Megapietra

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Charizardite Y)
Descrizione della Blazikenite
Descrizione della Lucarite

Una Megapietra è una tipologia di strumento tenuto introdotto in Pokémon X e Y. Permette ai Pokémon di megaevolversi.

Durante la lotta, il giocatore può usare il proprio accessorio per far megaevolvere un Pokémon che possiede la sua Megapietra. Le Megapietre hanno effetto solo durante la lotta e i Pokémon riprendono la loro forma originale alla fine di essa. I nomi delle Megapietre hanno un nome simile al Pokémon che le richiede per megaevolversi seguito dal suffisso "-ite".

Le Megapietre non possono essere scambiate o rubate durante la lotta: Furto e Supplica non prendono le Megapietre, Privazione non toglierà l'eventuale Megapietra, Raggiro e Rapidscambio falliranno, così come Lancio e Cediregalo, e Simbiosi non si attiverà. Divieto e Magicozona, inoltre, non possono impedire l'uso delle Megapietre.

Nei giochi

Pokémon X e Y

In Pokémon X e Y le Megapietre dei Pokémon iniziali di Kanto (solamente quella del Pokémon scelto), di Lucario, Gengar, Ampharos e Abomasnow sono ottenibili durante la storia principale. Per trovare le altre Megapietre è necessario aver sconfitto i Superquattro ed il Campione della Lega Pokémon di Kalos e successivamente aver battuto il proprio rivale a Batikopoli. Questo vi regalerà un'Absolite e vi dirà di andare a parlare con il Professor Platan alla meridiana di Fluxopoli. Una volta implementate le funzionalità del Megacerchio potranno essere trovate alcune delle restanti Megapietre in giro per la regione di Kalos nella fascia oraria compresa tra le ore 20:00 e 21:00 in contemporanea con l'attraversamento della luce solare nella Meridiana di Fluxopoli.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha vengono introdotte nuove Megapietre e di conseguenza nuove megaevoluzioni.

Pokémon Sole e Luna

In Pokémon Sole e Luna, solo le Megapietre per i Pokémon nel Pokédex di Alola e per i Pokémon iniziali di Kanto sono disponibili attraverso il gioco normale. Le altre Megapietre sono state distribuite ai partecipanti delle gare online del Pokémon Global Link e in seguito attraverso degli eventi.

Elenco delle Megapietre

Effetto: Permette ad Abomasnow di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Abomasnow, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Data da Abomasnow nella Caverna Gelata dopo averlo salvato dal Team Flare.
A nord del Percorso 123.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Abomasnow, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (SABLEVOLANT)*.

Effetto: Permette ad Absol di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Absol, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Regalata da Calem/Serena dopo la sfida a Batikopoli.
Zona Safari.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Absol, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette ad Aerodactyl di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Aerodactyl, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Data al giocatore nel Laboratorio dei Fossili a Petroglifari.
Cascate Meteora.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data ad Aerodactyl, gli permette di megaevolversi durante la lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette ad Aggron di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Aggron, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Palestra di Altoripoli (dopo la lega)Y.
Tunnel Menferro.
SL N/D Distribuzione tramite Codice Seriale (SABLEVOLANT)*.

Effetto: Permette ad Alakazam di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Alakazam, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Grotta dei Riflessi (dopo la lega).
Mercato di Porto Selcepoli.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Alakazam, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Via Antica di Poni (regalato da Dexio dopo aver ottenuto il titolo di Campione), Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Altaria di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Altaria, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Mostrando un Altaria ad un ragazzo fuori dal Fan Club di Orthilla di Porto Alghepoli.
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Altaria, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (DRACHE)*.

Effetto: Permette ad Ampharos di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Ampharos, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Baia Azzurra.
Ciclanova.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Ampharos, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (DRACHE)*.

Effetto: Permette a Audino di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Audino, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Da Bellocchio al Resort Lotta.
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Audino, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (INTIMIDATE)*.

Effetto: Permette a Banette di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Banette, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Stanza Vacua (dopo la lega).
In cima al Monte Pira.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Banette, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (MATSUBUSA)*.

Effetto: Permette a Beedrill di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Beedrill, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Ciclamare.
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Beedrill, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (INTIMIDATE)*.

Effetto: Permette a Blastoise di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Blastoise, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Laboratorio del Professor Platan*
Gioielleria di Luminopoli.
M/N Marea.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Blastoise, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta (ricevuto da Rosso dopo averlo sconfitto).

Effetto: Permette a Blaziken di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Blaziken, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Tenuta da Torchic distribuito tramite Nintendo Network.
Regalata da Rocco nel Percorso 120 (se si ha scelto Torchic).
Venduta per 1.500Dollaro Pokémon.png sul Percorso 114 (se si ha scelto Treecko o Mudkip).
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Blaziken, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (MATSUBUSA)*.

Effetto: Permette a Camerupt di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Camerupt, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Da Max durante l'Episodio Delta .
Da Max al Resort Lotta .
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Camerupt, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (MATSUBUSA)*.

Effetto: Permette a Charizard di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Charizard, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Laboratorio del Professor Platan*X.
Gioielleria di LuminopoliY.
Cammino Ardente.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Charizard, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta (ricevuto da Rosso dopo averlo sconfitto).

Effetto: Permette a Charizard di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Charizard, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Laboratorio del Professor Platan*Y
Gioielleria di LuminopoliX.
Grottino Solare.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Charizard, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta (ricevuto da Rosso dopo averlo sconfitto).

Effetto: Permette a Diancie di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Una delle misteriose Megapietre. Data a Diancie, gli permette di megaevolversi durante la lotta. Tenuta da Diancie durante un evento tramite codice seriale.
Una delle misteriose Megapietre. Data a Diancie, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Da un ragazzo in qualsiasi Centro Pokémon se si ha Diancie in squadra.

Effetto: Permette a Gallade di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Gallade, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Dal Professor Cosmi a Brunifoglia.
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Gallade, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (POYONG)*.

Effetto: Permette a Garchomp di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Garchomp, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Via Vittoria, ai piedi della torre fra le mura (dopo la lega).
Regalata da Iperio dopo aver ottenuto la Bandiera di Platino nel gioco Rubabandiera delle Super Basi Segrete.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Garchomp, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Gardevoir di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Gardevoir, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Tenuto dal Ralts regalato da Diantha nel Café Soleil a Luminopoli (dopo la lega).
Parlando con la fidanzata del Cinturanera a casa di Linda a Mentania.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Gardevoir, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (POYONG)*.

Effetto: Permette a Gengar di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Gengar, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Data al giocatore a Romantopoli.
A casa del proprietario del Resort Lotta.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Gengar, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Glalie di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Glalie, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Sala ghiacciata della Grotta Ondosa.
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Glalie, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Gyarados di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Gyarados, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Ponte Mosaico vicino le cascate (dopo la lega).
Nella bocca del Poochyena del Pescatore nella casa del Percorso 123.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Gyarados, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette ad Heracross di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Heracross, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Bosco Novartopoli (dopo la lega)Y.
Percorso 127.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Heracross, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (AZUL)*.

Effetto: Permette ad Houndoom di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Houndoom, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Percorso 16 (dopo la lega)Y.
Cuordilava.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Houndoom, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (AZUL)*.

Effetto: Permette a Kangaskhan di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data Kagaskhan, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Grotta dei Bagliori (dopo la lega).
Orocea.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data Kagaskhan, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Latias di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Latias, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Tenuta da Latias .
Dalla mamma del giocatore dopo l'Episodio Delta .
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Latias, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (DRACHE)*.

Effetto: Permette a Latios di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Latios, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Tenuta da Latios .
Dalla mamma del giocatore dopo aver vinto la Lega Pokémon .
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Latios, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (DRACHE)*.

Effetto: Permette a Lopunny di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Lopunny, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Parlando due volte con un ragazzo vestito in smoking nel residence di Ciclamipoli.
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Lopunny, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (POYONG)*.

Effetto: Permette a Lucario di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Lucario, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Tenuta dal Lucario regalato da Ornella alla Torre Maestra.
Regalata da Orthilla dopo aver raggiunto il Livello Master in tutte le Gare Pokémon Live.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Lucario, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Manectric di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Manectric, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Percorso 16 (dopo la lega)X.
Percorso 110 (sotto la Pista Ciclabile).
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Manectric, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (SABLEVOLANT)*.

Effetto: Permette a Mawile di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Mawile, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Nel 2° piano del Maniero Sottotono a Castel Vanità (dopo la lega).
Percorso 117.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Mawile, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (INTIMIDATE)*.

Effetto: Permette a Medicham di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Medicham, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Sulla riva del laghetto di Romantopoli (dopo la lega).
In una tomba all'ultimo piano del Monte Pira.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Medicham, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (INTIMIDATE)*.

Effetto: Permette a Metagross di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Metagross, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Tenuta da Beldum distribuito tramite Nintendo Network.
Vincere la Lega Pokémon per la seconda volta.
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Metagross, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Mewtwo di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Mewtwo, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Tenuta da Mewtwo catturato alla Grotta IgnotaX.
Albanova.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Mewtwo, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (M2DESCENT)*.

Effetto: Permette a Mewtwo di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Mewtwo, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Tenuta da Mewtwo catturato alla Grotta IgnotaY.
Iridopoli (parte Nord).
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Mewtwo, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (M2DESCENT)*.

Effetto: Permette a Pidgeot di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Pidgeot, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Regalata dal padre di Rocco alla Devon SpA, dopo aver recuperato il 'Sasso Suggestivo' dalla bambina a Mentania (vi chiederà di trovare il suo Shroomish nascosto dietro il cartello di Mentania).
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Pidgeot, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (AZUL)*.

Effetto: Permette a Pinsir di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Pinsir, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Bosco Novartopoli (dopo la lega)X.
Percorso 124 usando Sub.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Pinsir, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Sableye di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Sableye, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Ceneride.
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Sableye, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Salamence di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Salamence, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Dalla nonna di Lyris alle Cascate Meteora.
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Salamence, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Sceptile di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Sceptile, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Regalata da Rocco nel Percorso 120 (se si ha scelto Treecko).
Venduta per 1.500Dollaro Pokémon.png sul Percorso 114 (se si ha scelto Torchic o Mudkip).
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Sceptile, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (MATSUBUSA)*.

Effetto: Permette a Scizor di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Scizor, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Dietro Abomasnow nella Caverna Gelata (dopo la lega).
Bosco Petalo.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Scizor, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Sharpedo di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Sharpedo, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Da Ivan durante l'Episodio Delta.
Da Ivan al Resort Lotta.
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Sharpedo, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Slowbro di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Slowbro, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Regalata dall'anziano della Grotta Ondosa dopo che ha creato una Conchinella.
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Slowbro, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta.

Effetto: Permette a Steelix di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Steelix, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Grotta Pietrosa.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Steelix, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (AZUL)*.

Effetto: Permette a Swampert di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
Una delle misteriose Megapietre. Data a Swampert, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Regalata da Rocco nel Percorso 120 (se si ha scelto Mudkip)
Venduta per 1.500Dollaro Pokémon.png sul Percorso 114 (se si ha scelto Treecko o Torchic).
SL Una delle misteriose Megapietre. Data a Swampert, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (MATSUBUSA)*.

Effetto: Permette a Tyranitar di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Tyranitar, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Palestra di Altoripoli (dopo la lega)X.
Passo Selvaggio.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Tyranitar, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Distribuzione tramite Codice Seriale (SABLEVOLANT)*.

Effetto: Permette a Venusaur di megaevolversi durante una lotta.
Giochi Descrizione Luogo
XY Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Venusaur, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Laboratorio del Professor Platan*
Gioielleria di Luminopoli.
Percorso 119.
SL Un esemplare delle misteriose Megapietre. Data a Venusaur, gli permette di megaevolversi durante una lotta. Albero della Lotta (ricevuto da Rosso dopo averlo sconfitto).

Nell'anime

Nella serie principale

Audino reggie la sua Megapietra mentre si sta megaevolvendo

Nell'anime, i Pokémon indossano le Megapietre utilizzando delle attrezzature simili a quelle che i loro Allenatori usano per tenere le loro Pietrechiavi. L'apparecchiatura tenuta dal Pokémon scompare quando quest'ultimo è megaevoluto.

Le Megapietre vengono menzionate per la prima volta in Un Inseguimento a Luminopoli!, dove il Professor Platan spiega ad Ash che è necessario l'uso di una "pietra speciale" per attivare la megaevoluzione, riferendosi alle Megapietre.

Le Megapietre fanno il loro debutto fisico in Megaevoluzione - Episodio Speciale I. Le Pietre viste sono la Charizardite X del Charizard di Alan, l'Absolite dell'Absol di Astrid, la Garchompite del Garchomp di Remo, la Blastoisite del Blastoise di Narciso ed una Megapietra arancione sconosciuta trovata da Alan. Inoltre, si vede una Lucarite in un dipinto in un flashback. L'Absolite di Astrid ricompare brevemente durante i primi minuti di Diancie e il Bozzolo della Distruzione.

La Gardevoirite del Gardevoir di Diantha appare nell'episodio I legami dell'evoluzione!. Il Pokémon porta la sua Megapietra incastonata in una collana attorno al collo.

Una Lucarite fa la sua comparsa in La grotta delle sfide!, dove viene trovata da Ornella in una grotta vicino a Cromleburgo. Dopo aver sconfitto un Blaziken che protegge la Pietra, la giovane da la Megapietra al suo Lucario così da permettergli di megaevolversi. Il Pokémon la indossa in un bracciale che porta sul polso sinistro.

Un'altra Lucarite appare in Tempesta d'aura! e la indossa il Lucario di Cetrillo. Proprio come il Lucario di Ornella, il Lucario di Cetrillo porta la sua Lucarite in un bracciale sul polso sinistro.

Una Mawilite è apparsa in Il legame della megaevoluzione!, indossata dal Mawile di Antema ai piedi delle mascelle sulla testa.

La Metagrossite del Metagross cromatico di Rocco Petri è apparsa in Megaevoluzione - Episodio Speciale II. Il Pokémon la indossa in un grande braccialetto sulla sua zampa anteriore destra.

Si vede un'Ampharosite in un flashback nello stesso episodio, dove viene trovata da Elisio.

La Garchomp del Professor Platan ha una Garchompite che è apparsa in Il mega legame di Garchomp!. Il Pokémon la indossa in una collana intorno al collo.

Diverse Megapietre appaiono in Megaevoluzione - Episodio Speciale IV. Quelle viste includono una Venusaurite attaccata all'albero sul dorso di un Venusaur, un'Alakazamite legata ad uno dei cucchiai di un Alakazam, e l'Houndoomite di Malva che il suo Houndoom indossa con un collare intorno al collo.

Un'Audinite appare in Una giga lotta con mega conclusione!, dove un'Infermiera Joy ne trova una. Il Professor Platan successivamente da all'Infermiera Joy una Pietrachiave e ciò permette la megaevoluzione di Audino.

Un'Abomasnowite appare in Il ghiaccio si è rotto!, indossata dall'Abomasnow di Edel. Il Pokémon indossa la sua Megapietra sul petto, mostrandola solo quando sta per megaevolversi.

Una Charizardite Y compare in Una lega a parte!, indossata dal Charizard di Trovato in un anello intorno alla sua coda.

Una Sceptilite compare in Un'esperienza preziosa per tutti!, indossata dal Sceptile di Sandro su una bandana attorno al collo.

In Volcanion e la meraviglia meccanica, il Gardevoir di Sofia indossa una Gardevoirite in una collana intorno al suo collo, proprio come quella del Gardevoir di Diantha.

Una Gyaradosite appare in Sogni che dividono!, indossata dal Gyarados cromatico di Elisio.

Galleria

In Pokémon: Le Origini

Una Charizardite X e una Pietrachiave in Pokémon: Le Origini

In File 2: Cubone, Mr. Fuji dona a Rosso una Megapietra e una Pietrachiave, ma non dicendo nulla al ragazzo su cosa sono questi due oggetti e che lo avrebbe scoperto presto. In File 4: Charizard, durante la lotta di Rosso contro Mewtwo, una delle due pietre si rivela essere una Charizardite X proveniente da Kalos. Insieme alla Pietrachiave causano la megaevoluzione del Charizard di Rosso in MegaCharizard X.

Nel manga

Nel manga Pokémon - The Legend of the Dragon King

In Pokémon - The Legend of the Dragon King diversi personaggi hanno delle Megapietre. Akira possiede sia una Charizardite X che una Charizardite Y, Koji possiede una Garchompite e Taichi ha un Ampharosite.

Nel manga Pokémon Adventures

Nel Capitolo X & Y, dato che la megaevoluzione è un fenomeno relativamente sconosciuto, il concetto delle Megapietre si sviluppa gradualmente. Trovato non è a conoscenza del fatto che il Kanga di X è in possesso di una Megapietra, finché, in They Have a Flare for a Li'l Kanga-Napping, non la trova nel marsupio di Kanga. Da questo momento in poi vengono viste diverse Megapietre:

  • Il Lucario di Ornella possiede una Lucarite, che gli permette di megaevolversi in MegaLucario.
  • L'Heracross di Cetrillo indossa la sua Heracrossite attorno al suo corno.
  • Il Gardevoir di Diantha indossa la sua Gardevoirite in un ciondolo sopra la sua testa.
  • Il Gyarados di Elisio possiede una Gyaradosite.
  • L'Élec di X è in possesso di una Manectricite.
  • Il Garma di X conserva la sua Gengarite in una zona della pelliccia sotto la mascella inferiore.
  • Tierno e Shana trovano diverse Megapietre mentre cercano una Pinsirite per il Rute di X e un'Absolite per il Solsol di Y.
  • Il Salamè di X possiede una Charizardite X, che conserva sulla punta della coda, nascosta all'interno delle fiamme. Anche il Charizard di Green conserva la sua Charizardite Y tra le fiamme della sua coda.
  • Blaine possiede sia la Mewtwoite Y che la Mewtwoite X.

Nel Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire, le Megapietre appaiono o sono menzionate nei seguenti capitoli:

Artwork

In questa galleria ci sono gli artwork delle Megapietre del Pokémon Global Link.


In altre lingue

Vedi anche

Strumenti tenuti