AG008

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG007 : I Pokémon degli alberi Advanced Generation AG009 : La casa stregata
Chi la dura la vince
A Tail with a Twist
AG008.png
AG008
EP282
ハブネークVSキモリ!必殺のはたく攻撃!!
Habuneku VS Kimori! L'attacco del killer frusta! !
Prima visione
Giappone 16 Gennaio 2003
Stati Uniti 6 Dicembre 2003
Italia 20 - 21 aprile 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 藤田伸三
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

Chi la dura la vince è l'ottavo episodio della serie Advanced Generation e il duecentottantaduesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 16 gennaio 2003, mentre in Italia il tra il 20 e il 21 aprile 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici sono accampati in un boschetto e decidono di far uscire i propri Pokémon per rifucillarsi col pranzetto preparato da Brock. Quando vengono fatti uscire dalle rispettive Poké Ball, Taillow, Forretress e Torchic, sono incuriositi dal nuovo Pokémon di Ash e loro compagno di avventura: Treecko. Nonostante Ash li inviti a non essere sospettosi nei suoi confronti, i Pokémon continuano a fissare Treecko, che innervosito scappa su un albero. Brock spiega che i Treecko sono molto timidi e che all'inizio è normale che si comporti in modo scostante. Il gruppo decide quindi di tornare a mangiare, fin quando Treecko nota un Seviper che sta sgattaiolando alle loro spalle, per prenderli di sorpresa.

Torchic è la preda più facile poiché, sovraeccitato dal troppo cibo, corre avanti e indietro senza sosta, sfuggendo al vigile controllo di Vera. Seviper lo fa inciampare con la coda, facendo finire la sua mela nel cespuglio dove lui si trova. Torchic la raggiunge, per prenderla, fin quando non nota la presenza del Pokémon Zannaserpe. Seviper mangia la mela e Torchic si arrabbia, facendo attirare il secondo attacco di Seviper su di sé. Ma Treecko, grazie al suo legnetto, riesce a salvarlo appena in tempo. Il Pokémon Legnogeco cerca uno scontro diretto, ma Seviper con una finta lo evita e attacca Torchic. Il resto del gruppo accorre immediatamente quando sentono le urla di Torchic. Per disperdere le proprie tracce, Seviper usa Nube, ma Treecko riesce comunque ad individuarlo, saltando sulla cima di un albero. Lo attacca alle spalle, e Seviper è costretto a lasciar libero Torchic. Ma quando tutto sembra finito, un infuriato Seviper torna all'attacco, colpendo violentemente Treecko con Velenocoda e scagliandolo contro un albero. Quando Seviper sta per dargli il colpo di grazia, intervengono Taillow e Pikachu, che lo salvano rispettivamente con Attacco d'Ala e Fulmine, coadiuvati dall'attacco Punte di Forretress. Dopo aver messo in fuga il Pokémon, il gruppo si accerta delle condizioni di Treecko, e decidono di portarlo al Centro Pokémon più vicino.

Nel frattempo, il Team Rocket ha spiato la scena, e notando la grande forza di Seviper ed il poco sforzo con il quale ha sconfitto Treecko, decide di catturarlo. Lo inseguono e notano che ha una passione per la frutta e decidono di preparare una trappola, mettendo un cesto pieno di frutta al di là di una delle loro classiche buche nascoste. Ma accorgendosi della trappola Seviper decide di allungare la coda, e prendere il cestino per il manico, per poi andarsene. Adirato il Team Rocket esce allo scoperto, ma cadono nella loro stessa trappola. Anche il piano di catturarlo con una rete fallisce, poiché Seviper la straccia con le zanne.

Intanto al Centro Pokémon Ash e Pikachu guardano Treecko dal vetro della sala d'aspetto. Nel mentre il Team Rocket sta pranzando e discutono su a chi debba andare l'ultimo dolcetto di riso. Purtoppo esso cade nel vicino laghetto. James e Meowth si disperano, mantre Jessie è tranquilla avendo conservato un ultimo dolcetto per ogni evenienza. Però, quando sta per addentarlo Seviper allunga la coda e glielo ruba, mangiandolo lui. Per vendicarsi e per catturarlo, Jessie manda in campo Wobbuffet e gli ordina di dare una bella lezione a Seviper. Ma, come ricorda James, Wobbuffet non può attaccare, se non viene attaccato lui per primo. Definendolo inutile Jessie lo richiama nella Poké Ball. Decide di lanciargli contro Meowth e gli ordina di usare Sdoppiatore. Ma Meowth non conosce la mossa e viene colpito dalla coda di Seviper, e sbalzato via verso i suoi compagni.

Nella collisione, Jessie fa cadere un altro dolcetto nascosto, che rotola verso Seviper. La ragazza lo insegue, mentre James e Meowth si arrabbiano per l'ennessima rivelazione. Seviper sta per mangiare il dolcetto, ma Jessie vi si lancia contro, con un ultimo e disparato salto, che non solo non salva il dolce, ma fa strappare a Seviper un bella porzione dei capelli di Jessie. Infuriata come non mai Jessie mette KO Seviper con "Sfuriate" e "Megacalcio", sotto gli occhi terrorizzati dei suoi compagni. Jessie sta per dargli un altro potente pugno, quando James e Meowth le ricordano del suo obiettivo originale di catturare Seviper. Questo fa calmare Jessie, che decide di provarci e di lanciare una Poké Ball. Alla fine, Seviper viene catturato per la gioia di Jessie.

Nel mentre al Centro Pokémon l'Infermiera Joy informa il gruppo che Treecko sta migliorando, e Vera le chiede se fosse sorella dell'Infermiera di Solarosa. Prima che possa risponderle, Brock le spiega che l'Infermiera Joy dinanzi a loro è la sorella minore della seconda cugina dell'Infermiera di Solarosa, dimostrando una grande conoscenza. All'improvviso, mentre Max continua ad interrogarsi sulla gerarchia delle Infermiere Joy, arriva correndo Chansey, che informa il gruppo del fatto che Treecko è scappato dalla sua camera. Ash e i suoi amici si precipitano fuori, chiamandolo a gran voce, e vedendo le sue bende per terra capiscono che si è diretto verso la foresta. Una volta arrivati, lo trovano mentre sta per lanciarsi da una cascata per atterrare su una pietra vicina, e lo spiano da dietro un cespuglio. Intuiscono che si sta allenando per rompere la roccia con la coda. Dopo alcuni tentativi falliti, a Treecko viene l'idea di potenziare la propulsione del salto, roteando su stesso, e finalmente stavolta ce la fa. Ash esce dal cespuglio per congratularsi con lui, ma nel farlo il Team Rocket lo coglie di sorpresa e prende Pikachu, con una mano allungabile.

Adirato, Ash manda in campo Taillow, al quale James risponde con Cacnea. Il Pokémon Cactus attacca l'avversario con Missilspillo, ma Taillow lo evita. In seguito, dopo una breve presentazione, Jessie manda in campo il suo nuovo Seviper, lasciando allibbito il gruppo, che lo aveva incontrato qualche ora prima. Nessuno si aspettava che il Team Rocket potesse catturare un pokémon tanto forte. Treecko, dopo essere stato motivato dalle parole di incitamento dettegli da Ash, è pronto a lottare contro il suo acerrimo rivale. Seviper fa la prima mossa, ed inizia con Velenocoda, ma Treecko lo evita facilmente con Attacco Rapido e gli da il colpo di grazia con una combinazione di attacco Botta e la nuova tecnica roteatoria che ha imparato. Seviper impatta contro il malvagio Trio, facendogli cadere di mano Pikachu, che una volta liberatosi, li fa volare via con Tuono. Finalmente Treecko si è ripreso la sua rivincita contro Seviper ed è molto soddisfatto. Ash ringrazia Treecko per aver combattuto al suo fianco, e dopo una iniziale scostanza, anche Treecko gli porge la coda in segno di ringraziamento per aver creduto in lui. Ash e Pikachu gli afferano la coda ridendo, e finalmente Treecko fa parte ufficialmente del gruppo di Ash, avendo conquistato la fiducia reciproca.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Gligar

Curiosità

  • Questo episodio è presente nel Volume 12:Treecko di Pokémon All Stars.
  • Questa è la seconda volta in cui un Pokémon prende una ciocca dei capelli di Jessie. La prima volta si verificò con uno Scyther.
  • Il titolo inglese dell'episodio è un gioco di parole della frase "A tale with a twist".
  • Questo è il primo episodio in cui una versione strumentale di 'Advanced Adventure' viene utilizzata in una sequenza d'azione. Questa disposizione verrà poi utilizzata in tutta la serie Advanced Generation.

Errori

i capelli di Jessie di nuovo lunghi
I guanti mancanti di Vera
  • Nella versione italiana Jessie dice di voler catturare Seviper dopo aver visto la facilità con il quale ha sconfitto Pikachu. In realtà Seviper sconfigge Treecko.
  • Dopo aver raccolto la Poké Ball di Seviper, a Jessie ritornano i capelli lunghi, nonostante le fossero stati tranciati dal Pokémon poco prima.
  • Quando tutti corrono fuori dal Centro Pokémon per cercare Treecko, fuggito dalla sua camera, si vedono solo i piedi di Max, Ash e Vera, prima che la porta si chiuda. Ma la seguente inquadratura mostra, oltre a loro, anche Brock, l'Infermiera Joy e Chansey.
  • Quando Vera fa uscire il suo Torchic, i guanti le scompaiono per un secondo.
  • Quando il Team Rocket viene fatto volare via, si sente il verso di Wobbuffet, nonostante non sia fuori dalla sua Poké Ball.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 飯匙蛇對抗木守宮!必殺的拍擊攻擊!
DAN Bandiera.png Danese Slangens Hale
FIL Bandiera.png Finlandese Luottamuksen äärellä
FRA Bandiera.png Francese Un redoutable adversaire
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A Tail with a Twist
ISR Bandiera.png Israeliano זנב עם פתיל zanav im ptil
OLA Bandiera.png Olandese Een verhaal met een staart!
POL Bandiera.png Polacco Wirujący ogon
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Treecko é um Treco
POR Bandiera.png Portogallo Um Golpe de Cauda
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Una cola explosiva!
SPA Bandiera.png Spagna Una cola muy enrollada
Svezia Bandiera.png Svedese Treecko till räddning
GER Bandiera.png Tedesco Ein neuer Freund
THA Bandiera.png Thailandese ฮาบุเนค ปะทะ คิโมริ! จู่โจมด้วยท่าไม้ตาย!!
AG007 : I Pokémon degli alberi Advanced Generation AG009 : La casa stregata