Smash finale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: descrizione trofei.
Ivysaur intento ad attaccare una Sfera Smash

Lo Smash finale è la mossa più potente dei personaggi della Super Smash Bros. a partire da Super Smash Bros. Brawl. Ciascuno di loro ha un proprio Smash finale, attivato dopo aver ottenuto una Sfera Smash. A causa della natura dello Smash finale, la Sfera Smash è l'unico oggetto che deve essere colpito più volte per ottenerlo. Una volta ottenuta la Sfera Smash, il personaggio si illuminerà fino a quando non userà il suo Smash finale; in questo lasso di tempo, la Sfera Smash potrà essere rubata da altri personaggi colpendo il possessore.

Locomovolt

Articolo principale: Locomovolt
Pikachu dopo aver preso una Sfera Smash
Locomovolt

Locomovolt è lo Smash finale di Pikachu e Pichu. Una sfera d'energia blu circonda il Pokémon, il quale successivamente potrà volare per aria, colpendo e danneggiando pesantemente gli avversari. In aggiunta, se il giocatore preme il pulsante dell'attacco standard, la massa della sfera aumenterà, causando più danni ai nemici ma avendo molto meno controllo dell'attacco.

In Super Smash Bros. Ultimate, i movimenti della sfera sono più rapidi, ma automatici e non controllabili.

Attacco triplo

Articoli principali: Fuocobomba, Solarraggio e Idropompa
L'Allenatore di Pokémon manda in campo tutti i suoi Pokémon per procedere con l'Attacco triplo
Attacco triplo

Attacco triplo è lo Smash finale dell'Allenatore di Pokémon. L'Allenatore manda in campo i due Pokémon rimasti nella propria Poké Ball insieme al Pokémon già in campo, che insieme si prepareranno per usare le loro mosse più potenti. All'inizio della combinazione delle tre mosse, apparirà nella parte inferiore dello schermo una casella di testo nello stile dei giochi Pokémon di quarta generazione, con scritto "Prendi questo! Attacco triplo!", e immediatamente Charizard userà Fuocobomba, Squirtle Idropompa e Ivysaur Solarraggio.

Quando la mossa incomincia a provocare danni agli avversari, il testo presente nella casella cambierà in "È superefficace!", come citazione al testo presente nei giochi della serie principale.

Raggio Aura

Lucario sta per usare Raggio Aura
Raggio Aura

Raggio Aura è lo Smash finale di Lucario in Super Smash Bros. Brawl. Lucario salta in aria e usa la sua aura per emettere un potente raggio, la cui direzione può essere controllata dal giocatore con lo stick analogico. Nel caso un avversario si trovi vicino a Lucario mentre quest'ultimo salta in aria per sferrare l'attacco, verrà danneggiato leggermente.

Megapuff

Jigglypuff sta per usare Megapuff
Megapuff

Megapuff è lo Smash finale di Jigglypuff. Si gonfia fino ad occupare tutto lo scenario, per poi sgonfiarsi. Chiunque tocchi Jigglypuff dopo che esso ha raggiunto le sue dimensioni massime, verrà catapultato via.

È stato scoperto un glitch che consente a Jigglypuff di rimanere in queste dimensioni in alcuni livelli, anche se perderà una vita se si muove troppo.

Megaevoluzione (Lucario)

Lucario durante la trasformazione in MegaLucario
Articolo principale: Megaevoluzione

Megaevoluzione è lo Smash finale di Lucario in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U. megaevolvendosi, Lucario si trasforma temporaneamente in MegaLucario e la sua aura sale al livello massimo. In questo modo, Lucario potrà utilizzare gli attacchi condizionati dalla sua aura alla massima potenza, senza preoccuparsi di subire prima dei danni per aumentarla.

Megaevoluzione (Charizard)

Charizard durante la trasformazione in MegaCharizard X
Articolo principale: Megaevoluzione

Megaevoluzione è lo Smash finale di Charizard in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U. Con il potere della Megaevoluzione, Charizard si trasformerà temporaneamente in MegaCharizard X, nella cui forma aumenterà la velocità e otterrà abilità simili a quelle di Yoshi durante il suo Smash finale, Super Drago, in quanto volerà costantemente e potrà sparare delle Fuocobomba in grado di immobilizzare l'avversario e infliggergli colpi multipli per danno diretto. Inoltre, MegaCharizard X potrà anche utilizzare un veloce attacco roteante simile a Fuococarica; a differenza di Fuococarica, però, questo attacco non causa un contraccolpo e può infliggere colpi multipli per danno diretto. Il giocatore può controllare la direzione di questo attacco con lo stick analogico prima che MegaCharizard X inizi a compierlo.

Attacco ninja segreto

Articolo principale: Ribaltappeto

Attacco ninja segreto è lo Smash finale di Greninja. Inizialmente, il Pokémon utilizzerà Ribaltappeto per spedire verso l'alto l'avversario sotto una luna piena, per poi colpirlo ripetutamente a mezz'aria ad alta velocità e concludere con un potente calcio verso il basso. Questo Smash finale può colpire più avversari contemporaneamente.

Psicobotta

Psicobotta
Articolo principale: Psicobotta

Psicobotta è lo Smash finale di Mewtwo. Mewtwo si megaevolve in MegaMewtwo Y, per poi provocare shock mentali agli avversari e lanciarli via.

Iperschianto delle Tenebre X

Articolo principale: Iperschianto delle Tenebre

Iperschianto delle Tenebre X è lo Smash finale di Incineroar. Incineroar lancia l'avversario contro le corde di un ring, per poi lanciarlo in aria con una serie di calci e pugni e scaraventarlo a terra provocando una potente esplosione.

Curiosità

  • L'aspetto e il funzionamento di Locomovolt di Pikachu e Pichu ricordano molto la sua mossa omonima, il Volteccer di Pulseman, considerando che il nome giapponese di Locomovolt è proprio Volteccer.
Elementi Pokémon nella serie Super Smash Bros.
Giochi
Personaggi giocabili
Scenari
Adesivi & Trofei
Varie