Felicità

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ricerca del Pofessor Oak.png Questo articolo per essere completato ha bisogno di qualche ricerca!   
Aiutaci a trovare le informazioni o immagini mancanti, e modifica questo articolo.
Nello specifico: Traduzione Quarta generazione, frasi Oro, Argento e Cristallo, valori sesta generazione

La felicità, chiamata anche tame in Pokémon Stadium 2, è un'unità di misura che indica quanto un Pokémon si attaccato al suo Allenatore e che gradisce stare in sua compagnia.

Questa funzionalità ha effetto sull'evoluzione di certi Pokémon, sulla potenza di Ritorno e Frustrazione e la possibilità di trovare alcuni strumenti o guadagnare alcuni Fiocchi in-game. Certi eventi aumentano la felicità (salire di livello, camminare per un certo numero di passi, etc.) o la diminuiscono (svenimento, usare erbe medicinali, etc.).

La felicità è stata introdotta in Pokémon Giallo solo per il Pikachu iniziale del giocatore, in seguito è stato esteso a tutti i Pokémon nella seconda generazione

Nella serie principale

Prima generazione

Pikachu con un'alta felicità

Un prototipo del sistema di felicità, introdotto nei giochi successivi della serie, fu introdotto in Pokémon Giallo, l'ultimo gioco prodotto per la prima generazione. Come per il sistema successivo, il suo valore varia tra 0 e 255 compreso; questo valore è stato però applicato solo al Pikachu che il giocatore aveva come Pokémon iniziale.

A differenza dei giochi successivi, dal momento che Pikachu è al di fuori della sua Poké Ball, il giocatore può voltarsi e controllare in qualsiasi momento il livello di felicità raggiunta, perché lo segue dappertutto. Il Pokémon indicherà la sua felicità in una piccola finestra che apparirà sopra la sua testa. Al massimo della felicità, Pikachu salterà su e giù, prima dell'apparizione della finestra.

Come per i giochi successivi, la felicità di Pikachu aumenterà aumentando di livello. Aumenterà anche se gli viene dato uno strumento, anche se è uno strumento che non ha effetti (come Pozione a pieni PS). In questo modo, Pikachu è molto più facile da rendere felice, diversamente da come accade invece per le generazioni successive.

La felicità di Pikachu diminuirà invece se si deposita nel PC di Bill o viene messo KO. Lo scambio con un altro gioco, reimposterà la sua felicità a 0.

La felicità non influisce su qualsiasi altro Pokémon della prima generazione, ma la stessa felicità di Pikachu non incide molto sui meccanismi di gioco: l'unico effetto reale è quello riguardante l'ottenimento di Bulbasaur da parte di Melanie a Celestopoli, la quale ce lo consegnerà solo se la felicità di Pikachu ha raggiunto un valore pari o superiore a 147.

Felicità 0 - 99 100 - 199 200 - MAX
Evento Variazione
Salendo di un livello +5 +3 +2
Usando un Oggetto +5 +3 +2
Sfidando un Capopalestra +3 +2 +1
Depositandolo nel PC -3 -3 -5
Svenimento -1 -1 -1

Seconda generazione

Nella seconda generazione il sistema della felicità è stato pienamente implementato. Viene sviluppato basandosi sul sistema già inserito su Pokémon Giallo, ma adesso esso influenzerà qualsiasi Pokémon che verrà catturato dal giocatore. Come avveniva per la scorsa generazione, essa indicherà un valore compreso tra 0 e 255. Il valore della felicità viene impostato in diversi modi quando un Pokémon passa sotto il controllo di un Allenatore: quando un Pokémon viene catturato il suo valore sarà pari a 70, così come il suo valore verrà resettato a 70 quando un Pokémon viene scambiato da una versione ad un'altra. Se un Pokémon viene schiuso da un Uova, il suo valore base di felicità sarà pari a 120. Se un Pokémon viene catturato con una Friend Ball, invece di qualsiasi altro tipo di ball, la sua felicità sarà invece impostata a 200.

Un'altra funzione svolta dalla felicità è quella che riguarda la possibilità di far evolvere determinate specie di Pokémon, metodo tutt'ora in vigore e che ha continua fino ad i giochi più recenti della serie. Per queste specie di Pokémon, l'evoluzione scatterà automaticamente se il valore di felicità di tali Pokémon è pari o superiore a 220. A differenza della prima generazione, la felicità di un Pokémon non aumenterà se su di lui verranno usati strumenti che non avranno alcun effetto (come l'utilizzo di una Pozione a pieni PS).

Felicità 0 - 99 100 - 199 200 - MAX
Evento Variazione
Camminando per 512 passi +1*
Pettinatura, Margi +3
Pettinatura, haircut brother maggiore +5 +3 +1
Pettinatura, haircut brother minore +10 +3 +1
Usando le vitamine +5 +3 +2
Salendo di un livello +5 +3 +2
Sfidando un Capopalestra o Superquattro +3 +2 +1
Svenimento -1
Usando Polvenergia -5
Usando Polvocura -5
Usando Radicenergia -10
Usando Vitalerba -15
Scambio con un altro gioco Reset a 70

Tuttavia, esistono altre condizioni che, seppur non riportate tra le modificazioni della seconda generazione, non condizionano la modifica, in negativo o in positivo, del valore di felicità di un Pokémon:

  • depositare un Pokémon nel PC di Bill;
  • curare un Pokémon quando è debole e ferito;
  • dare da tenere uno strumento a un Pokémon;
  • usare il Pokémon in lotta;
  • vincere le lotte con un Pokémon;
  • lasciare i PS del Pokémon a livelli critici;
  • lasciare il Pokémon in condizioni di stato come la Paralisi;
  • camminare mentre il Pokémon è affetto da Alterazioni di stato.

Terza generazione

La felicità nella terza generazione opera con le stesse modalità della generazione precedente; tuttavia, sono stati apportati delle modifiche agli eventi che ne influenzano i valori. Se un Pokémon viene catturato con una Chic Ball, tutti gli eventi positivi subiranno un aumento di 1 punto. Gli eventi negativi non verranno influenzati. Allo stesso modo, un Pokémon che tiene lo strumento Calmanella subirà un leggero aumento dei valori positivi di felicità. Sarà possibile inoltre combinare entrambe le cose, quindi un Pokémon catturato con una Chic ball, che tiene una Calmanella, subirà un aumento di 2 punti in positivo. Ogni Pokémon ha adesso una felicità di base stabilita per la specie di appartenenza; tuttavia, la maggior parte dei Pokémon catturabili ha il come valore base 70.

Felicità: 0 - 99 100 - 199 200 - 255
Evento Variazione
Camminando per 512 passi +1 (anche se esausto)
Pettinatura, Margi +3
Pettinatura, haircut brother maggiore +5 +3 +1
Pettinatura, haircut brother minore +10 +3 +1
Usando le Vitamine +5 +3 +2
Salendo di livello +5 +3 +2
Sfidando un Capopalestra o un Superquattro +3 +2 +1
Svenimento -1
Usando Polvenergia -5
Usando Polvocura -5
Usando Radicenergia -10
Usando Vitalerba -15
Scambio Reset a 70

Quarta generazione

Nella quarta generazione la felicità opera negli stessi modi della terza, ma presenta tuttavia condizioni leggermente differenti. La Chic Ball causa adesso un aumento differente di felicità rispetto ad un Pokémon che sia stato catturato da una qualsiasi altra ball. Ad Evopoli, una ragazza all'interno del Centro Pokémon fa dono al giocatore di un'applicazione del PokéKron che mostra quanto i Pokémon della squadra amino il proprio Allenatore. La felicità massima viene rappresentata con due cuori grandi. A Cuoripoli, un membro del Pokémon Fan Club valuterà la felicità di un Pokémon nel modo standard similmente a come accade nelle generazioni precedenti. Il Dott. Impronta, l'unico abitante della Casa Impronta sul Percorso 213 valuterà la Felicita di un Pokémon osservandolo camminando e valutando le sue impronte, cambiando parere a seconda della specie del Pokémon. Alla felicità massima, egli donerà al Pokémon in questione il Fiocco Orma.

Felicità: 0 - 99 100 - 199 200 - 255
Evento Variazione
Camminando per 256 passi +1/??
Massaggio dalla ragazza di Rupepoli DPPt +3
Massaggio all'Associazione FiocchiDPPt +20 ?? +6
Haircut brothersHGSS* +1
+3
+5
+10
+1
+2
+4
Pettinatura da MargiHGSS ?? ?? ??
Usando le Vitamine +5 +3 +2
Salendo di livello +5/+6 +3/+4 +2/+3
Usando abbassamenti di PA e Bacche +10 +5 +2
Svenimento -1
Usando Polvenergia -5 -5 -10
Usando Polvocura -5 -5 -10
Usando Radicenergia -10 -10 -15
Usando Vitalerba -15 -15 -20
Scambio Reset alla felicità di base

†Questo include Baccagrana, Baccalga, Baccaloquat, Baccamelon, Baccauva e Baccamodoro (No. 21-26).

Quinta generazione

Il concetto di felicità nella quinta generazione è molto simile a quello della quarta.

Due lady, una a Zefiropoli e l'altra nel Pokémon Fan Club di Mistralopoli, valutano la felicità di un Pokémon a scelta nella squadra del giocatore.

Una terza lady, situata nel primo palazzo a sinistra di una via di Austropoli, farà un massaggio una volta al giorno sempre a un Pokémon a scelta nella squadra del giocatore per aumentare la sua felicità.

Evento Variazione Chic Ball
Camminare per 256 passi +1 +2
Massaggio, Austropoli +3
Usare Vitamine +2 +6
Salendo di livello +2 +6
Usare PA Bacche +2 +6
Usare oggetti curativi +1 +2
Svenimento -1
Usare Polvoenergia -5
Usare Polvocura -5
Usare Radicenergia -10
Usare Vitalerba -15
Scambio Reset a 70

Sesta generazione

La felicità nella sesta generazione non va confusa con il grado di affezione del Poké io&te, il quale è una statistica del tutto diversa. Pertanto, nessuna azione compiuta nel Poké io&te influenzerà la felicità in alcun modo. Se un Pokémon viene catturato in una Chic Ball, alcuni eventi faranno aumentare la felicità di un ulteriore punto. Se la felicità del Pokémon viene aumentata nel luogo in cui questo è stato incontrato, inoltre, essa salirà di un altro punto extra, effetto che si può sommare al bonus dovuto alla cattura tramite Chic Ball. Inoltre, far tenere al Pokémon una Calmanella applicherà un ulteriore moltiplicatore all'aumento di felicità del 50%, dopo aver applicato gli eventuali aumenti extra dovuti alla Chic Ball. L'aumento di felicità dovuto al Sacco Relax non è influenzato da Calmanella, dal luogo in cui esso avviene, nè dalla Chic Ball. Nella tabella successiva, i valori separati da una barra indicano l'aumento di felicità rispettivamente per Pokémon contenuti in buona parte delle Poké Ball disponibili, e Pokémon contenuti in Chic Ball.

Felicità: 0 - 99 100 - 199 200 - 255
Evento Variazione
Camminando per 256 passi +2 +2 +1
Massaggio al Centro di Riflessologia di Ciclamipoli +30 +10 +5
Massaggio ad Altoripoli XY +30 +10 +5
Usando le Vitamine +5/+6 +3/+4 +2/+3
Salendo di livello +5 +4 +3
Usando abbassamenti di PA e Bacche +10/+11 +5/+6 +2/+3
Usando un Sacco Relax nel Super Allenamento Virtuale +20
Usando una Piuma +3 +2 +1
Shake Colorato al Bacca Bar XY +1 se fatto dalla CPU, fra +12 e +32 se fatto dal giocatore (in base alle bacche usate)
Bibita Rara al Bacca Bar XY +5/+6
Bibita Favolosa al Bacca Bar XY +??
Qualsiasi Bibita PA al Bacca Bar XY +4 (se il Pokémon ha 510 PA)
Zuppa Pericolosa al Bacca Bar XY +??
Svenimento -1
Usando Polvenergia -5 -5 -10
Usando Polvocura -5 -5 -10
Usando Radicenergia -10 -10 -15
Usando Vitalerba -15 -15 -20
Scambio Reset alla felicità di base (oppure alla precedente felicità se riscambiato con l'allenatore di origine)

Evoluzioni

Diversi Pokémon si evolvono quando il loro valore di felicità raggiunge o supera 220:

Evoluzioni precedenti Evoluzione per felicità Evoluzioni successive
Xym041.png
Zubat
 Veleno  Volante 

Livello 22
Xym042.png
Golbat
 Veleno  Volante 

Felicità
Xym169.png
Crobat
 Veleno  Volante 
Crobat non si evolve
Xyf440.png
Happiny
 Normale 

Aumento di Livello
Tenendo Pietra Ovale
Xyf113.png
Chansey
 Normale 

Felicità
Xyf242.png
Blissey
 Normale 
Blissey non si evolve
Eevee è alla base
della sua linea evolutiva
Xym133.png
Eevee
 Normale 

Felicità
(Giorno)
Xym196.png
Espeon
 Psico 
Espeon non si evolve
Eevee è alla base
della sua linea evolutiva
Xym133.png
Eevee
 Normale 

Felicità
(Notte)
Xym197.png
Umbreon
 Buio 
Umbreon non si evolve
Pichu è alla base
della sua linea evolutiva
Xym172.png
Pichu
 Elettro 

Felicità
Xym025.png
Pikachu
 Elettro 

Pietratuono
Xym026.png
Raichu
 Elettro 
Cleffa è alla base
della sua linea evolutiva
Xym173.png
Cleffa
 Folletto 

Felicità
Xym035.png
Clefairy
 Folletto 

Pietralunare
Xym036.png
Clefable
 Folletto 
Igglybuff è alla base
della sua linea evolutiva
Xym174.png
Igglybuff
 Normale  Folletto 

Felicità
Xym039.png
Jigglypuff
 Normale  Folletto 

Pietralunare
Xym040.png
Wigglytuff
 Normale  Folletto 
Togepi è alla base
della sua linea evolutiva
Xym175.png
Togepi
 Folletto 

Felicità
Xym176.png
Togetic
 Folletto  Volante 

Pietrabrillo
Xym468.png
Togekiss
 Folletto  Volante 
Azurill è alla base
della sua linea evolutiva
Xym298.png
Azurill
 Normale  Folletto 

Felicità
Xym183.png
Marill
 Acqua  Folletto 

Livello 18
Xym184.png
Azumarill
 Acqua  Folletto 
Budew è alla base
della sua linea evolutiva
Xym406.png
Budew
 Erba  Veleno 

Felicità
(Giorno)
Xym315.png
Roselia
 Erba  Veleno 

Pietrabrillo
Xym407.png
Roserade
 Erba  Veleno 
Buneary è alla base
della sua linea evolutiva
Xym427.png
Buneary
 Normale 

Felicità
Xym428.png
Lopunny
 Normale 
Lopunny non si evolve
Chingling è alla base
della sua linea evolutiva
Xym433.png
Chingling
 Psico 

Felicità
(Notte)
Xym358.png
Chimecho
 Psico 
Chimecho non si evolve
Munchlax è alla base
della sua linea evolutiva
Xym446.png
Munchlax
 Normale 

Felicità
Xym143.png
Snorlax
 Normale 
Snorlax non si evolve
Riolu è alla base
della sua linea evolutiva
Xym447.png
Riolu
 Lotta 

Felicità
(giorno)
Xym448.png
Lucario
 Lotta  Acciaio 
Lucario non si evolve
Woobat è alla base
della sua linea evolutiva
Xym527.png
Woobat
 Psico  Volante 

Felicità
Xym528.png
Swoobat
 Psico  Volante 
Swoobat non si evolve
Xym540.png
Sewaddle
 Coleottero  Erba 

Livello 20
Xym541.png
Swadloon
 Coleottero  Erba 

Felicità
Xym542.png
Leavanny
 Coleottero  Erba 
Leavanny non si evolve

Valutatori di felicità

I Valutatori di felicità sono diversi PNG che indicheranno la felicità del primo Pokémon nella squadra del giocatore se ci si parla.

Posizioni

Regione Città Luogo del PNG Numero di
valutazioni
Kanto (solo RFVF) Biancavilla Casa di Blu: Margi 7
Johto Fiordoropoli Casa a est del Centro Commerciale: donna 6
FiordoropoliDo Centro Commerciale di Fiordoropoli, quinto piano: donna 3
Hoenn Mentania Casa più a sud-ovest: donna 7
Orocea Casa più a sud-ovest: Gentiluomo 3
Auros (solo XD) Porto Pontipoli Club Krabby, piano superiore: il capitano 7
Sinnoh Cuoripoli Pokémon Fan Club (est del Pokémon Market): Bellezza 7
Percorso 213 Casa a sud del varco di Pratopoli: Dott. Impronta 5
Evopoli Centro Pokémon: Profumina 3
PokéKron: Applicazione Verifica Amicizia 5
Unima Mistralopoli Pokémon Fan Club (sud della Palestra): donna 3
Zefiropoli Edificio ad est del Centro Pokémon: donna con un Pokémon 7
: Chiamando Belle con l'Interpoké 7
Kalos Novartopoli Casa ad ovest del Centro Pokémon: Bellezza 3
Romantopoli Pokémon Fan Club (a nord-ovest): Allevapokémon 6

I valutatori di Johto nel Centro Commerciale di Fiordoropoli e di Hoenn a Orocea daranno la MT21 (Frustrazione) o MT27 (Ritorno) (o niente) in base alla felicità del primo Pokémon dell'Allenatore.

Valutazioni

Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Frase Felicità
Fiordoropoli
"Sembra davvero felice! Si vede che ti ama molto" 250-255
"Ho la sensazione che si fidi davvero di te." 200-249
"È amichevole verso di te. Sembra felice." 150-199
"È davvero carino." 100-149
"Dovresti trattarlo meglio. Non si sente apprezzato da te." 50-99
"Non sembri piacergli. Ti guarda storto." 0-49
Centro Commerciale di Fiordoropoli (solo di domenica)
"It's very attached to you. This move should be perfect for a pair like you." 150-255
"It's adorable! You should teach it good TM moves." 50-149
"It looks evil. How about this TM for it?" 0-49
Pokémon Diamante, Perla e Platino
Frase Felicità
Dott. Impronta
Per le sue valutazioni, controlla il suo articolo.
Evopoli
"Sembra che tu gli vada a genio. Dev'essere felice con te." 120-255
"Si sta abituando alla tua compagnia." 70-119
"Mmm... deve abituarsi ancora un po' alla tua compagnia." 0-69
Cuoripoli
"Stravede per te! Complimenti vivissimi!" 255
"È piuttosto affabile nei tuoi confronti. Si direbbe che lo tratti sempre bene." 200-254
"È piuttosto affabile nei tuoi confronti. Dev'essere felice insieme a te." 150-199
"It's warming up to you. That's my impression." 100-149
"Verso di te si mostra indifferente. Solo tu puoi cambiare la situazione." 50-99
"Hmm… It seems to dislike you a little." 1-49
"Oh, my… I think this one really hasn't taken too kindly to you." 0
Pokémon X & Y
Frase Felicità
Romantopoli
"Ti si è proprio affezionato! Si vede che è felice di stare con te." 255
"Hai un debole per <Pokémon>, eh? State sempre insieme!" 200-254
"Tu e <Pokémon> potete diventare ancora più affiatati!" 150-199
"Sembra che si sia affezionato un pochino..." 100-149
"Hmm…I think you have a lot of time ahead of you to get to know one another better." 50-99
"Don't tell me! Are you just letting it get knocked out in Pokémon battles?!" 1-49
"Come sei severo con il tuo Pokémon! Come mai? Vuoi forse fargli usare la mossa Frustrazione?" 0
Novartopoli
"Vediamo... Tu e <Pokémon>... Avete un legame molto forte. Si vede chiaramente!" 120-255
"Vediamo... Tu e <Pokémon>... Direi che state cominciando a capirvi." 70-119
"Vediamo... Tu e <Pokémon>... La vostra intesa continuerà a crescere. Spero che questo ti renderà ancora più felice!" 0-69
Pokémon Rubino Omega & Zaffiro Alpha
Frase Felicità
Mentania
"Ti adora...! Non potrebbe esserti più affezionato. Fa piacere vederlo!" 255
"Sembra molto felice. Evidentemente ti è affezionatissimo." 200-254
"Ti è molto affezionato...ma vorrebbe qualche coccola in più." 150-199
"Si sta abituando. Pare che abbia fiducia in te." 100-149
"Non è molto abituato a te. Non ti adora, ma nemmeno ti detesta." 50-99
"È molto guardingo. Ti guarda con occhi minacciosi. Non gli piaci proprio!" 1-49
"Non so bene come dirtelo, ma...il tuo Pokémon ti detesta e basta! Non è imbarazzante?" 0
Novartopoli
"It's clearly very friendly toward you. A Pokémon that adoring and adorable deserves a TM like this, no?" 151-255
"Hmm... It's not bad, but it’s also not good. You, as the Trainer, need to put in some more effort." 100-150
"Che sguardo minaccioso... Un Pokémon così spaventoso merita una MT come questa." 0-99

Negli spin-off

Nella serie Mystery Dungeon

Nella serie Pokémon Mystery Dungeon, il QI è usato al posto della felicità.

Pokémon Ranger: Ombre su Almia

Due Pokémon nello stato di Buon Umore

La felicità ha effetti anche nel secondo titolo della serie Pokémon Ranger. Il Pokémon partner potrà essere nella condizione di Buono, Felice o Molto Felice. Quando è di Buon Umore compariranno delle note musicali nere sopra il Pokémon. Se si trova invece nello stato di Ottimo Umore compariranno delle note musicali multicolore. Ciò può accadere anche se il Pokémon non è con il giocatore. Quando compariranno queste note, la Barra compagno si riempirà più velocemente.

Vedi anche

Collegamenti esterni