PO03

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
File 3: Giovanni
File 3 - Giovanni
PO03.png
PO03
レポート3 サカキ
Report 3 - Sakaki
Prima visione
Giappone
2 Ottobre 2013
Stati Uniti
20 Novembre 2013
Italia
20 Novembre 2013
Sigla italiana
???
Sigla inglese
???
Sigla giapponese
???
???
Crediti
Animazione
XEBEC
Sceneggiatura
広田光穀 Mitsutaka Hirota
Storyboard
???
Assistente alla regia
しんぼたくろう Takurō Shinbo
Direttori animazione
???
???

File 3: Giovanni è il terzo episodio di Pokémon Le origini. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 2 ottobre 2013, mentre in Italia è stato rilasciato su TV Pokémon il 20 novembre 2013.

Trama

L'episodio ha inizio mostrando Rosso in bici che introduce l'episodio per poi passare alla sconfitta di Erika nella sua Palestra e la conquista della Medaglia Arcobaleno. Successivamente Rosso, seguendo un uomo sospetto, entra nel Casinò Rocket di Azzurropoli dove affronta il team e libera tutti i Pokémon prigionieri per poi incontrare Giovanni in persona. Successivamente Rosso parte per la pista ciclabile e sveglia quindi lo Snorlax che bloccava il passaggio con il Poké Flauto per poi affrontarlo. Rosso incontra poi il fratello del Guru Pescatore da cui riceve il Super Amo.

Arrivato a Fucsiapoli Rosso affronta Koga e vince la Medaglia Anima. Continuando il suo viaggio, Rosso affronta una serie di Allenatori con Charmeleon finché non si evolve in Charizard. Arrivato a Zafferanopoli, Rosso incontra Blu con il quale salva una donna inseguita dal Team Rocket. I due ragazzi scoprono successivamente che questa è la segretaria del presidente della Silph SpA. Rifugiati fuori città, Rosso e Blu decidono di parlare con la Segretaria che rivela loro di essere fuggita sotto richiesta del presidente: la società è stata presa in assedio dal Team Rocket per ottenere il monopolio delle Master Ball, ora lo scopo della donna è di chiedere aiuto alla polizia. La donna è però troppo debole e, tornati a Zafferanopoli, aiutano la donna a denunciare tutto alla polizia. La presenza del Team Rocket impedisce però ai ragazzi di raggiungere la caserma di Zafferanopoli e quindi Rosso chiede a Blu di accompagnare la donna a quella di Azzurropoli.

Quando Blu si rifiuta di andare dalla polizia per proseguire il suo viaggio però, Rosso lo mette al muro e con fare minaccioso lo obbliga ad andare ad Azzurropoli. Rosso invece è deciso a infiltrarsi nella Silph SpA e nottetempo riesce nell'impresa. Liberati Pokémon e ricercatori, uno scienziato dona un Lapras a Rosso. Raggiunto l'ufficio del presidente, Rosso incontra Giovanni che sapendo già del suo imminente arrivo è pronto a fuggire. Il ragazzo decide però di fermarlo e di minacciarlo e questo reagisce iniziando una lotta durante la quale parte dell'edificio viene distrutto e nella città si diffonde un Black Out. Rosso perde rovinosamente e Charizard viene gravemente ferito.

Un elicottero preleva Giovanni che prima di andarsene ha una breve discussione con Rosso sul fatto che i Pokémon siano amici e non strumenti, ma il capo del team vince la discussione facendo notare a Rosso come questo faccia soffrire i suoi Pokémon facendoli combattere al proprio posto. Nei giorni successivi la produzione delle Master Ball viene sospesa e la polizia arresta il Team Rocket. Successivamente Rosso affronta Sabrina e vince la Medaglia Palude. Rosso sfida poi il Dojo Karate e vince Hitmonlee. Il viaggio del ragazzo continua verso l'Isola Cannella dove visita Villa Pokémon e legge sui suoi diari a storia di Mew. Rosso affronta poi Blaine e vince la Medaglia Vulcano. In città Rosso sente una Coppietta parlare del ritorno del Capopalestra di Smeraldopoli che risulta essere tanto forte da essere imbattuto usando la metà dei suoi Pokémon e quindi Rosso corre subito verso la città.

Arrivato a Smeraldopoli incontra di nuovo Blu che ha già vinto l'ottava Medaglia dal Capopalestra. Rosso va subito ad affrontarlo ma essendo assente, deve aspettarlo nella Palestra che si mostra molto più buia di tutte le altre. Quando il Capopalestra arriva, Rosso scopre che questi è Giovanni e che la Palestra è in realtà il covo del Team Rocket. Il ragazzo non accetta Giovanni come Capopalestra e dice di considerarlo un nemico dei Pokémon piuttosto e l'uomo, irritato, decide di non usare i Pokémon considerati tanto forti che ha sempre usato ma due Pokémon ancor più forti. Iniziata la lotta, Rosso usa ben 5 Pokémon per affrontare il primo di Giovanni finché i 2 non si ritrovano con un solo Pokémon a testa. Durante la lotta, Giovanni riconosce se stesso in Rosso e ricorda i suoi vecchi sogni e i pensieri puliti chiedendosi che fine abbiano fatto dopo tanti anni.

Alla fine, Rosso riesce a battere Giovanni che, sorpreso dal ragazzo, gli dona la Medaglia Terra, ma Rosso non accetta il compenso, si rifiuta di ricevere una Medaglia dal capo del Team Rocket. Giovanni, colpito nel profondo, si volta e annuncia alle sue reclute la fine del team. Ross accetta ora la Medaglia e i consigli di Giovanni per poi partire per la Via Vittoria mentre Giovanni decide di rifare il suo viaggio Pokémon daccapo in cerca della persona che avrebbe voluto essere.

Personaggi

Persone

In ordine Cronologico:

Pokémon

In ordine cronologico:

Curiosità

  • In una scena in cui Lapras usa Surf, si può notare che la sua mascella è blu anziché gialla.
  • Attualmente, questo è l'episodio in cui compaiono più Pokémon.

Differenze con i videogiochi

  • Il ruolo della segretaria è completamente assente nei videogiochi.
  • Nei videogiochi, Giovanni scioglie il Team Rocket alla Silph SpA.
  • Nei videogiochi, la Palestra non è sede del Team Rocket e Rosso non rifiuta la Medaglia.
  • Nei videogiochi, quando Blu e Rosso si incontrano, anche Rosso ha ottenuto l'ultima Medaglia.