli. Aiuta poi ad affrontare i Pokémon controllati dal nemico.

Isole Cristalline

In Emolga si unisce al Team Rocket!, Axew sta giocando con Emolga, quando viene attaccato da un Galvantula selvatico con Energisfera e finisce per rotolare giù da una collina, sbattendo la testa contro una grande roccia. Visto che Emolga aveva già litigato con Iris per aver attaccato Oshawott e Scraggy la mattina, la sua Allenatrice la rimprovera ancora una volta, facendo arrabbiare Emolga, che scappa. Dopo essere guarito, Axew ed il gruppo si mettono alla ricerca di Emolga, solo per scoprire che si è unita al Team Rocket. Coperta dalla Nube di Yamask, Emolga riesce a prendere Axew e a portarlo al Team Rocket. Emolga lo rende quindi partecipe del suo piano, senza sapere che Meowth li sta ascoltando. Axew recita la parte dell'esca per attirare Pikachu e per richiamare l'attenzione di Charizard e Dragonite, in modo che possano chiamare Ash e gli altri. Pikachu viene catturato dal Team Rocket, ma Iris scopre da Axew che il suo incidente non è stato per colpa di Emolga. Tuttavia, il Team Rocket intrappola Axew ed Emolga in una gabbia di vetro assieme ad un Exploud adirato, che li attacca, ma Emolga fa del suo meglio per proteggere Axew. Exploud solleva poi Axew e lo tiene con la bocca, con grande spavento per Iris, ma il Pokémon Drago riesce a scappare con Ira di Drago. Alla fine, Dragonite e Charizard riescono ad aprire la gabbia, permettendo ad Axew ed Emolga di scappare.

Personalità e caratteristiche

Axew tra i capelli di Iris

Axew si presenta come un Pokémon amichevole, fa velocemente conoscenza con il Pikachu di Ash in Entrino Iris e Axew! e con gli altri Pokémon. Lui ed Iris dimostrano di avere un forte legame, come visto in Dispettosi Sandile!, dove un Sandile lo cattura con la bocca ed Iris fa di tutto per liberarlo. Anche se non ha delle ottime abilità di lotta, Axew ci prova sempre con una personalità gentile, come detto da Spighetto. Se Iris si sente triste, lui si mette alla ricerca di un po' di frutta per sollevarle il morale. Axew è molto pacifista e si nasconde spesso o viene preso dal panico quando gli altri Pokémon che lo accompagnano cominciano a lottare tra loro, come visto in Emolga e il nuovo Invertivolt!, quando lo si vede correre in circolo mentre Oshawott, Tepig, Scraggy e Swadloon iniziano a litigare per il cibo. Anche se dimostra chiaramente dei tratti fanciulleschi, come in Il salvataggio di Darmanitan!, dove attacca Pikachu quando crede che sia stato lui a mangiare tutto il cibo.

Axew esprime sempre interesse verso gli altri Pokémon. In L'irresistibile Emolga!, è grato ad una Emolga che ha fermato la caduta della sua mela da una collina e vuole farne a metà con lei. Quando se ne va dopo essere stata soffocata da Belle, si dispera perché non riesce a ritrovarla. Tuttavia, ciò può essere dovuto al fatto che Axew si sia leggermente innamorato di Emolga, come confermato da Iris nello stesso episodio.

Axew vede, inoltre, Scraggy come un fratello minore da Uno Scraggy nato per la libertà!, quando Iris gli dice di essere il suo fratello maggiore. Da quel momento, Axew ha sempre controllato che Scraggy non si mettesse nei guai ed i due hanno cominciato ad allenarsi insieme, diventando ottimi amici, forse anche grazie al fatto che sono i più giovani. In Scraggy e un'ostinata Gothita!, rimane scioccato dalla possibilità che non lo avrebbe mai più rivisto se Scraggy fosse stato dato a Katharine, facendo anche un incubo durante la notte.

Mosse usate

Axew di Iris Graffio.png
Usando Graffio
Mossa Usata la prima volta in
Graffio Il timoroso Axew!
Ira di Drago Il timoroso Axew!
Oltraggio Una finale da eroi al torneo del club!
Gigaimpatto Tutto per amore di Meloetta!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Un'event giapponese distribuiva casualmente una rappresentazione in-game di Axew di Iris, Pidove di Ash o Pansage di Spighetto via Nintendo Wi-Fi Connection. Come la sua controparte nell'anime questo Axew conosce Graffio e Ira di Drago ed è maschio. Quest'evento è iniziato il 17 dicembre 2010 ed è terminato l'11 gennaio 2011. Quest'uovo è stato distribuito anche ai partecipanti dei negozi americani Toys 'R' Us dal 27 aprile al 31 maggio 2011.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
PokéBallStatus.png Axew N. Dex 610 Natura Ingenua Normale Graffio Nessuno
Lv.1 Tipo Drago Ira di Drago
Sprnbm610.png Drago Sconosciuto Evento Pokémon -- --
AO (Allenatore) Uovo ricevuto. -- --
N° ID (Allenatorie) 27 aprile 2011 Questo Pokémon è stato disponibile in Stati Uniti
dal 27 aprile al 31 maggio 2011.
Strumenti Abilità (Luogo di schiusa)
Nessuno Nessuno Rompiforma Uovo schiuso.

La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato fatto schiudere dal suo allenatore originario.
Questo può cambiare per ogni Pokémon.

L'OA e il N. ID di questo Pokémon sono gli stessi di quello che lo ha fatto schiudere.
Questo Pokémon è stato distribuito sotto forma di uovo.
Questo Pokémon può essere Cromatico se dischiuso in un gioco diverso da quello in cui è stato ricevuto.
Può essere ottenuto con: N B N2 B2
Per favore vedi qui per scoprire gli effetti di questo Pokémon nel gioco.


Dal 10 Agosto al 6 Settembre 2013, i Pokémon Center giapponesi hanno distribuito una rappresentazione nei giochi dell'Axew di Iris. La distribuzione è stata suddivisa in quattro parti: ogni settimana, i giocatori hanno potuto ricevere uno dei quattro Pokémon celebrativi della serie Best Wishes! a caso. Gli altri tre sono il Pikachu di Ash, il Pansage di Spighetto ed il Rotom del Professor Oak.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
CherishBallStatus.png キバゴ N. Dex 610 Natura Ingenua Drago Ira di Drago Fiocco Desiderio.png
Lv.30 Tipo Normale Graffio
Sprnbm610.png Drago Sconosciuto Pokémon Cartoon Drago Oltraggio
AO アイリス Probabilmente ottenuto in una Normale Gigaimpatto
N° ID 08103 occasione speciale Questo Pokémon è stato disponibile in Giappone
dal 10 Agosto al 6 Settembre 2013.
Strumenti Abilità Lv. 30.
Nessuno Nessuno Antagonista -

La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da un Pokémon Market.

Può essere ottenuto con: N B N2 B2
Per favore vedi qui per scoprire gli effetti di questo Pokémon nel gioco.


Nel manga

Nel manga White—Victini and Zekrom

Axew fa una breve apparizione nell'adattamento a manga del quattordicesimo film Pokémon dove è visto in lontananza con la sua allenatrice mentre vedono Ash che partecipa al Pokémon Tournament nella città di Eindoak.

Nel manga Kyurem VS the Sacred Swordsman: Keldeo

Axew appare nella adattamento del quindicesimo film dove stava paranzando con il gruppo e Keldeo.

Nel GCC

Axew è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte che raffigurano l'Axew di Iris.

Axew di Iris
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Axew Attacco-Incolore.png BW Black Star Promos   BW10 BW-P Promotional cards   003/BW-P
BW Black Star Promos   BW16 BW-P Promotional cards   006/BW-P
 

Curiosità

  • Axew è il primo Pokémon di tipo Drago posseduto da uno dei personaggi principali oltre ad Ash.
  • Axew è l'unico Pokémon di Iris a non avere il doppio tipo.

Voci correlate


Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilTiernoShanaTrovato
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaAlainMairinDianthaCetrillo
CapopalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei