Pokémon glitch

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Elenco Pokémon Glitch)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MissingNo., uno dei Pokémon glitch più noti

Un Pokémon glitch è un insieme di dati che, a causa di sviste di programmazione, un gioco Pokémon tratta come se fosse una specie di Pokémon.

Alcuni Pokémon glitch hanno caratteristiche parzialmente definite, come MissingNo. o ??????????. Un esempio di ciò sono i dati per le mosse apprendibili di un Uovo in quarta generazione, che impara Splash come mossa iniziale, probabilmente per evitare che il gioco si blocchi a causa dell'utilizzo di una mossa non valida.

In prima generazione, diversi Pokémon glitch sono pericolosi per il gioco: alcuni possono bloccarlo se presenti in campo dal lato dell'avversario e altri possono persino corrompere i dati di salvataggio, a seconda del loro numero di Pokédex e della versione utilizzata. I Pokémon glitch con numeri d'indice maggiori di 199 di solito fanno apparire Allenatori glitch se incontrati direttamente come fossero un Pokémon selvatico. Questi Pokémon glitch non possono essere ottenuti tramite la modalità di lotta contro Pokémon selvatici, ma utilizzando un glitch diverso dal glitch di Mew o dal glitch del vecchietto, oppure sfruttando l'evoluzione da un altro Pokémon glitch, scambiando un Pokémon glitch con numero d'indice equivalente a un'altra versione o eseguendo il glitch della guardia di Johto. Inoltre, catturare alcuni Pokémon glitch ottenibili in prima generazione potrebbe far apparire infiniti dati Pokédex di scarto. Per evitare ciò, il giocatore deve aver attivato un flag specifico se si tratta di un Pokémon glitch ibrido: esso si attiva vedendo un Pokémon specifico o possedendolo. Glitch specifici, come la mossa Super Glitch o il glitch ZZAZZ, possono causare la corruzione o la cancellazione del file salvato.

Al contrario, nelle generazioni successive, i Pokémon glitch di solito non sono pericolosi e generalmente esistono solo per riempire spazi vuoti. L'eccezione a questa regola è l'Uovo Peste, che è stato aggiunto al gioco per scoraggiare gli utilizzatori di cheat. Inoltre, a differenza dei Pokémon glitch di prima generazione, che possono essere affrontati e catturati usando semplici glitch, i Pokémon glitch delle generazioni successiva generalmente possono essere visti solo usando cheat.

Elenco dei Pokémon glitch

Articolo principale: Elenco dei Pokémon glitch

Curiosità

  • In prima generazione ci sono 39 MissingNo. con identificatori tra i Pokémon reali, che porterebbe il numero totale dei Pokémon esistenti a 190.
    • Shigeki Morimoto ha confermato che all'inizio c'erano 190 Pokémon pianificati per lo sviluppo di Pokémon Rosso e Verde.[1] MissingNo. è parzialmente derivato da voci vuote nelle varie disposizioni dei dati di Pokémon. La maggior parte delle sue caratteristiche sono derivate da valori azzerati in queste disposizioni, incluso l'indicatore delle sue statistiche di base glitchate.
  • La ragione del gran numero di Pokémon glitch presenti in prima generazione consiste nel fatto che solo 151 valori corrispondono a Pokémon validi, mentre i numeri d'indice delle specie Pokémon sono memorizzati in 8 bit consentendo fino a 256 valori. Questo lascia 105 valori non corrispondenti a un Pokémon valido; ciò, escludendo i 39 MissingNo., lascia 66 valori diversi per altri Pokémon glitch.
  • In prima generazione, ben 43 Pokémon glitch hanno il carattere katakana ゥ (u) nei loro nomi. Questo accade perché il carattere corrisponde a un codepoint comune nel codice assembly del Game Boy.
    • L'unico altro carattere giapponese che appare spesso è ァ (a). Anche i caratteri hiragana ぉ (o) e ぇ (e) appaiono, ma non così spesso.
  • 23' 0"/880.6 lbs. sono i valori più comuni dei Pokémon glitch in Rosso e Blu per altezza e peso, mentre in Giallo sono 23' 2"/1031.6 lbs.. Non è chiaro il motivo di questo aspetto dei Pokémon glitch.
  • Alcuni Pokémon glitch hanno 4 o più stadi evolutivi, più di qualsiasi Pokémon valido.
  • In Pokémon Stadium i Pokémon glitch di prima generazione non possono essere scambiati ed appaiono come bambole di Sostituto quando vengono visualizzati.
  • Incontrare un MissingNo. o qualche altro Pokémon glitch farà sì che la schermata diventi nera per un breve periodo di tempo prima dell'inizio della lotta.
    • Lo stesso accade anche quando vengono mandati in campo, ma ciò provoca soltanto un brevissimo malfunzionamento della schermata di lotta anziché una schermata nera.
    • A volte appaiono schermate glitch anche mentre si sta per mandare in campo il Pokémon.

Riferimenti


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione


'M (00)MissingNo.▶ Aaゥ (C1)ゥ .4h POKéPokéWTrainerPkMn (C5)ゥL ゥM 4♀Pゥ ゥゥTゥU?◣ゥ 8PC4SHPPkMn ◣ nTrainer▼ W G dOPkMn4XPkMn PkMn T4B 8 4 8ゥ 'M p'u ゥAゥ GPゥ ゥ ゥ4 hGlitch (D7)PkMnaPkMnゥ ♂ fPkMnkPkMnRPkMn "B (DA)Glitch (DB)Glitch (DC)7PkMn 'v-PkMn.PkMnPkMn ▼PkMn'v……ゥ (E3)Glitch (E4)C- -Pゥ 4$X CcA (EA)Glitch (EB)Glitch (EC)hゥ.gゥ$'Mゥ$ (F0)94ゥ l (F2)ゥ l (F3)ゥ$ (F4)ゥ (F5)G'Mp'Ng'Mp'Ng ゥ$94 hGlitch (FA)'M'NgOゥ$6ゥ'M (FE)'M (FF)
?????: (00OAFCOAFEOAFFOA00CFCCFECFFC)
Uovo glitchUnown glitch