AG066

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG065 : Piccoli invasori Advanced Generation AG067 : Pokémon a pieno ritmo!
Pokémon scatenato
Exploud and Clear!
AG066.png
AG066
EP340
一触即発!バクオングVSジュプトル!!
Situazione Critica! Bakuong VS Juptile!
Prima visione
Giappone 4 marzo 2004
Stati Uniti 19 febbraio 2005
Italia 19 - 20 maggio 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 松井亜弥
Storyboard 誌村宏明
Assistente alla regia ながはまのりひこ
Direttore animazione 徳田夢之介

Pokémon scatenato è il sessantaseiesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoquarantesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 4 marzo 2004, mentre in Italia tra il 19 e il 20 maggio 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi suoi amici sono ancora in viaggio verso Petalipoli, e decidono si fermarsi a mangiare in un boschetto. Mentre i ragazzi chiedono il bis, Vera domanda ad Ash quali Pokémon ha intenzione di usare nella Lotta in Palestra contro il padre. Ash risponde di non aver ancora deciso poiché tutti i suoi Pokémon sono cresciuti tanto, anche se Max gli fa notare che sono tutti in panciolle dopo aver mangiato troppo. il ragazzino nota che a mancare è solo Treecko. Ash si agita, ma Pikachu gli indica un albero sul quale Treecko se ne sta in solitudine. L'Allenatore di Biancavilla si arrampica fino in cima, per capire cosa lo abbia spinto ad isolarsi e a non mangiare nulla, ma il Pokémon lo tratta in maniera scostante. Corphish interviene salendo sull'albero e buttando giù Ash, ma neanche lui ottiene risposte. Il giovane lo ringrazia comunque per il tentativo. Il gruppo è confuso, ma alla fine concorda che forse è solo nervoso. Mentre ne discutono sbuca fuori un Loudred, che sbalza via tutti e mette a soqquadro anche gli alberi della foresta.

Sulla sua strada si pone il suo Allenatore Guy, ma anche lui viene atterrato bruscamente. Il giovane si rimette in piedi e blocca il Pokémon a terra, saltandogli addosso, e facendolo calmare. Mentre il gruppo si congratula con lui, Treecko osserva la scena dall'alto e sembra incuriosito da Loudred. Dopo averlo messo a dormire, Guy spiega che lui e Loudred, viaggiano insieme con l'intenzione di raggiungere la Lega di Hoenn, così come Ash, che gli mostra le sue quattro medaglie, mentre Guy ne ha solo due. Il ragazzo si demoralizza un po', ma Ash lo esorta a perseguire nei suoi obiettivi, così da raggiungerlo presto. Guy si scusa per il comportamento del suo Loudred e spiega che nonostante il suo primo Pokémon di solito sia molto docile, ultimamente si sta ribellando per cause misteriose. Ash lo rincuora ancora dicendo che anche il suo Treecko sta passando un brutto periodo. Brock ipotizza che anche i Pokémon possano avere la luna storta, allenandosi duramente tutti i giorni con lo stesso partner. Mentre Vera e Max discutono sulla comprensione dei Pokémon di quest'ultimo, Guy accetta una proposta di lotta da parte di Ash, ma mentre sta per mandare in campo uno dei suoi Pokémon racchiuso in una Poké Ball, Treecko salta giù dall'albero e si propone come sfidante.

Dopo la pennichella di Loudred, l'incontro arbitrato da Brock, può avere inizio. Ash apre le danze con Attacco Rapido, che sembra non scalfire il robusto Loudred. Quest'ultimo risponde con Pestone e schiaccia a terra il Pokémon Legnogeco. Treecko prova a liberarsi con Semitraglia, e stavolta Loudred subisce il colpo. Il Pokémon Vocione usa Supersuono, e dopo aver stordito Treecko tenta di finirlo con Terremoto, ma quest'ultimo evita l'attacco saltando in aria e contraccambiando con Botta. Loudred rotola contro un albero, ma a discapito del pensiero di tutti non finisce K.O. I due rivali si scrutano con uno sguardo inferocito, quando iniziano a brillare, per poi evolversi in Exploud e Grovyle. Vera, incuriosita da Exploud, lo scannerizza con il Pokédex, mentre Ash scannerizza il suo Grovyle. Grovyle sembra irrequieto e con un attacco inedito, stacca un rametto di un albero e lo mette tra i denti, come faceva anche da Treecko. Quindi Ash scopre, grazie a Max, che il nuovo attacco di Grovyle prende il nome di Fendifoglia. Brock si rassicura che i due Allenatori vogliano continuare l'incontro, nonostante il bizzarro evento simultaneo, ma ottiene due decise risposte positive. Ash decide di provare subito il nuovo attacco del suo Grovyle, ma Guy ordina al suo Pokémon di schivarlo e di usare Pestone. Il suo comando non viene eseguito, ma in compenso Exploud si riempie d'aria e utilizza il suo nuovo attacco Granvoce, che mette in seria difficoltà Grovyle. Guy non capisce come mai il suo Pokémon abbia eseguito un comando diverso da quello ordinato, ma nel mentre Exploud sembra impazzire ed inizia ad attaccare qualsiasi cosa lo circondi. il Pokémon Legnogeco tenta di calmare il suo avversario con Semitraglia, ma con scarsi risultati. Exploud se la da a gambe e quando Grovyle riprova a fermarlo con Attacco Rapido, non ci pensa due volte ad assestargli il colpo del k.O. Guy sembra deluso dal comportamento del suo Pokémon e lo insegue, con il resto del gruppo alle sue spalle.

Intanto il Team Rocket, si lamenta di aver perso le traccie del gruppo e di non avere cibo a disposizione. Inoltre il Trio non dorme da un po' e Jessie nota che la sua pelle sta invecchiando a causa di questi problemi, ed inizia a correre a più non posso, ad occhi chiusi, rischiando di cadere da una scarpata. James e Meowth la raggiungono ed insieme notano Exploud, che si sta abbeverando da un casacata. Meowth spiega che il Pokémon è la forma evolutiva di Loudred ed i suoi compagni rabbrividiscono ripensando alle sciagure che gli aveva procurato proprio un Pokémon di quella specie. Quindi i due non hanno intenzione di catturare Exploud, anche se alla fine Meowth riesce a convincerli. Nel mentre Guy e il resto del gruppo chiamano il Pokémon Fragore a gran voce, ma senza ottenere risposta. Guy inizia a convincersi che forse Exploud non voglia più vederlo, ma Ash gli ricorda che il legame tra un Allenatore e il proprio primo Pokémon è indissolubile. Grovyle sembra voler trovare Exploud ad ogni costo, ma Ash non riesce a capirlo e pensa di farlo rientrare nella Sfera Poké per farlo riposare un po', ma di tutta risposta il Pokémon fugge su un albero per controllare la visuale dall'alto. Il gruppo fa notare come con l'evoluzione, il già testardo Treecko sia divantato ancora più cocciuto, così Brock spiega all'incuriosito Guy, che con l'evoluzione cambia sia l'aspetto fisico e in molti casi anche quello caratteriale. Max chiede all'Allenatore dai capelli verdi se avesse incontrato Exploud quando era ancora un Whismur o da Loudred. Il ragazzo conferma la prima opzione e poi si ricorda dei bei momenti passati assieme al suo Pokémon, da quando era insicuro e amichevole da Whismur, fino a quando ne perde il controllo nell'ultimo periodo.

Nel frattempo Il Team Rocket, spara dei turaccioli per coprire le fessure uditive ad Exploud che si è addormentato su di una roccia vicina alla cascata. Per il Trio sarà molto più semplice la sua cattura, ora che non può aspirare aria, per usare i suoi attacchi. Dalla stessa pistola a forma di Carvanha, James spara anche una rete, con il quale cattura il Pokémon, ma lo fa svegliare. Exploud si sbarazza in un attimo dei turaccioli, e libero così, di poter attaccare, distrugge la rete e manda in orbita i malefici tre. Il Pokémon è infuriato per essersi svegliato bruscamente, e le sue urla di rabbia, vengono udite anche da Sceptile e gli altri, che si precipitano nella direzione dalla quale provengono. Il primo ad arrivare alla cascata è il Pokémon Legnogeco che vuole chiudere i conti con l'avversario. I due si scrutano attentamente aspettando che qualcuno faccia la prima mossa, mentre le nuvole che coprono il cielo iniziano a diradarsi. Appena l'ultima nuvola si allontana ed esce il sole, i due si corrono incontro. Exploud prova a colpire con Pestone, ma Grovyle lo schiva e lo centra con Botta. Il Pokémon Vocione si rialza e ritenta con un attacco Granvoce, dal quale Grovyle riesce a liberarsi, dopo aver subito un po' del suo effetto, e a rispondere con un precisissimo Semitraglia. Mentre Exploud finisce a terra, i due lottatori, vengono raggiunti da Guy e gli altri. Il ragazzo si accerta delle condizioni del suo Pokémon, per poi accettare di continuare la lotta con Ash. Grovyle, stavolta sotto comando del suo Allenatore, usa Fendifoglia, e l'attacco va a buon fine, nonostante Guy avesse ordinato di spostarsi al suo Pokémon. Grovyle ci riprova con Fendifoglia, ma stavolta Exploud blocca l'attacco con due mani, malgrado il comando di schivarlo da parte di Guy. Il gruppo è sorpreso dal comportamento da solista di Exploud ed Ash ne approfitta ordinando di attaccarlo con Botta. Il Pokémon Vocione sembra stremato, così Guy lo rimprovera per il suo operato, ma Exploud, inizia a camminare con passo scoraggiato a causa del suo discorso, facendo pentire Guy delle sue parole.

In un vicino cespuglio il Team Rocket sta per lanciare il secondo attacco. Ma mentre Meowth ricorda ai compagni le varie procedure, Guy li vede, mentre sparano da una pistola a forma di Sharpedo, che emette turaccioli comandabili. Il ragazzo si frappone tra i tappi ed il suo Pokémon, rischiando di farsi male, ed il gesto colpisce molto positivamente Exploud. I tappi tornano indietro per colpire il loro bersaglio, ma Pikachu con Fulmine, riesce a distruggerli. Il Trio esce allo scoperto, ma dopo essere stati bloccati da Ash, mentre declamavano il loro motto, Pikachu ed Exploud li mandano definitivamente in orbita con una combinazione di Fulmine e Granvoce.

Passato il pericolo, Guy è illeso, e grazie al suo bel gesto di prima, riesce a riconquistare l'obbedienza e la fiducia di Exploud, che lo aiuta a rialzarsi e gli sorride. I due si abbracciano, e promettono di allenarsi sempre insieme per diventare ancora più forti. Il gruppo è felice della rinata coppia, ma quando Guy chiede ad Ash come possa sdebitarsi per il loro aiuto, il ragazzo di Biancavilla gli propone di finire la loro Lotta. L'episodio si conclude con i due allenatori che combattono ancora con i loro nuovi Pokémon, anche se non viene mostrato il vincitore.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Medicham (Stati Uniti)

Curiosità

  • Il titolo inglese si basa sulla frase "Loud and Clear".
  • Grovyle rimane al di fuori della propria Poké Ball per l'intero episodio.

Errori

Non sono presenti errori nell'episodio.

Modifiche

  • Il mirino del bazooka del Team Rocket viene rimosso per l'edizione Kids 'WB! americana. Rimane invece inalterato per la versione Cartoon Network e DVD.
  • Durante la scena della Fantasia del Capo, il bicchiere che Giovanni sta tenendo in mano viene leggermente modificato in modo da non farlo assomigliare ad un bicchiere di vino. Anche il colore del contenuto del contenitore viene cambiato per farlo apparire più simile ad acqua.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 一觸即發,爆音怪對抗森林蜥蜴!!
FIL Bandiera.png Finlandese Exploudin viemää
FRA Bandiera.png Francese Un Brouhaha plutôt bruyant
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Exploud and Clear!
ISR Bandiera.png Israeliano התפתחות כפולהhitpatkhut kfula
OLA Bandiera.png Olandese Exploud explosie!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Exploud
POR Bandiera.png Portogallo Exploud Audível!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Explota y vete!
SPA Bandiera.png Spagna Exploud el gritón
Svezia Bandiera.png Svedese Exploud och Guy
GER Bandiera.png Tedesco Rums! Da kommt ein Krawumms!
AG065 : Piccoli invasori Advanced Generation AG067 : Pokémon a pieno ritmo!