Charizard (Super Smash Bros.)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Charizard
Charizard, リザードン
Poké Ball
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Le Rovine*
Sesso
Maschio
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Charizard
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Charizard

Charizard è un personaggio giocabile nella serie Super Smash Bros.. Ha debuttato nella serie come uno dei Pokémon richiamabili dalle Poké Ball, per poi diventare un personaggio giocabile. In Brawl e in Ultimate fa parte della squadra dell'Allenatore di Pokémon, mentre in 3DS/Wii U è un personaggio indipendente.

Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee

Charizard appare come Pokémon richiamabile casualmente da una Poké Ball. Può attaccarechiunque possa essere colpito dal personaggio che l'ha mandato in campo, agitando la testa a destra e a sinistra usando Lanciafiamme. L'attacco infligge il 6% di danno per fiamma in entrambi i giochi.

Super Smash Bros. Brawl

Artwork di Charizard in Super Smash Bros. Brawl

Charizard è giocabile come componente della squadra dell'Allenatore di Pokémon, insieme a Squirtle e Ivysaur; i tre Pokémon sono raggruppati in un "lottatore" solo, disponibile dall'inizio del gioco. Rispetto ai suoi compagni di squadra, Charizard è più pesante e provvisto di mosse incisive, come Spaccaroccia, e a lungo raggio, come Lanciafiamme. Nonostante la sua velocità di corsa sia sopra la media, ha la velocità di camminata più lenta del gioco. È in grado di planare in volo ed effettuare tre salti consecutivi, anziché due; tuttavia, è generalmente scarso nel combattimento aereo. È leggermente meno resistente agli attacchi d'acqua (come Cascata di Squirtle) e più resistente agli attacchi d'erba (come Frustata di Ivysaur).

Come membro della squadra dell'Allenatore di Pokémon, Charizard è legato alle meccaniche di Sostituzione Pokémon, al fine di incoraggiare il giocatore ad alternare l'uso dei tre Pokémon della squadra.

Mosse speciali

Standard
Sputa una fiammata davanti a sé che permane finché si tiene premuto il pulsante, indebolendosi col tempo.
Si lancia verso l'alto con avvitamento, danneggiando gli avversari.
← →
Fa apparire una roccia di fronte a sé e la distrugge con una testata. Sia il colpo principale che i frammenti danneggiano gli avversari.
Sostituzione Pokémon
Come parte dell'Allenatore di Pokémon viene sostituito da Squirtle.
Attacco triplo
Usa Fuocobomba come parte dello Smash finale dell'Allenatore di Pokémon.



Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U

Charizard ritorna come lottatore individuale, come successo con Sheik e Samus Tuta Zero. Rispetto a Brawl, Charizard è stato bilanciato: il danno inflitto e la velocità di attacco sono stati generalmente diminuiti, ma è stata migliorata la sua mobilità sia a terra che in aria. Non è più debole agli attacchi d'acqua, e non è più in grado di planare.

Mosse speciali

Standard
Sputa una fiammata davanti a sé che permane finché si tiene premuto il pulsante, indebolendosi col tempo; rispetto a Brawl, ha i ritardi di esecuzione iniziale e finale maggiori.
La fiammata ha portata inferiore, e quando si rilascia il pulsante è seguita da un morso.
Boccadafuoco
Sputa tre fiammate che coprono una vasta area ma infliggono pochi danni.
Si lancia verso l'alto con avvitamento, danneggiando gli avversari. L'altezza percorsa è maggiore rispetto a Brawl, è i colpi inflitti sono collegati meglio tra di loro.
Ascesa vorticante
Copre una distanza inferiore, ma attira a sé gli avversari vicini.
Volo alto
Copre una distanza superiore, ma non provoca danni.
← →
Si avvolge nelle fiamme, subendo danni, e si scaglia all'attacco di lato. Subisce ulteriore danno quando colpisce un avversario o un muro.
L'attacco è più lento ma alla fine provoca un'esplosione più grande.
Non subisce danno da contraccolpo e colpisce più volte attraversando l'avversario, ma complessivamente infligge meno danni.
Fa apparire una roccia di fronte a sé e la distrugge con una testata. Sia il colpo principale che i frammenti danneggiano gli avversari. È stata generalmente depotenziata rispetto a Brawl, ma ha un tempo di invincibilità leggermente maggiore.
Craniata
Conficca l'avversario a terra con una testata. Non fa apparire alcuna roccia.
Sventagliata
Infligge meno danni, ma i frammenti di roccia volano più in alto.
Megaevolve in MegaCharizard X. In questa forma può volare liberamente e ha a disposizione due attacchi: il suo attacco normale è una carica avvitata, simile a Volo, orientabile in qualsiasi direzione con il control stick, mentre il suo attacco speciale è Fuocobomba, una palla di fuoco che quando colpisce un avversario assume la tipica forma a 大.


Super Smash Bros. Ultimate

Charizard ritorna giocabile come componente della squadra dell'Allenatore di Pokémon. Così come Squirtle e Ivysaur, è potenzialmente possibile utilizzare solo Charizard senza più essere legati alle penalità legate al concetto di Sostituzione Pokémon come in Brawl.

Vedi anche


Elementi Pokémon nella serie Super Smash Bros.
Giochi
Personaggi giocabili
Scenari
Adesivi & Trofei
Varie